Schermata di avvio fissa

Mac OS X e le sue Applicazioni

Moderatore: ModiMaccanici

dragondevil
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: dom, 05 mag 2013 09:59
Messaggi: 4

Top

salve a tutti, ho un problema con un macbook pro del 2009...
ieri tutt'un tratta si è bloccato dopo un paio di ore di utilizzo e dopo aver effettuato l'arresto forzato, non si avvia più...
si accende, ma rimane fisso nella schermata con la mela con la rotellina che gira!!
ho anche provato ad inserire il cd di installazione durante l'accensione, ma non succede nulla e viene tirato fuori...che posso fare??
grazie

Avatar utente
kato
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 12 nov 2010 15:16
Messaggi: 4856
Località: Roma

Top

Prova ad avviarlo tenendo Shift premuto dopo il boing. Hai un backup recente?
E/o avviarlo con il DVD di sistema inserito e tieni premuto Alt e vedi che succede.

Saluti,

Giulio

dragondevil
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: dom, 05 mag 2013 09:59
Messaggi: 4

Top

grazie...
allora, se premo shift dopo il suono di accensione sotto la rotella di carimanento appare un rettangolo con gli angoli arrotondati e il caricamento continua all'infinito
mentre se premo alt non succede proprio nulla...
in entrambi i casi però il dvd di sistema viene respinto fuori...

Avatar utente
kato
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 12 nov 2010 15:16
Messaggi: 4856
Località: Roma

Top

dragondevil ha scritto:se premo shift dopo il suono di accensione sotto la rotella di carimanento appare un rettangolo con gli angoli arrotondati e il caricamento continua all'infinito
Infinito o parecchio? Quanto hai aspettato?
dragondevil ha scritto:mentre se premo alt non succede proprio nulla...
in entrambi i casi però il dvd di sistema viene respinto fuori...
Il DVD serviva solo nel caso di Alt ma è strano che non succeda niente. Immagino che non sia stata impostata una password di Open Firmware, vero? Il DVD è proprio il suo? Hai un disco esterno con un sistema funzionante? Hai un altro Mac con cui clonare il DVD su un disco esterno o installarcelo pulito e poi provare ad avviare da quello?

A monte: inizialmente avevi Lion ma poi hai aggiornato?

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 63050
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
L'hd interno necessita di riparazione, o addirittura inizializzazione (sempre che sia recuperabile).
Mi auguro (come chiesto da kato) che tu abbia un backup recente.
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

Avatar utente
kato
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 12 nov 2010 15:16
Messaggi: 4856
Località: Roma

Top

fragrua ha scritto:L'hd interno necessita di riparazione, o addirittura inizializzazione (sempre che sia recuperabile).
Questo pare sempre più probabile ma è strano che anche con Alt non si avvii. Ora mi viene in mente che in alcuni casi, come recentemente scritto sul forum forse proprio dal Guru, un disco claudicante può impedire comunque l'avvio.

Avatar utente
Scasi_1980
Stato: Non connesso
Pietra Miliare Maccanica
Pietra Miliare Maccanica
Avatar utente
Iscritto il: dom, 13 gen 2013 23:11
Messaggi: 1752

Top

Contatta:
Buongiorno a tutti/e,


può sempre tentare di installare un sistema operativo pulito su un HD esterno e da li installare DiskWarrior e vedere se questo programma riesce a rimettere a posto il disco. Preciso però che DiskWarrior è un programma a pagamento.

Oppure come altra alternativa avviare tenero premuto il tasto mela + il tasto s e successivamente scrivere fsck - fy attenzione il trattino e sotto il punto di domanda.

Questi sono i tentativi che può fare per vedere di tentare di risolvere il problema.

Saluti.
Scasi_1980 .
Allo sbarco negli Stati Uniti, Einstein, come tutti gli emigrati, ricevette un modulo da compilare.Fra le molte domande cui bisognava rispondere ce n'era una che domandava:"Razza di appartenenza?”E lui scrisse: "Umana".
Albert Einstein

dragondevil
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: dom, 05 mag 2013 09:59
Messaggi: 4

Top

kato ha scritto:
dragondevil ha scritto:se premo shift dopo il suono di accensione sotto la rotella di carimanento appare un rettangolo con gli angoli arrotondati e il caricamento continua all'infinito
Infinito o parecchio? Quanto hai aspettato?
dragondevil ha scritto:mentre se premo alt non succede proprio nulla...
in entrambi i casi però il dvd di sistema viene respinto fuori...
Il DVD serviva solo nel caso di Alt ma è strano che non succeda niente. Immagino che non sia stata impostata una password di Open Firmware, vero? Il DVD è proprio il suo? Hai un disco esterno con un sistema funzionante? Hai un altro Mac con cui clonare il DVD su un disco esterno o installarcelo pulito e poi provare ad avviare da quello?

A monte: inizialmente avevi Lion ma poi hai aggiornato?

Allora, alla prima domanda rispondo con parecchio dato che ho aspettato fino a 2 ore dopo le quali il Mac non si poteva nemmeno toccare data l'elevata temperatura...
No, non ho ho password di open firmware, il DVD é quello originale uscito insieme al computer. No, non ho un disco esterno su cui vi è osx e no, non ho un altro Mac ma un windows... Non posso clonare con quello il Dvd e poi installarlo su un hdd esterno??
Ps.. Avevo installato Snow leopard!!

dragondevil
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: dom, 05 mag 2013 09:59
Messaggi: 4

Top

fragrua ha scritto:L'hd interno necessita di riparazione, o addirittura inizializzazione (sempre che sia recuperabile).
Mi auguro (come chiesto da kato) che tu abbia un backup recente.
No, non ho un backup in quanto essendo un computer da lavoro, i dati sono tutti salvati sui server aziendali...

Avatar utente
kato
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 12 nov 2010 15:16
Messaggi: 4856
Località: Roma

Top

kato ha scritto:A monte: inizialmente avevi Lion ma poi hai aggiornato?
Intendevo Leopard, pardon.
dragondevil ha scritto:Non posso clonare con quello il Dvd e poi installarlo su un hdd esterno??
Si può clonare il DVD da Windows su un disco esterno formattato HFS+ ma non è una passeggiata e francamente nemmeno ricordo i dettagli, non avendolo mai fatto e non essendomi mai servito. Se ne era parlato a volte ma dovresti cercare la discussione.

Almeno un avvio con Cmd-S lo riesce a fare?
http://support.apple.com/kb/PH10795" onclick="window.open(this.href);return false;
Per poi fare questo
http://support.apple.com/kb/TS1417" onclick="window.open(this.href);return false;

chiara1680
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: gio, 27 feb 2014 17:58
Messaggi: 3

Top

Ciao a tutti!
Anche io ho lo stesso problema: la schermata fissa in avvio!
Qualunque cosa faccia, dopo un po' si blocca!
Ho provato tutte le combinazioni di comandi a tastiera all'avvio! Ma nulla!
In un impeto di disperazione, dopo cmd+R ho cercato di istallare il sistema operativo, ma si è bloccato anche nel mentre. Facendo cmd+ S mi si blocca a questo punto...
Ditemi voi che ne sapete più di me, che significa e cosa posso fare...
Allegati
image.jpg
image.jpg (42.53 KiB) Visto 1207 volte

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 63050
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
Poco da fare, se anche dopo aver "inizializzato" il disco, (cioè formattato cancellando tutti i dati) l'installazione del Sistema no va a buon fine, significa che c'è un guasto hardware, probabilmente legato al Macintosh HD.
Hard Disk da sostituire?
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

chiara1680
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: gio, 27 feb 2014 17:58
Messaggi: 3

Top

Un mio amico mi diceva che era qualcosa legato ai permessi e che si doveva inizializzare da un altro mac, non entro nello specifico perché non so e riporto, il problema è che sono appena arrivata in Spagna e mi fermerò per i prossimi 6 mesi... La soluzione è cambiare computer?!?

Rispondi

Torna a “Software”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti