Recupero dati hd esterno

Problemi con il Mac, componenti o periferiche

Moderatore: ModiMaccanici

Nina
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: dom, 22 mag 2016 20:10
Messaggi: 39

Top

Buonasera a tutti, chiedo il vostro aiuto e consiglio.
Sono in possesso di un iMac del 2012 con macOS Mojave.
Ho un hard disk esterno di 4TB della Western Digital con più di 2tb di dati, che erroneamente ho formattato.
La cosa strana e che cliccando su ottieni informazioni adesso come capacità disponibile mi rimane 1,8 tb, e andando su Utility Disco vedo che hdd ha uno spazio utilizzato di 2,2 tb.
Non riesco a vedere i nessun file.
Purtroppo sempre per colpa mia non possiedo una copia dei file.
La formattazione che ho eseguito è stata : come formato MS-DOS (FAT32) modalità veloce.
Mi è stato detto che forse ho creato una partizione dell'hd.
Un tecnico ha provato il recupero dei file, mi ha detto che riusciva a vedere i file ma che poi non li poteva salvare.
Anch'io ho fatto una prova con il programma gratuito della Ontrack riuscendo a vedere i file.
Cosa dovrei fare? Cambio tecnico?
Attendo vostri preziosissimi consigli, nel frattempo buona vigilia e buon natale a tutti voi .
Allegati
Ottieni infformazioni.png
Ottieni infformazioni.png (93.85 KiB) Visto 495 volte
Utility Disco.png
Utility Disco.png (210.14 KiB) Visto 495 volte

Avatar utente
J.T.Kirk
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 07 nov 2015 12:00
Messaggi: 6229

Top

Su Mac ho usato Disk Drill e Data Rescue.
La versione gratuita permette solo di vedere i file, per salvarli devi acquistare il programma e immettere il seriale.
.
Messaggio nascosto. Agitare la bacchetta e pronunciare "Aparecium"

"Non auro, sed ferro, recuperanda est patria" - Marco Furio Camillo

Nina
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: dom, 22 mag 2016 20:10
Messaggi: 39

Top

Il tecnico a cui mi sono rivolta riusciva a effettuare la scansione con dei programmi, ma poi non riusciva a salvarli.
Sono tentata ad acquistare i programmi ma non vorrei avere lo stesso identico problema poi.
Come mai risulta questo spazio occupato dopo la formattazione?

Avatar utente
Alberto.G
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: dom, 22 gen 2017 20:34
Messaggi: 3233
Località: Fvg

Top

Nina ha scritto:
lun, 26 dic 2022 18:26
....
Come mai risulta questo spazio occupato dopo la formattazione?
Ciao Nina, ancora Auguri di Buon Natale, ma sei sicura di aver dato l'OK per la formattazione, o meglio, la inizializzazione del disco?
Non utilizzo quasi mai il formato MS-DOS (FAT32) ma non credo che tale formato, anche dopo la inizializzazione del disco, conservi lo spazio che era stato utilizzato!
Sono con te d'accordo che lo spazio disponibile doveva ritornare ad essere 4 TB (meno alcuni Mega utilizzati).

iMac (Retina 4K, 21.5-inch, Late 2015) Mod.16,2 - Processore 3,1 GHz Intel Core i5 (i5-5675R) CPU 4-core
Memoria 8 GB 1867 MHz DDR3 - Scheda grafica Intel Iris Pro Graphics 6200 1536 MB
sistema presente: macOS MONTEREY versione 12.7.5 (21H1222) dal 13/05/2024 ore 19:56

Avatar utente
J.T.Kirk
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 07 nov 2015 12:00
Messaggi: 6229

Top

Probabilmente la formattazione non è riuscita correttamente.

Non ti rimane che provare.
.
Messaggio nascosto. Agitare la bacchetta e pronunciare "Aparecium"

"Non auro, sed ferro, recuperanda est patria" - Marco Furio Camillo

Nina
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: dom, 22 mag 2016 20:10
Messaggi: 39

Top

Alberto.G ha scritto:
lun, 26 dic 2022 19:27
Nina ha scritto:
lun, 26 dic 2022 18:26
....
Come mai risulta questo spazio occupato dopo la formattazione?
Ciao Nina, ancora Auguri di Buon Natale, ma sei sicura di aver dato l'OK per la formattazione, o meglio, la inizializzazione del disco?
Non utilizzo quasi mai il formato MS-DOS (FAT32) ma non credo che tale formato, anche dopo la inizializzazione del disco, conservi lo spazio che era stato utilizzato!
Sono con te d'accordo che lo spazio disponibile doveva ritornare ad essere 4 TB (meno alcuni Mega utilizzati).
Augurissimi a tutti voi =)
si purtroppo sono sicura di aver dato l'OK..
che voi sapete il programma Disk Drill permette di mettere in pausa la scansione, spegnere tutto e riprendere in un secondo momento?
Per effettuare 4tb di scansione ci vorrà un bel pò, vorrei magari effettuare la scansione la notte.

Avatar utente
J.T.Kirk
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 07 nov 2015 12:00
Messaggi: 6229

Top

Nina ha scritto:
lun, 26 dic 2022 19:33
che voi sapete il programma Disk Drill permette di mettere in pausa la scansione, spegnere tutto e riprendere in un secondo momento?
Non ne sono sicuro ma è meglio non farlo a rate, fallo una volta e salva quello che trova.
Le versioni che ho usato avevano una scansione veloce e una approfondita.
se con la quick Scan trova i file, salvali.
Se non trova tutto, prova con la scansione approfondita.
Oppure, fai quella approfondita da subito. Ripetere le scansioni non fornisce risultati migliori.

Non attivare altre funzioni del programma, tipo Recovery Vault e Guaranteed Recovery.

https://www.cleverfiles.com/help/it/dis ... ition.html
.
Messaggio nascosto. Agitare la bacchetta e pronunciare "Aparecium"

"Non auro, sed ferro, recuperanda est patria" - Marco Furio Camillo

Nina
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: dom, 22 mag 2016 20:10
Messaggi: 39

Top

E niente ragazzi.... SIETE PROPRIO MITICI!!!

Ho istallato Disk Drill, eseguito la scansione di prova gratuita.. acquistato il programma ed eccoli li i miei file. siete stati superlativi!!!!!

L'hard disk che avevo formattato volevo utilizzarlo per l'archivio.. ma il problema rimane che come spazio libero mi rimane solamente 1,8 Tb su 4 TB. neanche se formatto il tutto recupero spazio. come posso risolvere?

Avatar utente
amoeba
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: dom, 23 lug 2017 09:55
Messaggi: 439

Top

Bel colpo!

I tuoi dati sono salvi, e puoi riusare il disco. Credo pero' che FAT32 non possa andare oltre i 2TB di volume. Magari in Apple HFS+ oppure in ExFAT puoi riappropriarti dell'intero disco.

joseterra
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Iscritto il: lun, 28 feb 2022 07:24
Messaggi: 1157

Top

fat32 ha il limite teorico di 32 gb come partizione generata direttamente da un SO Win, ma si aggira con software di formattazione e, in questo caso, comunque non può superare 8TB di partizione e non gestisce file più grandi di 4gb.
Su un sistema Mac, non lo userei con volumi grandi, proprio per evitare problemi di spazio esteso a tutto il disco (a meno di non fare poù partizioni). Meglio ExFAT (per leggerlo da macos) o HFS+, come suggerisce Amoeba ;)
MacBook Air 11 pollici 2011 4 GB ram 1 TB M2-SSD (OCLP per Catalina)
MacBook Pro 13 pollici 2015 i7 16 GB Ram 1 TB M2-NVMe SSD
Qualche Hackintosh su notebook
Qualche altro MB Pro M1/M2 per lavoro

Avatar utente
Reid
Stato: Non connesso
Stella nascente
Stella nascente
Avatar utente
Iscritto il: sab, 29 dic 2012 20:50
Messaggi: 922

Top

Ciao Nina, di dove sei?

Io ho disk installato, se hai bisogno....
Il backup è quella cosa che va fatta prima 

Rispondi

Torna a “Hardware”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti