Condivisione iCloud > Android

Tutto quello che riguarda Monterey

Moderatore: ModiMaccanici

photomac
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: dom, 21 gen 2024 13:07
Messaggi: 24

Top

Salve,
non so se questa è la sezione adatta per esporre la mia richiesta (sono nuovo del forum, mi scuso):
vorrei capire qual’è la giusta e completa procedura per condividere una cartella da Icloud del mio mac a uno smartphone android.

Faccio presente che sono nuovo sul mac quindi vi pregherei di usare concetti semplici e facili da capire…

Grazie anticipate a chi mi da una mano...

Imac 27" OS monterey 12.7.3

albatros2012
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: lun, 11 dic 2023 15:24
Messaggi: 84

Top

Buongiorno.

Accedi con il browser che usi in iCloud ed entra con la tua iD Apple.

https://www.icloud.com/

https://www.aranzulla.it/come-accedere- ... .html#cap2

photomac
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: dom, 21 gen 2024 13:07
Messaggi: 24

Top

ho letto la tua risposta e il link riferito ad Aranzulla però non mi è sembrato che ci fosse risposta alla mia domanda o almeno se c’è non l’ho capita.

La mia esigenza è condividere una cartella che è sul mio icloud con un’altra persona che ha uno smartphone android; a me sembra che Aranzulla non prendesse questo in esame bensì la spiegazione presume che lo smartphone sia mio e, sembra che un dispositivo android non possa usufruire direttamente della condivisione.
E’ così? Dal mio mac non posso condividere una cartella con android?
Beh, a questo punto sono confuso, mi sono piantato e aspetto l’imbeccata giusta per farmi capire il meccanismo.

Grazie...

albatros2012
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: lun, 11 dic 2023 15:24
Messaggi: 84

Top

Non avevi precisato che volevi condividere la cartella con uno smartphone Android di altra persona.
E quindi con un numero diverso da quello che usi per accedere e ricevere gli otp per l'identificazione a due fattori.
Nn so' rispondere non avendo mai provato/avuto tale necessita'.

Avatar utente
Cindy
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 12 mag 2021 17:14
Messaggi: 1109

Top

L'identificazione a due fattori viene richiesta ad ogni accesso?
Non è sufficiente al primo accesso?
Immagine

Avatar utente
RickS
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: dom, 04 mag 2008 19:42
Messaggi: 1253

Top

photomac ha scritto:
lun, 29 gen 2024 08:49
Salve,
non so se questa è la sezione adatta per esporre la mia richiesta (sono nuovo del forum, mi scuso):
vorrei capire qual’è la giusta e completa procedura per condividere una cartella da Icloud del mio mac a uno smartphone android.

Faccio presente che sono nuovo sul mac quindi vi pregherei di usare concetti semplici e facili da capire…

Grazie anticipate a chi mi da una mano...

Imac 27" OS monterey 12.7.3

Non so se questa funzione era già prevista in Monterey e non so se funziona su Android, comunque ecco la procedura per condividere una cartella presente su iCloud..
Dal Mac fai click con il tasto desto sulla cartella che vuoi condividere, quindi selezioni condividi, a quel punto nella nuova finestra che ti si apre selezioni o posta o meglio "Inviata con un link", selezioni dalla rubrica il nome del tizio o scrivi il suo numero di cellulare ed ecco fatto, quando scrivi il numero di telefono per aggiungerlo devi premere TAB, in quella finestra nella parte alta ci sono una serie di opzioni che ti permettono di scegliere se il file vuoi condividerlo con la persona in quel caso lui potrà modificare il file e salvarlo, e tu in quella cartella ti troverai il file modificato, oppure fargliene scaricare solo una copia, in quel caso non potrà salvarlo sulla cartella condivisa.
*******************************
Vendo MacBook pro 15 Touch 2016 - 2,9 GHz Quad-Core Intel Core i7
Radeon Pro 460 4 GB Ram 16 GB SSD 1TB
Educazione, comprensione e pazienza sono i presupposti di comunicazione riuscita
Mai confondere l'educazione con la debolezza
In caso di emergenza chiamatemi digitando sul mio avatar il numero 555-610610

photomac
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: dom, 21 gen 2024 13:07
Messaggi: 24

Top

@albatros 2012

Mi scuso per non essere stato chiaro nel primo momento nello specificare il problema.


@RickS

Ho fatto seguito al modus operandi che mi hai segnalato ed esattamente:

• Clic dx sulla cartella Condividi > Condividi cartella;
• mi si apre la finestra Condividi cartella;
• A chi può accedere: Persone che inviti;
• Permessi: Sola visualizzazione;
• scelgo Mail per inviare l’invito e clicco su Condividi,
• mi esce la finestra per scegliere a chi inviare, compilo e clic su Invio e dopo un attimo mi esce questa finestra (vedi all.)

N.B. La persona a cui inviare la mail è registrato regolarmente in Contatti.

Ancora non capisco dove sta il problema, capisco però che mi dedicate il vs.tempo e vi ringrazio... :hello2:
Allegati
Schermata 2024-01-29 alle 18.39.53.png
Schermata 2024-01-29 alle 18.39.53.png (38.26 KiB) Visto 359 volte

Avatar utente
RickS
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: dom, 04 mag 2008 19:42
Messaggi: 1253

Top

E se invece crei solo il link ti funziona ?
Oppure tramite messaggi ?


Che cartella cerci di condividere ?, hai provato con una creata da te ?
*******************************
Vendo MacBook pro 15 Touch 2016 - 2,9 GHz Quad-Core Intel Core i7
Radeon Pro 460 4 GB Ram 16 GB SSD 1TB
Educazione, comprensione e pazienza sono i presupposti di comunicazione riuscita
Mai confondere l'educazione con la debolezza
In caso di emergenza chiamatemi digitando sul mio avatar il numero 555-610610

photomac
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: dom, 21 gen 2024 13:07
Messaggi: 24

Top

RickS ha scritto:
lun, 29 gen 2024 19:20
E se invece crei solo il link ti funziona ?
Oppure tramite messaggi ?


Che cartella cerci di condividere ?, hai provato con una creata da te ?
Dunque,

• inviato personalmente solamente il link la persona riceve il link ma non vede niente altro che una richiesta di login con id apple;
• ho provato con Messaggi, stessa cosa finestra con “Impossibile inviare messaggi”;
• ho provato anche con Link, dato il numero tel. della persona, non ho avuto finestre negative, sembrava tutto a posto ma, la persona in oggetto non ha ricevuto niente, nemmeno il link.

La cartella è una cartella creata da me contenente normalissimi file .jpg (foto di alta bijotteria) anche piccoli come peso.

Grazie...

Avatar utente
RickS
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: dom, 04 mag 2008 19:42
Messaggi: 1253

Top

Ho fatto qualche ricerca è da quel che ho capito funziona anche con utenti non Apple, ma l'utente deve farsi un account AppleID che comunque è gratis
Però qui dice che si puo fare anche se l'utente con cui vuoi condividere i file non ha un AppleID, basta usare i giusti permessi vedi il punto 3 della risposta.

https://discussions.apple.com/thread/25 ... ortBy=best

https://support.apple.com/en-gb/guide/m ... 0/mac/12.0

Queste sono le istruzioni in italiano https://support.apple.com/it-it/guide/m ... 0/mac/12.0

La migliore alternativa è farti un account con Dropbox, e condividere una cartella da li
*******************************
Vendo MacBook pro 15 Touch 2016 - 2,9 GHz Quad-Core Intel Core i7
Radeon Pro 460 4 GB Ram 16 GB SSD 1TB
Educazione, comprensione e pazienza sono i presupposti di comunicazione riuscita
Mai confondere l'educazione con la debolezza
In caso di emergenza chiamatemi digitando sul mio avatar il numero 555-610610

Avatar utente
Cindy
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 12 mag 2021 17:14
Messaggi: 1109

Top

Potrebbe anche essere che tu un altro account ce l'abbia già: ad esempio se utilizzi Gmail, avrai anche un account Google e di conseguenza Google Drive
Home page di Google > i 3x3 quadratini in alto a destra > Drive (potresti dover scorrere il menu verso in basso)
Immagine

photomac
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: dom, 21 gen 2024 13:07
Messaggi: 24

Top

@RickS
@Cindy


Amici buongiorno,

Ho letto attentamente il link delle istruzioni in italiano e, la spiegazione non fa una piega con le cose che avevamo già fatto in precedenza;
In effetti avendo già fatto tutto quanto spiegato nelle istruzioni (oltretutto di facile e intuitivo procedimento) quello che non riesco a capire è perché
qualunque tipo di collegamento scelgo Mail, messaggio oppure link, fallisce senza però fornire un perché.

Forse già sapete che vengo da Windows (l’avevo scritto nelle presentazioni) e con win già usavo Dropbox e avendo un account gmail anche su Google Drive ci sono miei documenti
però, essendo passato a Mac e di conseguenza su iCloud volevo riunire il tutto per comodità (o almeno lo speravo).
Invece, incontro difficoltà ignote che rimangono tali nonostante il vs. qualificato aiuto del quale ve ne ringrazio.
Non sono uno che si arrende facilmente ma, in questo caso pare di essere di fronte ad un muro impenetrabile; vorrà dire che in assenza di novità mi dovrò rivolgere a Dropbox.

Ancora grazie…

Avatar utente
RickS
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: dom, 04 mag 2008 19:42
Messaggi: 1253

Top

È strano che non ti dia neanche un messaggio di errore, iCloud hai quello gratis oppure la versine a pagamento.
Non è che hai installato qualche antivirus, antimalware ecc o usato un qualche software tipo CleanMyMac o simile ?
Ora non ricordo ma se hai un iPhone hai provato a cordivere il file da dall'App file ?
Il tuo iMac non va oltre Monterey
*******************************
Vendo MacBook pro 15 Touch 2016 - 2,9 GHz Quad-Core Intel Core i7
Radeon Pro 460 4 GB Ram 16 GB SSD 1TB
Educazione, comprensione e pazienza sono i presupposti di comunicazione riuscita
Mai confondere l'educazione con la debolezza
In caso di emergenza chiamatemi digitando sul mio avatar il numero 555-610610

Avatar utente
Cindy
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 12 mag 2021 17:14
Messaggi: 1109

Top

RickS ha scritto:
mar, 30 gen 2024 12:07
iCloud hai quello gratis oppure la versine a pagamento.
Dovrebbe cambiare qualcosa? C'è una qualche differenza nei servizi offerti? 🤔
L'unica differenza dovrebbe essere nei giga di spazio a disposizione per l'archiviazione... A meno che appunto non mi sia persa qualcosa...
Immagine

Avatar utente
RickS
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: dom, 04 mag 2008 19:42
Messaggi: 1253

Top

Cindy ha scritto:
mar, 30 gen 2024 12:26
RickS ha scritto:
mar, 30 gen 2024 12:07
iCloud hai quello gratis oppure la versine a pagamento.
Dovrebbe cambiare qualcosa? C'è una qualche differenza nei servizi offerti? 🤔
L'unica differenza dovrebbe essere nei giga di spazio a disposizione per l'archiviazione... A meno che appunto non mi sia persa qualcosa...
Francamente non lo so, penso che l'unica differenza siano i giga e le telecamere homekit
*******************************
Vendo MacBook pro 15 Touch 2016 - 2,9 GHz Quad-Core Intel Core i7
Radeon Pro 460 4 GB Ram 16 GB SSD 1TB
Educazione, comprensione e pazienza sono i presupposti di comunicazione riuscita
Mai confondere l'educazione con la debolezza
In caso di emergenza chiamatemi digitando sul mio avatar il numero 555-610610

Rispondi

Torna a “macOS 12 Monterey”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti