Problema Avvio MAC

Problemi con il Mac, componenti o periferiche

Moderatore: ModiMaccanici

Avatar utente
Uno_qualunque
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: lun, 12 lug 2010 09:32
Messaggi: 3267

Top

Non aspettare, scrivilo qui ad uso di chiunque dovesse passarci!

Grazie!
Fate il backup, fate il backup, ricordate di fare il backup, non dimenticate di fare il backup.

"Il backup è quella cosa che andava fatta prima" (antico proverbio cinese)

kext
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Iscritto il: mer, 04 mar 2015 13:18
Messaggi: 5580

Top

e ricordati di presentarti qui :arrow: viewforum.php?f=30" onclick="window.open(this.href);return false; :!:

Avatar utente
faxus
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: lun, 02 giu 2014 15:12
Messaggi: 30459
Località: Circondato dalle bufale

Top

Contatta:
Andrea3D ha scritto:CIAO TheTiuz91 sono passati un po di anni dal tuo problema, all'accensione il mac si spegneva, volevo sapere come poi hai risolto...
SE qualcuno oggi nel dicembre 2016 ha ancora questo problema "FORSE" posso aiutarlo io ho un macbook pro 17 (alluminio) inizio 2009
e da qualche settimana ho risolto il problema. ( da solo, visto che alla apple non ho avuto purtroppo alcun aiuto. )

CIAO A TUTTI E BUON NATALE
Molto gentile, benvenuto.

Se vuoi presentarti alla comunità puoi farlo da
viewforum.php?f=30" onclick="window.open(this.href);return false;
Saremo in tanti a salutarti.

Puoi essere esauriente, come hai risolto?
A qualcuno potrebbe tornare utile saperlo

Alessya
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: dom, 18 dic 2016 12:52
Messaggi: 1

Top

Andrea3D ha scritto:CIAO TheTiuz91 sono passati un po di anni dal tuo problema, all'accensione il mac si spegneva, volevo sapere come poi hai risolto...
SE qualcuno oggi nel dicembre 2016 ha ancora questo problema "FORSE" posso aiutarlo io ho un macbook pro 17 (alluminio) inizio 2009
e da qualche settimana ho risolto il problema. ( da solo, visto che alla apple non ho avuto purtroppo alcun aiuto. )

CIAO A TUTTI E BUON NATALE
Ciao, ho un iMac di qualche anno fa. Da un po' di tempo il riavvio avviene lentamente con una barra sotto la mela. Avevo provato a fare un po' di pulizia dei files temporanei e riparato i permessi su utility disco. Ma la lentezza del riavvio non si è modificata. Per il resto funzionava bene. Da questa mattina, dopo aver lasciato il computer acceso durante la notte, al riavvio si spegne improvvisamente dopo che la barra solita si carica solo a metà. Ho provato a riavviare con il tasto shift e command+R ma non risponde e si spegne comunque da lì a breve. Qualche suggerimento?

Avatar utente
faxus
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: lun, 02 giu 2014 15:12
Messaggi: 30459
Località: Circondato dalle bufale

Top

Contatta:
Benvenuta.

Se vuoi presentarti alla comunità puoi farlo da
viewforum.php?f=30" onclick="window.open(this.href);return false;
Saremo in tanti a salutarti.

Purtroppo sospetto un guasto al disco...

Potresti sostituirlo con un nuovo SSD, se vale la pena.
Che Mac è?

kenifra
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: mar, 20 dic 2016 22:27
Messaggi: 1

Top

buonasera ragazzi io a dicembre 2016 ho il medesimo problema con un Imac da 21 pollici
ho ilsistema osx Yosemite e mi si blocca con schermata con mela e avanzamento.

Ho promato ad accenderlo con il tasto alt premuto e mi da due HD una con i miei dati ed uno di ripristino.
avviando quest' ultimo mi fa andare in Utility disco provo a fare sos sul disco dei miei dati ed è tutto ok riavvio ma nulla sono sempre
con mela ed avanzamento bloccato.
cosa posso fare non ho un beckup quindo ho necessità di riparare il file sistem di questo HD

Avatar utente
faxus
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: lun, 02 giu 2014 15:12
Messaggi: 30459
Località: Circondato dalle bufale

Top

Contatta:
Benvenuto.

Se vuoi presentarti... Vedi sopra...

Procurati un disco di backup.
Dammi il nome esatto del tuo utente (esatto esatto).
Poi il nome del tuo disco (quasi sempre è Macintosh HD).

Con questi dati ti darò le istruzioni esatte per fare una copia delle cose più importanti.
Poi vedremo come risolvere il problema dell'accesso o del disco.
(Se prevedevi di sostituire il disco HD con SSD, fallo in questa occasione)

cigno1981
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: mar, 27 dic 2016 12:52
Messaggi: 8

Top

salve a tutti mi sono appena iscritto e provveduto a salutare sul topic d'ingresso
anche io ho da ieri lo stesso problema su un imac 27" fine 2011 parte la barra con la mela sopra arriva a meta e poi il pc si riavvia infinite volte
i dati dell'hard disk li ho tutti gia copiati togliendolo e ponendolo su un altro pc
leggendo i vostri commenti voi riuscite ad entrare in utily disco io no premendo cmd +r non mi fa nulla :(
qualcuno puo dirmi se pensate che sia l'hard disk andato? e se si perche mettendolo su un pc window me lo apre e mi ha fatto trasferire file e foto ecc
grazie a tutti e buone feste

kext
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Iscritto il: mer, 04 mar 2015 13:18
Messaggi: 5580

Top

cigno1981 ha scritto:salve a tutti mi sono appena iscritto e provveduto a salutare sul topic d'ingresso
anche io ho da ieri lo stesso problema su un imac 27" fine 2011 parte la barra con la mela sopra arriva a meta e poi il pc si riavvia infinite volte
i dati dell'hard disk li ho tutti gia copiati togliendolo e ponendolo su un altro pc
leggendo i vostri commenti voi riuscite ad entrare in utily disco io no premendo cmd +r non mi fa nulla :(
qualcuno puo dirmi se pensate che sia l'hard disk andato? e se si perche mettendolo su un pc window me lo apre e mi ha fatto trasferire file e foto ecc
grazie a tutti e buone feste
Da un pc Windows proprio no (escludendo voli pindarici..), da un altro Mac si..

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62843
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
Sarà mica un problema dell'AMD Radeon 6970M?
https://support.apple.com/it-it/HT203787" onclick="window.open(this.href);return false;
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

cigno1981
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: mar, 27 dic 2016 12:52
Messaggi: 8

Top

Per leggerlo da un pc wind ho usato un programma che permette la lettura di questo HD DOS!
Se fosse la scheda non mi farebbe fare neanche il test hardware premendo il tasto D ecc ovvero se lo lascio sulla schermata ci rimane e non si riavvia!
Se faccio l'avvio con shift carica a metà sparisce tutto e fa schermo bianco

cigno1981
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: mar, 27 dic 2016 12:52
Messaggi: 8

Top

La cosa strana è che non posso accedere con il comando cmd+r come invece leggendo fanno tutti
Ho letto l'articolo della scheda ma non mi fa quei difetti elencati!
Prova a avviarsi carica fino a metà poi stop schermata bianca o si riavvia.
Se fosse l'hd poco male compro un ssd e ci metto Mac OS sierra ex novo!pero la mia paura e buttare soldi e poi è qualcos'altro rotto!
Comunque ringrazio per le vostre tempestive risposte

Avatar utente
faxus
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: lun, 02 giu 2014 15:12
Messaggi: 30459
Località: Circondato dalle bufale

Top

Contatta:
Non sono mai soldi buttati, magari spesi fuori tempo.
Un disco si utilizza sempre e un SSD migliorerà di molto le prestazioni del tuo Mac.

L'HD che resta, se fosse ancora usabile lo puoi usare come disco di backup.

In ogni caso, la semplice manovra di avviare con ⌘+R non è elementare per tutti.
Va fatta esattamente quando appena appena inizia il suono d'avvio.
Più facile è tenere premuto il tasto ⌥ e poi avviare.
Dovrai fare, eventualmente, un secondo passaggio per la scelta della partizione da cui vuoi avviare.

Ti consiglio anche di avviare reimpostando la NVRAM, che a volte crea quel problema in avvio.
Accendi e tieni premuti i tasti ⌥+⌘+P+R, aspetta di sentire due o tre volte il suono d'avvio che si ripete.
Poi prova ad avviare normalmente, dopo che così avrai reimpostato i parametri della memoria permanente

cigno1981
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: mar, 27 dic 2016 12:52
Messaggi: 8

Top

Ok ascolterò i tuoi consigli per il comando del utily disk
Il reset della nvram già fatto ma nulla!
Una domando quindi quando premo opzione e mi appaiono i due dischi dopo averlo selezionato premi cmd +r?
Grazie ancora vi terrò aggiornati stasera appena torno da lavoro per provare altrimenti domani compro un ssd e provo grazie e buona giornata

Avatar utente
faxus
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: lun, 02 giu 2014 15:12
Messaggi: 30459
Località: Circondato dalle bufale

Top

Contatta:
cigno1981 ha scritto:... quindi quando premo opzione e mi appaiono i due dischi dopo averlo selezionato premi cmd +r?...
No, lo fai visivamente, con le frecce della tastiera o con il puntatore del mouse

Rispondi

Torna a “Hardware”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti