Macbook Pro - Conduzione elettrica

Problemi con il Mac, componenti o periferiche

Moderatore: ModiMaccanici

Avatar utente
Hammarby
Stato: Non connesso
Unix Expert
Unix Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 29 ott 2009 14:28
Messaggi: 5371
Località: Stockholm, SE

Top

Quello che è sbagliato è l'indicazione della classe II.
L'alimentatore ha al proprio interno un filtro EMI, pertanto è in classe I.
Una prova da fare è quella di verificare la continuità tra il cavo che va al computer e PE con la spina Siemens.
Se c'è continuità, allora la classe è I, ed è presente il filtro EMI.

Avatar utente
robertos
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 17 lug 2009 18:52
Messaggi: 5487
Località: Roma

Top

ecco, la spiegazione di onelioo già mi chiarisce di più, però:

ho basato le mie osservazioni sull'alimentatore del iBook G3 in mio possesso e devo dire che diversamente da quelli più recenti il contatto a slitta è interamente di plastica (come d'altronde sui mini alimentatori usb di iphone mentre su quello di ipad è di metallo) e quindi sia con la spina piccola che con il cavo (che è proprio un cavo tipo rasoio, bipolare) non sembra esserci il collegamento a terra, come d'altra parte dovrebbe esser visto la presenza del doppio isolamento con tanto di simbolo

sul 17 alluminio invece sono presenti le slitte di metallo e il relativo contatto sia sullo spinotto che sul cavo prolunga è di metallo

che c'entri qualcosa il fatto che i macbook recenti sono tutti in alluminio?
ma allora perché due diverse "impostazioni" a seconda dell'uso del cavo o dello spinotto?

Avatar utente
onelioo
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: sab, 10 feb 2007 10:19
Messaggi: 2516
Località: Perugia

Top

Hammarby ha scritto:Quello che è sbagliato è l'indicazione della classe II.
L'alimentatore ha al proprio interno un filtro EMI, pertanto è in classe I.
Sicuro? Sappiamo com'è fatto? Uno schema ci aiuterebbe.
Ho già premesso che sono un elettrotecnico e non un elettronico, per cui mi piacerebbe sapere che cos'è un filtro EMI e a che serve.
Hammarby ha scritto:Una prova da fare è quella di verificare la continuità tra il cavo che va al computer e PE con la spina Siemens.
Se c'è continuità, allora la classe è I, ed è presente il filtro EMI.
Qui c'è un errore di fondo.
Prima di tutto non è possibile fare questa prova di continuità perché l'involucro del MB è verniciato... Non me la sento di scrostarlo :-)

Per quanto riguarda la sicurezza elettrica si deve distinguere la parte a tensione di rete da quella a bassissima tensione.

Per la parte a tensione di rete (diciamo così il "primario" dell'alimentatore) vale quanto già detto, ovvero o l'apparecchio è di Classe I o è di Classe II.
Nel primo caso la protezione si fa con collegamento a terra ed interruttore differenziale; nel secondo caso la protezione è "intrinseca", ovvero si ritiene che l'apparecchio non possa mai guastarsi (parliamo del lato 230 V).

Per la parte a valle si hanno tre possibili casi:
a) SELV = Safety Extra Low Voltage = bassissima tensione di sicurezza. Nessuma massa deve essere collegata a terra, e la fonte di alimentazione deve avere caratteristiche equivalenti ad un "trasformatore di sicurezza".
b) FELV = Functional Extra Low Voltage = bassissima tensione funzionale. Le masse dei componenti a valle debbono essere collegate allo stesso PE del primario.
c) PELV = Protection Extra Low Voltage = bassissima tensione di protezione. Solitamente ha le masse collegate a terra.

L'alimentatore Apple non reca né simboli né indicazioni in merito, per cui dovrebbe essere ritenuto un FELV, con conseguente necessità di collegamento a terra anche delle masse a valle del secondario.
In effetti la spinetta mag-safe ha più di 2 pin; uno potrebbe essere un collegamento a terra, e Dio solo sa a che servono gli altri.

In ogni caso rimane il dubbio:
robertos ha scritto:ma allora perché due diverse "impostazioni" a seconda dell'uso del cavo o dello spinotto?
Rimane comunque il fatto che l'alimentatore Apple è marcato CE e quindi dichiarato rispondente alla Direttiva di Bassa Tensione; poiché reca il simbolo del doppio isolamento NON DEVE avere il collegamento a terra, per cui, almeno formalmente, è fuori norma, e la dichiarazione di conformità CE è mendace.
Crolla un mito? :toothy7:

Avatar utente
robertos
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 17 lug 2009 18:52
Messaggi: 5487
Località: Roma

Top

In effetti la spinetta mag-safe ha più di 2 pin; uno potrebbe essere un collegamento a terra, e Dio solo sa a che servono gli altri.
essendo che il connettore non ha un senso obbligato i contatti sono simmetrici
e quindi dovrebbero essere negativi gli esterni, positivi i più centrali e uno per il led, quello centrale
Immagine

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62857
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
Eugenio ne ha appena costruito uno, dovrebbe saperlo, ma difficilmente legge il forum!
;)
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

Avatar utente
onelioo
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: sab, 10 feb 2007 10:19
Messaggi: 2516
Località: Perugia

Top

robertos ha scritto: essendo che il connettore non ha un senso obbligato i contatti sono simmetrici e quindi dovrebbero essere negativi gli esterni, positivi i più centrali e uno per il led, quello centrale
Immagine
Perfetto, questo spiega tutto. Niente terra, dunque.
Il mistero si infittisce... :scratch:

oasis82
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: gio, 19 nov 2015 12:12
Messaggi: 60

Top

Ragazzi riapro questa discussione per dare la mia esperienza. Da mercoledi ho un macbook air...l'ho caricato 2 volte: la prima volta nella presa della sala ed è amdato tutto bene...poco fa l'ho messo a caricare collegandolo alla ciabatta dove,tra l'altro ho anche collegato l'iMac 27" ed ho sentito il fastidio del ruvido . Come se sentissi il macbook "ruvido" al tatto. Poco dopo sono ritornato e non si sentiva piu nulla...in tutto questo non ho fatto nulla...non ho scollegato o cambiato presa al macbook. Ho letto in rete che potrebbe dipendere anche dalla carica elettrostatica del corpo umano...che ne pensate?

Avatar utente
mattleega
Stato: Non connesso
Pestifero
Pestifero
Avatar utente
Iscritto il: mar, 30 ott 2007 19:20
Messaggi: 19733

Top

Per far sparire la "vibrazione", basta sfilare la spina e inserirla ruotata di 180° rispetto a prima.

Vero che primario e secondario del trasformatore sono tra loro isolati ma una correlazione c'è sempre.
Se la massa dei circuiti posti sul secondario e relazionata alla fase della rete, vibra.
Se invece è sul neutro, no.
...

L’inerzia soddisfatta dei cittadini è all’origine di quella incredibile malattia che è la servitù volontaria

E se vivremo, sarà per calpestare i re.

Una delle più importanti differenze tra uomini e animali è che questi ultimi non permettono, al più idiota tra loro, di diventare capo branco.

kext
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Iscritto il: mer, 04 mar 2015 13:18
Messaggi: 5580

Top

Curioso, chiedo: a cosa è dovuta la "vibrazione"?

Avatar utente
oceanoprofondo7
Stato: Non connesso
Stella nascente
Stella nascente
Avatar utente
Iscritto il: gio, 19 feb 2009 19:37
Messaggi: 698

Top

Lo stesso problema lo avevo col mio mbp 2006 e 2008 non unibody, era insopportabile tenere i polsi sopra per lavoro. Ho risolto attaccando un filo di rame che arrivasse fino a terra, e poi ovviamente cambiando Mac. A casa di mia madre non credo ci fosse la messa a terra, e quindi posso capirlo, ma in parte lo faceva pure nella nuova. Così chiesi ad una assistenza Apple e mi dissero che era un fatto di costruzione del portatile stesso. Adesso con la ricarica wireless non avremo più sti problemi, saremo elettrizzati semplicemente entrando nel campo di azione ahhhahah
 - MacBook Pro 15" (Mid 2015) 2,5 GHz Intel i7 • 16GB RAM • AMD Radeon R9 M370X • High Sierra •
 - MacBook Pro 15" (2008)
 - iPhone 6s • 64gb • Grigio siderale •
 - iPhone 4s • 32gb • Nero
 - Ipad 1 • 16gb • Wifi •

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62857
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
Al tipo di calzature indossate. :D
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

clip
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: gio, 12 gen 2017 17:36
Messaggi: 92

Top

mattleega ha scritto:Per far sparire la "vibrazione", basta sfilare la spina e inserirla ruotata di 180° rispetto a prima.

Vero che primario e secondario del trasformatore sono tra loro isolati ma una correlazione c'è sempre.
Se la massa dei circuiti posti sul secondario e relazionata alla fase della rete, vibra.
Se invece è sul neutro, no.
Interessante

Avatar utente
Zingaro
Stato: Non connesso
Pietra Miliare Maccanica
Pietra Miliare Maccanica
Avatar utente
Iscritto il: ven, 10 ago 2012 16:48
Messaggi: 1052

Top

presente :(

aggiungo che lo fa anche quando il mbp ha la cover in plastica
Zingaro
Pietra Miliare Maccanica

Avatar utente
Simone.m
Stato: Non connesso
Hardware Expert
Hardware Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 20 set 2013 23:58
Messaggi: 3362

Top

oceanoprofondo7 ha scritto:Lo stesso problema lo avevo col mio mbp 2006 e 2008 non unibody, era insopportabile tenere i polsi sopra per lavoro. Ho risolto attaccando un filo di rame che arrivasse fino a terra, e poi ovviamente cambiando Mac. A casa di mia madre non credo ci fosse la messa a terra, e quindi posso capirlo, ma in parte lo faceva pure nella nuova. Così chiesi ad una assistenza Apple e mi dissero che era un fatto di costruzione del portatile stesso. Adesso con la ricarica wireless non avremo più sti problemi, saremo elettrizzati semplicemente entrando nel campo di azione ahhhahah
Più o meno lo siamo già
iPhone SE (2020, 128GB, Product Red)
iPad (2019, 32 GB, Cellular, Rose Gold)

PowerMac G4 dual CPU
PowerMac 6500

Rispondi

Torna a “Hardware”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 15 ospiti