X-Plane gira bene su Mac Mini? [risolto]

Problemi con il Mac, componenti o periferiche

Moderatore: ModiMaccanici

Archimede_76
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mar, 02 lug 2013 17:50
Messaggi: 53

Top

Carissimi utenti,
le mie necessità sono: sviluppo software in modo piuttosto spinto (di solito uso contemporaneamente diversi progetti Java sotto Eclipse ed uso più database tramite Postgre III, oltre a volte ad un simulatore di dispositivi mobili che di per sé assorbe risorse in modo incredibile). Il tutto, a volte virtualizzando Win. Oltre ad alcuni programmi di ingegneria (Mathcad e Blender).

Le mie scelte vanno tra due modelli: iMac 27'' con i5, Fusion Drive e senza optional (ben oltre 2000 EURO, con risorse di calcolo medie), o Mac Mini modello di punta con upgrade processore i7 2,66 e Fusion Drive (circa 1200 EURO, risorse di calcolo immense per stessa ammissione Apple). Possiedo già un ottimo monitor 27'' per conto mio.

Sin qui mi direte, compra subito il Mini che per te è perfetto (o sbaglio?). Il problema è che uso anche X-Plane, il mio simulatore di volo preferito. Sapete per caso se con un Mac Mini modello di punta, con processore di massima fascia e ram al limite, che però ha solo una scheda grafica Intel HD 4000, può creare problemi con un simile simulatore di volo? Ho letto pareri molto controversi, quindi chiederei una risposta a chi già usa questo modello.

Grazie e un saluto!

Archimede

Avatar utente
elia
Stato: Non connesso
Law Expert
Law Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 25 ott 2007 19:44
Messaggi: 1395
Località: Napoli

Top

Contatta:
Ragazzi,
dai... io non so rispondere, ma Archimede, alla fine, vuole un consiglio per l'acquisto di un nuovo Mac.
Possibile che non ci sia uno che sappia dargli un consiglio?
...
...
io, di getto, propenderei per il MacMini, ma aspetta consigli più illuminanti dei miei.
Sei fritto, sei fritto, ti ho dato scacco matto: amici come prima.

Avatar utente
ndin
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: mer, 02 giu 2010 10:11
Messaggi: 1963
Località: Konoha

Top

Caro Archimede hai colto già tu nel segno. Le schede integrate Intel fanno pena anche per cose molto meno impegnative di X-Plane. Io da workaholic propenderei sempre per il Mini: anzitutto il lavoro. Poi una macchina così carrozzata dovrebbe far sentire meno il problema di un framerate basso. Ma non ci metterei la mano sul fuoco.
My 2 cents.
La vita di uno shinobi non viene misurata in base a come ha vissuto, ma in base a ciò che ha fatto prima della morte.

Avatar utente
lordbye
Stato: Non connesso
Geniale
Geniale
Avatar utente
Iscritto il: mar, 11 mar 2008 12:47
Messaggi: 2058
Località: Milano - Città Studi

Top

Contatta:
ndin ha scritto:Caro Archimede hai colto già tu nel segno. Le schede integrate Intel fanno pena anche per cose molto meno impegnative di X-Plane. Io da workaholic propenderei sempre per il Mini: anzitutto il lavoro. Poi una macchina così carrozzata dovrebbe far sentire meno il problema di un framerate basso. Ma non ci metterei la mano sul fuoco.
My 2 cents.

ciao,
il problema non è il fps basso...ma altro. Ad esempio con Wow (Che gioco sul mio mbp del 2007 su windows) hanno proprio tolto il supporto alle intel hd xxxx
quindi manco si installa se trova quella scheda :(
MacBook Pro 13" retina - 2,9 Ghz - 8Gb - 512Gb 
Iphone 6 Plus 128
Eos 6D - 70-200L4 - 50f2.8 - 24-105L4IS - 35f2is - 100f2.8
https://500px.com/lordbye" onclick="window.open(this.href);return false;

Archimede_76
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mar, 02 lug 2013 17:50
Messaggi: 53

Top

Grazie a tutti per le vostre risposte... C'è però qualche possessore tra di voi che usa proprio quella macchina e che può dirmi a livello di grafica in generalecome si trova? Ops, scusate qui il post si fa più generico. Non vorrei violare il regolamento, quindi apro un'altra discussione.

axl84
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: dom, 25 ott 2009 19:25
Messaggi: 77

Top

io ho letto in giro (non ricordo dove però) che sul mac mini con la intel hd 4000 hanno fatto girare a un buon fps e un buon livello di dettaglio anche call of duty (Credo l'ultima).

non sono un videogiocatore e non me ne frega una cippa. però se un gioco di ultima generazione (impegnativo per la scheda grafica) gira bene allora la scheda video, per degli usi meno impegnativi, andrà bene.

o dico minchiate? :D
Nome modello: MacBook Pro
Identificatore modello: MacBookPro5,1
Nome processore: Intel Core 2 Duo
Velocità processore: 2,4 GHz
Numero di processori: 1
Numero totale di nuclei: 2
Cache L2: 3 MB
Memoria: 8 GB
Velocità bus: 1,07 GHz

Avatar utente
Zen
Stato: Non connesso
Unix Expert
Unix Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 14 gen 2012 01:24
Messaggi: 2435

Top

Le schede grafiche dei Mac non sono le migliori che ci siano sul mercato, ma non sono nemmeno le più schifose: il vero problema sono i driver poco ottimizzati.

Oggi lo stesso gioco ha fps più alti su Windows in bootcamp piuttosto che in OS X, sebbene la situazione stia migliorando:

* l'aggiornamento 10.8.3 di Mountain Lion ha migliorato del 50% le performance con la Intel hd 4000
* OS X 10.9 (prossima release) supporta OpenGL 4 e i miglioramenti sembrano buoni

Detto questo: cercando un po' su internet pare che X-Plane non giri tanto bene (20-25 fps con dettagli abbastanza bassi).
o Mac Mini modello di punta con upgrade processore i7 2,66 e Fusion Drive (circa 1200 EURO, risorse di calcolo immense per stessa ammissione Apple). Possiedo già un ottimo monitor 27'' per conto mio.
Se virtualizzi Windows e usi tutti quei programmi assieme, ti serve più ram. Hai bisogno di forza bruta e memoria piuttosto che di un disco veloce.

Archimede_76
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mar, 02 lug 2013 17:50
Messaggi: 53

Top

Grazie infinite per le vostre risposte, vi farò sapere l'esito delle mie decisioni!

Archimede_76
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mar, 02 lug 2013 17:50
Messaggi: 53

Top

Con Mac mini 2012, upgrade sul processore, espansione a 16 GB e fusion drive x-plane funziona a meraviglia ed in modo molto fluido (su schermo Philips 27" 2560*1440). Settaggi grafici alti e medio alti. Grazie a tutti per le risposte!

EDIT: Non riesco più a modificare il titolo col tag "risolto", come posso fare?

Avatar utente
lordbye
Stato: Non connesso
Geniale
Geniale
Avatar utente
Iscritto il: mar, 11 mar 2008 12:47
Messaggi: 2058
Località: Milano - Città Studi

Top

Contatta:
Il problema non è solo, come giustamente dici, di ottimizzazione (cerca qualche mio vecchio post) con lion e world of warcraft ho una 40 fps più che con mountain lion (sigh).
Ma blizzard con wow ha deciso che da mist of pandaria (ultim estensione) di togliere compatibilità con le schede Intel hdx000 :(
MacBook Pro 13" retina - 2,9 Ghz - 8Gb - 512Gb 
Iphone 6 Plus 128
Eos 6D - 70-200L4 - 50f2.8 - 24-105L4IS - 35f2is - 100f2.8
https://500px.com/lordbye" onclick="window.open(this.href);return false;

Rispondi

Torna a “Hardware”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti