App FOTO e Sonoma

Tutto quello che riguarda Sonoma

Moderatore: ModiMaccanici

Avatar utente
ekkelon
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Avatar utente
Iscritto il: ven, 06 mar 2009 10:46
Messaggi: 141

Top

Ciao a tutti ragazzi,
cortesemente potete fare un test per farmi capire una cosa ..... vi spiego, ho importato delle foto in FOTO da una SD, adesso questa foto sono tutte nell'album relativo alla SD, cerco di ordinarle spostando alcune foto in un altro album creato, le seleziono e le trascino, FOTO mi chiede se voglio aggiungerle al nuovo album e confermo, le foto si aggiungono, ma se le cancello dal precedente album creato SD si cancellano anche dal nuovo album creato.
Io non vedo un comando sposta ... e non capisco perché se le cancello da un album si cancellano anche dall'altro.
Spero di essermi spiegato.
Grazie.

Avatar utente
amoeba
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: dom, 23 lug 2017 09:55
Messaggi: 439

Top

forse quello della SD non è un album. E' una cartella della libreria.

Avatar utente
ekkelon
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Avatar utente
Iscritto il: ven, 06 mar 2009 10:46
Messaggi: 141

Top

Ciao,
grazie .... e cosa devo fare .... non riesco a capire.

Avatar utente
amoeba
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: dom, 23 lug 2017 09:55
Messaggi: 439

Top

Le foto che hai sono nella Libreria, eventualmente raccolte in cartelle. Se elimini una foto dalla libreria, la elimini.

Poi ci sono gli album. Crei un album, ad esempio, "compleanno di Zia Cleofe". Ci metti dentro tutte le foto che hai scattato quel giorno, e le vedi lì tutte insieme. Pero' una foto vorresti metterla nell'album "Viaggi con la Vespa" e anche nell'album "Le mie foto più belle". Nessun problema: la vedrai dentro ciascun album, oltre all'originale nella libreria. 4 viste in tutto. In realtà gli album contengono solo dei puntatori alla foto originale. Poi, se hai fatto baruffa con la zia Cleofe, puoi tranquillamente eliminare quell'album. Pero' la foto rimane tra gli originali (e lì la vedi), e la vedi anche negli altri 2 album.

Avatar utente
ekkelon
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Avatar utente
Iscritto il: ven, 06 mar 2009 10:46
Messaggi: 141

Top

Ciao, questo lo avevo capito .... ma se io ho importato le foto dalla SD in un album da me creato (ovviamente questo si trova nella libreria di FOTO) ma se di questo album alcune le voglio mettere nella cartella della zia e altre in quella del giro in vespa .... in teoria dovrebbero essere solo in quegli altri due album e non più in quello creato a monte relativo alla SD no?
Grazie.

Avatar utente
amoeba
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: dom, 23 lug 2017 09:55
Messaggi: 439

Top

ekkelon ha scritto:
gio, 02 nov 2023 16:00
Ciao, questo lo avevo capito .... ma se io ho importato le foto dalla SD in un album da me creato (ovviamente questo si trova nella libreria di FOTO) ma se di questo album alcune le voglio mettere nella cartella della zia e altre in quella del giro in vespa .... in teoria dovrebbero essere solo in quegli altri due album e non più in quello creato a monte relativo alla SD no?
Grazie.
no.

Avatar utente
ekkelon
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Avatar utente
Iscritto il: ven, 06 mar 2009 10:46
Messaggi: 141

Top

A questo punto sono confuso .... Guardando queste info ufficiali dal supporto Apple, viene detto che in fase di importazione possono importare le foto in un album che mi creo io, quindi le foto importate sarebbero in un album A, se poi alcune di queste voglio spostarle in un album B che mi creo, dovrebbero quindi non essere più in A ma in B e se cancello le stesse in A non dovrebbero eliminarsi anche in B .... no!?
Ecco il link si Apple ... https://support.apple.com/it-it/guide/p ... o%E2%80%9D.

Avatar utente
amoeba
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: dom, 23 lug 2017 09:55
Messaggi: 439

Top

La guida è chiara:
Per impostare la posizione in cui importare le foto, esegui una delle seguenti operazioni:
• Eseguire l’importazione in un album esistente: Fai clic sul menu a comparsa Album, quindi scegli l’album che desideri dall’elenco.
• Eseguire l’importazione in un nuovo album: fai clic sul menu a comparsa Album, scegli “Nuovo album”, inserisci un nome per l’album, quindi fai clic su OK.
• Eseguire l’importazione nella libreria di Foto senza specificare alcun album: Fai clic sul menu a comparsa Album, quindi scegli Nessuno.
Dice che puoi importare la foto in un album esistente. Non dice che comunque, è scontato, la foto finirà dentro la lbreria. Fai la prova: importi 1 foto in uno dei tuoi album. E vai a vedere: avrai la foto dentro l'album (è un puntatore!) e avrai la foto dentro la libreria. Se vuoi eliminare la foto, elimini quella che vedi in libreria. Se vuoi toglierla dall'album, elimini la sua ricorrenza nell'album.

La stessa foto, che è sempre in libreria, potrà comparire in 0, 1, 100 album differenti.

Avatar utente
ekkelon
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Avatar utente
Iscritto il: ven, 06 mar 2009 10:46
Messaggi: 141

Top

Ciao,
certo che è chiara la cosa .... però forse sono io che non mi sono spiegato bene .... le foto sono in una cartella All'interno de I miei album in un album chiamato SD, io creo un altro album e lo chiamo es pippo e prendo delle foto dall'album SD e le metto in pippo quindi ho preso delle foto da un album per spostarle in un altro. Ora voglio eliminare queste foto 8messe anche in pippo) dalla cartella SD, le elimino ... e si eliminano anche in pippo .... questo non capisco ... non dovrebbe accadere questo o sbaglio avendo lavorato con due album e non libreria a album.
Grazie ancora.

Avatar utente
amoeba
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: dom, 23 lug 2017 09:55
Messaggi: 439

Top

... o forse sono io a non aver capito.
ekkelon ha scritto:
ven, 03 nov 2023 15:53
le foto sono in una cartella All'interno de I miei album in un album chiamato SD, io creo un altro album e lo chiamo es pippo e prendo delle foto dall'album SD e le metto in pippo quindi ho preso delle foto da un album per spostarle in un altro.
Ecco, io dubito che la cartella SD sia un album. Scegli una foto che c'è dentro, ctrl+clic e scegli "mostra nella libreria foto". Compare? Oppure cercala direttamente nella libreria foto, magari restringendo la ricerca per data o per nome.

Avatar utente
Scialla
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 12 ago 2009 19:27
Messaggi: 17924
Località: Torino

Top

in Foto funziona proprio così, puoi mettere la stessa foto in più album ma non la stai duplicando, stai solo creando un hardlink; un pò come lavora Time Machine, serve a non occupare inutilmente spazio, la stessa foto può apparire in più album ma, in realtà, è sempre la stessa foto e, se ne cancelli una le cancelli tutte perché, in realtà, è sempre la stessa.

Le alternative sono spostarla o duplicarla.

vedi se può esserti utile:
https://support.apple.com/it-it/guide/p ... dc51d3/mac
 Il futuro (Apple)? Nammerda!

Di un costoso Mac si può fare a meno, di macOS no... (cit. fax)

Avatar utente
NaVaJo
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Avatar utente
Iscritto il: mar, 24 ott 2023 14:36
Messaggi: 55

Top

prima importi la foto in libreria
poi crei gli album. clicchi con il tasto destro su ogni foto e le aggiungi agli album che ti pare.
sto imparando Foto lavorando su 7100 foto importate da hd gestito da shtowell..

Rispondi

Torna a “macOS 14 Sonoma”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite