MacBook scalda troppo

Problemi con il Mac, componenti o periferiche

Moderatore: ModiMaccanici

Filippo77
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Iscritto il: mar, 24 nov 2020 22:59
Messaggi: 329

Top

Scusate ot il mio iPhone dopo averlo aggiornato a 16.5.1 scalda molto quando è in ricarica e in alcuni momenti della giornata…
Qualcuno di voi ha notato questo riscaldamento anomalo?

Avatar utente
FrColossus
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Avatar utente
Iscritto il: mar, 07 feb 2023 07:24
Messaggi: 200

Top

Filippo77 ha scritto:
ven, 21 lug 2023 06:44
Scusate ot il mio iPhone dopo averlo aggiornato a 16.5.1 scalda molto quando è in ricarica e in alcuni momenti della giornata…
Qualcuno di voi ha notato questo riscaldamento anomalo?
Buongiorno Filippo, parlavamo esattamente anche di questo in un'altra discussione, io ho un iPhone 14 Pro e se cerchi su internet è pieno di gente che lamenta condizioni simili, molti dicono sia dato da recenti aggiornamenti e che dovrebbe migliorare, in realtà a me pare ci sia stato un piccolo miglioramento...
Aspettiamo, anche questo caldo incredibile non aiuta.
🤠

Filippo77
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Iscritto il: mar, 24 nov 2020 22:59
Messaggi: 329

Top

Ciao FrColossus, conosco decine di persone che lamentano questo problema di surriscaldamento, purtroppo come ti n genere succede tutti si lamentano ma nessuno scrive feedback alla Apple io l’ho fatto e consiglio a tutti di farlo… o chiamate il nr verde …
Ho provato anche in ufficio con aria condizionata a manetta eppure si surriscalda…
Purtroppo Apple da quando non c’è più Steve Jobs è più la stessa di anni fa …

Avatar utente
FrColossus
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Avatar utente
Iscritto il: mar, 07 feb 2023 07:24
Messaggi: 200

Top

Filippo77 ha scritto:
ven, 21 lug 2023 07:47
Ciao FrColossus, conosco decine di persone che lamentano questo problema di surriscaldamento, purtroppo come ti n genere succede tutti si lamentano ma nessuno scrive feedback alla Apple io l’ho fatto e consiglio a tutti di farlo… o chiamate il nr verde …
Ho provato anche in ufficio con aria condizionata a manetta eppure si surriscalda…
Purtroppo Apple da quando non c’è più Steve Jobs è più la stessa di anni fa …
Io ho scritto al supporto Apple perché questo fenomeno mi portava ad un avviso durante la ricarica, arrivata ad una determinata percentuale: L'iPhone ha smesso di ricaricare a causa della temperatura del dispositivo.

O qualcosa del genere...
Ma sostanzialmente mi è stato detto sia normale e che è una protezione che serve proprio ad evitare possibili danni.
Per cui anche se a loro non risulta come un vero e proprio feedback, si aggiunge alle "lamentele" sul surriscaldamento.

Magari con un prossimo aggiornamento o con l'arrivo di iOS 17 qualcosa migliorerà...
🤠

Filippo77
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Iscritto il: mar, 24 nov 2020 22:59
Messaggi: 329

Top

FrColossus ha scritto:
ven, 21 lug 2023 07:52
Filippo77 ha scritto:
ven, 21 lug 2023 07:47
Ciao FrColossus, conosco decine di persone che lamentano questo problema di surriscaldamento, purtroppo come ti n genere succede tutti si lamentano ma nessuno scrive feedback alla Apple io l’ho fatto e consiglio a tutti di farlo… o chiamate il nr verde …
Ho provato anche in ufficio con aria condizionata a manetta eppure si surriscalda…
Purtroppo Apple da quando non c’è più Steve Jobs è più la stessa di anni fa …
Io ho scritto al supporto Apple perché questo fenomeno mi portava ad un avviso durante la ricarica, arrivata ad una determinata percentuale: L'iPhone ha smesso di ricaricare a causa della temperatura del dispositivo.

O qualcosa del genere...
Ma sostanzialmente mi è stato detto sia normale e che è una protezione che serve proprio ad evitare possibili danni.
Per cui anche se a loro non risulta come un vero e proprio feedback, si aggiunge alle "lamentele" sul surriscaldamento.

Magari con un prossimo aggiornamento o con l'arrivo di iOS 17 qualcosa migliorerà...
Speriamo che 17 sia meglio con questo 16 🤦in molti abbiamo riscontrato diversi problemi…… e per ultimo il riscaldamento 😱😱😱

Avatar utente
paolinoweb
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 19 nov 2020 21:40
Messaggi: 3824
Località: Genova

Top

Si ferma all' 80% la ricarica anche sul mio SE, su tutti i modelli recenti è cosi se la temperatura di esercizio arriva ad una certa soglia.

E' una protezione voluta da Apple, per non rovinare la batteria. avevo scritto qualcosa su questo, non so dove, con un link di support

apple, dove spiegava appunto le motivazioni dell'avviso che compare. E' solo un bene per la batteria, non credo che il prossimo IOS

o aggiornamento attuale, modifichi il comportamento, è strettamente legato alla batteria, al litio. il software decide per non diminuire

la capacità e durata della batteria e non usurarla in tempi brevi.
Macbook Air 2020 M1
8 GB Ram 256 GB SSD

iPhone SE 2° gen 2020 64 GB Red

Apple Tv, 3° gen 2012

Non provo rammarico per quello che sono stato ma per quello che non potrò più essere.

Avatar utente
FrColossus
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Avatar utente
Iscritto il: mar, 07 feb 2023 07:24
Messaggi: 200

Top

paolinoweb ha scritto:
ven, 21 lug 2023 14:31
Si ferma all' 80% la ricarica anche sul mio SE, su tutti i modelli recenti è cosi se la temperatura di esercizio arriva ad una certa soglia.

E' una protezione voluta da Apple, per non rovinare la batteria. avevo scritto qualcosa su questo, non so dove, con un link di support

apple, dove spiegava appunto le motivazioni dell'avviso che compare. E' solo un bene per la batteria, non credo che il prossimo IOS

o aggiornamento attuale, modifichi il comportamento, è strettamente legato alla batteria, al litio. il software decide per non diminuire

la capacità e durata della batteria e non usurarla in tempi brevi.
Sì, concordo.

Più che altro al momento, ma anche per via del caldo esterno, su alcuni iPhone è segnalato un russicaldamento anomalo anche durante il normale utilizzo, questo magari può essere risolto con un aggiornamento...
Il discorso relativo alla ricarica sicuramente rimarrà, giustamente.
🤠

Avatar utente
paolinoweb
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 19 nov 2020 21:40
Messaggi: 3824
Località: Genova

Top

FrColossus ha scritto:
ven, 21 lug 2023 15:15
Più che altro al momento, ma anche per via del caldo esterno, su alcuni iPhone è segnalato un russicaldamento anomalo anche durante il normale utilizzo, questo magari può essere risolto con un aggiornamento...
Il discorso relativo alla ricarica sicuramente rimarrà, giustamente.
si, me lo fa in qualche situazione, legata sicuramente al caldo esterno, ma me lo ha fatto in altre situazioni diciamo invernali... ma poche volte.. direi che ci sta... qualche app o processo che utilizza troppa cpu... questo si che potrebbe essere risolto con aggiornamento, ma se è app di terze parti... ormai in background abbiamo whatsapp, telegram, chi altri social o altre app... se dipende da loro, da app terze
sono le queste ultime che devono essere aggiornate.
Macbook Air 2020 M1
8 GB Ram 256 GB SSD

iPhone SE 2° gen 2020 64 GB Red

Apple Tv, 3° gen 2012

Non provo rammarico per quello che sono stato ma per quello che non potrò più essere.

Filippo77
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Iscritto il: mar, 24 nov 2020 22:59
Messaggi: 329

Top

Nel nostro caso non è un problema del caldo anomalo in ufficio abbiamo aria condizionata e a casa, in background abbiamo disattivato qualsiasi app.
Questo è un problema dell'ultimo aggiornamento 16.5.1, in rete ci sono molti che lamentano questo problema, si sperava in un 16.5.2, ma purtroppo Apple non si decide a rilasciarlo, anzi ormai mi sa che uscirà direttamente 16.6
Il surriscaldamento anomalo viene riscontrato su diversi iPhone:
8 - 11 - 11 pro - 13 - 13 pro - 14 - 14 pro - tutti aggiornati a 16.5.1

Avatar utente
paolinoweb
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 19 nov 2020 21:40
Messaggi: 3824
Località: Genova

Top

a me è successo come scritto in mesi freddi, non c'era ancora 16.5.1, ma me lo avrà fatto 3-4 volte in 4 mesi. negli ultimi 3 mesi non lo ha piu fatto
può essere che 16.5.1 abbia accentuato il problema che già per me esisteva, ma marginale, ma credo sia stato legato all' hotspot che uso sempre.
se adesso c'è un'incidenza alta è un problema che se è colpa della release devono fixare
Macbook Air 2020 M1
8 GB Ram 256 GB SSD

iPhone SE 2° gen 2020 64 GB Red

Apple Tv, 3° gen 2012

Non provo rammarico per quello che sono stato ma per quello che non potrò più essere.

Filippo77
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Iscritto il: mar, 24 nov 2020 22:59
Messaggi: 329

Top

paolinoweb ha scritto:
ven, 21 lug 2023 19:01
a me è successo come scritto in mesi freddi, non c'era ancora 16.5.1, ma me lo avrà fatto 3-4 volte in 4 mesi. negli ultimi 3 mesi non lo ha piu fatto
può essere che 16.5.1 abbia accentuato il problema che già per me esisteva, ma marginale, ma credo sia stato legato all' hotspot che uso sempre.
se adesso c'è un'incidenza alta è un problema che se è colpa della release devono fixare
Che si diano una mossa a fixare questa non è più la Apple che dava dispositivi di qualità e so migliore ora la musica è cambiata noi stiamo continuamente martellando di feedback 😆😆😆 e chiamate al nr verde 😆😆😆😆😆😆

Avatar utente
paolinoweb
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 19 nov 2020 21:40
Messaggi: 3824
Località: Genova

Top

In impostazioni > privacy e sicurezza > analisi e miglioramenti > se non è disattivato vengono inviati ad apple informazioni sull' hardware sul software, sui problemi che possono insorgere su IOS . milioni di utenti che mandano i dati fanno in modo che vedono il problema, i feedback e le segnalazioni, per quante posssano essere, non fanno molto.
un log di milioni di iphone con i problemi fanno in modo che fixino
Macbook Air 2020 M1
8 GB Ram 256 GB SSD

iPhone SE 2° gen 2020 64 GB Red

Apple Tv, 3° gen 2012

Non provo rammarico per quello che sono stato ma per quello che non potrò più essere.

Avatar utente
FrColossus
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Avatar utente
Iscritto il: mar, 07 feb 2023 07:24
Messaggi: 200

Top

Filippo77 ha scritto:
ven, 21 lug 2023 20:42
paolinoweb ha scritto:
ven, 21 lug 2023 19:01
a me è successo come scritto in mesi freddi, non c'era ancora 16.5.1, ma me lo avrà fatto 3-4 volte in 4 mesi. negli ultimi 3 mesi non lo ha piu fatto
può essere che 16.5.1 abbia accentuato il problema che già per me esisteva, ma marginale, ma credo sia stato legato all' hotspot che uso sempre.
se adesso c'è un'incidenza alta è un problema che se è colpa della release devono fixare
Che si diano una mossa a fixare questa non è più la Apple che dava dispositivi di qualità e so migliore ora la musica è cambiata noi stiamo continuamente martellando di feedback 😆😆😆 e chiamate al nr verde 😆😆😆😆😆😆
Devo dire che con gli ultimi aggiornamenti il telefono sotto carica scalda molto meno… ed anche durante l’utilizzo in realtà, chiaramente sotto sforzo un po’ più. Inoltre a distanza di due mesi e qualche giorno dall’acquisto devo dire di essermi ricreduto anche sulla durata della batteria (14 Pro), con un utilizzo normale diversi giorni mi è addirittura arrivato al gg seguente con oltre il 30%. A volte arrivando a sera con il 60/50% tanto da non metterlo a caricare.

Alcune app consumano velocemente la batteria ma questo è così anche su MBP. Avendo passato anni di Android ed essendo tornato ad iPhone dopo che l’ultimo che avevo avuto era il 4S l’unico scetticismo era proprio sulla durata giornaliera della batteria e invece non ho molto da lamentarmi!
🤠

Avatar utente
FrColossus
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Avatar utente
Iscritto il: mar, 07 feb 2023 07:24
Messaggi: 200

Top

Volendo portare aggiornamenti anche alla discussione principale: sicuramente la temperatura esterna era ciò che incideva di più sul MacBook, anche cambiando stanza in una più fresca il pc ne traeva grosso beneficio, inoltre con l’app da voi consigliatami quando vedo che inizia ad andare troppo sotto sforzo la faccio partire e non ho problemi neanche con ore di lavoro. Formidabili come sempre! Grazie
🤠

Filippo77
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Iscritto il: mar, 24 nov 2020 22:59
Messaggi: 329

Top

FrColossus ha scritto:
sab, 12 ago 2023 07:17
Filippo77 ha scritto:
ven, 21 lug 2023 20:42
paolinoweb ha scritto:
ven, 21 lug 2023 19:01
a me è successo come scritto in mesi freddi, non c'era ancora 16.5.1, ma me lo avrà fatto 3-4 volte in 4 mesi. negli ultimi 3 mesi non lo ha piu fatto
può essere che 16.5.1 abbia accentuato il problema che già per me esisteva, ma marginale, ma credo sia stato legato all' hotspot che uso sempre.
se adesso c'è un'incidenza alta è un problema che se è colpa della release devono fixare
Che si diano una mossa a fixare questa non è più la Apple che dava dispositivi di qualità e so migliore ora la musica è cambiata noi stiamo continuamente martellando di feedback 😆😆😆 e chiamate al nr verde 😆😆😆😆😆😆
Devo dire che con gli ultimi aggiornamenti il telefono sotto carica scalda molto meno… ed anche durante l’utilizzo in realtà, chiaramente sotto sforzo un po’ più. Inoltre a distanza di due mesi e qualche giorno dall’acquisto devo dire di essermi ricreduto anche sulla durata della batteria (14 Pro), con un utilizzo normale diversi giorni mi è addirittura arrivato al gg seguente con oltre il 30%. A volte arrivando a sera con il 60/50% tanto da non metterlo a caricare.

Alcune app consumano velocemente la batteria ma questo è così anche su MBP. Avendo passato anni di Android ed essendo tornato ad iPhone dopo che l’ultimo che avevo avuto era il 4S l’unico scetticismo era proprio sulla durata giornaliera della batteria e invece non ho molto da lamentarmi!
Invece a noi non è cambiato nulla, c’è una pratica aperta con il supporto Apple

Rispondi

Torna a “Hardware”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 3 ospiti