Esportare disposizioni app Launchpad

Tutto quello che riguarda Ventura

Moderatore: ModiMaccanici

Bartaz
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico

Ciao a tutti! Ho un MacBook Pro con l'ultima versione di Ventura e sono finalmente riuscito a convincere la truppa a passare a macOS...

Ho già creato e configurato tutti gli account ma mi manca solo una cosuccia... ho tantissime app installate (mi servono tutte :lol: ) le quali sono tutte ben ordinate nel mio launchpad da anni e mi chiedevo se ci fosse un qualche file da copiare e incollare negli altri account per non dover riordinare tutto diverse volte... se si potesse mi farebbe comodo fare la stessa cosa per il dock ma quello sarebbe la cosa minore in quanto molto più veloce...

Qualcuno sa aiutarmi? Grazie mille!

Scialla
Expert
Expert

 Il futuro (Apple)? Nammerda!

Di un costoso Mac si può fare a meno, di macOS no... (cit. fax)

Bartaz
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico

Ti ringrazio moltissimo, il primo link non mi ha funzionato... ho copiato il file nel dock del mio account e l'ho incollato al posto di quello in un altro account e infine riavviato ma non è successo nulla.. anzi si è solo perso il percorso dell'immagine del desktop infatti mostrava quella di default di Ventura.

Volevo provare il secondo (quello di GitHub) ma non capisco bene come funziona... ho scaricato l'intera cartella e nel README c'è scritto quanto segue:

## Install

```sh
$ brew install blacktop/tap/lporg
```

e le due funzioni che servono a me

### Save

```sh
$ lporg save
```

Save your current launchpad app layout to a `launchpad.yaml` file

### Load

```sh
$ lporg load launchpad.yaml
```

Load a launchpad app layout from a YAML config file

Non capisco quel sh iniziale a cosa si riferisce...io ho provato così ma mi crea il file db e non quello YAML

/Users/paolobartalini/Downloads/lporg-master/scripts/copy.sh $ brew install blacktop/tap/lporg
===> Removing old DB...
rm: launchpad.db*: No such file or directory
===> Showing DB files...
/Users/paolobartalini/Downloads/lporg-master/scripts/copy.sh: line 7: tree: command not found
===> Copying new DB...
paolobartalini@MBP-di-Paolo ~ % /Users/paolobartalini/Downloads/lporg-master/scripts/copy.sh $ lporg save
===> Removing old DB...
rm: launchpad.db*: No such file or directory
===> Showing DB files...
/Users/paolobartalini/Downloads/lporg-master/scripts/copy.sh: line 7: tree: command not found
===> Copying new DB...
paolobartalini@MBP-di-Paolo ~ %

Sapresti indicarmi come dovrei eseguirlo correttamente? Chiedo scusa per la mia ignoranza... grazie mille!

Scialla
Expert
Expert

Non ho provato a usarlo ma ho postato quello che ho trovato online.

Quando riesco a ritagliarmi un pochino di tempo magari ci provo anche io, magari lo ha già provato qualcun altro.

Magari guarda anche nelle issue

Bartaz
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico

Tranquillo, ieri smanettando ho trovato un metodo forse più alla mia porta da ignorantone…

Per comodità ho copiato in /Users/Shared questo file contente la disposizione del dock

/Users/utenteconfigurato/Library/Preferences/com.apple.dock.plist

e questa cartella contenente la disposizione del Launchpad

/private/var/folders/0q/wgyd_q5x64l9psyhry36krzr0000gn/0/com.apple.dock.launchpad
(la cartella giusta è quella contenuta nella cartella nominata 0!)

dove i codici 0q e wgyd_q5x64l9psyhry36krzr0000gn sono quelli legati al mio utente (l’ho capito semplicemente perché alle cartelle con gli altri codici non potevo accedere)

poi sono andato a sostituire negli altri account. A primo impatto sembra non cambiare nulla ma basta fare un logout e tutto funziona!

Scialla
Expert
Expert

Ottimo!
L'importante è avere trovato il modo, grazie per la condivisione ;)

Rispondi

Torna a “macOS 13 Ventura”