MacBook Pro quando apro lo schermo si spegne

Problemi con il Mac, componenti o periferiche

Moderatore: ModiMaccanici

massimo_o
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: gio, 04 set 2014 22:58
Messaggi: 3

Top

Buongiorno a tutti, come ben intuirete sono nuovo del forum..spero per questo di non fare gaffe riguardo regolamentoi interni che al momento mi sfuggono..ho tentato di leggere tutto molto attentamente e spero in caso di qualche mancanza mi potrete perdonare.

Vado al sodo. Sono utilizzatore mac da ormai 6una decina d'anni..prima macchina mac mini successivamente macbook 2006 in fine attuale macbook pro inizio 2011.

E proprio su quest'ultima macchina ho il problema.
Ormai da qualche giorno ogni volta che apro lo schermo piu di 45 gradi lo schermo si spegne..per intenderci, sottolineo, lo schermo si spegne ma il pc continua a funzionare regolarmente, tanto che se attacco uno schermo esterno nessun problema. Ho cercato nel forum e mi viene da pensare che possa essere l'inverter del monitor..cosa ne pensate? Vorrei avere un consiglio da qualche esperto perche mi piacerebbe provare a autoripararmi il computer...

La mia sensazine da ignorante pero, è che piu che di un componente non funzionante si tratti di una saldatura o di un collegamente leggermente difettoso..perchè? perchè se apro lo schermo velocemente questo si spegne prima dei 10 gradi di apertura mentre se lo apro delicatamente a volte supero pure i 90 gradi, quasi come se ci fosse un filo attaccato appena appena che se mosso bruscamente si stacca altrimenti no...

Altra cosa, la luminosita dello schermo è nettamente calata e sul fondo,in corrispondenza dell'attacco della parter dello schermo con la parte della tastiera si otano delle zone di chiarto scuro..quasi come se ci fossero delle luci ben localizzate...

qualche idea??

Un saluto a tutti


Massimo

404
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Iscritto il: ven, 25 lug 2014 19:40
Messaggi: 450

Top

massimo_o ha scritto:Sono utilizzatore mac da ormai 6una decina d'anni..
6 anni o 60 anni? Sei un veterano, avrai visto Steve Jobs in fasce :D
massimo_o ha scritto: Ormai da qualche giorno ogni volta che apro lo schermo piu di 45 gradi lo schermo si spegne..
Quanti anni ha questo MacBook Pro? Spero non 60 anche lui.
Ma come hai già intuito potrebbe essere il cavo di collegamento tra la base e il display.
Qualcosa del genere per capire meglio: https://www.ifixit.com/Store/Mac/MacBoo ... /IF161-088" onclick="window.open(this.href);return false;

Magari portalo in un centro assistenza solo per un preventivo.

massimo_o ha scritto: lo schermo si spegne ma il pc continua
PC? :shock:
Mmmmmhhh... no, non sono 60 anni che usi Mac, ma nemmeno 6, forse volevi dire 6 giorni. Chiamare PC un Mac.... io ti bannerei (ma ci penserà fragrua) :D

massimo_o
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: gio, 04 set 2014 22:58
Messaggi: 3

Top

si piu o meno sono 6 giorni che uso il mac...perlomeno il mac ridotto cosi con lo schermo mezzo giù..altrimenti una decina di anni si intendeva.. :wink: (vedi che una gaffe l'ho fatta)

cmq grazie per la dritta riguardo il cavo di collegamento display! effettivamente mi sembra un ottimo imputato al guasto...grazie!
proverò a portarlo in assistenza per vedere che dicono..

per l'età del mac mi sembrava chiara....un po meno di 60 anni...2014-2011= 3 a essere pignoli diciamo 3 e mezzo o poco piu visto l' "inizio 2011"

dulcis in fundo...PC:personal computer (espressione inglese che significa letteralmente "calcolatore personale"), solitamente abbreviato in PC, è un qualsiasi computer di uso generico le cui dimensioni, prestazioni e prezzo di acquisto lo rendano adatto alle esigenze del singolo individuo.
se poi volgarmente si vuol contrapporre PC a MAC allora mi arrendo...

Grazie ancora!!

404
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Iscritto il: ven, 25 lug 2014 19:40
Messaggi: 450

Top

massimo_o ha scritto: dulcis in fundo...PC:personal computer (espressione inglese che significa letteralmente "calcolatore personale"), solitamente abbreviato in PC, è un qualsiasi computer di uso generico
Premesso che si sta scherzando e che ognuno può chiamarlo come vuole, anche iCoso :D , in realtà la sigla PC non identifica solo l'abbreviazione di Personal Computer, che in questo caso darebbe ragione alla definizione che hai esposto in quanto il Mac è a tutti gli effetti un personal computer, ma il primo computer IBM che portava la sigla PC IBM.

Leggi questo interessante articolo in cui l'autore spiega perchè il Mac è un personal computer ma non è un PC.
L'articolo è in Inglese ma puoi tradurlo con Translate in modo molto comprensibile: http://lowendmac.com/2008/the-mac-is-a- ... -not-a-pc/

massimo_o ha scritto:cmq grazie per la dritta riguardo il cavo di collegamento display! effettivamente mi sembra un ottimo imputato al guasto...grazie!
proverò a portarlo in assistenza per vedere che dicono..
Magari facci sapere cosa dice l'assistenza :wink:

massimo_o
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: gio, 04 set 2014 22:58
Messaggi: 3

Top

wow! Articolo interessante...ti ringrazio per avermi erudito a riguardo! Da ignorante nel campo mi limitavo a dare traduzione all'abbreviazione PC...

Ti ringrazio ancora!

Per l'assistenza sicuro non mancherò di farvi sapere!

A presto!(si spera.. :D )

Ronnyweb
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: gio, 09 mar 2023 01:30
Messaggi: 1

Top

massimo_o ha scritto:
dom, 07 set 2014 13:55
wow! Articolo interessante...ti ringrazio per avermi erudito a riguardo! Da ignorante nel campo mi limitavo a dare traduzione all'abbreviazione PC...

Ti ringrazio ancora!

Per l'assistenza sicuro non mancherò di farvi sapere!

A presto!(si spera.. :D )
Salve a tutti,
ho il medesimo problema circa 9 anni dopo... eri riuscito a risolverlo in assistenza? Ad un costo umano?
Qualcuno ne sa qualcosa di più?
Grazie

Avatar utente
iMaurizio
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 12 set 2014 03:21
Messaggi: 3927

Top

Che computer hai ?

Arii
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: ven, 17 mag 2024 23:46
Messaggi: 2

Top

massimo_o ha scritto:
ven, 05 set 2014 19:38
Buongiorno a tutti, come ben intuirete sono nuovo del forum..spero per questo di non fare gaffe riguardo regolamentoi interni che al momento mi sfuggono..ho tentato di leggere tutto molto attentamente e spero in caso di qualche mancanza mi potrete perdonare.

Vado al sodo. Sono utilizzatore mac da ormai 6una decina d'anni..prima macchina mac mini successivamente macbook 2006 in fine attuale macbook pro inizio 2011.

E proprio su quest'ultima macchina ho il problema.
Ormai da qualche giorno ogni volta che apro lo schermo piu di 45 gradi lo schermo si spegne..per intenderci, sottolineo, lo schermo si spegne ma il pc continua a funzionare regolarmente, tanto che se attacco uno schermo esterno nessun problema. Ho cercato nel forum e mi viene da pensare che possa essere l'inverter del monitor..cosa ne pensate? Vorrei avere un consiglio da qualche esperto perche mi piacerebbe provare a autoripararmi il computer...

La mia sensazine da ignorante pero, è che piu che di un componente non funzionante si tratti di una saldatura o di un collegamente leggermente difettoso..perchè? perchè se apro lo schermo velocemente questo si spegne prima dei 10 gradi di apertura mentre se lo apro delicatamente a volte supero pure i 90 gradi, quasi come se ci fosse un filo attaccato appena appena che se mosso bruscamente si stacca altrimenti no...

Altra cosa, la luminosita dello schermo è nettamente calata e sul fondo,in corrispondenza dell'attacco della parter dello schermo con la parte della tastiera si otano delle zone di chiarto scuro..quasi come se ci fossero delle luci ben localizzate...

qualche idea??

Un saluto a tutti


Massimo
Salve, ho il suo stesso problema, è riuscito a risolvere per caso?
Se si, sarebbe così gentile da farmi sapere come?
Grazie mille in anticipo!
Arianna

Avatar utente
Alberto.G
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: dom, 22 gen 2017 20:34
Messaggi: 3263
Località: Fvg

Top

Ciao Arianna, vedo che hai postato i tuoi messaggi su due topic piuttosto vecchi come data (settembre 2014 - dicembre 2018) chiedendo aiuto per risolvere il tuo problema identico al titolo dei due topic.
Purtroppo, come ben vedi, non abbiamo ricevuto dagli interessati in causa alcun messaggio positivo anche in risposta ad altri utenti che, nel frattempo, si sono accodati per identico problema.
Non avendo mai avuto tra le mani un MacBook anche in versione Pro, non saprei darti un suggerimento/consiglio valido per risolvere il problema e come.
Speriamo che altri possano intervenire a tuo favore.
Nel contempo, anche per capire che modello di portatile hai, sarebbe utile che ci fornissi indicazioni precise dello stesso (modello di MacBook, display in pollici, anno introduzione sul mercato, RAM, processore, tipo di disco, ecc.) ed anche il sistema operativo che hai installato nel Mac.

P.S.- visto che hai postato la tua richiesta su due topic, di identico tenóre, questa risposta la troverai anche sull’altro.

iMac (Retina 4K, 21.5-inch, Late 2015) Mod.16,2 - Processore 3,1 GHz Intel Core i5 (i5-5675R) CPU 4-core
Memoria 8 GB 1867 MHz DDR3 - Scheda grafica Intel Iris Pro Graphics 6200 1536 MB
sistema presente: macOS MONTEREY versione 12.7.5 (21H1222) dal 13/05/2024 ore 19:56

Avatar utente
Peppiniello
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mar, 21 set 2010 19:04
Messaggi: 2088
Località: Pescara

Top

Contatta:
Raddoppio anch'io qui la risposta ad Arianna:

Arianna, il problema che riscontri è conosciuto come il "Flexgate", vedi qui:

https://www.informaticanapoli.it/ripara ... -flexgate/

Rivolgiti pure a loro con fiducia per far eseguire la riparazione, il tecnico titolare Carlo Strino è anche intervenuto in passato qui su iMaccanici ed io e vari altri amici del forum ci siamo già affidati a lui per svariati interventi di riparazione:
memberlist.php?mode=viewprofile&u=19813
- Peppiniello! ... Una pizza! ... Anzi, due!!! -

Rispondi

Torna a “Hardware”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot], Google [Bot] e 2 ospiti