Macbook Pro - Conduzione elettrica

Problemi con il Mac, componenti o periferiche

Moderatore: ModiMaccanici

Avatar utente
onelioo
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: sab, 10 feb 2007 10:19
Messaggi: 2516
Località: Perugia

Top

fragrua ha scritto:E allora come mai a me non scossa con la UNEL?
E' strano, a me lo fa.

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62855
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
A ma la stessa scossa la dava il Mac Pro, poi mi accorsi che l'impianto non aveva la terra.

Immagine

tutti giù per terra!
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

Avatar utente
kato
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 12 nov 2010 15:16
Messaggi: 4856
Località: Roma

Top

Ce ne fosse mai bisogno, confermo che la sensazione di scossa al tatto scompare quando si usa il cavo con il "terzo polo". Se continua a manifestarsi la scossa,... io mi farei una chiacchierata con l'elettricista di casa.

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62855
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
Immagine
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

Avatar utente
kato
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 12 nov 2010 15:16
Messaggi: 4856
Località: Roma

Top

Ero sicuro che "qualcuno" avrebbe schiacciato la palla :D .

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62855
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
kato ha scritto:Ero sicuro che "qualcuno" avrebbe schiacciato la palla :D .
Almeno hai ancora l'altra integra!
:D

Immagine
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

resonate
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Iscritto il: dom, 12 dic 2010 02:22
Messaggi: 352

Top

ragazzi scusate di quali altri cavi parlate?
cos'è unel, 3 poli ecc?
scusate l'ignoranza eh, mi illuminate?

cmq nessuno di voi quindi pensa che possa far male tipo radiazioni o altre cose del genere?!

resonate
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Iscritto il: dom, 12 dic 2010 02:22
Messaggi: 352

Top

fragrua ha scritto:Vi siete mai chiesti come mai il MagSafe abbia una spina a due poli e un cavo con la spina Bosch con tanto di massa?
Provate il secondo e vedrete a che serve la massa!
;)

Nella foto Massa:
Immagine
:D

AHAHAHAHAHAHAHAHAHAH sto morendo

Avatar utente
robertos
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 17 lug 2009 18:52
Messaggi: 5487
Località: Roma

Top

mi dispiace dover contraddire il boss mascherato e potrei sbagliare, ma

il cavo con la spina (unel, schuko, tre poli) ha tre poli solo dalla parte della spina mentre dalla parte femmina ha solo due "fori" come d'altra parte nel ricettacolo sul trasformatore alimentatore

e il cavo che va dall'alimentatore al computer, quello che ha l'attacco mag-safe è un coassiale, sempre bipolare e quindi senza terra anch'esso

direi quindi che non ci possa essere alcun effetto "terra" che cambia al cambiare il sistema di attacco alla rete

d'altra parte basta vedere che qualsiasi alimentatore esterno è fatto così, anche quelli dei dischi tipo la cie o iomega etc. che hanno un semplice cavo di alimentazione tipo "rasoio elettrico" sempre bipolare o quelli monoblocco con spina a due poli incorporata

nella foto "la terra"

Immagine

Avatar utente
Hammarby
Stato: Non connesso
Unix Expert
Unix Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 29 ott 2009 14:28
Messaggi: 5371
Località: Stockholm, SE

Top

robertos ha scritto:mi dispiace dover contraddire il boss mascherato e potrei sbagliare, ma

il cavo con la spina (unel, schuko, tre poli) ha tre poli solo dalla parte della spina mentre dalla parte femmina ha solo due "fori" come d'altra parte nel ricettacolo sul trasformatore alimentatore

e il cavo che va dall'alimentatore al computer, quello che ha l'attacco mag-safe è un coassiale, sempre bipolare e quindi senza terra anch'esso

direi quindi che non ci possa essere alcun effetto "terra" che cambia al cambiare il sistema di attacco alla rete

d'altra parte basta vedere che qualsiasi alimentatore esterno è fatto così, anche quelli dei dischi tipo la cie o iomega etc. che hanno un semplice cavo di alimentazione tipo "rasoio elettrico" sempre bipolare o quelli monoblocco con spina a due poli incorporata

nella foto "la terra"
Da moltissimo tempo ormai i trasformatori hanno una presa tripolare, a differenza dei rasoi...
Il motivo della "scossa" è dovuto proprio alla protezione con impianto di terra, se non ci fosse la protezione non sentireste la "scossa".
Principio di funzionamento: all'ingresso del trasformatore, lato presa elettrica, c'è un circuito di filtro costituito da due induttanze e due condensatori, i queli condensatori sono collegati da una parte alla massa (il negativo dell'alimentatore, oppure il lato freddo se l'alimentatore è in alternata) e dall'altra parte ad ognuno dei due fili che portano la corrente elettrica.
Se non c'è presa di terra (obbligatoria in tutto il mondo civile), questo condensatori collegano direttamente la corrente della presa alla massa dell'apparecchio che stiamo utilizzando.
Se proprio non abbiamo una presa di terra, possiamo risolvere il problema utilizzando un trasformatore 1:1 (cioè entra 220 ed esce 220) che separi galvanicamente la rete.

Avatar utente
robertos
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 17 lug 2009 18:52
Messaggi: 5487
Località: Roma

Top

Principio di funzionamento: all'ingresso del trasformatore, lato presa elettrica, c'è un circuito di filtro costituito da due induttanze e due condensatori, i queli condensatori sono collegati da una parte alla massa (il negativo dell'alimentatore, oppure il lato freddo se l'alimentatore è in alternata) e dall'altra parte ad ognuno dei due fili che portano la corrente elettrica.
Se non c'è presa di terra (obbligatoria in tutto il mondo civile), questo condensatori collegano direttamente la corrente della presa alla massa dell'apparecchio che stiamo utilizzando.
mi inchino alla spiegazione tecnica, ma se è così allora non dovrebbe esserci comunque differenza tra l'uso del cavo o dell'adattatore direttamente sul corpo dell'alimentatore visto che il trucco è all'interno

o no?

Avatar utente
stefandj
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Avatar utente
Iscritto il: ven, 19 feb 2010 17:43
Messaggi: 88
Località: Quarto (NA)

Top

a me succede sull imac27, se tocco lo chassis si sente una leggeera vibrazione sotto le dita,l'ho fatto presente anche al rivenditore il quale mi ha risposto che e' normale perche' lo chassis e' di alluminio e quindi piu' sensibile alle vibrazioni interne...bha :shock: :shock:
imac 27 i7 8gb-iphone 4 16g-imac 17"intel-i pod nano

Avatar utente
kato
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 12 nov 2010 15:16
Messaggi: 4856
Località: Roma

Top

stefandj ha scritto:e' normale perche' lo chassis e' di alluminio e quindi piu' sensibile alle vibrazioni interne
Ecco, io tutte queste le raccoglierei in un libro. O ci si potrebbe aprire una discussione...

Avatar utente
Hammarby
Stato: Non connesso
Unix Expert
Unix Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 29 ott 2009 14:28
Messaggi: 5371
Località: Stockholm, SE

Top

robertos ha scritto:
Principio di funzionamento: all'ingresso del trasformatore, lato presa elettrica, c'è un circuito di filtro costituito da due induttanze e due condensatori, i queli condensatori sono collegati da una parte alla massa (il negativo dell'alimentatore, oppure il lato freddo se l'alimentatore è in alternata) e dall'altra parte ad ognuno dei due fili che portano la corrente elettrica.
Se non c'è presa di terra (obbligatoria in tutto il mondo civile), questo condensatori collegano direttamente la corrente della presa alla massa dell'apparecchio che stiamo utilizzando.
mi inchino alla spiegazione tecnica, ma se è così allora non dovrebbe esserci comunque differenza tra l'uso del cavo o dell'adattatore direttamente sul corpo dell'alimentatore visto che il trucco è all'interno

o no?
Non ci sono "trucchi", e non mi è chiaro cosa intendi per "corpo dell'alimentatore".
Una spiegazione migliore della mia è questa
http://www.elma.it/TESTO/ali/23_aliPC_EMI.htm

Avatar utente
onelioo
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: sab, 10 feb 2007 10:19
Messaggi: 2516
Località: Perugia

Top

Scusate, ma qui si sta facendo una gran confusione, mi permetto di chiarire il tutto.

1. Il collegamento a terra delle apparecchaiture elettriche si fa per motivi di sicurezza delle persone. Esso non è sempre necessario, dipende dal modo di protezione adottato (vedi punto successivo).

2. Gli apparecchi in "Classe I" posseggono soltanto l'isolamento principale e quindi DEBBONO essere collegati a terra, tramite "conduttore di protezione", denominato PE, di colore giallo-verde. Hanno quindi cavo di alimentazione e spina tripolari (fase, neutro e PE), indipendentemente dal tipo di spina (italiana, tedesca, etc.). Esempio: ferro da stiro, forno elettrico, molti elettrodomestici, etc.

3. Gli apparecchi in "Classe II" hanno un isolamento supplementare o rinforzato, denominato comunemente "doppio isolamento", contrassegnato dal simbolo del doppio quadratino apposto sull'apparecchio stesso. Questi apparecchi NON DEBBONO (è vietato) essere collegati a terra e quindi non hanno il conduttore di protezione (PE). Hanno quindi cavo di alimentazione e spina bipolari (fase e neutro), indipendentemente dal tipo di spina (italiana, tedesca, etc.). Esempio: quasi tutti gli asciugacapelli.

4. L'alimentatore del MB reca il simbolo del doppio quadratino e quindi è in doppio isolamento e NON DEVE essere collegato a terra.

5. Nonostante ciò, l'alimentatore ha 3 contatti: uno, rotondo, che si inserisce "a slitta", che è il PE; due, a spinotto, che sono fase e neutro.

6. Il cavo di alimentazione che si collega all'alimentatore è tripolare, ed ha sia spina (tipo tedesco, lato rete) sia presa (lato alimentatore) tripolari. Ho provato la continuità con il tester: questo cavo ha pertanto fase neutro e PE, ed utilizzandolo si collega a terra l'alimentatore.
(L'attacco lato alimentatore ha due parti metalliche all'interno della slitta, che sono collegate al polo di terra della spina, provare per credere).

7. La spina "piccola" dell'alimentatore ha solo due contatti, fase e neutro, manca il PE. Utilizzandolo, l'alimentatore non si collega a terra.

8. Si hanno quindi due situazioni diverse per lo stesso apparecchio:
a) collegato a terra se si usa il cavo
b) non collegato a terra se si usa la spina piccola.
Poiché l'apparecchio è dichiarato in doppio isolamento, è vietato il suo collegamento a terra e quindi la situazione regolare è la b). La situazione a) è fuori norma.
Stupisce che Apple faccia una castroneria del genere.
In ogni caso il problema di difformità è relativo soltanto all'alimentatore e non riguarda il computer.

9. Tipi di spine e prese.
Italiana "piccola" (10 A) e italiana grande (16A), hanno gli spinotti disposti linearmente (comunemente di dice "a pettine").
Tedesca, tipo UNEL, detta anche SCHUKO, rotonda, 16 A, può avere contatto di terra (PE) laterale e/o centrale.
Entrambi i tipi possono essere tripolari, quindi con PE, se destinate ad apparecchi di Classe I, oppure bipolari, quindi senza PE, se destinate ad apparecchi di Classe II.

10. La "vibrazione" dello chassis del MB.
Si tratta probabilmente di un fenomeno di induzione che fa circolare correnti parassite sulla lamiera dello chassis. Questo fenomeno è generato solo da campi elettrici variabili e quindi non può essere causato dalla parte secondaria dell'alimentatore che è in continua.
Pur avendo notato il fenomeno, mi sono anche accorto che non si presenta sempre. Per esempio, al momento non c'è sul mio MB collegato all'alimentatore dotato di cavo (e quindi collegato a terra).
Non credo proprio che il fenomeno sia pericoloso.

Rispondi

Torna a “Hardware”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot] e 6 ospiti