Che media center usate?

Tutto quello che riguarda Sonoma

Moderatore: ModiMaccanici

cagibil
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Iscritto il: mar, 24 nov 2015 14:44
Messaggi: 124

Top

Buonasera a tutti.
Da quando ho acquistato il Mac Mini M2 con a bordo macOS Sonoma, ho iniziato ad avere i guai per quanto riguarda la gestione della multimedialità a casa mia.
Provengo da un iMac 27" mid 2010 che montava High Sierra e che fungeva da server semplicemente attivando la banalissima condivisione dei file in rete lan (condivisione SMB).
Con Sonoma questa cosa è diventata pressochè impossibile. Girando fra community e supporto Apple, ho capito che è una questione molto tecnica del protocollo SMB3.
Ho fatto alcune prove, come consigliato sul sito della stessa Apple, di apportare alcune modifiche al sistema tramite terminale in modo da dirottare le richieste ad SMB2.
Ma le cose non sono cambiate molto: la connessione al Mac Mini, da parte degli altri dispositivi in casa, è lentissima se non addirittura impossibile.
L'unica soluzione pare quella di utilizzare un altro PC che funga da server (o il vecchio iMac o un PC Windows) per tagliare la testa al toro e risolvere questa rogna una volta per tutte.
L'hardware a casa non mi manca, però questa cosa mi fa seccare non poco, perchè significa aumentare i costi di gestione e ingarbugliare un po' la situazione.
Ho già provato con Plex et simili, ma niente: risultato deludente. I video si bloccano, si inceppano, saltano.

Sono quindi curioso di sapere voi come avete implementato il vostro server multimediale a casa vostra (a patto che lo abbiate, questo è scontato :lol: )

Grazie in anticipo per eventuali risposte

Avatar utente
Hammarby
Stato: Non connesso
Unix Expert
Unix Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 29 ott 2009 14:28
Messaggi: 5448
Località: Stockholm, SE

Top

Prova a seguire la parte relativa alla configurazione dei gruppi di lavoro SMB.
https://appleinsider.com/inside/macos/t ... vice-versa

Meglio ancora metti tutto su NAS
Ognuno è come Dio lo ha fatto, ahimé...
...e spesso peggio.

Cervantes

Rispondi

Torna a “macOS 14 Sonoma”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti