Mac studio (apple silicon M1x) e monitor.

Problemi con il Mac, componenti o periferiche

Moderatore: ModiMaccanici

drugo-m
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: lun, 14 nov 2022 15:29
Messaggi: 10

Top

Ho letto di tutto e il contrario di tutto sulla "compatibilità" dei monitor con i nostri mac.
Ho letto qualche 3d sul vostro forum e mi sembra il migliore.
Ma vorrei fare chiarezza con l'aiuto della vostra sapienza.
Assunto che qualsiasi monitor funziona con qualsiasi tipo di connessione, ma volendo cercare il miglior compromesso vi chiedo le vostre esperienze.

Per avere la qualità retina servono monitor 4k nel formato 27 pollici ma con ppi tra i 200 e i 240. (altrimenti si rischia? caratteri non ben definiti?, schermate piccole?)
Per formati superiori, tipo 32 pollici servono schermi oltre i 5k con ppi sempre tra i 200 e 240.

ma al contrario? un monitor 27pollici 4k con ppi tra i 100 e i 120, che la tabella e l'articolo qui esposta ( https://bjango.com/articles/macexternaldisplays2/ ) e da alcuni di voi già richiamata, indica come "buoni per non retina" che risultato darà? icone e scritte nette, e schermate grandi?

ovviamente il discorso vale per voler utilizzare lo schermo alla risoluzione natia, senza ausilio di betterdisplay et similia.

ovviamente migliore sarà la tecnologia di trasmissione più abbiamo garanzie (usb c e/o thunderbolt 3)

Personalmente ho la necessità di uso non professionale di schermo per grafica (autocad) e fotoritocco lightroom, mi sto perdendo su schermi con alti indici di corrispondenza cromatica (benq/lg sognando eizo), attratto da sigle tipo 99%srgb, 100%Adobe, DeltaE<2.. ma se investo 500 o più euro per un monitor che poi sfarfalla in accensione o si vede poco definito, è un cav....o e tutt'uno!

per esempio mi ispirava molto il form factory 3:2 da 28.2" del HUAWEI Mateview per evitare di aprire la barra del menu ogni 3 secondi.. ma come andrà??

scusate per il primo post, ma vi leggo da molto, ringrazio tutta la comunity e spero di intavolare una discussione che possa diventare di riferimento su questa tematica.

Grazie D.

Avatar utente
iMaurizio
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 12 set 2014 03:21
Messaggi: 3910

Top

Secondo voi un monitor come questo
https://www.amazon.it/gp/product/B0848DGBK9/


potrebbe avere problemi col Mac Studio e in generale con l'architettura M1/M2 ?

Avatar utente
Alberto.G
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: dom, 22 gen 2017 20:34
Messaggi: 3233
Località: Fvg

Top

Mi inserisco anch’io ma solo per dare un’anticipazione.
Samsung ha presentato al CES 2023 le nuove linee di monitor.

Ritengo assolutamente interessante il modello ViewFinity S9 con calibrazione intelligente del colore progettata per i professionisti creativi come grafici e fotografi… ma, aggiungo, non solo a loro.
Ritengo che questo monitor, ancora non in vendita, potrà dar del filo da torcere al Mac Studio Display!
Siamo ovviamente al top !

https://news.samsung.com/it/samsung-ele ... ei-display
Ultima modifica di Alberto.G il lun, 01 mag 2023 10:22, modificato 1 volta in totale.

iMac (Retina 4K, 21.5-inch, Late 2015) Mod.16,2 - Processore 3,1 GHz Intel Core i5 (i5-5675R) CPU 4-core
Memoria 8 GB 1867 MHz DDR3 - Scheda grafica Intel Iris Pro Graphics 6200 1536 MB
sistema presente: macOS MONTEREY versione 12.7.5 (21H1222) dal 13/05/2024 ore 19:56

Avatar utente
J.T.Kirk
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 07 nov 2015 12:00
Messaggi: 6230

Top

iMaurizio ha scritto:
dom, 30 apr 2023 17:04
Secondo voi un monitor come questo
https://www.amazon.it/gp/product/B0848DGBK9/
potrebbe avere problemi col Mac Studio e in generale con l'architettura M1/M2 ?
Non credo. Ho un Mini M1 e un LG 27UP650 e si vede benissimo ma l'ho anche collegato a una tv 32 pollici fullHD samsung e si vedeva bene.
Quel monitor è 4k quindi è supportato.
.
Messaggio nascosto. Agitare la bacchetta e pronunciare "Aparecium"

"Non auro, sed ferro, recuperanda est patria" - Marco Furio Camillo

Avatar utente
iMaurizio
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 12 set 2014 03:21
Messaggi: 3910

Top

Il mio grande dubbio riguardo all'LG 43UN700 è che ha un tempo di risposta di 8 ms, che mi sembrano troppi per un monitor di questo livello e temo che in certi momenti possa diventare visibile una certa latenza.

Non ci devo giocare, però ho bisogno che la risposta visiva sia il più diretta possibile.

So che i monitor da Gaming stanno sotto ai 4 ms, ma non ho idea di quale sia un tempo di risposta accettabile per un uso standard. :roll:

Avatar utente
Arci66
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Avatar utente
Iscritto il: lun, 01 feb 2016 13:47
Messaggi: 49
Località: Roma

Top

Contatta:
J.T.Kirk ha scritto:
dom, 30 apr 2023 23:55
iMaurizio ha scritto:
dom, 30 apr 2023 17:04
Secondo voi un monitor come questo
https://www.amazon.it/gp/product/B0848DGBK9/
potrebbe avere problemi col Mac Studio e in generale con l'architettura M1/M2 ?
Non credo. Ho un Mini M1 e un LG 27UP650 e si vede benissimo ma l'ho anche collegato a una tv 32 pollici fullHD samsung e si vedeva bene.
Quel monitor è 4k quindi è supportato.
Provato il mio Mac Mini M2Pro su un monitor 4K di mio figlio e su una televisione Samsung 4K 42 pollici …..si vede bene, ma sul mio apple studio display si vede “benissimo” differenza c’è
Nella mia seconda vita sono un fotografo...della domenica...ma fotografo
https://500px.com/arci_66

Avatar utente
J.T.Kirk
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 07 nov 2015 12:00
Messaggi: 6230

Top

Arci66 ha scritto:
mer, 10 mag 2023 10:44
ma sul mio apple studio display si vede “benissimo” differenza c’è
MI sembra ovvio, ha qualcosa in più ma nonostante si dica che i monitor con 163 ppi possano avere problemi il mio non ne presenta, vedo bene a qualsiasi risoluzione.

Risoluzione 5120x2880 pixel a 218 ppi (pixel per pollice)
Luminosità 600 nit
1 miliardo di colori
Ampia gamma cromatica (P3)
Tecnologia True Tone
.
Messaggio nascosto. Agitare la bacchetta e pronunciare "Aparecium"

"Non auro, sed ferro, recuperanda est patria" - Marco Furio Camillo

Rispondi

Torna a “Hardware”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti