Ventura non si aggiorna su SSD esterni!

Tutto quello che riguarda Ventura

Moderatore: ModiMaccanici

Modnae
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: dom, 16 apr 2023 12:23
Messaggi: 12

Top

ora mi hai creato un bel dubbio... xche io non hot la tendina consenti la connessione degli accessori?? Uff


J.T.Kirk ha scritto:
dom, 16 apr 2023 20:00
Il problema pare si presenti con i Mac Silicon.

Prova a fare così:
Avviando il Mac dal disco interno,

Vai in / Impostazioni di sistema
Seleziona Privacy e sicurezza nella colonna di sinistra.
Scorri verso il basso fino alla sezione Sicurezza .
Accanto a Consenti la connessione degli accessori, fai clic sulla casella a discesa e seleziona l'opzione Always .
Chiudi Impostazioni di sistema.

Immagine

Riprova a fare l'aggiornamento.

Avatar utente
Cindy
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 12 mag 2021 17:14
Messaggi: 1109

Top

Modnae ha scritto:
dom, 16 apr 2023 20:46
ora mi hai creato un bel dubbio... xche io non hot la tendina consenti la connessione degli accessori?? Uff

Da quanto capisco, non ce l'hai perché il tuo è un iMac, e non un portatile.
Se vai in fondo alla pagina delle impostazioni di sistema, nell'angolino in basso a destra troverai un punto interrogativo. Cliccandoci, in relazione all'argomento in questione viene spiegato che:

"Se disponi di un portatile Mac con Apple Silicon, è necessario approvare i dispositivi USB o Thunderbolt e schede SD che colleghi al Mac.
Chiedi sempre: approva manualmente ogni dispositivo ogni volta che lo colleghi al Mac.
Chiedi per i nuovi accessori: approva manualmente ogni nuovo dispositivo collegato al Mac.
Automaticamente quando sbloccato: approva automaticamente un dispositivo ogni volta che lo connetti al Mac sbloccato.
Sempre: approva automaticamente un dispositivo ogni volta che lo connetti al Mac.
Consulta l'articolo del supporto Apple Consentire agli accessori di connettersi al computer portatile Mac con chip Apple."
Immagine

Modnae
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: dom, 16 apr 2023 12:23
Messaggi: 12

Top

infatti nemmeno il firewalll dava problemi..... spero che con l'uscita del nuovo sistema a settembre si rimetta tutto a posto altrimenti dovrò cercare ancora tutta la procedura x avere un software ios su SSd esterno.... ma che dù Maron!

Avatar utente
J.T.Kirk
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 07 nov 2015 12:00
Messaggi: 6220

Top

Modnae ha scritto:
dom, 16 apr 2023 12:36
ho letto su diversi siti che la apple ha bloccato questo procedimento / ma xchè????) ma si può fregare "dicono" che mentre si spegne il mac e cerca di caricare il software, lo si dve spegnere di peso e far ripartire tenendo premuto il pulsante x 15 secondi selezionando SSd esterno, [...]
Metti i link di questi siti.

Potresti provare a disattivare il SIP e poi rifare l'aggiornamento.
.
Messaggio nascosto. Agitare la bacchetta e pronunciare "Aparecium"

"Non auro, sed ferro, recuperanda est patria" - Marco Furio Camillo

Modnae
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: dom, 16 apr 2023 12:23
Messaggi: 12

Top

Scusa cosa sarebbe il SIP x te? cosa intendi?


Giorni fa ho chiesto aiuto ad uno che di Apple se ne intende e mi ha risposto questo...
Ciao, tieni conto che le porte USB non si attivano contestualmente all'accensione del Mac; bensì, solo qualche istante dopo.
Questo significa che il Mac non può instradare automaticamente il procedimento sull'SSD che si trova collegato alle suddette porte; di conseguenza, una volta avviato l'aggiornamento del sistema, a ogni riavvio previsto, dovrai caricare il boot loader e dire al Mac quale disco avviare (ogni volta, ovviamente e fino al completamento della procedura, dovrai selezionare quello su USB).
I Mac con processore M1, permettono il caricamento del boot loader tenendo premuto il tasto di accensione fino alla comparsa dell'icona "Opzioni" + quelle dei dischi; ciò vuol dire che, a ogni riavvio durante il procedimento, dovrai spegnere forzatamente il Mac prima che inizi il nuovo boot, tenere premuto il tasto di accensione e, poi, selezionare il disco che si trova su USB.

Avatar utente
J.T.Kirk
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 07 nov 2015 12:00
Messaggi: 6220

Top

Modnae ha scritto:
mar, 18 apr 2023 17:06
Scusa cosa sarebbe il SIP x te? cosa intendi?
https://www.google.com/search?client=sa ... 8&oe=UTF-8
.
Messaggio nascosto. Agitare la bacchetta e pronunciare "Aparecium"

"Non auro, sed ferro, recuperanda est patria" - Marco Furio Camillo

Modnae
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: dom, 16 apr 2023 12:23
Messaggi: 12

Top

stasera provo anche questa.... grazie 1000

Robertone
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: mer, 30 ago 2023 10:19
Messaggi: 1

Top

Hai risolto in qualche modo? Ho il tuo stesso problema...

Rispondi

Torna a “macOS 13 Ventura”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti