IMAC late 2013 SSD

Problemi con il Mac, componenti o periferiche

Moderatore: ModiMaccanici

Bheeerta
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: lun, 20 giu 2016 10:25
Messaggi: 25
Località: Ferrara

Top

Puoi tenere 2 ssd separati o unirli e fare un fusion drive composto da 2 ssd! Una bomba! Perché l'ssd pcie farebbe da cache e l'altro classico (meglio di taglio più grande eh) compenserebbe il poco spazio.
 iMac 21,5" late 2013 i5 2,7 8 Gb Fusion Drive
 MacBook Air 11" early 2014
 MacMini late 2010
 iPhone 6 e 6 Plus 64 Gb, 5S 32 Gb, 5c 16 GB, 4 e 3GS 16 Gb
 iPad Air 2 64 Gb, iPad 3 32GB, iPad 2 64GB
 Apple Watch Sport Space Grey
 Airport Express
 Apple TV4Gen
 Apple TV3Gen
 iPod Nano 8 Gb
 iPod Photo 30 Gb
 Power Macintosh G3

Avatar utente
faxus
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: lun, 02 giu 2014 15:12
Messaggi: 30459
Località: Circondato dalle bufale

Top

Contatta:
Ho un'opinione piuttosto diffidente verso i fusion drive.
Non è mai stata un granché, aveva una giustificazione solo per il prezzo.
Troppo macchinosa, troppo problematica.
Ormai, per fortuna, è in via di sparizione.

Addirittura di due SSD, poi... Ho doppia diffidenza.

Due SSD separati andranno benone

Bheeerta
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: lun, 20 giu 2016 10:25
Messaggi: 25
Località: Ferrara

Top

faxus ha scritto:Ho un'opinione piuttosto diffidente verso i fusion drive.
Non è mai stata un granché, aveva una giustificazione solo per il prezzo.
Troppo macchinosa, troppo problematica.
Ormai, per fortuna, è in via di sparizione.

Addirittura di due SSD, poi... Ho doppia diffidenza.

Due SSD separati andranno benone
Macchinosa? Problematica?
Una riga di codice, e non ci pensi mai più. Trovo spesso più anacronistico per gli utenti organizzare i due dischi con quello che serve per non tapparli. Le macchine che lo hanno nativo (che poi apple applica la stessa riga di codice alla stessa macchina, con lo stesso hard disk e lo stesso ssd pcie) che problema hanno? Io ho 600 giga su 1.128 tera occupati e rispetto al mio iMac 5k 256gb ssd non notò differenze di caricamento, prima era un calvario col 21,5!
Fusion drive funziona come un bicchiere a cui versi l'acqua sopra una bacinella.
Con la differenza che i file che finiscono in "bacinella" sono le foto, documenti, video, con cui non noteresti la differenza in avvio fra ssd e hard disk e quei programmi che usi di meno. Formattazioni, pulizie, riparazioni ecc non sono un problema, il software ti fa vedere un hard disk. E fa tutto lui.
Mi preoccupano di più i fusion drive che apple fa al giorno d'oggi per la versione da 1tera(1tera HD+ 32giga ssd). In cui la cache risulta minore rispetto ad un tempo, ma avendo io il 128, fidati, avvio e Speedtest non cambia nulla. Poi se mi dici che un giorno andrai ad aprire quel programma che è dal 2014 che non apri e fusion l'ha buttato in HD aspetti 10 secondi in più può essere vero. Ma che sia tutto così complicato no, dimostra solo che non hai testato questa tecnologia.
E se il problema è la durabilità, con l'hard disk risparmiato si fa un bel time macchine via usb 3, 8 euro di case e se salta uno dei due ssd stai tranquillo che i tuoi dati sono salvi. Il problema vero è che su iMac ci vuole minimo un tera ssd, non e' un MacBook Air. E costa ancora troppo quel taglio di memoria, per questo si deve ancora deviare su fusion, vi sembra possibile io abbia pagato +240€ per avere il 256 ssd su iMac 5k? Una macchina da 2000€? Il 512 era +480€ e quello da un tera esiste solo sul top di gamma a+740€ o sul modello intermedio a+840€. Mi dirai, prenditelo sata 3 da amazon, al momento costa 350€, + accessori, esperienza, colle e voglia per aprirlo. Direi che il fusion per l'80% dei portafogli composto da hard disk + pcie proprietario apple da 128gb va più che bene ancora!
Poi posso sbagliarmi, e io sono solo molto fortunato!
 iMac 21,5" late 2013 i5 2,7 8 Gb Fusion Drive
 MacBook Air 11" early 2014
 MacMini late 2010
 iPhone 6 e 6 Plus 64 Gb, 5S 32 Gb, 5c 16 GB, 4 e 3GS 16 Gb
 iPad Air 2 64 Gb, iPad 3 32GB, iPad 2 64GB
 Apple Watch Sport Space Grey
 Airport Express
 Apple TV4Gen
 Apple TV3Gen
 iPod Nano 8 Gb
 iPod Photo 30 Gb
 Power Macintosh G3

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62843
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
Entrambi avete ragione.

Anche io uso spesso la metafora del bicchiere piccolo in alto e della bacinella grande in basso per far comprendere il meccanismo del Fusion Drive.

I dati sono come l'acqua e riempiono il bicchiere piccolo, che dalla sua ha il vantaggio della velocità, ma purtroppo la poca capienza.

Senza Fusion Drive una volta pieno non si potrebbe continuare ad immettere acqua nel bicchiere piccolo (dati), mentre grazie al contenitore grande, tutta l'acqua che in eccesso… travasa in esso (solitamente un HD meccanico) e viene raccolta con calma.

La tecnologia sviluppata da Apple fondamentalmente serve ad "illudere" il cliente di avere un disco grande e velocissimo. In realtà (ma questa è una mia personalissima opinione) ci sono almeno due motivi validi per lasciare SSD e HD separati.

Il primo è che il Fusion Drive aumenta il numero di scritture sull'SSD, visto che i file vengono spostati continuamente da uno all'altro; il secondo è che aumenta i rischi di perdita dei dati, perché basandosi su una struttura logica unica, se perdiamo l'SSD non possiamo neanche più accedere ai dati sull'HDD e viceversa.

Io consiglio di avere Sistema Operativo ed Applicazioni sull'SSD, e i dati ingombranti sul disco rigido tradizionale.

Inoltre un HD meccanico ha circa cinque anni di vita media, dopodiché potrebbe rompersi in qualsiasi momento senza gridare allo scandalo. Al contrario, la longevità di una memoria SSD è talmente maggiore che non s'è potuto ancora stabilire con certezza una durata media, solitamente siamo nell'ordine delle diverse decine di anni, salvo (ovviamente) difetti di fabbrica, o guasti imprevisti, ma in quei casi c'è la garanzia, che ricopre solitamente un periodo maggiore dei (max) due anni riservati agli HD.

Quindi per me è ottima la scelta di due SSD o un HD+SSD, ma preferibilmente separati.
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

Avatar utente
faxus
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: lun, 02 giu 2014 15:12
Messaggi: 30459
Località: Circondato dalle bufale

Top

Contatta:
Macchinosa è perché non è linearmente semplice.
Quindi un meccanismo che viene attivato oltre la funzionalità semplice.
Problematica perché i problemi sono anche uno solo di più dell'assenza del meccanismo.

Una riga di codice... Liquidare così un problema non è descriverne le proprietà qualificanti.
Una riga di codice, un comando, può sistemare un piccolo problema, aumentare una funzionalità, stampare (fig) un dato.
O anche massacrare il sistema.
Sempre una riga di codice è...-

Avatar utente
Scialla
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 12 ago 2009 19:27
Messaggi: 17906
Località: Torino

Top

Se proprio devi unire due SSD, meglio un Raid0 almeno RADDOPPI le prestazioni! :D
 Il futuro (Apple)? Nammerda!

Di un costoso Mac si può fare a meno, di macOS no... (cit. fax)

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62843
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
Scialla ha scritto:Se proprio devi unire due SSD, meglio un Raid0 almeno RADDOPPI le prestazioni! :D
Eh… ma se sono SSD così differenti meglio lasciarli separati, secondo me.
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

Avatar utente
Scialla
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 12 ago 2009 19:27
Messaggi: 17906
Località: Torino

Top

si, in questo caso sono troppo differenti....
 Il futuro (Apple)? Nammerda!

Di un costoso Mac si può fare a meno, di macOS no... (cit. fax)

Cool as ice
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: gio, 16 feb 2017 15:19
Messaggi: 11

Top

No era una cosa ipotetica, sono una persona estremamente curiosa e oltretutto ancora relativamente "vergine" nel mondo Apple

Cool as ice
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: gio, 16 feb 2017 15:19
Messaggi: 11

Top

Avrei una domanda per chi fa photoediting (euxx75 e aladar74), con il fusion drive e 8gb di RAM il lavoro è fluido? Solo perchè visto che lo devo aprire faccio che farlo solo una volta e metto due banchi da 8gb. In più Volendo fare una installazione pulita del S.O. i passi per ripristinare tutto da 0, visto che ho letto che per ogni modifica hardware è necessario resettare la PRAM. Tutti i dati importanti tipo password safari, contatti e calendari sono sul cloud, quindi dopo l'installazione e l'aggiornamento del MacOS dal mio account Apple mi basta prendere i miei file dal vecchio hdd montato in un case, spostarli nel nuovo SSD e poi formattare l'HDD per avere un archivio esterno in più. Scorregiatemi se sbaglio. :lol:

aladar74
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: dom, 02 ott 2016 21:33
Messaggi: 9

Top

Ciao, dipende dal tipo di file che utilizzi e dalla macchina fotografica.... Io ad esempio sono passato da una 16mp ad una 14 mp ed i file raw che prima venivano aperti dal SO quasi al pari di un jpg, adesso vogliono i loro 4 secondi per aprirsi. Poi dipende anche dalla tipo di raw: ho una Fuji ed i file RAF (il raw della fuji) sono "digeriti" peggio di altri. Con Photoshop e Ligthroom nessun problema, la gestione è fluidissima. Io però ho installato 24 gb di memoria RAM....(grazie ad amazon ed ai black frimai vari ;) )
Photo editing una bomba, ma dipende dalla risoluzione, al momento ho solo vecchi filmati MiniDv niente HD quindi non saprei dirti.

Cool as ice
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: gio, 16 feb 2017 15:19
Messaggi: 11

Top

Io ho una Canon 600D da 18Mpixel, (spero di passare alla 6D appena le finanze lo permetteranno), ma a parte le vacanze, manipolo parecchie foto delle partite di mio figlio (la società mi ha addirittura regalato una pettorina con la scritta REPORTER), e spesso al di là dei tempi morti per passare da un account all'altro (il mio, mia moglie e i figli), e si parla di 20-30 secondi (già tolto tutti i programmi inutili allo start) quando va bene, nel momento in cui apro la cartella delle foto con l'anteprima è imbarazzante la velocità impiegata (sono passato ad Apple anche per questo motivo). In RAW scatto poco proprio per la dimensione dei files e le relative attese. Quindi se ho capito bene la RAM serve di più per l'editing (sia video che foto) mentre il disco più è veloce più si accorciano i tempi di attesa di apertura degli account, accensione Mac, carico copia e apertura files.
Cercando in rete ho trovato questi:
https://eshop.macsales.com/item/OWC/Y3SSD6E960/" onclick="window.open(this.href);return false; €334 spedito
http://www.ebay.it/itm/381834102553?_tr ... EBIDX%3AIT" onclick="window.open(this.href);return false; €300 spedito
http://www.ebay.it/itm/181644483757?_tr ... EBIDX%3AIT" onclick="window.open(this.href);return false; €303 spedito
C'è che nel 1° caso in più ti danno anche attrezzi e case per HDD
invece per la ram
https://eshop.macsales.com/item/Other%2 ... 0DDR3I16P/" onclick="window.open(this.href);return false;
http://www.ebay.it/itm/191629585015?_tr ... EBIDX%3AIT" onclick="window.open(this.href);return false;
anche qui nel 1° caso costa di più ma ventose, attrezzi e adesivo per rimettere lo schermo.
opinionii?

seymourddr
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: dom, 05 mar 2017 11:44
Messaggi: 2

Top

buongiorno a tutti
ho un imac late 2013 e ho appena acquistato sulla baia un ssd da 128gb da montare sulla porta PCIe.
gentilmente mi sapreste consigliare cosa acquistare per effettuare una corretta installazione?
grazie

Rispondi

Torna a “Hardware”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti