Batteria al 79% dopo 2 anni e 4 mesi...mai fatti cicli di..

Problemi con il Mac, componenti o periferiche

Moderatore: ModiMaccanici

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62857
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
mattleega ha scritto:Se pensi che quell'oggetto possa renderti felice, mandami in MP le tue coordinate bancarie e l'importo. :wink:
In effetti non mi renderebbe felice come cambiare lavoro. Magari mi conservo questo jolly per il futuro!
:D
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

Avatar utente
Scialla
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 12 ago 2009 19:27
Messaggi: 17906
Località: Torino

Top

Franz era ora!!!!!

Era da una vita che dovevi farti il Battery Charger!!! :D
 Il futuro (Apple)? Nammerda!

Di un costoso Mac si può fare a meno, di macOS no... (cit. fax)

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62857
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
L'ho aperto, ma non ho ancora il coraggio di inserirlo nella corrente, mi dispiace sverginarlo senza effettiva necessità. :lol:
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

Avatar utente
mattleega
Stato: Non connesso
Pestifero
Pestifero
Avatar utente
Iscritto il: mar, 30 ott 2007 19:20
Messaggi: 19733

Top

fragrua ha scritto:...In effetti non mi renderebbe felice come cambiare lavoro...:D
Sto ancora aspettando che tu mi dica cosa vorresti fare da grande.
...

L’inerzia soddisfatta dei cittadini è all’origine di quella incredibile malattia che è la servitù volontaria

E se vivremo, sarà per calpestare i re.

Una delle più importanti differenze tra uomini e animali è che questi ultimi non permettono, al più idiota tra loro, di diventare capo branco.

Avatar utente
onelioo
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: sab, 10 feb 2007 10:19
Messaggi: 2516
Località: Perugia

Top

Scusate, ho riletto le "istruzioni" (chiamiamole così) di Apple per "calibrare" le batterie e faccio qualche riflessione.

All'inizio si dice chiaramente che:

Le batterie degli attuali portatili Apple sono precalibrate e non richiedono la procedura di calibrazione descritta in questo articolo. Questi computer utilizzano batterie che dovrebbero essere sostituite solo da un AASP.
Nella lista dei modelli vi è

MacBook Pro (17 pollici, Inizio 2009) e versioni più recenti

che è il mio (unibody, Aprile 2009).

Quindi, come è stato fatto già notare in un altro intervento, io non dovrei adottare la procedura di "calibrazione". È anche vero che adottare lo stesso la procedura non dà beneficio ma non porta nemmeno danno (quod non occidit servat = quello che non ammazza ingrassa :-) ), ma la cosa diventa solo una perdita di tempo.


Ora, la procedura descritta da Apple come "calibrazione", non è altro che un ciclo completo di scarica e ricarica. In generale (non solo per i computer) questo ciclo è richiesto, o, almeno, è consigliabile, per le batterie che adottano quei tipi di elettrolita che sono affetti dal ben noto "effetto memoria"; con questa procedura si riduce l'effetto, migliorando la durata.
Ma non si tratta di "calibrazione". Con questo termine si intende di solito la taratura di uno strumento di misura e/o regolazione. Questa operazione non può riferirsi al microprocessore interno che fornisce un'indicazione approssimativa della quantità di energia della batteria durante il caricamento o mano a mano che si scarica (fonte: Apple). Infatti nelle macchine che adottano batterie al litio la procedura non va eseguita; se fosse una "calibrazione" del processore dovrebbe essere fatta lo stesso, indipendentemente dal tipo di elettrolita.

Non è la prima volta che Apple usa impropriamente dei termini tecnici (che io definirei meglio pseudotecnici), probabilmente derivanti da cattiva o imprecisa traduzione. Esprimersi in maniera divulgativa non deve comportare inesattezze. La cosa deriva dal fatto che Apple preferisce rivolgersi ad utenti "comuni" che sono più sensibili alla forma che alla sostanza (i colori, il design, i gadget vari, etc.).
...e il giorno della Fine
non ti servirà l'Inglese
.

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62857
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
mattleega ha scritto:
fragrua ha scritto:...In effetti non mi renderebbe felice come cambiare lavoro...:D
Sto ancora aspettando che tu mi dica cosa vorresti fare da grande.
Non lo so nemmeno io. Ormai la confusione regna sovrana, ma almeno mi godo le domeniche con i figli.
:D
http://www.youtube.com/watch?v=5JwAZrFvxRA" onclick="window.open(this.href);return false;
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

Avatar utente
lillosos
Stato: Non connesso
Maccanico Pro
Maccanico Pro
Avatar utente
Iscritto il: lun, 25 apr 2011 23:06
Messaggi: 2173
Località: Roma

Top

tornando on topic.. io la mia batteria diciamo che l'ho sempre usata senza particolari accorgimenti.. per dirla tutta l'ho trattata malissimo.. però dopo 29 mesi eccola qui..
:)
Immagine
comunque noto che la mia ha rispetto a quella di alfr3d ha una capacità iniziale superiore rispetto alla sua, nonostante i nostri mac siano "cugini" (il mio è un macbook 5,3 - il suo un 5,5), qualcuno sa il perché?
The way to make a program faster is to never let it get slower.

"Ut tensio, sic vis" R.H.

Avatar utente
Alfr3d
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Avatar utente
Iscritto il: mar, 08 nov 2011 11:10
Messaggi: 136
Località: Catania, e ne vado fiero.

Top

Contatta:
ehm....
adesso sono al 73%....che 2 palle......
batterie nuove dove acquistarle???? :D
Alfred Arcifa
WebEngineer
http://alfredarcifa.com
<<internet? un mondo su cui già camminiamo>>

Avatar utente
Alfr3d
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Avatar utente
Iscritto il: mar, 08 nov 2011 11:10
Messaggi: 136
Località: Catania, e ne vado fiero.

Top

Contatta:
Aggiorno lo stato batteria in allegato.
che dite? Che ne pensate?
Allegati
Screen_ 2012-11-26 alle 14.51.31.jpg
Screen_ 2012-11-26 alle 14.51.31.jpg (48.73 KiB) Visto 392 volte
Alfred Arcifa
WebEngineer
http://alfredarcifa.com
<<internet? un mondo su cui già camminiamo>>

Curzio
Stato: Non connesso
Type Expert
Type Expert
Iscritto il: gio, 09 lug 2009 13:15
Messaggi: 1917

Top

Per restare in tema: dopo averla trattata maluccio i primi tempi, la batteria del mio mbp stava a 93% di salute ma da quando ho preso ad usare il computer con un monitor esterno e coperchio chiuso (e questo da due giorni) è passata al 95% di salute. Ma è plausibile o qualcosa sballa? :roll:
Allegati
screenshot_04.jpg
screenshot_04.jpg (54.09 KiB) Visto 386 volte

Rispondi

Torna a “Hardware”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti