Possibili problemi al trackpad con portatile M1

Tutto quello che riguarda Ventura

Moderatore: ModiMaccanici

Avatar utente
Scasi_1980
Stato: Non connesso
Pietra Miliare Maccanica
Pietra Miliare Maccanica
Avatar utente
Iscritto il: dom, 13 gen 2013 23:11
Messaggi: 1749

Top

Contatta:
Buongiorno a tutti/e,

Vi leggo sempre ma mi scuso se scrivo veramente poco, ma so che siete sempre un gruppo di persone affiatate e disponibili ad aiutare il prossimo.

Sono in possesso di questo MacBook Pro M1 da 16 pollici, con sistema operativo Ventura, aggiornato all’ultima release 13.4 e per un lungo periodo tutto ha funzionato regolarmente. L’altro ieri ho deciso di eseguire una diagnostica e come errore mi dice (Possibile errore del trackpad), solo che usando regolarmente il MacBook Pro il trackpad funziona e non ha problemi.

Ho provato anche a reinstallando il sistema operativo da zero e senza reimportate i dati ha dato per tre volte il codice di errore ADP000.

Pa: Dopo aver reimportarono i dati con assistente migrazione ha continuato a riportare l’errore con dicitura (Possibile errore al trackpad)

Ora mi viene da chiedermi se devo crederci o meno agli esiti che da la diagnostica di Apple anche perché, in precedenza aveva dato un’ errore sul modulo Bluetooth e poi non aveva trovato nulla.

Spero di essere stato il più chiaro possibile, ma non so come accettare questo esiti di diagnostica della Apple e sono un po’ avvilito e demoralizzato.

Ora aspetto i Vs. saggi consigli e Vi auguro un buon proseguimento di giornata.

Saluti.
Scasi_1980.
Allo sbarco negli Stati Uniti, Einstein, come tutti gli emigrati, ricevette un modulo da compilare.Fra le molte domande cui bisognava rispondere ce n'era una che domandava:"Razza di appartenenza?”E lui scrisse: "Umana".
Albert Einstein

Avatar utente
paolinoweb
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 19 nov 2020 21:40
Messaggi: 3792
Località: Genova

Top

Buongiorno scasi_1980,
il codice ADP000 significa nessun problema rilevato.

Se non riscontri problemi, usa tranquillamente il miglior trackpad esistente.

Buon proseguimento

qui i codici di errore.

https://www.soluzionecomputer.it/diagnosi-apple/
Macbook Air 2020 M1
8 GB Ram 256 GB SSD

iPhone SE 2° gen 2020 64 GB Red

Apple Tv, 3° gen 2012

Non provo rammarico per quello che sono stato ma per quello che non potrò più essere.

Avatar utente
Scasi_1980
Stato: Non connesso
Pietra Miliare Maccanica
Pietra Miliare Maccanica
Avatar utente
Iscritto il: dom, 13 gen 2013 23:11
Messaggi: 1749

Top

Contatta:
Buonasera a tutti/e,

vorrei riaprire questo post in quanto sta sera mi ha rilevato ancora un falso errore positivo sul trackpad. Dopo essermi consultato con la Apple, un tecnico di secondo livello, mi ha comunicato che i dispositivi esterni ovvero mouse e tastiere Apple devono essere dissociati o spenti, in quanto potrebbero dare falsi positivi, mi ha anche informato che se il codice di errore viene ripetuto in più diagnosi questo indica un vero errore hardware.

Pertanto ora mi chiedo se in questa situazione ci si è trovato anche qualcun' altro. Non mi sembra neanche tanto piacevole che il Mac restituisca dei falsi positivi.

Ps: Ho portato anche il Mac in Apple Piazza Liberty a Milano e hanno eseguito due diagnostiche approfondite e non hanno trovato nulla. Preciso inoltre che il MacBookPro è sempre stato fermo sulla scrivania.

Resto in attesa di Vs. suggerimenti o commenti che leggerò attentamente.

Saluti.
Scasi1980.
Allo sbarco negli Stati Uniti, Einstein, come tutti gli emigrati, ricevette un modulo da compilare.Fra le molte domande cui bisognava rispondere ce n'era una che domandava:"Razza di appartenenza?”E lui scrisse: "Umana".
Albert Einstein

Avatar utente
Alberto.G
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: dom, 22 gen 2017 20:34
Messaggi: 3203
Località: Fvg

Top

Ciao Scasi_1980… ti rispondo in ritardo.

Ho letto con interesse il tuo ultimo post, ma ritengo, alla luce di quanto hai scritto, di non rilevare niente di preoccupante.

In effetti anche la Apple di Milano, che ha eseguito due diagnostiche approfondite, come tu stesso scrivi, non ha alla fine trovato nulla!

Questo è il mio pensiero sul tuo dubbio.

Ciao Scasi1980 e saluti.

iMac (Retina 4K, 21.5-inch, Late 2015) Mod.16,2 - Processore 3,1 GHz Intel Core i5 (i5-5675R) CPU 4-core
Memoria 8 GB 1867 MHz DDR3 - Scheda grafica Intel Iris Pro Graphics 6200 1536 MB
sistema presente: macOS MONTEREY versione 12.7.4 (21H1123) dal 08/03/2024 ore 09:29

Avatar utente
Scasi_1980
Stato: Non connesso
Pietra Miliare Maccanica
Pietra Miliare Maccanica
Avatar utente
Iscritto il: dom, 13 gen 2013 23:11
Messaggi: 1749

Top

Contatta:
Alberto.G ha scritto:
lun, 07 ago 2023 17:14
Ciao Scasi_1980… ti rispondo in ritardo.

Ho letto con interesse il tuo ultimo post, ma ritengo, alla luce di quanto hai scritto, di non rilevare niente di preoccupante.

In effetti anche la Apple di Milano, che ha eseguito due diagnostiche approfondite, come tu stesso scrivi, non ha alla fine trovato nulla!

Questo è il mio pensiero sul tuo dubbio.

Ciao Scasi1980 e saluti.
Buonasera Alberyo G,

Ti ringrazio della tuo parere e lo penso anche io da profano, e non da tecnico. L'altro ieri ho riscritto ad Apple Store Piazza Liberty di Milano in riferimento al numero di pratica chiedendo motivazioni sul perché di questo falso positivo.

Infine sono anche in contatto con una persona del dipartimento specialistico di secondo livello e devo aggiornarlo sulla pratica verso fine settimana.

Ancora grazie del tuo interessamento e ti auguro una felice serata.

Saluti.
Scasi1980
Allo sbarco negli Stati Uniti, Einstein, come tutti gli emigrati, ricevette un modulo da compilare.Fra le molte domande cui bisognava rispondere ce n'era una che domandava:"Razza di appartenenza?”E lui scrisse: "Umana".
Albert Einstein

quadret
Stato: Non connesso
Pietra Miliare Maccanica
Pietra Miliare Maccanica
Iscritto il: mer, 30 nov 2011 09:07
Messaggi: 1216

Top

scasi_1980
ascusa non ho mai fatto una diagnostica
esiste un applicazione che fa questo?

Se è si, come si chiama.
Mac mini m1 " s. o. Monterey ssd 256gb - 16gb ram.

Avatar utente
Scasi_1980
Stato: Non connesso
Pietra Miliare Maccanica
Pietra Miliare Maccanica
Avatar utente
Iscritto il: dom, 13 gen 2013 23:11
Messaggi: 1749

Top

Contatta:
quadret ha scritto:
lun, 07 ago 2023 20:27
scasi_1980
ascusa non ho mai fatto una diagnostica
esiste un applicazione che fa questo?

Se è si, come si chiama.
Buonasera quadret,

faccio presente che la diagnostica viene fatta quando hai escluso tutti i problemi software, solo quando sei sicuro di ciò allora puoi passare ad una verifica hardware. Se il problema persiste ancora (esempio blocchi o riavvi continui della macchina) scollegherei una ad una le periferiche e prima di ogni boot ricollegherei le periferiche una alla volta fino a trovare la periferica che genera la problematica. Se in tal caso non fosse una di queste passerei ad una installazione pulita della macchina senza reimportare le App dopo di che passerei ad un AHT (Apple Hardware Test)

Se hai una macchina con Apple silicon devi tenere premuto il touch id fino a che non vedi una rotella zigrinata e un disco di avvio, a questo punto dovrai premere command d.

Se hai una macchina fissa con Apple Silicon tieni premuto il tasto di avvio fino a quando non vedi la rotella zigrinata e disco di avvio e poi premere command d

Se invece se in possesso di una macchina con processore intel dovrai premere o option d o solo d.

Ad ogni modo quando fai una diagnostica hardware ogni periferica dovrà essere scollegata, se hai un portatile dovrà essere dissociata e spenta.

Se hai un computer fisso le periferiche come mouse e tastiera dovranno essere abilitate.

Ad ogni modo la connessione ad internet dovrà essere sempre attiva.

A questa pagina del sito ufficiale Apple troverai tutti i codici di errore forniti dalle linee guida di Apple https://support.apple.com/it-it/HT203747

Per concludere posso dirti che se hai un Mac M1 o M2 e ti dà possibile errore su qualcosa solo una volta, questo può essere considerato come errore (falso positivo da non considerare) ma potrebbe essere anche un errore software perchè le ultime diagnostiche verificano sia hardware che software.
Quelle con Mac Inel solo hardware.

Comunque se hai dubbi perplessità io porterei il Mac in un centro autorizzato Apple o un Apple store in quanto le diagnostiche che eseguono loro sono molto più approfondite di una diagnostica che può fare un' utente comune.


A questo link se dovessi portare il Mac in assistenza come lo devi preparare https://support.apple.com/it-it/HT209095



Spero di essere stato esaustivo e di averti fornito tutte le info che ti necessitavano e mi auguro tanto per te che non sia un problema del tuo mac.

Buona serata e tante buone cose.

Saluti.
Scasi_1980.
Allo sbarco negli Stati Uniti, Einstein, come tutti gli emigrati, ricevette un modulo da compilare.Fra le molte domande cui bisognava rispondere ce n'era una che domandava:"Razza di appartenenza?”E lui scrisse: "Umana".
Albert Einstein

quadret
Stato: Non connesso
Pietra Miliare Maccanica
Pietra Miliare Maccanica
Iscritto il: mer, 30 nov 2011 09:07
Messaggi: 1216

Top

i miei mac m1 non hanno problemi, però è meglio saperle certe cose,
grazie per la risposta.
Mac mini m1 " s. o. Monterey ssd 256gb - 16gb ram.

Rispondi

Torna a “macOS 13 Ventura”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti