Moderatore: ModiMaccanici
Alberto.G ha scritto: ↑gio, 06 gen 2022 11:57Ciao jeanpierre e, prima cosa, un cordiale saluto di Benvenuto nel Forum degli amanti del Mac!
Veniamo al problema.
1) fare screenshot del pannello da Mela > Informazioni su questo Mac > Panoramica, il tutto per avere un minimo di conoscenza del tuo Mac.
IMPORTANTE: devi nascondere (o coprire) il Numero di Serie (è consigliabile mai farlo vedere!).
Poi è consigliabile fare un reset o reimpostare la SMC e la NVRAM. Segui le istruzioni dai link
https://support.apple.com/it-it/HT201295
https://support.apple.com/it-it/HT204063
Poi riavviare il Mac.
Facci sapere come va ora.
P.S.- Mi ha preceduto J.T.Kirk nell'intervento. Comunque jeanpierre, nulla è cambiato.
Codice: Seleziona tutto
Timestamp (187): Fri Jan 07 13:38:52 2022
DetectX Swift v1.0982
macOS: Version 12.1 (Build 21C52)
File System: apfs
Temp: The thermal state is within normal limits.
Boot time: Sun Jan 2 19:38:25 2022
Uptime: 4 days, 18 hrs
Spotlight status for /:
Indexing enabled.
System Integrity Protection status: enabled.
Gatekeeper status: enabled for App Store and identified developers.
FileVault is Off.
Internet: Reachable
Hardware Overview:
Model Name: iMac
Model Identifier: iMac16,2
Processor Name: Quad-Core Intel Core i5
Processor Speed: 3,1 GHz
Number of Processors: 1
Total Number of Cores: 4
L2 Cache (per Core): 256 KB
L3 Cache: 4 MB
Memory: 8 GB
System Firmware Version: 428.60.3.0.0
OS Loader Version: 540.60.2~89
SMC Version (system): 2.32f21
Provisioning UDID: 6D932C3D-14D8-5B78-B3F8-C56386BEE1E3
Sharing Preferences:
File Sharing: On
Screen Sharing: Off
Remote Management: Off
Back To My Mac: Off
Remote Login: Off
Remote Apple Events: Off
3rd Party Kexts (loaded):
$PATH:
PATH=/usr/bin:/bin:/usr/sbin:/sbin
/etc/paths:
/usr/local/bin
/usr/bin
/bin
/usr/sbin
/sbin
/etc/paths.d/:
~/.bash_profile:
~/.bashrc:
~/.bash_login:
~/.profile:
~/.bash_logout:
PID Status Label
33603 0 application.com.sqwarq.DetectX-Swift.41312245.41312255
33194 0 com.bjango.istatmenus.status
«»EOF»«
Alberto.G ha scritto: ↑ven, 07 gen 2022 13:42jeanpierre, prova ora ad eseguire l’indicazione di Jethro: tutte le soluzioni possono essere sempre utili!
Comunque io consiglierei anche una verifica della macchina.
In questo forum si consiglia l’utilizzo di DetectX Swift.
Scarica l’app da qui (è gratis)
https://sqwarq.com/detectx/
Per primo verifica il risultato della finestra di DetectX Swift (quella dove c’è scritto STATUS:); se appare la scritta: “Search complete. No threats or problems found.” sei a posto, tutto è OK.
...
jeanpierre ha scritto: ↑ven, 07 gen 2022 16:06Credo di aver agito bene, avviando il MAC con premuti i tasti option+r, da lì ho fatto partire utility disco.
Si, la procedura di SOS sul disco l'hai fatta correttamente. Il fatto che OnyX ti abbia consigliato di effettuare quella procedura da Utility Disco indica che aveva individuato un problema da risolvere. Se la procedura di SOS è stata terminata con successo è probabile che quel problema individuato da OnyX sia stato risolto...jeanpierre ha scritto: ↑ven, 07 gen 2022 11:45Ciao, come ho già detto a @Alberto.G con Onyx non ho risolto, dopo qualche minuto di analisi mi ha rimandato Utility Disco che a sua volta non ha comunque cambiato la situazione.
Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti