Quando spegnere e quando in stop

Moderatore: ModiMaccanici

doremi
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mar, 05 mag 2020 17:47
Messaggi: 35

Top

Salve a tutti. Pongo questa domanda forse un po' stupida. Dopo oltre 30 anni di appartenenza al mondo Mac mi chiedo se è preferibile mettere il Mac in stop o spegnerlo? Faccio questa domanda perché dopo aver sostituito il mio iMac per un problema di alimentatore saltato, un tecnico mi ha detto che è meglio non spegnere il Mac ogni volta che non devo usarlo ma metterlo in stato di stop. Avendo paura di qualche sbalzo di corrente, attualmente, una volta acceso lo tengo in stato di stop quando non lo uso e lo spengo solo a fine giornata. Faccio bene oppure no. Grazie.

Avatar utente
macbio
Stato: Non connesso
Pietra Miliare Maccanica
Pietra Miliare Maccanica
Avatar utente
Iscritto il: mar, 19 gen 2010 23:06
Messaggi: 1338

Top

salve
ho un iMac che da anni lo tengo acceso e metto in stop quando non lo uso, poi se devo stare via per più di un giorno, lo spengo, anche se è collegato ad un gruppo di continuità.

Avatar utente
spegahsheen
Stato: Non connesso
Stella nascente
Stella nascente
Avatar utente
Iscritto il: lun, 31 ott 2016 18:20
Messaggi: 914
Località: https://is.gd/axusiw

Top

Ho questo iMac dal 2015. Di solito a fine giornata eseguo il logout e lo metto in stop. Si spegne solo quando vado in vacanza e quando va via la corrente. Funziona ancora abbastanza bene.
Per un'insolita congiunzione astrale si manifestò alla mia mente la VERITÀ: trascendente, profonda, rivelata con parole illuminanti. Solo che adesso... non me la ricordo più!

Avatar utente
Alberto.G
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: dom, 22 gen 2017 20:34
Messaggi: 3203
Località: Fvg

Top

ciao doremi, questo è veramente un annoso “dilemma”!

Secondo me puoi continuare come hai sempre fatto… cioè a fine giornata lo spegni.

Invece io seguo esattamente l’iter che da anni effettua spegahsheen, anch’io mai avuto problemi con quel metodo.

iMac (Retina 4K, 21.5-inch, Late 2015) Mod.16,2 - Processore 3,1 GHz Intel Core i5 (i5-5675R) CPU 4-core
Memoria 8 GB 1867 MHz DDR3 - Scheda grafica Intel Iris Pro Graphics 6200 1536 MB
sistema presente: macOS MONTEREY versione 12.7.4 (21H1123) dal 08/03/2024 ore 09:29

Avatar utente
iMaurizio
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 12 set 2014 03:21
Messaggi: 3899

Top

doremi ha scritto:
mer, 28 feb 2024 19:35
dopo aver sostituito il mio iMac per un problema di alimentatore saltato, un tecnico mi ha detto che è meglio non spegnere il Mac ogni volta che non devo usarlo ma metterlo in stato di stop. Avendo paura di qualche sbalzo di corrente, attualmente, una volta acceso lo tengo in stato di stop quando non lo uso e lo spengo solo a fine giornata.
Se vuoi proteggere elettricamente un Mac desktop il miglior regalo che gli puoi fare è affiancargli un gruppo di continuità.

Dopodiché non penso che ci sia la prova statistica/scientifica che lasciando sempre acceso un Mac l'alimentatore dura di più, io ho avuto un iMac a casa anni fa che lasciavo acceso (o in stop) giorno e notte e la prima cosa che si è rotta è stata proprio l'alimentatore.


Concludo dicendo nella scelta tra spegnere o mettere in stop va fatta a mio parere una differenza tra portatili e fissi.
Un computer fisso che si usa prevalentemente di giorno in orari di ufficio/lavoro, alla sera lo si spegne e basta. :computer:

borgo1971
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: dom, 31 dic 2023 11:36
Messaggi: 19

Top

Dico la mia.... io da anni mi ero abituato a non spegnere il MacPro in ufficio. Solo quando andavo in ferie (se erano di almeno 1 settimana). Quando hanno cominciato a fare il terrorismo delle bollette da migliaia di euro, ho acquistato un misuratore di corrente. Ho misurato un po' di dispositivi a casa e poi in ufficio. Togliere la corrente alla TV per spegnere il led... ridicolo! La mia TV in standby non consuma neppure 1W (minimo misurabile dal dispositivo che ho preso). Così per gran parte dei dispositivi che effettivamente si spengono, anche se hanno un led che segnala la presenza di alimentazione.
Ma in studio, per tenere il MacPro in standby, tenevo acceso router, switch, firewall e gruppo di continuità. Questi non erano in standby, perché così alla bisogna, riuscivo ad accedere al firewall e risvegliare il MacPro, per poi lavorarci da remoto (ad esempio facendo fare a lui qualche lavoro pesante invece di farlo sul portatile). Beh, tra una cosa e l'altra, il consumo a MacPro in standby era sui 40W. E se il MacPro per qualche motivo non andava in stop, o si risvegliava per i fatti suoi, diventavano 160W senza fare chissà ché (in elaborazioni pesanti si sale ad oltre 300W, ma lì ci sta... per far niente un po' meno).
Ho così cominciato a spegnere tutto ogni sera. Beh, le bollette sono diminuite invece di aumentare (nonostante gli aumenti del prezzo dell'energia), con un risparmio di oltre il 30% della corrente consumata in un anno. E con la corrente anche illumino, riscaldo e se serve raffresco lo studio. Pertanto il 30% è veramente tanto.

Rispondi

Torna a “MacBook, iMac, Mac Pro, MacMini (Apple Silicon)”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti