MacBook '12 - meglio M5 o M7?

Problemi con il Mac, componenti o periferiche

Moderatore: ModiMaccanici

Mytzy
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: mar, 01 dic 2015 20:45
Messaggi: 4

Top

Salve a tutti e scusate dell'eventuale banalità.

Anche ai fini del consumo della batteria, è meglio prendere un MacBook '12 retina con processore M5 o M7?

Ho avuto quello con il processore M e la batteria non dava grandi prestazioni e l'ho restituito. Ora vorrei salire di configurazione e vorrei oltre alle prestazioni anche un maggiore resa della batteria (non è M7, perché più potente, consuma più batteria?).

Grazie mille a tutti

Avatar utente
Zingaro
Stato: Non connesso
Pietra Miliare Maccanica
Pietra Miliare Maccanica
Avatar utente
Iscritto il: ven, 10 ago 2012 16:48
Messaggi: 1052

Top

Mytzy ha scritto:Salve a tutti e scusate dell'eventuale banalità.

Anche ai fini del consumo della batteria, è meglio prendere un MacBook '12 retina con processore M5 o M7?

Ho avuto quello con il processore M e la batteria non dava grandi prestazioni e l'ho restituito. Ora vorrei salire di configurazione e vorrei oltre alle prestazioni anche un maggiore resa della batteria (non è M7, perché più potente, consuma più batteria?).

Grazie mille a tutti

io ho avuto per diversi mesi l'M5, 512 GB, andava molto veloce ed era un bellissimo computer, non avrei mai desiderato di meglio e mi sentivo già strano aver pompato così tanto un computerino così piccolo.
arrivato il momento di venderlo, ho fatto molta difficoltà, superata la configurazione standard sono macchine difficili se non impossibili da rivendere se non svendendole.

per prendere l'M7 dovresti avere un motivo più che valido e allo stesso tempo ristretto ad un caso specifico molto di nicchia.

ti evito la classica domanda da spacca caxxi "che cosa ci devi fare" perché già lo immagino, il mio consiglio è M5. ti basta e avanza.
Zingaro
Pietra Miliare Maccanica

Anonimo ex-utente
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Iscritto il: mer, 10 giu 2009 13:37
Messaggi: 1305

Top

Mytzy ha scritto:Salve a tutti e scusate dell'eventuale banalità.
Anche ai fini del consumo della batteria, è meglio prendere un MacBook '12 retina con processore M5 o M7?
Ciao, in accordo con i dati letti QUI la differenza in termini di potenza tra M-5Y70 e la serie Mx-6Y7x è trascurabile.
In termini di consumo sono tutti 4.5Wh

In base a questi due parametri, a parità di batteria conviene il più potente dei 3 (M7-6Y75)
Mytzy ha scritto: Ho avuto quello con il processore M e la batteria non dava grandi prestazioni e l'ho restituito. Ora vorrei salire di configurazione e vorrei oltre alle prestazioni anche un maggiore resa della batteria (non è M7, perché più potente, consuma più batteria?).
Io ho il MacBook Early2015 con il M-5Y71 da 1.3/2.9 il cui assorbimento è 4.56Wh ma prestazioni inferiori rispetto all'M7 con SSD da 512 e, in condizioni normali di utilizzo, direi attività di office automation, Wi-Fi domestico e BT sempre attivato con annesse funzioni di HandOff attive, la batteria dura al max 6hr.
Personalmente, non credo troverai un miglioramento sensibile, ma è solo una mia presupposizione, non basata su numeri o esperienza.
Come ho risolto: ho acquistato un PowerBank da 18000mAh con connettore USB-C/Thunderbolt3. Con questo riesco a fare una ricarica completa 0-100, lo porto con me per le emergenze di viaggio.

Per darti un termine di paragone un Air13" i7 SSD512 ha una batteria che con lo stesso uso dura 10hr circa. Il nuovo MacBook Pro da 13" dura 7hr dichiarate.

Mytzy
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: mar, 01 dic 2015 20:45
Messaggi: 4

Top

Grazie mille!

Chiarissimi e tempestivi.

Lo prenderei ricondizionato, i modelli sono quelli di aprile 2016 e il prezzo è praticamente lo stesso (anzi, l'M5 costa addirittura 20 euri in più - penso perchè ha la flash a 512 mentre l'M7 quella a 256): http://www.apple.com/it/shop/browse/hom ... ac/macbook" onclick="window.open(this.href);return false;

Anonimo ex-utente
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Iscritto il: mer, 10 giu 2009 13:37
Messaggi: 1305

Top

Non mi aspetterei però un significativo miglioramento della batteria...

Rispondi

Torna a “Hardware”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot], trendiction [Bot] e 12 ospiti