Problema con Masterizzatore MacBook Pro

Problemi con il Mac, componenti o periferiche

Moderatore: ModiMaccanici

Avatar utente
giovaneverdi
Stato: Non connesso
Music Expert
Music Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 03 nov 2010 08:50
Messaggi: 390
Località: Torino

Top

kybuz83 ha scritto:ed il problema è, manco a dirlo che legge un CD audio masterizzato in casa da un altro MB, ma sputa fuori qualsiasi DVD, anche quelli dell' OS, che infatti ho installato da USB. Mi piacerebbe far sì che si riuscisse quantomeno a leggere anche i DVD. Anche perché cosa diamine dovrebbe determinare questo assurdo comportamento del superdrive? Con i CD funziona. almeno sembra, visto che i file audio che c'erano su, sono stati correttamente importati in iTunes.
Il comportamento del Superdrive non è poi così assurdo se si pensa che i laser impiegati sono due, uno per i CD e uno per i DVD... Basta che se ne guasti, o vada fuori assetto, solo uno ed ecco spiegato il funzionamento a metà... Ma oggi, come altri hanno detto, ci sono masterizzatori esterni di basso costo ed alte prestazioni e, in aggiunta, quoto assolutamente Scialla a proposito di montare un SSD al posto del Superdrive attuale malfunzionante...
Questi sono i miei principi, e se non vi vanno... beh, ne ho degli altri! (Groucho Marx)

kybuz83
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mar, 10 feb 2009 11:36
Messaggi: 37

Top

beh, buono a sapersi.. non avevo idea che ci fossero due differenti laser. ed avevo letto invece di moltissimi che hanno cercato di aggirare questo problema modificando il firmware del loro superdrive.. ad ogni modo credo che un tentativo con un DVD "pulente" vada fatto...

Avatar utente
lordbye
Stato: Non connesso
Geniale
Geniale
Avatar utente
Iscritto il: mar, 11 mar 2008 12:47
Messaggi: 2058
Località: Milano - Città Studi

Top

Contatta:
Io lo feci.. Usai il cd pulente...il matshita funzionó per ben 5 gg dopo e poi cominció nuovamente a dare problemi fino allo sputerei in faccia qualsiasi supporto.

Ora giace in fondo ad un cAssetto. Al suo posto un opti baby con un disco da 500 gb..e un masterizzatore lg USB da ben 35 euri color bianco
MacBook Pro 13" retina - 2,9 Ghz - 8Gb - 512Gb 
Iphone 6 Plus 128
Eos 6D - 70-200L4 - 50f2.8 - 24-105L4IS - 35f2is - 100f2.8
https://500px.com/lordbye" onclick="window.open(this.href);return false;

kybuz83
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mar, 10 feb 2009 11:36
Messaggi: 37

Top

si, è una possibile soluzione, ma il mio HD è nuovo e non avverto la necessità di mettere l'optibay.. dovrei usare un CD o un DVD pulente? mi sembra di capire che solo con un DVD posso sperare di ottenere una pulizia della lente per i DVD o sbaglio?


kybuz83
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mar, 10 feb 2009 11:36
Messaggi: 37

Top

grazie per la segnalazione, riassume bene tutte le prove diagnostiche. effettivamente a me manca di fare solo l'AHT, e mi stavo giusto accingendo a farlo, magari nella versione tramite connessione internet visto che il boot premendo il tasto D mi è impossibile perché sputa fuori tutti i DVD provati finora.. :|

Avatar utente
Kernel Panic
Stato: Non connesso
Software Expert Gold
Software Expert Gold
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 gen 2011 14:03
Messaggi: 31266
Località: Sicilia

Top

La verità è che la qualità dei lettori ottici dei nostri Mac è veramente bassa, infatti generalmente sono i primi a guastarsi (volte risputano fuori il supporto, a volte invece lo trattengono e rifiutano di restituirlo).

Come saprai Apple ha finalmente deciso di non installarli più nei nuovi modelli e quindi d'ora in poi bisognerà obbligatoriamente usarne uno esterno (fornito dalla stessa Apple o di terze parti).


Esempio di kit di pulizia: http://goo.gl/zHebd" onclick="window.open(this.href);return false;

kybuz83
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mar, 10 feb 2009 11:36
Messaggi: 37

Top

assolutamente d'accordo sulla "qualità" dei "super"drive.. mi scoccia solo avere una periferica non ben funzionante in un MBP ridato alla luce inforando la scheda logica.. :-)

kybuz83
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mar, 10 feb 2009 11:36
Messaggi: 37

Top

ho letto che molti hanno sperimentato questo problema dopo upgrade del firmware del loro superdrive. potrebbe esserci un fondato difetto nella gestione software del superdrive e ne ho trovato conferme anche su alcune discussioni di questo forum.. ho trovato un'app (X Region)..ma non capisco come questo difetto (superdiffuso) non abbia trovato ancora soluzione e,poi, come possa essere generato dal codice regione, (che comunque nel mio caso è RPC-2, ovvero "region locked"..)
qualcuno ha avuto risultati in tal modo? l'applicazione, all'avvio dice che è utilizzabile SOLO con superdrive NON region-blocked.. mah, non vorrei peggiorare anche se sono desideroso di fare esperimenti. basta che esista una possibilità di tornare indietro!:-)

kybuz83
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mar, 10 feb 2009 11:36
Messaggi: 37

Top

solo per informarvi che ho risolto il problema: preso dalla curiosità ho deciso di aprire il superdrive, senza aspettare che riaprano i negozi per comprare il cd pulente. smontato il coperchio, data una strofinata alla lente con un pezzo di cotone e rimontato il tutto. no problem con DVD e CD! :-) grazie a tutti!

Avatar utente
Kernel Panic
Stato: Non connesso
Software Expert Gold
Software Expert Gold
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 gen 2011 14:03
Messaggi: 31266
Località: Sicilia

Top

Tu evidentemente sai dove mettere le mani ma quello che hai fatto non è certamente alla portata di tutti.

Grazie a te del riscontro. Immagine

Avatar utente
lordbye
Stato: Non connesso
Geniale
Geniale
Avatar utente
Iscritto il: mar, 11 mar 2008 12:47
Messaggi: 2058
Località: Milano - Città Studi

Top

Contatta:
kybuz83 ha scritto:solo per informarvi che ho risolto il problema: preso dalla curiosità ho deciso di aprire il superdrive, senza aspettare che riaprano i negozi per comprare il cd pulente. smontato il coperchio, data una strofinata alla lente con un pezzo di cotone e rimontato il tutto. no problem con DVD e CD! :-) grazie a tutti!
Lo feci anche io con alcool (quello per la pulizia lenti bianco) e cotone fioc ma non diede risultati. Meglio però se ti funzione :D
MacBook Pro 13" retina - 2,9 Ghz - 8Gb - 512Gb 
Iphone 6 Plus 128
Eos 6D - 70-200L4 - 50f2.8 - 24-105L4IS - 35f2is - 100f2.8
https://500px.com/lordbye" onclick="window.open(this.href);return false;

Rispondi

Torna a “Hardware”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti