Blu Flamingo ha scritto: ↑lun, 27 feb 2023 17:00
Ciao Paolino io sono stato un utente windows molto esigente......
Ciao Blu Flamingo, non hai annoiato affatto,
ben vengano post come il tuo - che come lunghezza si assomigliano un po' ai miei
-
le esperienze ed i pensieri altrui sono sempre da considerare.
Ventura ha portato MacOs ad avvicinarsi sempre più a IOS e iPadOs con preferenze di sistema rivoluzionate, cambiamento radicale, stage manager preso se non erro da iPad, oltre ad altre funzionalità migliorate, vedi quicklook che è un piccolo anteprima, il centro di controllo and other
Devo dire che subito mi ha urtato soprattutto preferenze, che poi ritroviamo in android e in windows oltre che sui device apple, i comandi verticali
con l'apertura delle opzioni sulla sinistra è su tutti, lo era già sulla Apple TV di vecchia generazione se vogliamo vedere, non conosco la più recente.
Ora se apro un qualsiasi altro MacOs, sono 15 anni che preferenze di sistema lo vedevo cosi, utenti più anziani da molto tempo più di me, da decenni....qualche icona in più aggiunta negli anni ma il layout grafico uguale. E' come se mi levassero pannello di controllo da Windows... che lo faranno... nooooo... sono 25 anni che lo vedo cosi, per quanto obsoleto e antiquato sia è più funzionale che impostazioni di win10 o 11
Ero abituato, a volte se ti sconvolgono le abitudini, non ti trovi subito bene, poi...
Windows...10 e 11 non sono affatto male per quel che mi riguarda, me ne rendo conto da 1 fattore ben preciso : la diminuzione netta di lavoro si assistenza su questi due ultimi sistemi. è il mio lavoro da 23 anni circa, ma prima di farne un lavoro ho visto 3.1 e win 95. dal 98 lavoro....
Non danno problemi questi sistemi, perlomeno non come i precedenti, win 7 - win 8 non lo considero - non si è visto molto - è stato l'ultimo che ancora soffriva di problemi, ma già si capiva da li' che il balzo fra XP e lo sfigato Vista, è stato notevole. win 7 è stato comunque un buon OS
fra parentesi, vengono rilasciati ancora aggiornamenti di sicurezza non da Mirosoft ovviamente ma da sviluppatori opensource leggevo.
Graficamente sono dei giocattolini, non sono "seri" diciamo con i colori, i bordi, font, etc confronto a MacOs dove c'è oltre che essere un sistema operativo su quasi tutti i versi migliore, una cura ai dettagli grafici non da poco, la creazione di un ecosistema con gli altri device che nessuno ha.
Lavorare su Windows o Mac, non posso dire sia indifferente, mi piace avere un sistema operativo elegante, sicuro, funzionale, stabile, con le sue funzionalità che solo Mac ha, riesco tranquillamente ad usare windows, fare le stesse cose alla fin fine, in maniera diversa, rinunciando a features che MacOs ha, ma ci sono tanti programmi che a loro modo cercano di riportarele su Win, ma non sono native, qualche limite c'è.
Idem iPhone e android.... dal 2009 al 2016 sempre avuto iPhone, ogni 2 anni cambiavo, poi mi è venuta voglia di cambiare, Android che comunque seguivo, era diventato abbastanza stabile, due/tre anni fa, è diventato molto stabile, fino a 1 mese fa avevo uno Xiaomi mi 10 lite, tenuto per due anni e mezzo, problemi rasenti lo zero. Ora mi è tornata voglia di iPhone, preso un SE 2°gen ricondizionato. 200 euro.... non spenderei mai 1000 euro o più per un iPhone, non penso li valga, benchè capisca quanta tecnologia ci sia dentro. e poi avevo voglia di uno schermo piccolo.....basta padelloni...
Di android comunque mi mancano delle features che IOS non ha, non parlo di qualità costruttiva o design, è un bel sistema operativo anche android.
La qualità costruttiva dei prodotti Apple è molto più alta di un Samsung o altro marchio, per quanto anche questi non sono plastica come prima...
e i modelli di fascia alta costano cifre vicine all' iPhone e la qualità è ottima... manca qualcosa... sarà la mela sul retro?
Questo non è affatto male come portatile win. costava sui 899. ora non disponibile. un 14' OLED, un Ryzen 7 amd come processore con 8 Gb di Ram? Mi compro un Air M1, quello da cui sto scrivendo comprato 1 mese fa, vendendo l'air intel i5 2020 che avevo.
Ma lo comprerei, Ryzen mai piaciuti, ma il 7 non gira male, ci farei quello che ci faccio con l'Air M1 base, stesso prezzo, ma ha un OLED e l'esperienza visiva è totalmente diversa da un led, retina o meno, ha 512 di ssd invece di 256, ha il touchpad con il tastierino numerico che si illumina ( figata, mi piace ) alluminio, buona qualità costruttiva. Perchè M1? perchè ha la mela dietro
https://www.amazon.it/ASUS-B09R29N43B-N ... =1-12&th=1
Morale, ti ho battuto sulla lunghezza del post
ti ho annoiato un po'
ma non solo tu
ma in realtà volevo dire quello che l'amico josè ha scritto in poche parole...
joseterra ha scritto: ↑lun, 27 feb 2023 18:16
sono solo sistemi operativi, che rispondono a ciò che chiedi di fare, dipende da cosa devi farci e da quanto tempo dedichi per capirli, e sfruttarli al meglio (secondo esigenze)!