MacBook Pro si blocca al login [risolto]

Problemi con il Mac, componenti o periferiche

Moderatore: ModiMaccanici

crio
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: sab, 12 nov 2011 00:26
Messaggi: 20

Top

Buonasera a tutti, mi si presenta un problema di blocco del mac all'avvio quando devo fare il login...Faccio una cronistoria: per esigenze di lavoro ho dovuto mettere il login in accensione, da li in poi è iniziato il problema che si manifesta se non digito la password erto 10 secondi dalla scomparsa della schermata di login, mi sono recato in un centro assistenza e mi hanno detto che era l'hard disk, cambiato con uno nuovo ibrido ma il problema persiste... Il tutto anche da disco formattato e sistema ripristinato da zero e bello pulito... Se tolgo il login si riavvia veloce e senza intoppi...
PS: già fatte prove di riparazione disco e permessi... trova degli errori di preferenza riparo e dopo due avvii riprende a far il problema...
Trovo molto strano che se attendo qualche secondo a digitare la password rotellina a vita, mentre se sto pronto a digitarla allora tutto liscio...

crio
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: sab, 12 nov 2011 00:26
Messaggi: 20

Top

Altra prova che ho fatto è far con un hd esterno un backup con carbon copy e poi far partire il sistema dall'hd esterno e al login non si inceppa...

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62861
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
Benvenuto crio, il difetto non proviene del Sistema, ma dall'HD, è evidente, altrimenti il clone esterno si comporterebbe in maniera identica.
Per sfizio potresti clonare al contrario (dall'esterno verso l'interno) ma non so se hai tutto questo tempo da dedicare all'esperimento.
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

crio
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: sab, 12 nov 2011 00:26
Messaggi: 20

Top

L'hd che ho su adesso è nuovo ed era stato controllato anche dal tecnico e non dava segni di errore... Cmq proverò con un altro hd di mio fratello che a lui è sempre andato bene ... Escluderesti altre cose?... Per clonare dici che è meglio che resetti hd interno e metta su il backup da zero?

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62861
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
Eh sì, è meglio!
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

crio
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: sab, 12 nov 2011 00:26
Messaggi: 20

Top

Messo su l'ssd che avevi mio fratello sul suo MacBookpro, inizializzato e messo sistema operativo da zero... Al primo login è andato bene ma quando l'ho riavviato ha ricominciato a rifarmi rotella e si blocca, ho sempre solo quei 10 sec circa per far il login...

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62861
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
Oh, sarà mica un bug?
Che versione di Mac OS X hai?
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

crio
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: sab, 12 nov 2011 00:26
Messaggi: 20

Top

lion 10.7.2...

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62861
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
Non è un bug, a me funziona.
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

Avatar utente
ndin
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: mer, 02 giu 2010 10:11
Messaggi: 1963
Località: Konoha

Top

fragrua ha scritto:Oh, sarà mica un bug?
Eh, direi di sì.
@ crio: E' indispensabile una password del firmware, o puoi anche usare un account amministratore? So che è una considerazione quasi scontata, ma se come sembra è un bug bisogna aggirarlo finchè non viene risolto. Magari, per aprticolari esigenze usa un account amminstratore separato e vuoto ed i tuoi dati li tieni in un account non amministratore e criptato con FileVault. Così hai comunque una master password che protegge i dati ed un account più sicuro.
Se ho detto delle cavolate che non c'entrano nulla col tuo lavoro, ti prego di ignorare le mie considerazioni e, se ti va, di chiarire le tue esigenze per poterti meglio aiutare.
La vita di uno shinobi non viene misurata in base a come ha vissuto, ma in base a ciò che ha fatto prima della morte.

crio
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: sab, 12 nov 2011 00:26
Messaggi: 20

Top

Mi pare strano che non funzioni 3 dischi che dovrebbero funzionare e soprattutto che non funzioni solo in quel frangente li e per il resto ok.. la mia esigenza è che lascio il mac in un'ufficio in cui girano colleghi ma può entrare un po' chiunque, col login sia in accensione che per uscire dalla modalità sleep mi proteggo i dati sensibili e comunque non permetto l0utilizzo del mac... se avete un'altra alternativa per far la stessa cosa ben venga, magari al prossimo aggiornamento sparisce il problema se è come dite un bug... volevo provare ad installare snow leopard e vedere se fa la stessa cosa...

Avatar utente
ndin
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: mer, 02 giu 2010 10:11
Messaggi: 1963
Località: Konoha

Top

Installare Snow è un'idea, che a mio parere (pronto ad essere smentito) può risolvere tutto.
Per evitare che i tuoi colleghi possano accedere alla tua macchina in tua assenza non serve la password del firmware, ma basta quella di Utente, magari seguendo le accortezze che ti ho riferito su. Se poi imposti una master password (Preferenze di Sistema>FileVault>Imposta password) anche inserendo un dvd di Snow e cercando di azzerare le password dall'apposita Utility, non potrebbero perché dovrebbero conoscere la tua master password.
Per i dati sensibili, poi, una bella immagine disco criptata è semplice e indolore. Ci sono tool più avanzati, ma questo dovrebbe bastare.
Per impedire l'accesso in tua assenza a mac acceso, imposta la richiesta della password come nell'immagine sotto. Poi, per fargli passare la voglia e fargli fare una figuraccia, c'è questo
http://www.macupdate.com/app/mac/28372/lockdown" onclick="window.open(this.href);return false;
o questo
http://www.macupdate.com/app/mac/21282/ialertu" onclick="window.open(this.href);return false;
che fanno partire un allarme tipo auto se il mac viene spostato, acceso, toccata la tastiera ecc...(puoi configurare tutto a tuo piacimento).
Penso che questo basti.
Allegati
Schermata 2011-11-13 a 20.51.21.jpg
Schermata 2011-11-13 a 20.51.21.jpg (57.02 KiB) Visto 3178 volte
La vita di uno shinobi non viene misurata in base a come ha vissuto, ma in base a ciò che ha fatto prima della morte.

Avatar utente
predatorfe
Stato: Non connesso
Admin
Admin
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 3401
Località: Castellammare di Stabia

Top

Contatta:
Ndin, rileggi bene i messaggi.
Non si è mai parlato di password del firmware :D
È la finestra di login che va in palla se non viene "stuzzicata" in tempo.
Stefano Ferrara

Avatar utente
ndin
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: mer, 02 giu 2010 10:11
Messaggi: 1963
Località: Konoha

Top

Predatorfe ha scritto:Ndin, rileggi bene i messaggi.
Non si è mai parlato di password del firmware :D
È la finestra di login che va in palla se non viene "stuzzicata" in tempo.
Azz...che tonto. Avevo interpretato male la "password in accensione". Allora le cose cambiano. E bisogna capire che cos'è che fa impallare il login. Any idea Predatorfe?
La vita di uno shinobi non viene misurata in base a come ha vissuto, ma in base a ciò che ha fatto prima della morte.

crio
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: sab, 12 nov 2011 00:26
Messaggi: 20

Top

Novità adesso me lo fa anche con L'hd esterno... Ho provato a inizializzare L'hd interno e far partire il DVD di snow Leopard ma non parte, parte solo il DVD di lion

Rispondi

Torna a “Hardware”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 20 ospiti