Alta temperatura MacBook Pro

Problemi con il Mac, componenti o periferiche

Moderatore: ModiMaccanici

Avatar utente
franz
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Avatar utente
Iscritto il: mer, 13 gen 2010 14:24
Messaggi: 9

Top

Ciao a tutti.
Premetto che sono nuovo nel mondo mac...

Ho un "problema", sempre che si tratti di un problema, di alta temperatura sul macbook pro 13" late 2009 (quello da 4gb di ram ed ho ancora Leopard).
Per esempio quando utilizzo handbrake, o altri sw che fanno un grosso utilizzo delle CPU, iStat menù mi segnala che la temperatura della CPU è 90° C!
L'altro giorno mi è salita fino a 101°, utilizzando contemporaneamente due sw esosi di risorse. E' ovvio che gli ho fermati entrambi...

Ciò avviene anche se utilizzo solo handbrake, senza altri programmi aperti...

Le mie domande sono:
- è normale che il mio mac abbia questo comportamento?
- ma il mac non dovrebbe bloccarsi, o altro, per "autoprotezione" quando raggiunge tali temperature? O almeno ti dovrebbe avvisare che la temp è alta...
- quanto è dannoso ciò?
- le ventole girano, ma a temp così alte penso che dovrebbero girare più in velocemente (iStat menù mi segnala velocità di rotazione di 3000-4000 rpm).

Altrimenti mi toccherà usarlo in terrazza, per mantenerlo "fresco" :D

Grazie
Ciao

Franz

Avatar utente
nirvanakurt
Stato: Non connesso
Reseller Expert
Reseller Expert
Avatar utente
Iscritto il: dom, 27 mag 2007 19:46
Messaggi: 509
Località: [K]ragnano

Top

Ho il tuo stesso computer (per giunta con un hd a 7200rpm) e le temperatura non le ho mai viste sopra i 92 gradi.

Con Safari e Mail 57/60 gradi

Con Safari, Mail, CrossOver (virtualizzazione Xp) sono a fra i 65 ed i 72 gradi.

HandBrake, Safari, Mail 78/88 gradi (con picchi sopra i 90)

Ventole per lo più spente (2000rpm)

(mac utilizzato in un ambiente mooolto freddo <18 gradi)

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62792
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
Ciao omonimo!
In realtà anch'io confermo quanto detto da nirvanakurt, ed in effetti le temperature sembrano più alte del normale.
Ora, a parte il normale carico dei processori, potrebbe esserci una componente esterna ad influire sull'innalzamento della temperatura.
Prova a lavorare su un piano rigido e fresco, non dico proprio un marmo, ma una normale scrivania e vedi come si comporta.
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

Avatar utente
francescolupo7
Stato: Non connesso
Lupus in fabula
Lupus in fabula
Avatar utente
Iscritto il: mer, 02 set 2009 16:11
Messaggi: 6449
Località: SiciMilano

Top

Contatta:
Ho lo stesso macbook pro e pur lavorando di grafica, render e modellazione 3d la temperatura massima raggiunta, monitorata con istat pro, non ha mai superato i 65°...
Immagine
_____________________________

Il saggio coltiva mac, tanto windows si pianta da solo...
There is no dark side in the moon, really. Matter of fact it's all dark. The only thing that makes it look light is the sun.

Avatar utente
kiruzzo
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 13 mar 2008 21:22
Messaggi: 2608
Località: Napoli

Top

Contatta:
Photoshop, Bridge, Safari, Mail, Amule, Time Machine in opera ed altri SW in background...

Immagine

Il suggerimento di Franz credo sia quello più sensato.. lavora su una superficie piana, evita il letto, le gambe e le coperte in generale :lol:
Se vuoi smanettarci un pochino, puoi svitargli quella decina di viti del cover sottostante e magari dare una soffiatina alla ventola che trovi in "bella vista"!!

Facci sapere :wink:

P.S. A proposito, lavori con un monitor esterno e col notebook chiuso?? :roll:
 iMac 27  MacBook PRO  Macbook  iPad Mini  iPhone 5  iPhone 3G  iPod Shuffle Silver 

Avatar utente
franz
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Avatar utente
Iscritto il: mer, 13 gen 2010 14:24
Messaggi: 9

Top

Grazie a tutti per i suggerimenti.
Il mac lo uso sulla scrivania di legno (però ultimamente lo appoggiavo sopra la sua custodia tipo di neoprene) oppure spaparanzato sulla poltrona appoggiato sulle gambe... Non ho monitor esterni, uso il mac così com'è... al max ci attacco l'hd usb. Inoltre camera mia d'inverno è bella fresca (purtroppo...)
Comunque vedo che anche "nirvanakurt" ha delle temperature alte con l'utilizzo di handbrake... quindi è normale?
Ma quello che mi chiedo, il pc non dovrebbe andare in autoprotezione con delle temp così alte?
E secondo voi, per quanto tempo potrei utilizzare il mac ininterrottamente a quelle temp?

grazie ancora in anticipo,
ciao

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62792
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
Il Mac andrà pure in protezione, ma ci sei andato vicino.
Il neoprene è in pratica un materiale gommoso che avvolge e soffoca il povero Mac.
Mettilo sul pavimento, almeno per una volta, e prova a fargli superare i 90 gradi. È impossibile.
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

Avatar utente
kiruzzo
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 13 mar 2008 21:22
Messaggi: 2608
Località: Napoli

Top

Contatta:
franz ha scritto:però ultimamente lo appoggiavo sopra la sua custodia tipo di neoprene..
Aiutooo... anatema!! :D
Ma sei matto??!?!? :roll: :wink:
 iMac 27  MacBook PRO  Macbook  iPad Mini  iPhone 5  iPhone 3G  iPod Shuffle Silver 

Avatar utente
YodaMAC
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Avatar utente
Iscritto il: mar, 29 lug 2008 16:20
Messaggi: 187

Top

Beh più o meno il mio problema è lo stesso. MAC Book Pro 15" pre-unibody come da firma, con World of Warcraft settato in finestra al minimo delle impostazioni grafiche , iStat mi segnala una temperatura GPU Diode oscillante tra i 79° e gli 83°, con una velocità di ventole di circa 5000 g/min.
La mia scrivania è di legno e sotto c'è anche quel tappetino di cristalli refrigeranti......ma....le temperature sono sempre state elevate con quel gioco.....
Anche per questo stavo pensando ad un iMAC da 21,5" :o
iPod Nano 4a gen 16 Gb; iPod Nano 5a gen. 16 Gb; Ipod Nano 6a gen. 8 Gb; iPhone SE 16 Gb; iPhone 5c 16 Gb; MacBook Pro 2008 pre-unibody 15", iMAC late 2011 21,5"; Apple Watch 2nd series; iPad air 2019

Avatar utente
franz
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Avatar utente
Iscritto il: mer, 13 gen 2010 14:24
Messaggi: 9

Top

ok, allora appoggerò il mac sulla nuda tavola e non più sul neoprene. Comunque quei valori di temp li avevo anche quando era appoggiato direttamente sulla scrivania...
poi magari proverò a vedere se sul pavimento freddo di casa mia raggiunge gli 80° lo stesso...
--- I'm not lazy, I just don't give a shit! ---

Avatar utente
franz
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Avatar utente
Iscritto il: mer, 13 gen 2010 14:24
Messaggi: 9

Top

Niente, anche appoggiato direttamente sulla scrivania arriva a 90°...
vedo se a casa ho tipo dei rialzi su cui appoggiare il mac in modo da far circolare meglio l'aria.... anche se temo sia solo un palliativo. :?
--- I'm not lazy, I just don't give a shit! ---

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62792
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
Franz forse è il caso di portarlo in assistenza per un controllo. Ricordati che quando si ritira un computer dall'assistenza DEVE sempre essere accompagnato una carta scritta da loro, anche se dice che il Mac è OK.
;-)
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

Avatar utente
franz
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Avatar utente
Iscritto il: mer, 13 gen 2010 14:24
Messaggi: 9

Top

mmhh... temevo si arrivasse al portarlo in assistenza :?
cmq grazie Fragrua.
--- I'm not lazy, I just don't give a shit! ---

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62792
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
Tutto sommato è solo un controllo.
;-)
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

Avatar utente
airly
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Avatar utente
Iscritto il: dom, 25 nov 2012 10:46
Messaggi: 8
Località: chiusi della verna

Top

Contatta:
Macbook Pro unibody late 2008 - Intel Core 2 Duo 2,8ghz - 6gb ram- hd 500gb 7200 ... Alte temperature ..Nel mio caso erano da pulire i dissipatori e le ventole..

- sistema operativo Lion..... la macchina aveva grossi ma grossi rallentamenti e .. ma solo ultimamente temperature alte anche sui 90°... Da notare che a me con lion negli ultimi tempi non funzionava l'uscita per le cuffie..

- aggiornato a Mountain Lion....(installazione Pulita) Software OS X 10.8.2 (12C60) ...Rinato.. una macchina veloce e perfetta ... L'uscita per le cuffie funziona di nuovo. Temperature pazzesche vicino ai 100° e ventole costantemente a 6200rpm - Importante.. quando la macchina andava in stop 90° o in auto Stop ad oltre 100° La macchina non si risvegliava..schermo nero.. le ventole giravano a tutta.. Il solo modo di recuperarlo era il pulsante di alimentazione.


Problema Software o hardware? Monitorando il software pare non ci siano Vizi... quindi essendo fuori garanzia e volendo controllare il lettore ottico da anni non funzionante.. lo apro... svito le ventole (operazione semplice) e tra la ventola e la grata del dissipatore c'è un pazzesco velo di sporcizia (polvere) che sigilla il tutto.. Rimossa e una soffiata di aria.. problema risolto.. Fortunatamente.. Fortunatamente scheda logica tutto OK

Rimontato il tutto le temperature della macchina .. Lr Nx2 Ps Skype Ptgui Mail Chrome che lavorano a palla .. restano decisamente basse.. Rimosso quindi l'uso di software tipo "fan control" o dell'ottimo "CoolBookController" http://roaringapps.com/app:255

-Da notare come con Mountain Lion.. operazioni molto pesanti Video Ptgui lascino il sistema incredibilmente scorrevole di fare altre cose... Questo non accadeva nemmeno con snow leopard.... (Lion lasciamo stare bello ma tutto era imballato) Le temperature restano basse.
---------
---------

a proposito del lettore ottico Model UJ868A.. almeno un paio di anni che non funziona.. prima ha smesso di leggere i cd e poi anche i dvd... Per rimuoverlo ci sono vari toutorial online.. rimosso il lettore.. è possibile aprirlo rimuovendo le viti.. All'interno io ho notato molta polvere.. Una passata con l'aria e una delicata pulizia.. e il lettore con mia sorpresa una volta rimontato funziona perfettamente lettura scrittura cd dvd... Da notare che il cd di pulizia prestatomi a suo tempo non aveva portato benefici
-----

Note problemi e modifiche sulla macchina in questione macbook Pro 15" late 2008 dal 2008 ad oggi.

-perfetto su snow leopard -- grossi problemi su lion--- rinato su mountain lion scorrevole e veloce da lasciare piacevolmente perplessi
-incrementato ram a 6gb
-sostituito ventola sx perchè faceva rumore (pulizia dissipatori)
-lettore ottico malfunzionante
-sostituito hd 500gb
-problemi di alta temperatura (pulizia dissipatori e ventole) + aperto e pulito lettore otticho
ok macchina attualmente funzionante al 100%

img pulizia ventole http://instagr.am/p/SbAz_TFm2q/ .. http://instagr.am/p/SbAphmFm2a/
img pulizia lettore otticho http://instagr.am/p/SbAUTOFm2E/ .... http://instagr.am/p/SbAHpKFm1z/
..!
macBookPro (15-inch, Late 2008)
apple Cinema HD 23-inch

Rispondi

Torna a “Hardware”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti