Pagina 1 di 1

warning: inode (...): Resource Fork xattr is missing for compressed file

Inviato: mer, 03 gen 2024 16:10
da miste
salve a tutti,

l'analisi di utility disco su Macintosh HD-Data mi da alcuni errori di questo tipo "warning: inode (id 635032): Resource Fork xattr is missing for compressed file"

e alla fine da dei messaggi contrastanti:

Il volume /dev/rdisk3s1 con l’UUID FBF022A0-CDD6-419A-B15C-007983A68F92 è danneggiato e deve essere riparato.
Verifico lo spazio allocato.
Eseguo riparazioni rinviate.
Il volume /dev/rdisk3s1 con l’UUID FBF022A0-CDD6-419A-B15C-007983A68F92 non presenta problemi.
Il codice di uscita per la verifica del file system è 0.
Ripristino lo stato originale rilevato come attivato.
Operazione riuscita.


se lo ripeto, stesso messaggio, quindi non corregge nulla.

che vuol dire? capita anche a voi??

Re: warning: inode (...): Resource Fork xattr is missing for compressed file

Inviato: mer, 03 gen 2024 21:01
da Alberto.G
Una soluzione sarebbe quella di riparare il volume, che viene indicato come danneggiato, direttamente da Recovery.
Esiste una bella guida di Apple che ti dice cosa esattamente fare, sia che si abbia un processore Apple oppure un processore Intel. Vedi link

https://support.apple.com/it-it/102611

Re: warning: inode (...): Resource Fork xattr is missing for compressed file

Inviato: gio, 04 gen 2024 13:46
da miste
già provato, non corregge gli errori

Re: warning: inode (...): Resource Fork xattr is missing for compressed file

Inviato: gio, 04 gen 2024 18:04
da Alberto.G
Alcune domande:
1) il disco Macintosh HD-Data è il disco di avvio che utilizzi oppure è un disco esterno?
2) In rete ho trovato parecchie segnalazioni del problema che hai tu.
Se sotto Google digiti “warning: inode (id 635032): Resource Fork xattr is missing for compressed file” trovi parecchie richieste d’aiuto.
In particolare mi sono soffermato su questa segnalazione dove l’utente alla fine dice di aver risolto. Ti scrivo il link interessato:
https://discussions.apple.com/thread/25 ... 8340224022

e relativa traduzione:
https://discussions-apple-com.translate ... 8340224022

L’utente parla che gli avvisi potrebbero essere correlati ai file di indice Spotlight.
E’ un percorso piuttosto lungo e con l’utilizzo dei comandi a Terminale.
E’ una indicazione di massima perché non sappiamo quale file o quali file determina/no il tuo avviso di errore.
Comunque l’argomento è molto trattato per cui dovresti leggere altri link successivi per avere un miglior quadro del problema relativo agli avvisi di "warning: inode”.

3) Una soluzione potrebbe anche essere di re-installare (solo) il sistema macOS che hai in macchina per vedere se quegli avvisi (forse) dipendono da un problema dell’app Utility Disco.
Vedi link di Apple
https://support.apple.com/it-it/102662

Re: warning: inode (...): Resource Fork xattr is missing for compressed file

Inviato: ven, 05 gen 2024 16:42
da miste
Alberto.G ha scritto:
gio, 04 gen 2024 18:04
Alcune domande:
1) il disco Macintosh HD-Data è il disco di avvio che utilizzi oppure è un disco esterno?
2) In rete ho trovato parecchie segnalazioni del problema che hai tu.
Se sotto Google digiti “warning: inode (id 635032): Resource Fork xattr is missing for compressed file” trovi parecchie richieste d’aiuto.
In particolare mi sono soffermato su questa segnalazione dove l’utente alla fine dice di aver risolto. Ti scrivo il link interessato:
https://discussions.apple.com/thread/25 ... 8340224022

e relativa traduzione:
https://discussions-apple-com.translate ... 8340224022

L’utente parla che gli avvisi potrebbero essere correlati ai file di indice Spotlight.
E’ un percorso piuttosto lungo e con l’utilizzo dei comandi a Terminale.
E’ una indicazione di massima perché non sappiamo quale file o quali file determina/no il tuo avviso di errore.
Comunque l’argomento è molto trattato per cui dovresti leggere altri link successivi per avere un miglior quadro del problema relativo agli avvisi di "warning: inode”.

3) Una soluzione potrebbe anche essere di re-installare (solo) il sistema macOS che hai in macchina per vedere se quegli avvisi (forse) dipendono da un problema dell’app Utility Disco.
Vedi link di Apple
https://support.apple.com/it-it/102662
grazie mille, si in effetti è un'operazione molto complessa. faccio prima mi sa a reinstallare

Re: warning: inode (...): Resource Fork xattr is missing for compressed file

Inviato: ven, 05 gen 2024 16:56
da amoeba
Forse a reinstallare fai prima, ma perchè dovrebbe essere la soluzione? Sembra più un problema di volume che di sistema. Se risolvi così, faccelo sapere!

Re: warning: inode (...): Resource Fork xattr is missing for compressed file

Inviato: ven, 05 gen 2024 17:19
da andrea_mac
Alberto.G ha scritto:
gio, 04 gen 2024 18:04
L’utente parla che gli avvisi potrebbero essere correlati ai file di indice Spotlight.
E’ un percorso piuttosto lungo e con l’utilizzo dei comandi a Terminale.
Cercato anch’io informazioni con i dati che abbiamo e sono giunto anch’io a possibili soluzioni come questa.
Farei questo tentativo.
- Eliminerei gli snapshots APFS di TimeMachine (da Disk Utility e/o da Onyx).
- Eliminerei gli indici di Spotlight da terminale e/o da Onyx o da altre utility.
- Metterei e lascerei se possibile il disco di avvio in modalità non indicizzato.
- Riavvio.
- Spegnimento dopo il login dopo il riavvio.
- Avvio in modalità Recovery per Disk Utility e avvio First Aid per APFS container, volume group e volume.

Re: warning: inode (...): Resource Fork xattr is missing for compressed file

Inviato: ven, 05 gen 2024 17:22
da miste
amoeba ha scritto:
ven, 05 gen 2024 16:56
Forse a reinstallare fai prima, ma perchè dovrebbe essere la soluzione? Sembra più un problema di volume che di sistema. Se risolvi così, faccelo sapere!
non ti ho risposto prima, non è un disco esterno ma un volume del SSD interno. non so se fa l'avvio di li il SO.

cmq, intendo inizializzare il disco (con tutti i volumi) e provare una installazione pulita di sonoma.

[RISOLTO] warning: inode (...): Resource Fork xattr is missing for compressed file

Inviato: ven, 05 gen 2024 19:00
da miste
andrea_mac ha scritto:
ven, 05 gen 2024 17:19
Alberto.G ha scritto:
gio, 04 gen 2024 18:04
L’utente parla che gli avvisi potrebbero essere correlati ai file di indice Spotlight.
E’ un percorso piuttosto lungo e con l’utilizzo dei comandi a Terminale.
Cercato anch’io informazioni con i dati che abbiamo e sono giunto anch’io a possibili soluzioni come questa.
Farei questo tentativo.
- Eliminerei gli snapshots APFS di TimeMachine (da Disk Utility e/o da Onyx).
- Eliminerei gli indici di Spotlight da terminale e/o da Onyx o da altre utility.
- Metterei e lascerei se possibile il disco di avvio in modalità non indicizzato.
- Riavvio.
- Spegnimento dopo il login dopo il riavvio.
- Avvio in modalità Recovery per Disk Utility e avvio First Aid per APFS container, volume group e volume.

Grande!!! :o

risolto con OnyX (che tra l'altro non conoscevo) cancellando snapshots e ricostruendo l'indice spotlight. In realtà ho anche ricostruito il database Launch services, non so esattamente cosa faccia e se ha influito.

Non è stato necessario neanche andare in Recovery !!!

grazie

Re: [RISOLTO] warning: inode (...): Resource Fork xattr is missing for compressed file

Inviato: ven, 05 gen 2024 20:00
da Scialla
miste ha scritto:
ven, 05 gen 2024 19:00
In realtà ho anche ricostruito il database Launch services, non so esattamente cosa faccia e se ha influito.
Serve per "aprire" le applicazioni; può essere utile ricostruirlo quando non trovi in spotlight le app, quando hai dei duplicati delle app nel menu contestuale, e robe simili..

Re: [RISOLTO] warning: inode (...): Resource Fork xattr is missing for compressed file

Inviato: ven, 05 gen 2024 20:35
da miste
Scialla ha scritto:
ven, 05 gen 2024 20:00
miste ha scritto:
ven, 05 gen 2024 19:00
In realtà ho anche ricostruito il database Launch services, non so esattamente cosa faccia e se ha influito.
Serve per "aprire" le applicazioni; può essere utile ricostruirlo quando non trovi in spotlight le app, quando hai dei duplicati delle app nel menu contestuale, e robe simili..
grazie mille

Re: warning: inode (...): Resource Fork xattr is missing for compressed file

Inviato: mar, 06 feb 2024 22:47
da miste
andrea_mac ha scritto:
ven, 05 gen 2024 17:19
Alberto.G ha scritto:
gio, 04 gen 2024 18:04
L’utente parla che gli avvisi potrebbero essere correlati ai file di indice Spotlight.
E’ un percorso piuttosto lungo e con l’utilizzo dei comandi a Terminale.
Cercato anch’io informazioni con i dati che abbiamo e sono giunto anch’io a possibili soluzioni come questa.
Farei questo tentativo.
- Eliminerei gli snapshots APFS di TimeMachine (da Disk Utility e/o da Onyx).
- Eliminerei gli indici di Spotlight da terminale e/o da Onyx o da altre utility.
- Metterei e lascerei se possibile il disco di avvio in modalità non indicizzato.
- Riavvio.
- Spegnimento dopo il login dopo il riavvio.
- Avvio in modalità Recovery per Disk Utility e avvio First Aid per APFS container, volume group e volume.
niente, il problema si ripresenta sistematicamente.
Con questo metodo con Onyx si risolve il problema ma dopo pochi giorni si ripresenta.
L'unica cosa è che non lascio il disco di avvio in modalità non indicizzato perché mi è utile fare ricerche di file

altre soluzioni?? una formattazione completa dell' ssd e installazione da zero?

Re: warning: inode (...): Resource Fork xattr is missing for compressed file

Inviato: mar, 06 feb 2024 23:52
da Alberto.G
Se non funziona con OnyX, come ti è stato suggerito, non resta che la re-installazione del sistema macOS che hai.
Vedi comunque il mio link (al punto 3)
viewtopic.php?p=587783#p587783

Prova così senza inizializzare il disco, se funziona è meglio perché non tocchi i tuoi dati utente.
Altrimenti passa alla soluzione radicale ovvero una "installazione pulita": inizializzazione totale del disco SSD ed installazione da zero di macOS.

Re: warning: inode (...): Resource Fork xattr is missing for compressed file

Inviato: sab, 10 feb 2024 08:31
da joseterra
..a mio parere, se installi ex novo e rimetti i file che hai ora (per es, da TimeMachine o recuperando i dati che hai salvato su un disco), riavrai il problema: infatti, quel messaggio indica che c'è un file corrotto che causa il problema. Quel file potrebbe esser anche una app (un software non compatibile con sonoma, ad es) oppure un file word o jpeg, etc..
quindi, ragionerei prima su cosa hai installato di recente (e proverei a toglierlo) o quale file hai caricato nell'ultimo periodo..