Moderatore: ModiMaccanici
Non mi piace micavictorcinquanta ha scritto: ↑lun, 13 feb 2023 20:01Un saluto a tutti,
ho notato due strani elementi tra le estensioni in background (allego screen) Si tratta di questo eseguibile "open" contenuto in usr/bin che mi pare di capire serva molto genericamente per aprire certi file. Quello che però mi lascia molto perplesso è che c'è scritto che proviene da uno sviluppatore non identificato. Mi sembra molto strana questa cosa, non dovrebbe trattarsi di un normale file di sistema del Mac? Come mai viene definito sviluppatore non identificato se è un file di sistema? E come mai è finito per due volte negli elementi in background? Premetto che io ho un po' di software di terze parti installato, ma è sempre ben riconoscibile nelle eventuali estensioni che installa in background...
Allego screen
Grazie mille
Alberto.G ha scritto: ↑mar, 10 gen 2023 23:21Segui queste indicazioni.
Scarica l’app DetectX Swift da qui (è gratis)
https://sqwarq.wordpress.com/detectx/
Una volta scaricata ed installata l'app, la esegui per avere il rapporto PROFILE.
Questo rapporto ci aiuterà ad avere una buona idea di cosa è stato installato sul tuo sistema e ci aiuterà a diagnosticare cosa potrebbe essere sbagliato.
Per primo verifica il risultato della finestra di DetectX Swift (quella dove c’è scritto STATUS:); se appare la scritta: “Search complete. No threats or problems found.” sei a posto, tutto è OK.
Se invece sono indicate stringhe di file vuol dire che DetectX ha trovato la presenza di adware o malware.
Posta quindi il risultato della finestra SEARCH, facendo semplicemente uno screenshot della pagina, o eventualmente di più pagine se ce ne fossero tante, e poi inviarcelo o inviarceli come [ Allegati ] che trovi nella pagina che stai utilizzando per il tuo messaggio.
Invece, per postare correttamente il report PROFILE, che va sempre inviato, utilizzando il Codice [</>], devi
- cliccare su finestra PROFILE
- cliccare su simbolo (quadratino con la freccetta verso alto)
- cliccare su opzione Sanitized (per non far vedere sul report i propri dati sensibili)
- cliccare su Copy report to clipboard
- chiudere quindi DetectX cliccando su cerchietto rosso oppure cliccando prima su DetectX Swift (in alto barra menu) e poi su Quit /Esci
- cliccare su simbolo [<>] che trovi nella barra menu appena sopra il riquadro del messaggio da scrivere
- poi cliccare su Modifica (barra del menu in alto) e poi su Incolla
- il report viene caricato
- poi scorri il report che è stato appena inserito e vai in fondo fino a trovare il Paragrafo "Running Processes”
- poi cancelli tutte le righe che vengono dopo il suddetto Paragrafo e fino alla fine del report, perché non servono ai fini di una prima analisi.
Ti invio la parte iniziale del mio report PROFILE come esempio.Codice: Seleziona tutto
Timestamp (130): Tue Jan 10 23:18:19 2023 DetectX Swift v1.0983 macOS: Version 12.6.2 (Build 21G320) File System: apfs Temp: The thermal state is within normal limits. Boot time: Mon Jan 9 12:33:09 2023 Uptime: 1 day, 10:45 Spotlight status for /: Indexing enabled. System Integrity Protection status: enabled. Gatekeeper status: enabled for App Store and identified developers. FileVault is Off. Internet: Reachable Hardware Overview: Model Name: iMac Model Identifier: iMac16,2 Processor Name: Quad-Core Intel Core i5 Processor Speed: 3,1 GHz Number of Processors: 1 Total Number of Cores: 4 L2 Cache (per Core): 256 KB L3 Cache: 4 MB Memory: 8 GB System Firmware Version: 476.0.0.0.0 OS Loader Version: 540.120.3~22 SMC Version (system): 2.32f21 Provisioning UDID: 6D932C3D-14D8-5B78-B3F8-C56386BEE1E3 Sharing Preferences: File Sharing: Off Screen Sharing: Off Remote Management: Off Back To My Mac: Off Remote Login: Off Remote Apple Events: Off 3rd Party Kexts (loaded): $PATH: PATH=/usr/bin:/bin:/usr/sbin:/sbin /etc/paths: /usr/local/bin /usr/bin /bin /usr/sbin /sbin /etc/paths.d/: ~/.bash_profile: ~/.bashrc: ~/.bash_login: ~/.profile: ~/.bash_logout: PID Status Label - 1 com.maintain.PurgeInactiveMemory 667 0 com.bjango.istatmenus.agent «»EOF»«
Sotto non c'è un pulsante tipo "-" per eliminarli dopo averli selezionati? Col bottoncino li nascondi solamente.victorcinquanta ha scritto: ↑lun, 13 feb 2023 21:33Eliminarli dalla lista non si riesce (almeno, io non so come fare). Se li disattivo con il bottoncino a destra... non succede assolutamente nulla. Il Mac funziona e non mi dà errori particolari
Ottimo paolinoweb, KnokKonk spettacolare, ha subito trovato i due processi OPEN avviati in background indicandomi anche da cosa vengono attivati. Tutto risolto. Per inciso uno lo attiva la suite di adobe e l'altro un tool che ho installato per aggiornare il firmware di un mio dispositivo esterno.paolinoweb ha scritto: ↑mar, 14 feb 2023 21:57Ventura su M1 non ho open, ho chrome, non ho open lo stesso
scarica knockknock e fai una scansione. dovrebbe essere piu preciso e farti vedere a chi appartiene.
Bene victorcinquanta, mi fa piacere ti sia stato utile.victorcinquanta ha scritto: ↑mar, 14 feb 2023 23:26Ottimo paolinoweb, KnokKonk spettacolare, ha subito trovato i due processi OPEN avviati in background indicandomi anche da cosa vengono attivati. Tutto risolto. Per inciso uno lo attiva la suite di adobe e l'altro un tool che ho installato per aggiornare il firmware di un mio dispositivo esterno.paolinoweb ha scritto: ↑mar, 14 feb 2023 21:57Ventura su M1 non ho open, ho chrome, non ho open lo stesso
scarica knockknock e fai una scansione. dovrebbe essere piu preciso e farti vedere a chi appartiene.
Grazie mille!!
amoeba sei troppo brava per condannare un software come chrome. puoi condannare i dati che prende per profilarci, ma come browser fa il suo sporco dovere.amoeba ha scritto: ↑lun, 13 feb 2023 22:16scommetto 1 euro che hai installato Chrome. Potresti farne a meno? L'integrità del Mac ne guadagnerebbe.
Sotto non c'è un pulsante tipo "-" per eliminarli dopo averli selezionati? Col bottoncino li nascondi solamente.victorcinquanta ha scritto: ↑lun, 13 feb 2023 21:33Eliminarli dalla lista non si riesce (almeno, io non so come fare). Se li disattivo con il bottoncino a destra... non succede assolutamente nulla. Il Mac funziona e non mi dà errori particolari
Dopo che li hai eliminati, non ci saranno più.
Così potrai lanciare Chrome e vedere se ricompaiono!
Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti