compatibilità hard disk SSD con nuovo modello Mac

Problemi con il Mac, componenti o periferiche

Moderatore: ModiMaccanici

Avatar utente
J.T.Kirk
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 07 nov 2015 12:00
Messaggi: 6230

Top

Sì, si può avviare il Mac da un disco esterno se c'è il sistema operativo installato.

Il vecchio disco interno se lo metti in un box esterno verrà visto dal sistema come disco d'avvio e potresti avviare anche da quel disco (nonostante la lentezza del disco stesso).
Un ssd SATA collegato tramite USB-C sarà veloce come se collegato alla porta SATA interna.

Su un Mac recente non ha senso avviare da un disco esterno SATA quando si ha un disco SSD interno più veloce, però si può tranquillamente usare come ulteriore spazio d'archiviazione.
Se il disco interno fosse piccolo si può usare un disco NVME collegato tramite USB-C gen2 o thunderbolt 3 per avere velocità quasi pari ai dischi interni. (10 Gbps-30 Gbps)
.
Messaggio nascosto. Agitare la bacchetta e pronunciare "Aparecium"

"Non auro, sed ferro, recuperanda est patria" - Marco Furio Camillo

oinex
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Iscritto il: mer, 20 apr 2016 20:10
Messaggi: 213

Top

Se posso, e approfitto e ti chiedo alcuni consigli.

1. interessante questa cosa dei dischi NVME, ma sono sicuri?
2. il mio problema è che tendo a tenere tutto sul macbook, mi separo a malincuore da video e altri file. :lol: Tu cosa mi consiglieresti di fare invece? Posso fidarmi degli hard disk esterni e usarli praticamente ogni giorno?
3. ho dato un'occhiata ai macbook usati dal 2018 in avanti... Ma oltre ad avere l'hd fisso, no gli si può cambiare neppure la memoria: io sul mio macbook mid 2012 ho messo 16 GB. Se trovassi un Mac 2018 con 8 GB di ram, non rischierei d avere un computer più nuovo ma meno performante?
4. Perché i macbook usati precedenti al 2018 sono sconsigliati?

Ri-grazie!!!

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62996
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
Si, i dischi NVME sono sicuri come i SATA.
Puoi tenere tutto sul computer a patto di avere una copia su un paio di dischi esterni, oppure puoi fidarti degli hard disk esterni e usarli ogni giorno, sempre che tu abbia almeno anche una copia altrove.
16GB di Ram del 2012 sono meno performanti di 8GB di Ram del 2023. I computer precedenti al 2018 non sono più aggiornabili nel sistema operativo.
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

oinex
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Iscritto il: mer, 20 apr 2016 20:10
Messaggi: 213

Top

grazie mille!

Rispondi

Torna a “Hardware”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 1 ospite