Durata batteria irregolare Macbook Air 13 M1

Moderatore: ModiMaccanici

Francor18
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: mer, 08 mag 2024 17:04
Messaggi: 6

Top

Buonasera a tutti
Spero di non aver fatto doppio topic o simili, nel caso chiedo venia: devo riprendere mano dalle dinamiche dei forum :oops:

Come detto nella mia presentazione sono nuovo sul mondo Apple da circa 1 anno e mezzo cominciando la mia esperienza con un MAcbook Air 13 2017 (che ho venduto pentendomi subito dopo :cry: ) ed ho fatto il salto questo Febbraio 2024 passando ad un Macbook Air 13 M1 2020 acquistato ricondizionato da un noto negozio in merito (non so se si può citare il nome, per privacy comincia per T). Dispositivo in ottime condizioni, con scatola, alimentatore, batteria praticamente nuova (1 ciclo) insomma un "kmzero" a meno 750 euro.

Qualche settimana fa mi accorgo, andandolo a riprendere dopo qualche giorno, che la batteria è a zero. Non ci faccio troppo caso, lo metto sottocarica, lo uso, lo spengo. Lo riprendo dopo qualche giorno: stessa cosa, batteria completamente a zero. La cosa mi insospettisce dato che non l'avevo stressato così tanto anzi, l'avevo spento al 50-60%. Due settimana da ero in treno, lo accendo: niente, completamente a zero. Pertanto sento l'assistenza che mi suggerisce le solite cose e io gli rispondo in ordine:
-MacOS sonoma 14.4.1
-Cicli batteria 6-7
-Reset SMC (se è possibile con gli Apple silicon o meno). La situazione migliora un pò ma qualche giorno dopo arrivato al 50% se vado in standby o lo spengo poco dopo me lo ritroverò sotto il 10% o meno. Pertanto mi aprono una procedura di RMA, ritiro o quel che è.
Deciso di prendere tempo sfruttando questa settimana di ferie e lo inizializzo reinstallando Sonoma dato che, ho pensato, veniva da Ventura, l'ho aggiornato a Sonoma, magari un'installazione ex novo può fargli altro che bene. All'inizio gli fa bene, lo uso a livello "ufficio" (navigazione, streaming, testi elettronici etc) e lo scarico della batteria, come da evidenza è regolare. Vado a letto e lo metto in standby.

https://www.imagebam.com/view/METFKCT

Lo vado a prendere questa mattina e me lo ritrovo al 16%..... La cosa buffa che, come si può vedere, c'è uno scarico anomalo dalle 6 in poi, peccato che stavo dormendo e prima delle 9-10 non l'ho preso in mano.

https://www.imagebam.com/view/METFKCU

Tra l'altro al 60% della carica CoconutBattery mi da Design Capacity 86% quando fino a ieri era al 99%.... Su Impostazioni mi da stato Normale, stato batteria 99%...

https://www.imagebam.com/view/METFKCV
https://www.imagebam.com/view/METFKCY

Perdonate il papiro ma non so più dove sbattere la testa e vorrei evitare di mandarlo in RMA e che poi non trovano nulla di anomalo e devo pure pagare il servizio laboratorio. Anche perchè aver pagato bei soldini e trovarsi questo battery drain... un pò fastidioso è. Sarà fortuna o cosa ma il MAcbook Air 2017 citato non mi faceva questi tiri e nemmeno un Macbook Air 2015 che ho da battaglia con 1158 cicli, perde si carica ma molto bene ed è "giustificato" dall'elevato numero di cicli, questo M1 manco il rodaggio ha finito diciamo

Grazie per il supporto che verrà e per la pazienza di aver letto tutto ciò :wink: :P

Avatar utente
paolinoweb
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 19 nov 2020 21:40
Messaggi: 3813
Località: Genova

Top

Ciao, se lo usi 8 ore di continuo, con eventuali pause, la batteria arriva a 8 ore almeno o te le ritrovi giù di botto? o solo quando è in stand-by o lo spegni e lo riprendi dopo qualche tempo
- che non ho capito quanto - lo ritrovi a zero?

In standby facciamo che è sera ed è al 100%, di norma dovresti ritrovartertelo il giorno dopo, a 96% o giù di li'... è sempre acceso e se non è disattivata opzione può ricevere traffico in entrata, da iCloud, scaricare aggiornamenti di sistema, app o messaggi. se te lo ritrovi a valori bassi oppure a 16% mi sembra tu abbia scritto alla mattina, sia standby che spento, problema c'è.

Comunque se l'anomalia c'è sulla batteria benchè abbia pochi cicli, mandare in RMA non deve avere spese per te, se non la spedizione, ma dalla politica del venditore.
La batteria essendo un componente che si usura, negli usati i venditori danno come garanzia da 1 a 3 a 6 mesi di norma. poi puoi trovare anche chi te la dia per un anno come l'hardware

Mandalo in RMA, credo sia la cosa più giusta, non capisco perchè scrivi - se non trovano nulla di anomalo mi tocca pagare... -
Li contatti telefonicamente o mail, spieghi cosa fa... sembri insicuro che abbia problemi la batteria...
Macbook Air 2020 M1
8 GB Ram 256 GB SSD

iPhone SE 2° gen 2020 64 GB Red

Apple Tv, 3° gen 2012

Non provo rammarico per quello che sono stato ma per quello che non potrò più essere.

Francor18
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: mer, 08 mag 2024 17:04
Messaggi: 6

Top

paolinoweb ha scritto:
gio, 09 mag 2024 13:35
Ciao, se lo usi 8 ore di continuo, con eventuali pause, la batteria arriva a 8 ore almeno o te le ritrovi giù di botto? o solo quando è in stand-by o lo spegni e lo riprendi dopo qualche tempo
- che non ho capito quanto - lo ritrovi a zero?

lo usavo durante la giornata, almeno 8 ore arrivava però trovarselo a zero quando era al 50% prima dello spegnimento o eventuale standby prolungato è strano..


In standby facciamo che è sera ed è al 100%, di norma dovresti ritrovartertelo il giorno dopo, a 96% o giù di li'... è sempre acceso e se non è disattivata opzione può ricevere traffico in entrata, da iCloud, scaricare aggiornamenti di sistema, app o messaggi. se te lo ritrovi a valori bassi oppure a 16% mi sembra tu abbia scritto alla mattina, sia standby che spento, problema c'è.

Ed è quello strano dato che grossi traffici su Icloud non ne ho e non ho altri dispositivi Apple che contribuiscono ad aumentare il traffico sulla sincronizzazione Icloud

Comunque se l'anomalia c'è sulla batteria benchè abbia pochi cicli, mandare in RMA non deve avere spese per te, se non la spedizione, ma dalla politica del venditore.
La batteria essendo un componente che si usura, negli usati i venditori danno come garanzia da 1 a 3 a 6 mesi di norma. poi puoi trovare anche chi te la dia per un anno come l'hardware

Se non erro è garantito tutto 1 anno e la batteria da descrizione era dichiarata "nuova" effettivamente aveva 1 ciclo di carica all'attivo. Difettosa? Non è da escludere.

Mandalo in RMA, credo sia la cosa più giusta, non capisco perchè scrivi - se non trovano nulla di anomalo mi tocca pagare... -
Li contatti telefonicamente o mail, spieghi cosa fa... sembri insicuro che abbia problemi la batteria...

Il discorso "se mi tocca pagare" proviene da un'esperienza passata: diversi anni fa avevo un Ipod Nano e lo portai in assistenza presso un centro ufficiale perchè lamentavo una scarsa durata della batteria rispetto alle 24 ore promesse. Dopo qualche giorno mi chiamarono e per loro durava effettivamente 24 ore (si, tenendolo con schermo spento e senza mai cambiare traccia :roll: ). E non finì così: mi fecero pagare 12-15 euro di "disturbo". Quindi ecco perchè temo un pagamento di "spese di laboratorio" nel caso, se lo mando in RMA, non riscontrino nulla di anomalo.
Ciao grazie per la risposta. Ho risposto in blu all'interno del Quote punto per punto.

Comunque tra ieri sera ed oggi era al 73% circa stavolta l'ho sempre spento e me lo sono ritrovato a quella percentuale questa mattina quando sono andato adaccenderlo, quindi uno scarico corretto. Voglio fare ulteriori test per capire se è effettivamente lo stato standby che ne aumenta a dismisura il consumo soprattutto dal 50% in giù. Non penso ci sia una correlazione ma voglio accertarmi che si comporti bene anche a percentuali di ricarica basse. Sicuramente la reinstallazione di una copia pulita di Sonoma può aver fatto solo che bene.

Nel frattempo grazie per le dritte.

Avatar utente
Jethro
Stato: Non connesso
Expert Retrogamer
Expert Retrogamer
Avatar utente
Iscritto il: sab, 04 lug 2009 22:26
Messaggi: 5299

Top

Ciao. Io farei prima di tutto la prova a spegnerlo anziché metterlo in stand-by.

Se in questo modo il problema del consumo anomalo della batteria scompare, allora il problema non sarebbe la batteria ma scoprire il processo che impedisce al Mac di andare correttamente in stand-by.

Immagine MacBook Pro Retina 15" - macOS Mojave 10.14.6
i7 quad-core 2.6GHz, 16GB RAM, SSD 1TB, Iris Pro/GeForce GT 750M

Immagine MacBook Air 11" - macOS Big Sur 11.7.10
i7 dual-core 1.7GHz, 8GB RAM, SSD 128GB, HD Graphics 5000

8) La mia piccola collezione di "giochini" :
https://www.flickr.com/photos/140997970@N07/albums

Francor18
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: mer, 08 mag 2024 17:04
Messaggi: 6

Top

Jethro ha scritto:
gio, 09 mag 2024 16:13
Ciao. Io farei prima di tutto la prova a spegnerlo anziché metterlo in stand-by.

Se in questo modo il problema del consumo anomalo della batteria scompare, allora il problema non sarebbe la batteria ma scoprire il processo che impedisce al Mac di andare correttamente in stand-by.
Infatti da oggi proverò a spegnerlo soltanto. Anche perchè l'avvio è veramente rapido e non saranno quei secondi in più a fare la differenza, se poi è quello sopravviverò ugualmente senza usare lo standby 8)

Avatar utente
paolinoweb
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 19 nov 2020 21:40
Messaggi: 3813
Località: Genova

Top

Le batterie sono autocalibrate da anni. non c'è più bisogno di calibrarle da tanti anni..

https://support.apple.com/it-it/HT1490# ... 20batteria.

questa era la pagina di supporto...

consideriamo che non ci sia una batteria apple originale nell'air ma una compatibile che potrebbe averne bisogno?

https://it.ifixit.com/Wiki/Apple_Laptop ... e_Batteria
Macbook Air 2020 M1
8 GB Ram 256 GB SSD

iPhone SE 2° gen 2020 64 GB Red

Apple Tv, 3° gen 2012

Non provo rammarico per quello che sono stato ma per quello che non potrò più essere.

Francor18
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: mer, 08 mag 2024 17:04
Messaggi: 6

Top

paolinoweb ha scritto:
gio, 09 mag 2024 18:49
Le batterie sono autocalibrate da anni. non c'è più bisogno di calibrarle da tanti anni..

https://support.apple.com/it-it/HT1490# ... 20batteria.

questa era la pagina di supporto...

consideriamo che non ci sia una batteria apple originale nell'air ma una compatibile che potrebbe averne bisogno?

https://it.ifixit.com/Wiki/Apple_Laptop ... e_Batteria
Proverò anche questo, nel frattempo vedo se spegnendolo soltanto e non mettendolo in standby vedo cambiamenti.

Grazie ancora per il supporto :wink:


Aggiornamento delle 9:43 di venerdì 10: questa mattina vado ad accenderlo ed ecco il fattaccio: batteria a zero nonostante l'abbia spento al 37% circa. Proverò la calibrazione della batteria come suggerito, nel caso RMA.

Rispondi

Torna a “MacBook, iMac, Mac Pro, MacMini (Apple Silicon)”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti