IMac 27" retina 5k late 2015 - Problema grave?

Tutto quello che riguarda Monterey

Moderatore: ModiMaccanici

giammaig
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: gio, 04 mag 2023 08:49
Messaggi: 18

Top

Ciao a tutti,
non credo il mio precendete problema https://www.imaccanici.org/forum/viewt ... 76&t=52308
abbia correlazione con questo ben più grave.

Ad ogni modo, nel giro di 2 -3 giorni l'Imac è diventato gradualmente sempre più lento ed inutilizzabile fino a rimanere bloccato (con rotellina arcobaleno) in continuazione.
Dopo vari test all'HDD tutti con risultato OK, ho deciso di inizializzare l'HDD Fusion Drive da 2TB e ripristinare il tutto da un'immagine Time Machine su disco esterno.
L'operazione è durata uno sproposito: quasi 42 ore!
Poi finalmente ha fatto il reboot per partire e ... niente ora non parte più: la barra sotto alla mela arriva circa a metà, si ferma e poi compare la scritta in più lingue che dice che il sistema si è fermato per un problema e deve ripertire.
Ho fatto la partenza usando ⌘R e testato di nuovo con 'SOS' l'HDD (interamente e separatamentente le varie partizioni) e tutto è sempre OK
La tentazione sarebbe quella di sostituire il Fusion Drive con un SSD da 2TB... così dovrebbe anche ringiovanire un po' il sistema, ma ho paura di non risolvere il mio problema
Suggerimenti?

Avatar utente
paolinoweb
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 19 nov 2020 21:40
Messaggi: 3792
Località: Genova

Top

giammaig ha scritto:
mer, 26 lug 2023 17:06
Ciao a tutti,
non credo il mio precendete problema https://www.imaccanici.org/forum/viewt ... 76&t=52308
abbia correlazione con questo ben più grave.

Ad ogni modo, nel giro di 2 -3 giorni l'Imac è diventato gradualmente sempre più lento ed inutilizzabile fino a rimanere bloccato (con rotellina arcobaleno) in continuazione.
Dopo vari test all'HDD tutti con risultato OK, ho deciso di inizializzare l'HDD Fusion Drive da 2TB e ripristinare il tutto da un'immagine Time Machine su disco esterno.
L'operazione è durata uno sproposito: quasi 42 ore!
Poi finalmente ha fatto il reboot per partire e ... niente ora non parte più: la barra sotto alla mela arriva circa a metà, si ferma e poi compare la scritta in più lingue che dice che il sistema si è fermato per un problema e deve ripertire.
Ho fatto la partenza usando ⌘R e testato di nuovo con 'SOS' l'HDD (interamente e separatamentente le varie partizioni) e tutto è sempre OK
La tentazione sarebbe quella di sostituire il Fusion Drive con un SSD da 2TB... così dovrebbe anche ringiovanire un po' il sistema, ma ho paura di non risolvere il mio problema
Suggerimenti?
Sostituirei il Fusion drive come scritto da te con SSD

se non vuoi aprire il mac ma provare se funziona, quindi aprirlo successivamente in caso, prendi un ssd e un box esterno e instally Monterey sull'esterno.
se non ci sono problemi hardware farai il boot dall' ssd esterno e partirà, poi puoi tenere anche il mac con ssd esterno, molti lo fanno, ma avrai meno velocità dovuta al limite delle porte usb 3.0 che sono meno veloci rispetto a mettere ssd internamente. ma se hai manualità, oppure hai persona che te lo fa con poco, SSD su amazon.. spendi poco.

puoi fare un test hardware. tieni premuto D mi sembra all'avvio, dovresti entrare in modalità diagnostica hardware, ma non sempre è affidabile, però meglio che non farla...

alternativa, se non vuoi smontare mac, ssd esterno thunderbolt, velocità decisamente più performanti, costi credo ancor oggi molto più alti, ma non ho più seguito i prezzi dei thunderbolt esterni...
Macbook Air 2020 M1
8 GB Ram 256 GB SSD

iPhone SE 2° gen 2020 64 GB Red

Apple Tv, 3° gen 2012

Non provo rammarico per quello che sono stato ma per quello che non potrò più essere.

Avatar utente
Alberto.G
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: dom, 22 gen 2017 20:34
Messaggi: 3203
Località: Fvg

Top

Ciao giammaig, alcune considerazioni:
1)
la barra sotto alla mela arriva circa a metà, si ferma e poi compare la scritta in più lingue che dice che il sistema si è fermato per un problema e deve ripertire.
da come scrivi, sei in presenza di un Kernel panic…
infatti esce la scritta in più lingue, poi si spegne e cerca di riavviarsi.
Si riavvia regolarmente oppure continua a spegnersi e a riavviarsi?

2) dopo essere entrato in Recovery usando ⌘ + R, sei riuscito ad avviarlo regolarmente?
Ti funziona?

3) per la lentezza esasperante… fino ad arrivare a bloccarsi, questo avviene in condizioni normali d’uso oppure in situazioni in cui utilizzi dei software molto pesanti?
Hai per caso installato da pochissimi giorni dei programmi?
Se sì, quali?
E’ strano che, all’improvviso, il tuo iMac sia diventato inutilizzabile.
Tieni presente che anch’io ho un iMac Late 2015, ma con display Retina 4K da 21.5”, ma non si è mai verificata la situazione in cui ti ritrovi ora!
Non penso che la colpa sia da attribuire tutta al Fusion Drive anche perché dici che è da 2 TB… quindi già un Fusion Drive di buona capacità totale.

iMac (Retina 4K, 21.5-inch, Late 2015) Mod.16,2 - Processore 3,1 GHz Intel Core i5 (i5-5675R) CPU 4-core
Memoria 8 GB 1867 MHz DDR3 - Scheda grafica Intel Iris Pro Graphics 6200 1536 MB
sistema presente: macOS MONTEREY versione 12.7.4 (21H1123) dal 08/03/2024 ore 09:29

Avatar utente
iMaurizio
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 12 set 2014 03:21
Messaggi: 3899

Top

Potrebbe anche essersi danneggiato il blade SSD che è parte del Fusion Drive. :roll:

giammaig
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: gio, 04 mag 2023 08:49
Messaggi: 18

Top

Ciao e grazie per la risposta,
come faccio a installare Monterey su un HDD esterno?
paolinoweb ha scritto:
mer, 26 lug 2023 18:08
(...)
se non vuoi aprire il mac ma provare se funziona, quindi aprirlo successivamente in caso, prendi un ssd e un box esterno e instally Monterey sull'esterno.(...)

giammaig
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: gio, 04 mag 2023 08:49
Messaggi: 18

Top

Alberto.G ha scritto:
mer, 26 lug 2023 22:21
Ciao giammaig, alcune considerazioni:
1)
la barra sotto alla mela arriva circa a metà, si ferma e poi compare la scritta in più lingue che dice che il sistema si è fermato per un problema e deve ripertire.
da come scrivi, sei in presenza di un Kernel panic…
infatti esce la scritta in più lingue, poi si spegne e cerca di riavviarsi.
Si riavvia regolarmente oppure continua a spegnersi e a riavviarsi?

Sì esatto, si riavvia ma non subito, ci mette molto, tipo 5 minuti e poi di nuovo il kernel Panic

2) dopo essere entrato in Recovery usando ⌘ + R, sei riuscito ad avviarlo regolarmente?
Ti funziona?

Ho provato ma anche questa soluzione non funziona. Non riparte e il problema rimane lo stesso


3) per la lentezza esasperante… fino ad arrivare a bloccarsi, questo avviene in condizioni normali d’uso oppure in situazioni in cui utilizzi dei software molto pesanti?
Hai per caso installato da pochissimi giorni dei programmi?
Se sì, quali?

Nessuno. Semplicemente in odo graduale è arrivato a impiantarsi rimanendo fermo per anche 10 minuti di rotellina, movimento freccia minimo e altra rotellina da 10 minuti... esasperante è un eufemismo.
Meglio dire del tutto inutilizzabile.
E comunque ormai il problema dei sintomi è superato avendo inizializzato l'HDD.
Ora il problema semmai è che non si installa il SO


E’ strano che, all’improvviso, il tuo iMac sia diventato inutilizzabile.
Tieni presente che anch’io ho un iMac Late 2015, ma con display Retina 4K da 21.5”, ma non si è mai verificata la situazione in cui ti ritrovi ora!
Non penso che la colpa sia da attribuire tutta al Fusion Drive anche perché dici che è da 2 TB… quindi già un Fusion Drive di buona capacità totale.

Avatar utente
paolinoweb
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 19 nov 2020 21:40
Messaggi: 3792
Località: Genova

Top

giammaig ha scritto:
gio, 27 lug 2023 08:57
Ciao e grazie per la risposta,
come faccio a installare Monterey su un HDD esterno?
paolinoweb ha scritto:
mer, 26 lug 2023 18:08
(...)
se non vuoi aprire il mac ma provare se funziona, quindi aprirlo successivamente in caso, prendi un ssd e un box esterno e instally Monterey sull'esterno.(...)
metti ssd o hard disk tanto per provare, ma con hd sarà lentissimo, ma a te serve per sapere se il mac ha problemi, dentro un box usb 3.0

Fai partire da recovery internet con shift + cmd + R vai su utility > terminale > inizializzi ssd/hd con file system Journaled, partizione GUID, dagli il nome Esterno ad esempio all' hd/ssd

esci da terminale lanci installazione, ti installerà il sistema operativo con cui è nato il Mac, ormai dovresti aver perso partizione di ripristino di Monterey, quindi con El Capitan direi, ma non è problema, poi semmai aggiorni, intanto vedi se si installa El Capitan.

lo deve scaricare da internet il sistema operativo ci metterà un po' in base alla tua connessione e a quanta banda ti forniranno i server di Apple. Quindi collegati alla wifi.

Appena iniziata installazione avrai da segliere fra due unità, Esterno e l'unità interna del Mac, scegli Esterno, parte installazione, installi, se tutto va bene al riavvio, devi tenere premuto il tasto Maiuscolo per far partire da Esterno... selezioni esterno e se parte... problema probabilmente risolto.

Prima prova con cmd +r e se parte installazione di Monterey, ben venga, anche questa comunque si scarica da internet. stesso procedimento solo che invece di journaled devi scegliere APFS

con shift + cmd + R accedi a recovery internet e installa il sistema operativo nativo, con cmd +r installa se esiste partizione recovery l'ultimo sistema installato.

Se hai possibilità di fare una chiavetta di Monterey, altro modo per installare, ma cambia poco teoricamente, puoi usarla.

ma devi avere un Mac funzionante scaricare MacOs e creare chiavetta...

Per partire da unità esterna devi sempre tener tenuto premuto all'avvio il tasto il tasto shift o maiuscolo che dir si voglia.

Potrebbe succedere che durante l'installazione di El Capitan, ti dia errore, non lo installi, se lo dà bisogna cambiare data dal terminale.

Intanto vedi se parte da Internet Recovery o da Recovery - ovvero senza shift -

Poi ci si aggiorna, se non io qualche altro utente ti darà indicazioni per cambiare data se ce ne fosse bisogno.

Anche secondo me potrebbe essere come dice iMaurizio ssd di fusion drive, eventualmente un banco di ram... se fosse scheda video o sk madre son guai.. ma lo scopri installando esternamente, se è un problema hardware
Macbook Air 2020 M1
8 GB Ram 256 GB SSD

iPhone SE 2° gen 2020 64 GB Red

Apple Tv, 3° gen 2012

Non provo rammarico per quello che sono stato ma per quello che non potrò più essere.

giammaig
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: gio, 04 mag 2023 08:49
Messaggi: 18

Top

Grazie mille, appena ho un attimo di tempo, provo e poi do un feedback
grazie ancora

giammaig
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: gio, 04 mag 2023 08:49
Messaggi: 18

Top

paolinoweb ha scritto:
gio, 27 lug 2023 10:59
giammaig ha scritto:
gio, 27 lug 2023 08:57
Ciao e grazie per la risposta,
come faccio a installare Monterey su un HDD esterno?
paolinoweb ha scritto:
mer, 26 lug 2023 18:08
(...)
se non vuoi aprire il mac ma provare se funziona, quindi aprirlo successivamente in caso, prendi un ssd e un box esterno e instally Monterey sull'esterno.(...)
metti ssd o hard disk tanto per provare, ma con hd sarà lentissimo, ma a te serve per sapere se il mac ha problemi, dentro un box usb 3.0

Fai partire da recovery internet con shift + cmd + R vai su utility > terminale > inizializzi ssd/hd con file system Journaled, partizione GUID, dagli il nome Esterno ad esempio all' hd/ssd

esci da terminale lanci installazione, ti installerà il sistema operativo con cui è nato il Mac, ormai dovresti aver perso partizione di ripristino di Monterey, quindi con El Capitan direi, ma non è problema, poi semmai aggiorni, intanto vedi se si installa El Capitan.

lo deve scaricare da internet il sistema operativo ci metterà un po' in base alla tua connessione e a quanta banda ti forniranno i server di Apple. Quindi collegati alla wifi.

Appena iniziata installazione avrai da segliere fra due unità, Esterno e l'unità interna del Mac, scegli Esterno, parte installazione, installi, se tutto va bene al riavvio, devi tenere premuto il tasto Maiuscolo per far partire da Esterno... selezioni esterno e se parte... problema probabilmente risolto.

RISOLTO!
O almeno facendo il boot da unità esterna, OSX (El Capitain) si è caricato e sono entrato. Grazie mille!
Ora, è chiaro che è il Fusion Drive ad essere morto.

L'unica cosa strana è che ancora da Utility Disco, se facccio il test SOS sia del APPLE SSD sia dell APPLE HDD non rileva nessun problema

Il Mac montava quello da 2 TB. Posso sostituirlo? Se sì, mi sapete dire che HDD comprare, se posso montare direttamente un SSD e, se sì, di quale tipo?
Grazie ancora

Avatar utente
Alberto.G
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: dom, 22 gen 2017 20:34
Messaggi: 3203
Località: Fvg

Top

PERFETTO!
Ora hai due strade:
1) sostituire, anzi eliminare, il Fusion Drive.
Altri utenti sono già passati per questa strada e si sono trovati più che bene!
Si tratta ora di capire se sei in grado di eseguire tu a casa questo intervento.
Dipende tutto dalle tue capacità e conoscenze di un Mac desktop, che deve essere smontato.
Ovviamente il lavoro da farsi non è alla portata di tutti… me compreso.
Occorre perciò rivolgersi ad un laboratorio che faccia questo lavoro; è sottinteso che deve essere un laboratorio o Centro ufficiale di Apple con provata esperienza.
Non so se nella tua città si trova o si trovano questo/i Centro/i di assistenza di Apple, magari di sì.
Comunque richiedere sempre un preventivo dettagliato dei lavori da farsi con anche i prezzi singoli dei nuovi componenti da installare.

2) tenere il Fusion Drive così come è, ma invece lavorare con un disco esterno che deve, obbligatoriamente, essere un SSD.
Ovviamente è cosa più semplice della prima strada!
Come SSD ti posso consigliare questo della Crucial che potrebbe essere anche da 2 TB, come il Fusion Drive
link https://www.amazon.it/Crucial-PCIe-NAND ... 0B25MJ1YT/
oppure anche questo, sempre Crucial
link https://www.amazon.it/Crucial-Plus-PCIe ... 0B25ML2FH/
però vedo che in questi giorni sul forum sono stati segnalati altri SSD della Samsung, ottima casa anche questa, e della WD
questi i link
https://www.amazon.it/dp/B08TJ2649W/?tag=imaccanici-21
https://www.amazon.it/dp/B0B7CMZ3QH/?tag=imaccanici-21
https://www.amazon.it/Samsung-Memorie-M ... ccanici-21

Per il box o case che dovrà contenere l’SSD, ti consiglio questo della Ugreen, link
https://www.amazon.it/UGREEN-Esterno-10 ... 0BQ6SHNP1/
mi sono trovato assolutamente bene, lo sto usando adesso e mi risulta che sia stato acquistato anche da altro utente.

iMac (Retina 4K, 21.5-inch, Late 2015) Mod.16,2 - Processore 3,1 GHz Intel Core i5 (i5-5675R) CPU 4-core
Memoria 8 GB 1867 MHz DDR3 - Scheda grafica Intel Iris Pro Graphics 6200 1536 MB
sistema presente: macOS MONTEREY versione 12.7.4 (21H1123) dal 08/03/2024 ore 09:29


giammaig
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: gio, 04 mag 2023 08:49
Messaggi: 18

Top

Nel caso 2) intendi un disco esterno SSD collegato alla porta USB3 e facendo ogni volta il boot con Shift?
Mi sembra una soluzione che faccia decadere drasticmente le prestazioni del Mac, no?

Invece nel caso 1) il disco SSD che sostituirebbe il Fusion Drive potrebbe essere lo stesso da 2TB chw conisgli sotto? o, essendo interno, deve avere caratteristiche di standard di connessione diverse?
Alberto.G ha scritto:
gio, 27 lug 2023 19:17
PERFETTO!
Ora hai due strade:
1) sostituire, anzi eliminare, il Fusion Drive.
Altri utenti sono già passati per questa strada e si sono trovati più che bene!
Si tratta ora di capire se sei in grado di eseguire tu a casa questo intervento.
Dipende tutto dalle tue capacità e conoscenze di un Mac desktop, che deve essere smontato.
Ovviamente il lavoro da farsi non è alla portata di tutti… me compreso.
Occorre perciò rivolgersi ad un laboratorio che faccia questo lavoro; è sottinteso che deve essere un laboratorio o Centro ufficiale di Apple con provata esperienza.
Non so se nella tua città si trova o si trovano questo/i Centro/i di assistenza di Apple, magari di sì.
Comunque richiedere sempre un preventivo dettagliato dei lavori da farsi con anche i prezzi singoli dei nuovi componenti da installare.

2) tenere il Fusion Drive così come è, ma invece lavorare con un disco esterno che deve, obbligatoriamente, essere un SSD.
Ovviamente è cosa più semplice della prima strada!
Come SSD ti posso consigliare questo della Crucial che potrebbe essere anche da 2 TB, come il Fusion Drive
link https://www.amazon.it/Crucial-PCIe-NAND ... 0B25MJ1YT/
oppure anche questo, sempre Crucial
link https://www.amazon.it/Crucial-Plus-PCIe ... 0B25ML2FH/
però vedo che in questi giorni sul forum sono stati segnalati altri SSD della Samsung, ottima casa anche questa, e della WD
questi i link
https://www.amazon.it/dp/B08TJ2649W/?tag=imaccanici-21
https://www.amazon.it/dp/B0B7CMZ3QH/?tag=imaccanici-21
https://www.amazon.it/Samsung-Memorie-M ... ccanici-21

Per il box o case che dovrà contenere l’SSD, ti consiglio questo della Ugreen, link
https://www.amazon.it/UGREEN-Esterno-10 ... 0BQ6SHNP1/
mi sono trovato assolutamente bene, lo sto usando adesso e mi risulta che sia stato acquistato anche da altro utente.

Avatar utente
Alberto.G
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: dom, 22 gen 2017 20:34
Messaggi: 3203
Località: Fvg

Top

1) Sì, il disco esterno SSD va collegato ad una delle 4 porte USB3 che hai a disposizione sul tuo iMac.
No, non devi ogni volta fare il boot con Shift!
In Preferenze di sistema è prevista una specifica opzione “Disco di avvio”.
Quando installi, per la prima volta, il sistema macOS sul disco esterno, il sistema si avvierà già in automatico su quel disco.
E tutte le volte che accenderai l’iMac, il sistema si avvierà sempre dal disco esterno, a meno che tu non voglia farlo avviare dal disco interno ed in questo caso dovrai prima andare a selezionarlo proprio dal “Disco di avvio” in Preferenze di sistema.
NO, non c’è alcun drastico decadimento delle prestazioni, anzi, rispetto al Fusion Drive, ti troverai meglio con le prestazioni del Mac… viste le condizioni attuali del Fusion Drive che ti ritrovi!
Tieni presente che io, dall’agosto del 2018, utilizzo un disco esterno, ovviamente SSD, come disco di avvio di default e mi trovo molto bene; anzi sono stato costretto a trasferire il sistema macOS su un SSD esterno in quanto il disco interno di fabbrica, purtroppo ancora meccanico rotazione a 5400 rpm, non riusciva più a mantenere le prestazioni originarie del mio iMac.
Anche sul tuo iMac, che è un Late 2015, il sistema macOS che potrai, come massimo, installare è Monterey, ultimo sistema supportabile sugli iMac Late 2015.

2) In prima battuta ritengo di sì, può essere senz’altro un SSD da 2 TB.
Ma non te lo posso confermare al 100% perché non ho mai scelto di sostituire il disco interno meccanico con un SSD.
Bisogna infatti verificare se occorre sostituire l’adattatore ora presente sull’iMac o se invece si può benissimo utilizzarlo ancora.
Vedi se altri utenti ti possono dare una risposta al tuo quesito.
Tieni anche presente che con questa soluzione, cioè di installare all'interno un nuovo SSD in sostituzione del Fusion Drive, le prestazioni globali dell'iMac si avvantaggeranno, ma di molto, rispetto alla soluzione con disco SSD esterno!

iMac (Retina 4K, 21.5-inch, Late 2015) Mod.16,2 - Processore 3,1 GHz Intel Core i5 (i5-5675R) CPU 4-core
Memoria 8 GB 1867 MHz DDR3 - Scheda grafica Intel Iris Pro Graphics 6200 1536 MB
sistema presente: macOS MONTEREY versione 12.7.4 (21H1123) dal 08/03/2024 ore 09:29

Avatar utente
paolinoweb
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 19 nov 2020 21:40
Messaggi: 3792
Località: Genova

Top

Si vero quello che dice Alberto, scegli come disco di avvio Esterno e non hai bisogno di tenere premuto maiuscolo per selezionare il disco di avvio.

Le porte USB3.0 per quanto veloci limitano la velocità rispetto, ad avere l'SSD all'interno dell' iMac

E' consigliabile togliere l'SSD del fusion drive, mettere un SSD sata3 al posto dell'hard disk meccanico. di norma si opera cosi.

Non so se si può mettere SSD fusion drive, che sarà un nvme, non ne ho idea, non so se è un SSD con interfaccia proprietaria Apple, se anche non lo

fosse e si trovasse o vi fosse adattatore, non so proprio se poi cerca hard disk.

Hai un'altra possibilità, se non vuoi aprire iMac tu, o farlo aprire. Non costa tanto farlo montare, dipende se hai vicino a dove abiti un tecnico che faccia

questi lavori, SSD lo fornisci te, comprandolo su Amazon, oppure in caso fai fare il lavoro chiedi costo SSD e costo solo montaggio cosi vedi, se ci fa

troppo la cresta su SSD.

l'alternativa, forse un poco più difficile da trovare e prezzo più alto è utlizzare la porta Thunderbolt 2 dell' iMac, quindi un SSD esterno thunderbolt 2

che offre velocità fino a 20 Gbps, contro i circa 5 Gbps della porta USB 3.0. avresti velocità maggiori di un SSD sata interno.

https://www.lacie.com/it/it/support/des ... derbolt-2/

un prodotto buono

non so fornirti link dove comprarlo, thunderbolt 3 non va bene per tuo iMac, in realtà ho un link ma ho paura di quanto ti possano chiedere..

https://arimvideo.it/project/lacie-d2-thunderbolt-2/

ma telefonare mandare mail non costa nulla. devi chiedere però la versione con upgrade con SSD, sennò cerca su ebay, ma attento che non abbia

all'interno HD...

Magari qualche utente ha qualche link da indirizzarti per l'acquisto...
Macbook Air 2020 M1
8 GB Ram 256 GB SSD

iPhone SE 2° gen 2020 64 GB Red

Apple Tv, 3° gen 2012

Non provo rammarico per quello che sono stato ma per quello che non potrò più essere.

giammaig
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: gio, 04 mag 2023 08:49
Messaggi: 18

Top

Tutti gentilissimi e disponibili, grazie mille.
una volta presa la decisione sul da farsi ed eseguito il lavoro vi farò sapere.
Grazie ancora

Rispondi

Torna a “macOS 12 Monterey”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite