MacBook Pro 2019 I9 16Gb 1tb lento

Tutto quello che riguarda Ventura

Moderatore: ModiMaccanici

Avatar utente
Carlo75
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Avatar utente
Iscritto il: mar, 22 ago 2023 00:25
Messaggi: 6

Top

Buon giorno a tutti
Da qualche mese il mio MacBook Pro con processore I9 con 16gb di ram e 1Tb di archiviazione si è rallentato
quando apro le pagine web e non riesco a capirne le cause qualcuno ha dei consigli su come fare una diagnosi ed eventualmente intervenire?
Premetto che la memoria è occupata solo per metà (600gb rispetto ad 1Tb)

Per quello che riguarda l'accensione impiega circa 30 secondi per l'avvio completo, mentre prima in 6/10 secondi si era avviato

il problema come detto prima è nell'apertura delle pagine web, che rispetto a qualche mese fa si è rallentato alcune volte per aprire pagine che prima era immediato ora ci vogliono dai 20 ai 30 secondi a seconda della pagina web che si apre ad esempio Aruba PEC ci impiega 30 secondi invece gmail è rimasta pressoché invariata, si apre quasi immediatamente, ho avvertito un rallentamento di 1/2 secondi (che secondo me potrebbe essere definito normale)

il sistema operativo è Ventura.

Grazie a tutti.

Avatar utente
Road
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Avatar utente
Iscritto il: gio, 20 apr 2023 12:28
Messaggi: 163

Top

------------------
MacBook Air M2 15"
iPhone 15

Filippo77
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Iscritto il: mar, 24 nov 2020 22:59
Messaggi: 329

Top

Ciao Carlo75, confermo ho lo stesso tuo problema, il mio mcb è un 2,6 GHz Intel Core i7 6 core, 16 GB 2667 MHz DDR4.
Ho finanche contattato assistenza Apple, ma ho risolto nulla, credo che sia per spingere i vari processori M-1-2-3-4-5-ecc...
Gli altri si attaccano! ... un modo scorretto per far sostituire i mac!

Avatar utente
J.T.Kirk
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 07 nov 2015 12:00
Messaggi: 6220

Top

Carlo75 ha scritto:
gio, 07 set 2023 15:25
Da qualche mese il mio MacBook Pro con processore I9 con 16gb di ram e 1Tb di archiviazione si è rallentato
Filippo77 ha scritto:
gio, 07 set 2023 19:14
il mio mcb è un 2,6 GHz Intel Core i7 6 core, 16 GB 2667 MHz DDR4.
Servono più dettagli del Mac: Anno, dimensioni schermo, tipo di disco interno, versione sistema operativo.
Il rallentamento è solo nell'aprire le pagine di safari o anche del sistema?
.
Messaggio nascosto. Agitare la bacchetta e pronunciare "Aparecium"

"Non auro, sed ferro, recuperanda est patria" - Marco Furio Camillo

Avatar utente
iMaurizio
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 12 set 2014 03:21
Messaggi: 3899

Top

(non ha specificato il browser)

Avatar utente
paolinoweb
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 19 nov 2020 21:40
Messaggi: 3792
Località: Genova

Top

Carlo75 ha scritto:
gio, 07 set 2023 15:25
Per quello che riguarda l'accensione impiega circa 30 secondi per l'avvio completo, mentre prima in 6/10 secondi si era avviato
Se non è solo il browser, qualunque sia, su un i9 con 16Gb di Ram, quindi anno 2018 o 2019, direi gli unici due anni che hanno messo i9 come cpu

Mac spento, tieni premuti questi 4 tasti e accendilo sempre tenendoli premuti. il mac si riavvia due volte, compare la mela due volte. lascia i tasti.

Opzione-Comando-P-R

https://support.apple.com/en-us/HT204063

reset smc

https://support.apple.com/it-it/HT201295

poi avvia in modalità sicura.

accendi il mac tenendo premuto il tasto maiuscolo.. tienilo premuto... la barra di avanzamanto sarà lentissima. quando arrivi al login puoi lasciare tasto, in teoria anche prima... metti password... sarà lentissimo ma è normale. spegnilo subito. non devi fare altro.

accendilo normale, vedi intanto se è migliorato, se non è migliorato, vai in utenti e crea un nuovo utente amministratore. dagli il nome che vuoi

fai logout o riavvia, scegli il nuovo utente ... se qui sarà veloce vuol dire che il tuo utente "vecchio" ha qualche problema.

intanto fai queste cose che sono le operazioni da fare sempre.

vediamo cosa succede.
Macbook Air 2020 M1
8 GB Ram 256 GB SSD

iPhone SE 2° gen 2020 64 GB Red

Apple Tv, 3° gen 2012

Non provo rammarico per quello che sono stato ma per quello che non potrò più essere.

Rispondi

Torna a “macOS 13 Ventura”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite