Anomalia del comportamento del puntatore quando si muove sopra un elemento

Tutto quello che riguarda Sonoma

Moderatore: ModiMaccanici

Avatar utente
rebus
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Avatar utente
Iscritto il: ven, 19 feb 2016 10:37
Messaggi: 73
Località: Bologna

Top

Contatta:
Buongiorno, provo a spiegarvi un'anomalia che mi capita sovente. Mi succedeva già con Monterey e anche adesso con Sonoma.

In pratica, le funzioni che si dovrebbero attivare "passando sopra" a un elemento col puntatore, non si attivano.

Per esempio, navigando nella barra dei menù superiore, le righe non si evidenziano e, dove ci sono dei sotto-menù identificabili dalla freccetta, non si aprono. Il clic invece funziona.

Sul dock, se mi sposto su un elemento, compare il nome (si ingrandisce anche l'icona, se questo effetto è attivo), ma poi se mi sposto a destra o sinistra non succede più niente. Anche qui però, il clic funziona (cioè cliccando su un'icona si apre la relativa applicazione anche se graficamente ne è ancora evidenziata un'altra).

Su Musica, che uso prevalentemente in modalità mini player, spostandosi sul nome del brano dovrebbero comparire i tasti di comando (play/pausa ecc.), invece non succede niente. Ho però trovato un escamotage, basta spostare leggermente la finestra e torna a funzionare.

Il tutto comunque, come potete immaginare, è piuttosto fastidioso (non navigare bene nei menù è anche limitante).

Normalmente, riavviando si sistema tutto.

Uso un Magic Trackpad 2, wireless.

Avete mai avuto esperienze di questo tipo?

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62890
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
Avrai qualche software in background che si mette in primo piano, prova ad avviare da un altro utente, o a disattivare temporaneamente tutte le App presenti in "elementi di avvio" da Impostazioni del Mac. E riavvia.
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

Avatar utente
rebus
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Avatar utente
Iscritto il: ven, 19 feb 2016 10:37
Messaggi: 73
Località: Bologna

Top

Contatta:
Ho controllato, in "apri al login" c'è solo Google Drive, del resto è una installazione nuova, un Mac nuovo sul quale ho installato tutto da zero.
È da un po' che non capita più, vedremo se risuccede.

Avatar utente
spegahsheen
Stato: Non connesso
Stella nascente
Stella nascente
Avatar utente
Iscritto il: lun, 31 ott 2016 18:20
Messaggi: 906
Località: https://is.gd/axusiw

Top

rebus ha scritto:
ven, 29 mar 2024 10:45
...
Avete mai avuto esperienze di questo tipo?
A me capita talvolta che per spostare i file via Finder li seleziono correttamente col trackpad, ma quando cerco di trascinarli non si spostano. Devo provare e riprovare finché mi stufo e lo faccio col mouse. Con iMac late 2015 e Monterey.
Per un'insolita congiunzione astrale si manifestò alla mia mente la VERITÀ: trascendente, profonda, rivelata con parole illuminanti. Solo che adesso... non me la ricordo più!

Avatar utente
rebus
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Avatar utente
Iscritto il: ven, 19 feb 2016 10:37
Messaggi: 73
Località: Bologna

Top

Contatta:
spegahsheen ha scritto:
gio, 04 apr 2024 00:26
A me capita talvolta che per spostare i file via Finder li seleziono correttamente col trackpad, ma quando cerco di trascinarli non si spostano. Devo provare e riprovare finché mi stufo e lo faccio col mouse. Con iMac late 2015 e Monterey.
Capita anche a me col trackpad, ma penso sia una questione di tecnica. Ho notato che, se dopo il clic si rimane fermi un attimo prima di spostarsi, normalmente funziona.

Rispondi

Torna a “macOS 14 Sonoma”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti