iMac 21,5" con SSD esterno

Problemi con il Mac, componenti o periferiche

Moderatore: ModiMaccanici

Avatar utente
grayfox
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Avatar utente
Iscritto il: gio, 20 set 2018 21:27
Messaggi: 17
Località: Sicilia

Top

Ciao a tutti, sono nuovo del forum e del mondo Mac infatti da poche settimane ho acquistato un iMac 21" late 2015 usato e mi trovo molto bene. L'imac monta un HDD interno meccanico e siccome vengo da un portatile con WIN 10 con SSD notavo molto la differenza e così ho pensato di sostituire l'HDD meccanico con un SSD solo che smontare un iMac non è cosa facile soprattutto il mio che ha ancora l'apple care per 1 anno e non vorrei invalidare la garanzia, così leggendo qua e la nei vari forum ecc ho letto che alcune persone hanno fatto partire il sistema operativo con un SSD esterno tramite USB 3.0 e così ho fatto anche io e devo dire che mi trovo molto bene non c'è che dire è molto veloce, solo che ho un piccolo problema all'accensione del Mac, ovvero quando accendo prima che compaia il logo della mela e la barra di caricamento passano dai 30 ai 40 secondi cosa che prima con l'HDD meccanico non succedeva, sicuramente questo è dovuto al fatto il sistema è caricato esternamente tramite SSD ora la mia domanda è c'è un modo per sistemare questo piccolo difetto o devo tenerlo così? E poi esiste un case per ssd con interfaccia Thunderbolt 2 così di sfruttare la porta Thunderbolt che è più veloce della 3.0? Io ho trovato solo HDD meccanici con porta Thunderbolt 2 a prezzi molto elevati.

adriano59
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: ven, 21 set 2018 16:25
Messaggi: 13

Top

Ciao a tutti!

Nelle preferenze di sistema hai messo il disco SSD come disco di avvio? Potrebbe darsi che i 30-40 secondi passano perchè il computer sta cercando un disco avviabile...

Avatar utente
Kernel Panic
Stato: Non connesso
Software Expert Gold
Software Expert Gold
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 gen 2011 14:03
Messaggi: 31312
Località: Sicilia

Top

grayfox ha scritto:
ven, 21 set 2018 15:54
..... esiste un case per ssd con interfaccia Thunderbolt 2 così di sfruttare la porta Thunderbolt che è più veloce della 3.0? Io ho trovato solo HDD meccanici con porta Thunderbolt 2 a prezzi molto elevati.
Credo di sì, in ogni caso esistono unità SSD esterne con interfaccia Thunderbolt, se n'è parlato diverse volte anche in questo forum.

Per esempio, hai già dato un'occhiata qui? >>> viewtopic.php?t=27251

Avatar utente
grayfox
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Avatar utente
Iscritto il: gio, 20 set 2018 21:27
Messaggi: 17
Località: Sicilia

Top

adriano59 ha scritto:
ven, 21 set 2018 16:30
Ciao a tutti!

Nelle preferenze di sistema hai messo il disco SSD come disco di avvio? Potrebbe darsi che i 30-40 secondi passano perchè il computer sta cercando un disco avviabile...
Ciao, già fatto prima e comunque ho riprovato a selezionare e riavviare l'SSD ma niente quando riavvio ci sta molto prima che compare il logo della mela

adriano59
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: ven, 21 set 2018 16:25
Messaggi: 13

Top

io ho un iMac 27 retina con disco di avvio SSD esterno su USB 3 e all'avvio non mi fa nessun ritardo...

Ho provato anche un disco esterno Thunderbolt ma la differenza di velocità è minima. Però il Thunderbolt costa molto di più...

adriano59
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: ven, 21 set 2018 16:25
Messaggi: 13

Top

potresti provare ad avviare l'iMac con il tasto option premuto e alla schermata scegliere il disco su cui fare l'avvio;
ci dovrebbe volere meno tempo...

Avatar utente
grayfox
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Avatar utente
Iscritto il: gio, 20 set 2018 21:27
Messaggi: 17
Località: Sicilia

Top

Kernel Panic ha scritto:
ven, 21 set 2018 16:35
grayfox ha scritto:
ven, 21 set 2018 15:54
..... esiste un case per ssd con interfaccia Thunderbolt 2 così di sfruttare la porta Thunderbolt che è più veloce della 3.0? Io ho trovato solo HDD meccanici con porta Thunderbolt 2 a prezzi molto elevati.
Credo di sì, in ogni caso esistono unità SSD esterne con interfaccia Thunderbolt, se n'è parlato diverse volte anche in questo forum.

Per esempio, hai già dato un'occhiata qui? >>> viewtopic.php?t=27251
Ho dato una lettura veloce ai post, alcuni link non si aprono più, ho trovato solo un adattatore Thunderbolt 2 ma costa troppo non vorrei spendere tanti soldi ho già speso abbastanza per l'SSD e comunque vorrei solo sistemare il discorso dell'avvio e del logo APPLE perchè come velocità mi va bene così.
io ho un iMac 27 retina con disco di avvio SSD esterno su USB 3 e all'avvio non mi fa nessun ritardo...

Ho provato anche un disco esterno Thunderbolt ma la differenza di velocità è minima. Però il Thunderbolt costa molto di più...

Si infatti non conviene spendere tanti soldi con USB 3 va bene, solo che non riesco a capire perchè va così lento. Ho provato a reinstallare tutto il sistema da capo 2 volte ma non cambia nulla.

Avatar utente
grayfox
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Avatar utente
Iscritto il: gio, 20 set 2018 21:27
Messaggi: 17
Località: Sicilia

Top

adriano59 ha scritto:
ven, 21 set 2018 16:52
potresti provare ad avviare l'iMac con il tasto option premuto e alla schermata scegliere il disco su cui fare l'avvio;
ci dovrebbe volere meno tempo...
Provato, da quando accendo e premo il tasto option passano 42 secondi e poi compare il boot per scegliere quale disco far partire.

Avatar utente
grayfox
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Avatar utente
Iscritto il: gio, 20 set 2018 21:27
Messaggi: 17
Località: Sicilia

Top

Nessuno sa darmi qualche consiglio per sistemare il problema? :(

Avatar utente
J.T.Kirk
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 07 nov 2015 12:00
Messaggi: 6215

Top

È un non-problema. Metti il mac in stop come facciamo tutti e si sveglierà in un attimo.

Potresti provare a svuotare le varie caches con Onyx o Cocktail.
Puoi provare un avvio in modalità "verbose" per vedere che cosa fa in quel lasso di tempo.
Puoi fregartene e pensare che quei pochi secondi in più servono anche alle persone per svegliarsi meglio la mattina. :)
.
Messaggio nascosto. Agitare la bacchetta e pronunciare "Aparecium"

"Non auro, sed ferro, recuperanda est patria" - Marco Furio Camillo

Avatar utente
grayfox
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Avatar utente
Iscritto il: gio, 20 set 2018 21:27
Messaggi: 17
Località: Sicilia

Top

J.T.Kirk ha scritto:
lun, 24 set 2018 20:14
È un non-problema. Metti il mac in stop come facciamo tutti e si sveglierà in un attimo.

Potresti provare a svuotare le varie caches con Onyx o Cocktail.
Puoi provare un avvio in modalità "verbose" per vedere che cosa fa in quel lasso di tempo.
Puoi fregartene e pensare che quei pochi secondi in più servono anche alle persone per svegliarsi meglio la mattina. :)
Per metterlo in stop è sufficiente cliccare sulla mela in alto a sinistra e cliccare su STOP? Comunque può essere una soluzione e che non vorrei lasciarlo sempre così ho paura che col tempo lasciandolo sempre acceso si rovini ecc.

utente_autoeliminato
Stato: Non connesso

Top

Oggetto del messaggio: Re: iMac 21,5" con SSD esterno

Messaggio da utente_autoeliminato »

Una prova da fare è quella di utilizzare un boot manager come rEfind che viene usato spesso quando si ha sul Mac, linux, windows e MacOS
http://www.rodsbooks.com/refind/ trovi i file e la guida.
https://www.youtube.com/watch?v=0tnusEBGYV0 . qui una video guida.

Prima di provare se hai high sierra con file system APFS documentati sul web, rischi che non parta più nessun sistema operativo, né interno né esterno come accaduto qui
https://sourceforge.net/p/refind/discus ... /8735d893/
Hanno poi risolto ma c'è da smanettare

Potrebbe risolverti il problema del boot, come no, come ripeto potrebbe darti problemi più gravi dei 40 secondi di attesa che hai adesso.
Io lo farei sul mio vecchio macbook pro 2009 che è il Mac che uso per provare di tutto e di più, se è il tuo unico Mac ci penserei più volte

Avatar utente
J.T.Kirk
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 07 nov 2015 12:00
Messaggi: 6215

Top

grayfox ha scritto:
lun, 24 set 2018 20:43
Per metterlo in stop è sufficiente cliccare sulla mela in alto a sinistra e cliccare su STOP?
... non vorrei lasciarlo sempre così ho paura che col tempo lasciandolo sempre acceso si rovini ecc.
Più veloce ancora con la combinazione da tastiera ctrl+alt+espulsione cd

Abbreviazioni da tastiera del Mac
https://support.apple.com/it-it/HT201236

I mac sono fatti per stare in pausa, non si rovinano. È più stressante riavviarlo di continuo.
.
Messaggio nascosto. Agitare la bacchetta e pronunciare "Aparecium"

"Non auro, sed ferro, recuperanda est patria" - Marco Furio Camillo

presolanik
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: gio, 18 nov 2010 12:50
Messaggi: 49

Top

grayfox ha scritto:
lun, 24 set 2018 19:14
Nessuno sa darmi qualche consiglio per sistemare il problema? :(
Come ho già scritto in altro post, ho lo stesso problema. In High sierra avevo risolto con file System hfs journaled. Ora Mojave va solo su apfs e il problema si ripresenta. Per ora, farò STOP anche io, sperando in una soluzione (così il boot impiega circa 2 minuti...)

Avatar utente
Kernel Panic
Stato: Non connesso
Software Expert Gold
Software Expert Gold
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 gen 2011 14:03
Messaggi: 31312
Località: Sicilia

Top

Due minuti?
Sei sicuro che non sia un problema hardware?
Scarica la versione di prova di SMART Utilty (o qualcosa di simile) e verifica le condizioni dell'unità interna.

Rispondi

Torna a “Hardware”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 17 ospiti