Problemi con Time Machine dopo migrazione da Mojave

Tutto quello che riguarda Monterey

Moderatore: ModiMaccanici

mforlive
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: lun, 07 gen 2019 16:17
Messaggi: 18

Top

Ho iniziato a usare da una decina di giorni il nuovo IMac 24, sul quale ho trasferito, tramite assistente alla migrazione,
i dati contenuti nel mio vecchio IMac 21,5 con SO Mojave.
Sulla carta tutto bene, avevo eliminato tutto quello che era rimasto a 32 bit, ma comunque poi
avevo avuto problemi su app Intel, nonostante Rosetta.
Ora, prima di installare la nuova release di Monterey, eseguo il backup standard con Time Machine.
E qui iniziano i problemi, il backup si pianta col messaggio "TimeMachine non ha potuto eseguire il backup su XXX".
Nel dettaglio i messaggi sono di questo tipo "Non è stato possibile eseguire il backup di “/Library/PrivilegedHelperTools/com.macpaw.CleanMyMac3.Agent”.

Nessuna spiegazione o codice errore, la mia ipotesi è che nella Library, sia in Application Support che nelle altre directory siano rimasti elementi che fanno
riferimento ad app che sono già state disinstallate.

QUalcuno può aiutarmi ?
Grazie e saluti a tutti
Massimo

Avatar utente
paolinoweb
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 19 nov 2020 21:40
Messaggi: 3824
Località: Genova

Top

Ciao, possibili soluzioni.
Se vuoi tenere CleanMyMac, può essere utile solo a chi lo utilizza sapendo cosa fa, altrimenti come tutti i programmi di manutenzione di questo genere può dare problemi invece che ripulire.
apri finder, in alto c'è Vai ,clicca, poi clic su Vai alla cartellla e incolli

Codice: Seleziona tutto

/Library/PrivilegedHelperTools/com.macpaw.CleanMyMac3.Agent
si apre finestra con il file che interrompe Time Machine, lo cancelli, ti chiederà password per eliminazione.
Svuota cestino. Riparti con Time Machine e vedi se si blocca ancora.

Altra soluzione disinstallare CleanMyMac che sarà la soluzione più gettonata dagli utenti del forum.

Senza quel file CleanMyMac non funziona, ma se lo riapri dovrebbe chiederti di installare assistente, oppure se lo ricrea lui. 90% che ti chieda installare assistente.
Questo almeno succede nella versione 4, tu hai la 3, se proprio non ne puoi fare a meno passa almeno alla versione 4. Ma cerca di evitare i programmi di pulizia.
Macbook Air 2020 M1
8 GB Ram 256 GB SSD

iPhone SE 2° gen 2020 64 GB Red

Apple Tv, 3° gen 2012

Non provo rammarico per quello che sono stato ma per quello che non potrò più essere.

mforlive
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: lun, 07 gen 2019 16:17
Messaggi: 18

Top

Grazie per la risposta, CleanMymac era solo un esempio, dato che oltretutto non è su questo Mac, ma ho una sfilza incredibile
di files che Time Machine non riesce a copiare, da elementi di Adobe a Roxio etc.
Per ora sto cancellando via via i file che bloccano Time Machine, ma in tre ore sono al 18% del backup totale, credo che quando finirò
saremo già al Mac OS 15 !!!

Ciao
Massimo

Avatar utente
paolinoweb
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 19 nov 2020 21:40
Messaggi: 3824
Località: Genova

Top

Avevo capito che era un file specifico che fermava il backup.
Stai continuando ad usare l'hard disk che usavi con Mojave immagino...
In bocca al lupo, aspetta pareri di utenti più esperti di me su TM
ma se va male è possibile tu debba inizializzare l'hard disk di TM .. non sarebbe la prima volta nè l'ultima che succede.
Spero per te altre soluzioni meno drastiche.. e file per file finisci nel 2025 mi sa...o forse no... :)
Macbook Air 2020 M1
8 GB Ram 256 GB SSD

iPhone SE 2° gen 2020 64 GB Red

Apple Tv, 3° gen 2012

Non provo rammarico per quello che sono stato ma per quello che non potrò più essere.

Avatar utente
Alberto.G
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: dom, 22 gen 2017 20:34
Messaggi: 3241
Località: Fvg

Top

mforlive ha scritto:
ven, 28 gen 2022 15:03
...
Ora, prima di installare la nuova release di Monterey, eseguo il backup standard con Time Machine.
E qui iniziano i problemi, il backup si pianta col messaggio "TimeMachine non ha potuto eseguire il backup su XXX".
Nel dettaglio i messaggi sono di questo tipo "Non è stato possibile eseguire il backup di “/Library/PrivilegedHelperTools/com.macpaw.CleanMyMac3.Agent”.
Ciao Massimo (mforlive), c’è un abisso tra macOS Mojave e macOS Monterey, per molte ragioni!
In tre anni Apple ha cambiato molte cose nel suo sistema operativo macOS ed è stato interessato anche Time Machine nei cambiamenti decisi a Cupertino.
La cosa migliore sarebbe stata quella di archiviare il (vecchio) disco rigido utilizzato fino al momento dell’arrivo del nuovo iMac 24” e, dopo il trasferimento con Assistente Migrazione dei tuoi dati, partire con un nuovo disco rigido, inizializzato nel formato APFS, per eseguire i nuovi backup di Time Machine.
A questo punto, vedi tu se vale la pena continuare con la cancellazione di tutti i file che “bloccano” Time Machine o se, invece, è preferibile passare alla soluzione che ti ho accennato.
Ho fatto così a partire da Catalina… e mi sono trovato bene.

iMac (Retina 4K, 21.5-inch, Late 2015) Mod.16,2 - Processore 3,1 GHz Intel Core i5 (i5-5675R) CPU 4-core
Memoria 8 GB 1867 MHz DDR3 - Scheda grafica Intel Iris Pro Graphics 6200 1536 MB
sistema presente: macOS MONTEREY versione 12.7.5 (21H1222) dal 13/05/2024 ore 19:56

Avatar utente
Apfel77
Stato: Non connesso
Stella nascente
Stella nascente
Avatar utente
Iscritto il: dom, 27 ago 2017 15:39
Messaggi: 948

Top

Mi inserisco per portare la mia esperienza: passaggio da Mojave a Monterey sul Macbook, fatto ultimo backup con nuovo MacOS sullo stesso disco dove avevo quelli di Mojave. Non era mia intenzione, ma è partito in automatico con Macbook sotto carica (non ho pensato a inserire il disco esterno a carica ultimata). È andato tutto bene. Dopo aver letto questo topic, volevo inizializzare il disco esterno e caricarvi solo il backup con Monterey. Invece non ci sono stati problemi.
 MacBook Pro 14" (Space Black), M3 Pro, CPU 12 core, GPU 18 core, 18GB RAM, 1T SSD, macOS Sonoma 14.5
 iPhone 14 Pro Max (Deep Purple), 256 GB, IOS 17.5.1
 iPad Pro 11" (Silver), 256 GB, iPadOS 17.5.1
 HomePod mini giallo

mforlive
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: lun, 07 gen 2019 16:17
Messaggi: 18

Top

Dopo la terza riformattazione in apfs, il disco di backup mi ha salutato definitivamente.
Appena mi arriva il nuovo hd vi saprò dire, comunque ho anche Carbon Copy Cloner, mi sa che comincerò ad usarlo frequentemente.
Per il momento non ho nessun backup disponibile, e i cosi mi girano.
grazie comunque a tutti
Massimo

Avatar utente
Alberto.G
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: dom, 22 gen 2017 20:34
Messaggi: 3241
Località: Fvg

Top

Apfel77, potrebbe, a prima vista, sembrare la tua situazione analoga a quella che segnala l’utente mforlive, ma c’è una differenza sostanziale: il processore, ma non solo.
L’utente segnala di aver acquistato da pochi giorni il nuovo iMac 24”, ovviamente dotato di chip Apple M1 8-core, e questo potrebbe avergli creato problemi utilizzando lo stesso hard disc di prima per i backup di Time Machine con la nuova macchina.
Dico “potrebbe” perché non ho la sicurezza matematica di ciò che scrivo.
Altra differenza che rilevo è questa: scrivi “È andato tutto bene. … Invece non ci sono stati problemi.”.
Potrebbe essere che tu abbia avuto il disco esterno dei backup, senz’altro eseguiti con Time Machine, già nel formato APFS per cui il passaggio di sistema da Mojave a Monterey è risultato del tutto “indolore” e non hai avuto problemi.
Con Utility Disco ti puoi accertare di questo.
Difatti la migrazione più semplice è quando si esegue l’aggiornamento da un sistema macOS ad un altro e si hanno già i backup su un disco nel formato APFS e, in questo caso, Time Machine continua ad eseguire i backup sull’archivio di backup esistente, creando ulteriori istantanee di cui si può accedere normalmente.

L’anno scorso lessi la notizia che sarebbe utile, se non proprio consigliabile, quando si sta eseguendo l'aggiornamento da Catalina o da versioni precedenti passando a macOS Big Sur oppure anche a macOS Monterey, di eseguire ex novo i backup di Time Machine utilizzando un nuovo hard disc nel formato APFS.
Infatti, provenendo soprattutto da versioni precedenti (ad esempio Mojave), è probabile che i backup di Time Machine siano stati eseguiti su disco ancora nel formato (HFS+ journaled) ovverosia in Mac OS esteso (journaled).
Questo potrebbe creare un problema durante l'aggiornamento in quanto Time Machine non può convertire i vecchi backup (HFS+ journaled) in backup nel nuovo formato APFS, poiché ciò comporterebbe non solo la modifica del file system, ma anche la riscrittura completa di ogni backup sul disco.
Perciò, l'unico modo sicuro per passare al nuovo formato APFS, sia ora che in futuro, è archiviare i backup (HFS+ journaled) esistenti e avviare una nuova serie di backup, sempre con Time Machine, su un nuovo volume APFS.

iMac (Retina 4K, 21.5-inch, Late 2015) Mod.16,2 - Processore 3,1 GHz Intel Core i5 (i5-5675R) CPU 4-core
Memoria 8 GB 1867 MHz DDR3 - Scheda grafica Intel Iris Pro Graphics 6200 1536 MB
sistema presente: macOS MONTEREY versione 12.7.5 (21H1222) dal 13/05/2024 ore 19:56

Avatar utente
Apfel77
Stato: Non connesso
Stella nascente
Stella nascente
Avatar utente
Iscritto il: dom, 27 ago 2017 15:39
Messaggi: 948

Top

Alberto.G ha scritto:
dom, 30 gen 2022 20:01
Apfel77, potrebbe, a prima vista, sembrare la tua situazione analoga a quella che segnala l’utente mforlive, ma c’è una differenza sostanziale: il processore, ma non solo.
L’utente segnala di aver acquistato da pochi giorni il nuovo iMac 24”, ovviamente dotato di chip Apple M1 8-core, e questo potrebbe avergli creato problemi utilizzando lo stesso hard disc di prima per i backup di Time Machine con la nuova macchina.
Dico “potrebbe” perché non ho la sicurezza matematica di ciò che scrivo.
Altra differenza che rilevo è questa: scrivi “È andato tutto bene. … Invece non ci sono stati problemi.”.
Potrebbe essere che tu abbia avuto il disco esterno dei backup, senz’altro eseguiti con Time Machine, già nel formato APFS per cui il passaggio di sistema da Mojave a Monterey è risultato del tutto “indolore” e non hai avuto problemi.
Con Utility Disco ti puoi accertare di questo.
Difatti la migrazione più semplice è quando si esegue l’aggiornamento da un sistema macOS ad un altro e si hanno già i backup su un disco nel formato APFS e, in questo caso, Time Machine continua ad eseguire i backup sull’archivio di backup esistente, creando ulteriori istantanee di cui si può accedere normalmente.

L’anno scorso lessi la notizia che sarebbe utile, se non proprio consigliabile, quando si sta eseguendo l'aggiornamento da Catalina o da versioni precedenti passando a macOS Big Sur oppure anche a macOS Monterey, di eseguire ex novo i backup di Time Machine utilizzando un nuovo hard disc nel formato APFS.
Infatti, provenendo soprattutto da versioni precedenti (ad esempio Mojave), è probabile che i backup di Time Machine siano stati eseguiti su disco ancora nel formato (HFS+ journaled) ovverosia in Mac OS esteso (journaled).
Questo potrebbe creare un problema durante l'aggiornamento in quanto Time Machine non può convertire i vecchi backup (HFS+ journaled) in backup nel nuovo formato APFS, poiché ciò comporterebbe non solo la modifica del file system, ma anche la riscrittura completa di ogni backup sul disco.
Perciò, l'unico modo sicuro per passare al nuovo formato APFS, sia ora che in futuro, è archiviare i backup (HFS+ journaled) esistenti e avviare una nuova serie di backup, sempre con Time Machine, su un nuovo volume APFS.
Sei stato chiarissimo. Credo che il mio disco sia in formato journaled. A questo punto potrei riciclare il mio disco inizializzandolo APFS?
 MacBook Pro 14" (Space Black), M3 Pro, CPU 12 core, GPU 18 core, 18GB RAM, 1T SSD, macOS Sonoma 14.5
 iPhone 14 Pro Max (Deep Purple), 256 GB, IOS 17.5.1
 iPad Pro 11" (Silver), 256 GB, iPadOS 17.5.1
 HomePod mini giallo

Avatar utente
Alberto.G
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: dom, 22 gen 2017 20:34
Messaggi: 3241
Località: Fvg

Top

Ciao Apfel77, con un pò di ritardo ti rispondo al quesito.
Appena letto il messaggio mi è venuto in mente la massima che un utente del Forum indicò in firma e credo che fosse così: Se funziona, non toccarlo!
In effetti, se hai scritto che tutto è andato bene e non ci sono stati problemi, potresti anche lasciare le cose così come stanno.
Comunque una verifica dei backup eseguiti dopo l’aggiornamento di sistema (direi senz’altro importante e corposo) da macOS Mojave a Monterey, l’hai poi fatta?
Nel senso, se sei entrata in qualche ultimo backup di Time Machine per accertarti che file, documenti, o altro salvato sia perfettamente leggibile ed al suo posto?
Se le verifiche hanno dato esito positivo, puoi anche procedere con lo stesso disco.
Però faccio anche una ulteriore considerazione.
Visto che sei passata a Monterey, tra l’altro ho potuto in questi mesi leggere sul Forum apprezzamenti molto positivi di questo macOS, io suggerirei di inizializzare il disco di backup nel formato APFS previsto da Apple anche per i backup di Time Machine, in modo tale che sia il sistema Monterey che Time Machine lavorino su dischi entrambi in APFS.
Altra domanda che ti faccio: hai tanta roba sul disco di sistema?
In particolare mi riferisco a dati personali dell’utente (file, documenti, foto, video, altro di significativo) oppure anche a tante app e/o programmi installati.
Se sì, forse, sarebbe anche utile e prudente conservare il vecchio disco di backup, che credi essere in formato journaled, ed utilizzare invece un nuovo disco rigido, ovviamente inizializzato in APFS, per proseguire con i backup di TM eseguiti adesso su macOS Monterey.
Io ho fatto così… anche perché il costo dei dischi rigidi è sempre più conveniente!

iMac (Retina 4K, 21.5-inch, Late 2015) Mod.16,2 - Processore 3,1 GHz Intel Core i5 (i5-5675R) CPU 4-core
Memoria 8 GB 1867 MHz DDR3 - Scheda grafica Intel Iris Pro Graphics 6200 1536 MB
sistema presente: macOS MONTEREY versione 12.7.5 (21H1222) dal 13/05/2024 ore 19:56

mforlive
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: lun, 07 gen 2019 16:17
Messaggi: 18

Top

Situazione risolta, hd esterno nuovo, formattato APFS, Carbon Copy Cloner è andato al primo colpo.
Eppure il vecchio hd l'avevo formattato, eliminando i vecchi backup in ambiente Mojave, ma non c'è stato verso di
farlo funzionare.
Spero non si ripresentino novità in futuro, ma sono ottimista

Grazie a tutti di nuovo
Massimo

Avatar utente
Apfel77
Stato: Non connesso
Stella nascente
Stella nascente
Avatar utente
Iscritto il: dom, 27 ago 2017 15:39
Messaggi: 948

Top

Alberto.G ha scritto:
lun, 31 gen 2022 00:36
sei entrata in qualche ultimo backup di Time Machine per accertarti che file, documenti, o altro salvato sia perfettamente leggibile ed al suo posto?
Se le verifiche hanno dato esito positivo, puoi anche procedere con lo stesso disco.
A una prima occhiata sembra tutto ok.
Alberto.G ha scritto:
lun, 31 gen 2022 00:36
io suggerirei di inizializzare il disco di backup nel formato APFS previsto da Apple anche per i backup di Time Machine, in modo tale che sia il sistema Monterey che Time Machine lavorino su dischi entrambi in APFS.
Ti riferisci al disco con i backup Mojave e Monterey? Se non ho capito male, lì sono in una situazione ibrida che è da evitare. Comunque se inizializzo in APFS perdo tutto.
Alberto.G ha scritto:
lun, 31 gen 2022 00:36
Altra domanda che ti faccio: hai tanta roba sul disco di sistema?
Disco da 512 GB: 155,46 GB disponibili su 499,96...mi sembra pienotto....
Alberto.G ha scritto:
lun, 31 gen 2022 00:36
Se sì, forse, sarebbe anche utile e prudente conservare il vecchio disco di backup, che credi essere in formato journaled, ed utilizzare invece un nuovo disco rigido, ovviamente inizializzato in APFS, per proseguire con i backup di TM eseguiti adesso su macOS Monterey.
Credo anch'io...
 MacBook Pro 14" (Space Black), M3 Pro, CPU 12 core, GPU 18 core, 18GB RAM, 1T SSD, macOS Sonoma 14.5
 iPhone 14 Pro Max (Deep Purple), 256 GB, IOS 17.5.1
 iPad Pro 11" (Silver), 256 GB, iPadOS 17.5.1
 HomePod mini giallo

Rispondi

Torna a “macOS 12 Monterey”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti