Pazza idea...avvio da SSd esterno collegato con thunderbolt?

Problemi con il Mac, componenti o periferiche

Moderatore: ModiMaccanici

Jack Burton
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: sab, 08 mag 2021 13:23
Messaggi: 21

Top

iMaurizio ha scritto:
sab, 08 mag 2021 14:33
Jack Burton ha scritto:
sab, 08 mag 2021 13:31
o posso anche prendere un cavo che da miniusb va a finire in thunderbolt.
Non è una questione di cavo ma di protocollo. Il protocollo Thunderbolt ha una sua elettronica e mantiene le sue caratteristiche fino a che rimani dentro alle specifiche del protocollo medesimo.

Per sfruttare quindi questo protocollo con un disco esterno non è sufficiente un cavetto, occorre avere un case Thunderbolt (con il suo controller) e dentro gli metti l'SSD che preferisci.
Grazie per la risposta iMaurizio.
Ho capito il punto e in rete ho trovato questo ssd
https://www.amazon.it/Transcend-TS512GS ... 9LSEE&th=1

A quanto ho capito, sempre che non mi stia sbagliando, dovrebbe essere quello giusto secondo il tuo consiglio, devo solo trovare un cavo thunderbolt 1 dato che il mio mac ha porta thunderbolt 1, giusto?

Avatar utente
Paolofast
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: dom, 07 gen 2018 20:00
Messaggi: 5564

Top

Jack Burton ha scritto:
sab, 08 mag 2021 13:31
Volevo chiedere solo se posso collegare qualunque ssd esterno con un cavo thunderbolt (in ingresso e in uscita) o posso anche prendere un cavo che da miniusb va a finire in thunderbolt. O se mi consigliate altre alternative.
Ringrazio fin da ora per le risposte.
Lascia perdere il Thunderbolt. Tu hai la versione 1 ed i dischi sono molto costosi e praticamente irreperibili.
L'unica porta esterna conveniente sarebbe la FireWire, ma non è facile trovare un box esterno dove sistemare l'SSD.

Ma visto che il tuo è ancora un Mac con il vetro fissato magneticamente, la soluzione più conveniente è aprirlo e mettere l'SSD internamente.

Dai un'occhiata a questa guida e dicci che ne pensi:

https://it.ifixit.com/Guida/Sostituzion ... 011/139096
*
*
“Non so tutto, so solo quello che conosco” Hanekawa Tsubasa.

Avatar utente
iMaurizio
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 12 set 2014 03:21
Messaggi: 3886

Top

Non è facile trovare un case Thunderbolt 1, oggi.

Jack Burton
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: sab, 08 mag 2021 13:23
Messaggi: 21

Top

Paolofast ha scritto:
sab, 08 mag 2021 14:41
Jack Burton ha scritto:
sab, 08 mag 2021 13:31
Volevo chiedere solo se posso collegare qualunque ssd esterno con un cavo thunderbolt (in ingresso e in uscita) o posso anche prendere un cavo che da miniusb va a finire in thunderbolt. O se mi consigliate altre alternative.
Ringrazio fin da ora per le risposte.
Lascia perdere il Thunderbolt. Tu hai la versione 1 ed i dischi sono molto costosi e praticamente irreperibili.
L'unica porta esterna conveniente sarebbe la FireWire, ma non è facile trovare un box esterno dove sistemare l'SSD.

Ma visto che il tuo è ancora un Mac con il vetro fissato magneticamente, la soluzione più conveniente è aprirlo e mettere l'SSD internamente.

Dai un'occhiata a questa guida e dicci che ne pensi:

https://it.ifixit.com/Guida/Sostituzion ... 011/139096
Sì, quella è un'alternativa, potrei anche farlo da solo dato che la manualità non mi manca, però volevo mantenere il vecchio hard disk come storage o come alternativa con tutto il sistema operativo mettendo un ssd esterno.
Ma il fatto che thunderbolt 1 costi tantissimo mi scoraggia parecchio.

Avatar utente
iMaurizio
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 12 set 2014 03:21
Messaggi: 3886

Top

Jack Burton ha scritto:
sab, 08 mag 2021 14:45
però volevo mantenere il vecchio hard disk come storage o come alternativa con tutto il sistema operativo
Lo avrai comunque, ma all'esterno.

Jack Burton
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: sab, 08 mag 2021 13:23
Messaggi: 21

Top

iMaurizio ha scritto:
sab, 08 mag 2021 16:34
Jack Burton ha scritto:
sab, 08 mag 2021 14:45
però volevo mantenere il vecchio hard disk come storage o come alternativa con tutto il sistema operativo
Lo avrai comunque, ma all'esterno.
Giusto.
Ma collegare l'ssd esterno alla usb 2.0 non conviene?

Avatar utente
Kernel Panic
Stato: Non connesso
Software Expert Gold
Software Expert Gold
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 gen 2011 14:03
Messaggi: 31336
Località: Sicilia

Top

No, non conviene, e francamente viste le alternative non avrebbe senso.

Per la cronaca, io ho un iMac 27" late 2013 e alle mie porte Thunderbolt collego dischi già pronti per l'uso, come questo >>> https://www.amazon.it/dp/B00NV9LSEE/

Finora non mi sono trovato male .... ( :headbang: )

Jack Burton
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: sab, 08 mag 2021 13:23
Messaggi: 21

Top

Kernel Panic ha scritto:
sab, 08 mag 2021 18:22
No, non conviene, e francamente viste le alternative non avrebbe senso.

Per la cronaca, io ho un iMac 27" late 2013 e alle mie porte Thunderbolt collego dischi già pronti per l'uso, come questo >>> https://www.amazon.it/dp/B00NV9LSEE/

Finora non mi sono trovato male .... ( :headbang: )
Quello è il disco che avevo messo nel mio primo messaggio e che vorrei prendere per il mio iMac late 2011. Ho solo il dubbio sulla thunderbolt del mio iMac, non so se si compatibile, anche se sulle opinioni utenti di amazon leggo di diverse persone che lo hanno preso per il loro imac 2011. Tu cosa mi consigli?

Avatar utente
Alberto.G
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: dom, 22 gen 2017 20:34
Messaggi: 3164
Località: Fvg

Top

Jack Burton, mi inserisco anch’io in questa discussione.
Premesso che il tuo iMac è vecchiottello (10 anni) e su quella macchina non si possono far “miracoli”.
Ho visto su Supporto Apple le connessioni dell’iMac 21.5” mid 2011 che trascrivo:
▪ Una porta Thunderbolt
▪ Uscita Mini DisplayPort con supporto per connessioni DVI, DVI Dual-Link e VGA (tramite adattatori in vendita separatamente)
▪ Una porta FireWire 800; 7 watt
▪ Quattro porte USB 2.0
▪ Slot SDXC card
▪ SuperDrive 8x con masterizzazione doppio strato 4x e caricatore automatico (DVD±R DL/DVD±RW/CD-RW)
▪ Audio in/out
▪ Gigabit Ethernet 10/100/1000BASE-T (connettore RJ-45)
▪ Ricevitore IR

per cui, alla fine, dopo le conclusioni che altri utenti ti hanno dato (prezzi elevati e soprattutto irreperibilità sul mercato), non rimane altro che tornare sulle 4 porte USB 2.0.
Sì, certo, il discorso che fa Kernel Panic non fa una “piega” però, come dicono dalle mie parti "qualcosa è qualcosa e niente è proprio niente!”.
Ormai tutti i case o enclosure hanno la connettività USB 3.0 ma nulla vieta collegare alla porta dell'iMac, che è una USB 2.0, un cavo USB 3.0 grazie alla sua piena retro-compatibilità.
Ovvio, che collegando versioni USB diverse, siano esse connettori o porte, andrai sempre a sfruttare la più bassa velocità di trasferimento supportata da una delle due.
In poche parole sfrutterai la versione USB 3.0 come una normalissima USB 2.0, che comunque avrà sempre una velocità (teorica) di 480 Mbit/s.
Prodotti:
- come disco SSD noi consigliamo questo
https://www.amazon.it/Crucial-MX500-CT5 ... r=1-4&th=1
Con capacità disco fino a 2TB
Importante: imballo deve essere proprio Standard Packaging
- come box esterno, c’è un mare di scelta su Amazon, comunque vedo parecchio consigliato questo
https://www.amazon.it/Inateck-Custodia- ... 183&sr=1-1
Io, però, come box esterno ho questo, ormai da tre anni, e l’ho scelto perché ha l’involucro in alluminio con identico colore grigio argento del mio iMac (è posizionato sopra il piedistallo)
https://www.amazon.it/ALU-25B31-Esterni ... ics&sr=1-3

iMac (Retina 4K, 21.5-inch, Late 2015) Mod.16,2 - Processore 3,1 GHz Intel Core i5 (i5-5675R) CPU 4-core
Memoria 8 GB 1867 MHz DDR3 - Scheda grafica Intel Iris Pro Graphics 6200 1536 MB
sistema presente: macOS MONTEREY versione 12.7.4 (21H1123) dal 08/03/2024 ore 09:29

marmaro
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Iscritto il: gio, 07 nov 2019 12:01
Messaggi: 110

Top

Non concordo con Alberto.
Ho un iMac identico , con ssd trascend Thunderbolt come quello consigliato . A dire il vero , ho quello da 1 Tb.
Va che è una meraviglia e se non ti serve niente di più recente come lavori di grafica o cose del genere è un modo per avere ancora una macchina scattante.
Senza tenere conto che se succedesse qualcosa al mac, potresti sempre usare l'ssd con altri mac con la stessa porta o con adattatore thunder 2--->thunder 3 per poter ammortizzarne l'acquisto.
Circa 200 euro sono poco di più di un ssd e manodopera per installazione senza considerare i tempi di laboratorio.
Come disco è davvero veloce.
Saluti Marco

Jack Burton
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: sab, 08 mag 2021 13:23
Messaggi: 21

Top

Alberto.G ha scritto:
sab, 08 mag 2021 20:07
Jack Burton, mi inserisco anch’io in questa discussione.
Premesso che il tuo iMac è vecchiottello (10 anni) e su quella macchina non si possono far “miracoli”.
Ho visto su Supporto Apple le connessioni dell’iMac 21.5” mid 2011 che trascrivo:
▪ Una porta Thunderbolt
▪ Uscita Mini DisplayPort con supporto per connessioni DVI, DVI Dual-Link e VGA (tramite adattatori in vendita separatamente)
▪ Una porta FireWire 800; 7 watt
▪ Quattro porte USB 2.0
▪ Slot SDXC card
▪ SuperDrive 8x con masterizzazione doppio strato 4x e caricatore automatico (DVD±R DL/DVD±RW/CD-RW)
▪ Audio in/out
▪ Gigabit Ethernet 10/100/1000BASE-T (connettore RJ-45)
▪ Ricevitore IR

per cui, alla fine, dopo le conclusioni che altri utenti ti hanno dato (prezzi elevati e soprattutto irreperibilità sul mercato), non rimane altro che tornare sulle 4 porte USB 2.0.
Sì, certo, il discorso che fa Kernel Panic non fa una “piega” però, come dicono dalle mie parti "qualcosa è qualcosa e niente è proprio niente!”.
Ormai tutti i case o enclosure hanno la connettività USB 3.0 ma nulla vieta collegare alla porta dell'iMac, che è una USB 2.0, un cavo USB 3.0 grazie alla sua piena retro-compatibilità.
Ovvio, che collegando versioni USB diverse, siano esse connettori o porte, andrai sempre a sfruttare la più bassa velocità di trasferimento supportata da una delle due.
In poche parole sfrutterai la versione USB 3.0 come una normalissima USB 2.0, che comunque avrà sempre una velocità (teorica) di 480 Mbit/s.
Prodotti:
- come disco SSD noi consigliamo questo
https://www.amazon.it/Crucial-MX500-CT5 ... r=1-4&th=1
Con capacità disco fino a 2TB
Importante: imballo deve essere proprio Standard Packaging
- come box esterno, c’è un mare di scelta su Amazon, comunque vedo parecchio consigliato questo
https://www.amazon.it/Inateck-Custodia- ... 183&sr=1-1
Io, però, come box esterno ho questo, ormai da tre anni, e l’ho scelto perché ha l’involucro in alluminio con identico colore grigio argento del mio iMac (è posizionato sopra il piedistallo)
https://www.amazon.it/ALU-25B31-Esterni ... ics&sr=1-3
Grazie Alberto, valuterò il tuo consiglio.

Jack Burton
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: sab, 08 mag 2021 13:23
Messaggi: 21

Top

marmaro ha scritto:
sab, 08 mag 2021 20:21
Non concordo con Alberto.
Ho un iMac identico , con ssd trascend Thunderbolt come quello consigliato . A dire il vero , ho quello da 1 Tb.
Va che è una meraviglia e se non ti serve niente di più recente come lavori di grafica o cose del genere è un modo per avere ancora una macchina scattante.
Senza tenere conto che se succedesse qualcosa al mac, potresti sempre usare l'ssd con altri mac con la stessa porta o con adattatore thunder 2--->thunder 3 per poter ammortizzarne l'acquisto.
Circa 200 euro sono poco di più di un ssd e manodopera per installazione senza considerare i tempi di laboratorio.
Come disco è davvero veloce.
Saluti Marco
Beh, Marco quello che dice è interessante. Cioè tu hai un iMac 2011 e hai collegato alla thunderbolt quel ssd trascend e va benissimo? Se è così procedo con l'acquisto.

Avatar utente
Kernel Panic
Stato: Non connesso
Software Expert Gold
Software Expert Gold
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 gen 2011 14:03
Messaggi: 31336
Località: Sicilia

Top

Aspetta un momento, io non ho ben capito che Mac hai.
Su Mactracker vedo che l'unico iMac late 2011 presente in lista non ha alcuna porta Thunderbolt ma solo la vecchia FireWire 800, quattro USB 2.0 e una Mini DisplayPort.



Jack Burton ha scritto:
sab, 08 mag 2021 18:41
Quello è il disco che avevo messo nel mio primo messaggio e che vorrei prendere per il mio iMac late 2011.....
:?: :?:

Immagine

Jack Burton
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: sab, 08 mag 2021 13:23
Messaggi: 21

Top

Kernel Panic ha scritto:
sab, 08 mag 2021 21:03
Aspetta un momento, io non ho ben capito che Mac hai.
Su Mactracker vedo che l'unico iMac late 2011 presente in lista non ha alcuna porta Thunderbolt ma solo la vecchia FireWire 800, quattro USB 2.0 e una Mini DisplayPort.



Jack Burton ha scritto:
sab, 08 mag 2021 18:41
Quello è il disco che avevo messo nel mio primo messaggio e che vorrei prendere per il mio iMac late 2011.....
:?: :?:

Immagine
Il mio iMac seconda metà 2011 ha la porta thunderbolt, come confermato anche da sito apple.
https://support.apple.com/it-it/HT201736

Avatar utente
Kernel Panic
Stato: Non connesso
Software Expert Gold
Software Expert Gold
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 gen 2011 14:03
Messaggi: 31336
Località: Sicilia

Top

Allora Mactracker si è inventato un modello che non è mai stato prodotto e commercializzato, perchè in quella lista che mi hai linkato un iMac late 2011 non c'è.

Tu la porta Thunderbolt puoi vederla con i tuoi occhi sul retro della tua macchina?

Rispondi

Torna a “Hardware”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Yandex [Bot] e 20 ospiti