Settori danneggiati.. Formatto da zero?

Problemi con il Mac, componenti o periferiche

Moderatore: ModiMaccanici

Avatar utente
viziodiforma
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Avatar utente
Iscritto il: gio, 27 set 2012 10:45
Messaggi: 77

Top

Ciao a tutti.
Macbook di cui sotto la configurazione. Randomicamente mi si blocca con pallina colorata fissa che gira, devo riavviare dal pulsante. Cosa faccio:

1)Entro e lavoro in safe mode e nessun problema.
2) Mi accorgo che Spotlight indicizza senza tregua e forse il freeze è colpa sua.
3) Escludo l'HD dall'indicizzazione di Spotlight
Sembra funzionare.

Questa cosa però non mi rassicura molto, soprattutto ora che devo aggiornare con Mavericks.

4) Il backup con Time Machine si blocca (copio i file che mi servono manualmente, ora sono più tranquilla)
5) Analizzo il sistema con TechTool Pro e la Ram è ok, SMART pure.. Surface Scan NO, ci sono settori danneggiati. Quanti non so perché andava per le lunghe, comunque dopo mezzora almeno 8, su 5 dice "Blocco usato non è un file", su altri 3 "N/A".

Domanda:
Dalle analisi pare che l'HD non sia fisicamente danneggiato (dice SMART ok), se io formatto da zero e poi ci installo Mavericks ho qualche possibilità di uscirne viva?

Grazie

Codice: Seleziona tutto

Hardware Information:
	MacBook Pro - model: MacBookPro5,5
	1 2.53 GHz Intel Core 2 Duo CPU: 2 cores
	4 GB RAM

Video Information:
	NVIDIA GeForce 9400M - VRAM: 256 MB

Startup Items:
	HWNetMgr - Path: /Library/StartupItems/HWNetMgr
	HWPortDetect - Path: /Library/StartupItems/HWPortDetect
	StartOuc - Path: /Library/StartupItems/StartOuc

System Software:
	Mac OS X 10.7.5 (11G63) - Uptime: 0 days 0:9:6

Disk Information:
	ST9250315ASG disk0 : (250,06 GB)
		disk0s1 (disk0s1) <not mounted>: 209,7 MB 
		Macintosh HD (disk0s2) /: 179,44 GB (91,37 GB free)
		Recovery HD (disk0s3) <not mounted>: 650 MB 
		BOOTCAMP (disk0s4) /Volumes/BOOTCAMP: 69,76 GB (5,21 GB free)

Avatar utente
Kernel Panic
Stato: Non connesso
Software Expert Gold
Software Expert Gold
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 gen 2011 14:03
Messaggi: 31322
Località: Sicilia

Top

viziodiforma ha scritto: ….. Cosa fa se io formatto da zero e poi ci installo Mavericks ho qualche possibilità di uscirne viva? …..
Sì, una possibilità c'è, forse anche più di una, ma prima hai provato a riparare il disco dalla Recovery partition?

Avatar utente
viziodiforma
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Avatar utente
Iscritto il: gio, 27 set 2012 10:45
Messaggi: 77

Top

Ho provato da Utility disco (non da recovery partition) e da TechTool Pro avviato da boot e mi dava tutto ok. E' stata la prima prova che ho fatto in modo compulsivo quando ho temuto il peggio, ma già da Verifica disco non dava problemi.

Kernel Panic rassicurami.

Avatar utente
Tukery
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: lun, 05 ago 2013 12:13
Messaggi: 501
Località: Milazzo

Top

Nella mia personalissima esperienza, quando si cominciano a trovare settori danneggiati è raro che non si finisca per dover sostituire l'HD.
Mi sono capitati per le mani decine di casi, quasi tutti finiti allo stesso modo.
Con la formattazione vengono mappati i settori danneggiati come non utilizzabili e tutto torna funzionante.
Ma dopo poco tempo ne saltano fuori altri, e poi altri ancora, finchè non sarà più possibile formattare.
Spero di sbagliarmi e di essere smentito...
Franco
MacBook Air 13" M2 - Mac Studio M1 Max - iPhone XS - iPad Pro - Watch 4

Avatar utente
viziodiforma
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Avatar utente
Iscritto il: gio, 27 set 2012 10:45
Messaggi: 77

Top

Che brutta notizia :( .

Quanto mi toccherà sborsare per un hd del genere?

Avatar utente
Tukery
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: lun, 05 ago 2013 12:13
Messaggi: 501
Località: Milazzo

Top

Per un 250GB non Apple meccanico spenderai meno di 100 euro (non so se sia possibile montarne non Apple), per un SSD sempre da 250GB meno di 200.
Ma la differenza di prestazioni è ABBONDANTEMENTE superiore! Direi imbarazzante ;)
Franco
MacBook Air 13" M2 - Mac Studio M1 Max - iPhone XS - iPad Pro - Watch 4

Avatar utente
viziodiforma
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Avatar utente
Iscritto il: gio, 27 set 2012 10:45
Messaggi: 77

Top

... + il lavoro tecnico.. :roll:

Fatto fare preventivo: 320euro per SSD da 250gb con manodopera = troppo.

Avatar utente
ShoxDen
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Avatar utente
Iscritto il: gio, 11 lug 2013 16:27
Messaggi: 226

Top

Beh un HD da 250 GB non si trova quasi piu :D comunque non piu di 50€
Come detto ad altri utenti un segate momentus (comunque ottima marca ) da 500gb lo pagai 43€ poco piu di un mese fa!
Perderai piu tempo che soldi secondo me!
 MacBook Pro - FusionDrive SSD Samsung EVO - HDD 7200rpm SEAGATE OS X 10.11 El Capitan

Siate Affamati.Siate Folli.

Patty
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Iscritto il: ven, 30 ago 2013 15:33
Messaggi: 287

Top

viziodiforma ha scritto:... + il lavoro tecnico.. :roll:

Fatto fare preventivo: 320euro per SSD da 250gb con manodopera = troppo.
Ma così non significa nulla. Potrebbe voler dire un SSD da 50 euro e il resto mano d'opera.

Guarda che cambiare l'hard disk sul tuo Mac è alla portata di tutti, basta che sai tenere in mano un cacciavite.


Giusto 2 prezzi:

OCZ Vertex 450 - 256 Gbyte: http://www.amazon.it/Ocz-VTX450-25SAT3- ... cz+ssd+256" onclick="window.open(this.href);return false;

Oppure la serie Vector che è sensibilmente più performante: http://www.amazon.it/OCZ-Technology-VTR ... cz+ssd+256" onclick="window.open(this.href);return false;

Ma anche il Vertex 450 è un eccellente SSD, te lo monti da solo e risparmi un bel 100 Euro come minimo.

Avatar utente
viziodiforma
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Avatar utente
Iscritto il: gio, 27 set 2012 10:45
Messaggi: 77

Top

Per un hd meccanico da 500gb con installazione = 100euro.

Per il mio macbook pare che l'SSD non darebbe molti benefici.

Sono indecisa, se rischiare e continuare ad usarlo oppure cambiarlo.

Dite che posso cambiarlo da sola? Risparmierei 50euro (buttali via)

Avatar utente
ShoxDen
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Avatar utente
Iscritto il: gio, 11 lug 2013 16:27
Messaggi: 226

Top

viziodiforma ha scritto:
Dite che posso cambiarlo da sola? Risparmierei 50euro (buttali via)
Non c'é niente di piu facile! Guarda su youtube ci sono video in italiano passo passo!
In che città ti trovi?
 MacBook Pro - FusionDrive SSD Samsung EVO - HDD 7200rpm SEAGATE OS X 10.11 El Capitan

Siate Affamati.Siate Folli.

Avatar utente
viziodiforma
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Avatar utente
Iscritto il: gio, 27 set 2012 10:45
Messaggi: 77

Top

Perfetto allora lo faccio!
Ma posso montarne uno qualunque o per il mac ci sono delle caratteristiche particolari? Va bene uno meccanico da 500gb.

Edit: SATA, DIE, SAS?

Edit2: Leggevo di HD ibridi, che ne dite? Mi occorrono link tipo su amazon, così compro subito.

Avatar utente
Tukery
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: lun, 05 ago 2013 12:13
Messaggi: 501
Località: Milazzo

Top

Un SSD non darebbe benefici???? Non sono per nulla d'accordo. Ci sono stati fiumi di byte spesi sull'argomento per una quasi eterna diatriba, ma alla fine i fatti hanno dato ragione all'SSD.
Se usi software che si basano molto sulla forza-processore allora la velocità del disco non conta molto, ma per l'uso comune la differenza è ENORME!
Il mio macbook (non pro) con un dual core da 2 giga ora sembra un ferrarino, a patto che non mi metto a fare rendering o cose simili.
Mentre l'i7 quad core a 3,5 giga con un HD (meccanico) di tutto rispetto, che gli sta accanto, di colpo sembrava che andasse col freno a mano tirato! Ieri sera ho SSDizzato anche lui, ora si...
Gli SSD Samsung costano poco, intorno a 90 euro il 120 giga, circa 150 il 250 giga e sono ultra collaudati. Un amico che non abbia paura di aprire il tuo mac non lo trovi? Non è poi così difficile...

Edit: ho appena letto che mac hai, ti assicuro che con un SSD avresti un mac nuovo!
Franco
MacBook Air 13" M2 - Mac Studio M1 Max - iPhone XS - iPad Pro - Watch 4

Avatar utente
viziodiforma
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Avatar utente
Iscritto il: gio, 27 set 2012 10:45
Messaggi: 77

Top

Il tecnico apple con cui ho parlato, quando gli ho detto che si trattava di un macbook 13 pollici che monta un hd da 250gb mi ha detto che con l' SSD non vedrei molti benefici, perché vecchiotto (l'avrà evinto dai pochi giga in dotazione?)

Altre valutazioni: questo mac viene utilizzato principalmente con pacchetto office e mail, internet e qualche volta youtube, niente di trascendentale.
Non so se valga la pena investire 150e per queste attività che fino all'altro giorno venivano espletate senza problemi con quello meccanico.

Ma ce ne sono tanti di un tipo e dell'altro. Qualche link?
Mi sembra "facile" il montaggio, lo farei io (così come ho cambiato la ram all'imac, svita infila e riavvita :))

Avatar utente
Kernel Panic
Stato: Non connesso
Software Expert Gold
Software Expert Gold
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 gen 2011 14:03
Messaggi: 31322
Località: Sicilia

Top

Tukery ha scritto: …. a patto che non mi metto a fare rendering o cose simili. ….
Per pura curiosità, e se invece ti mettessi a fare rendering o roba simile che succederebbe?

Rispondi

Torna a “Hardware”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Ahrefs [Bot] e 17 ospiti