iMac: problemi altoparlanti

Moderatore: ModiMaccanici

ARTÙ
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mer, 10 dic 2014 15:20
Messaggi: 34

Top

Salve,

Io ho un iMac 27” del 2017 ed un iMac 27” comprato all’inizio del 2012. Entrambi sono perfettamente efficienti, entrambi tuttavia non sono più aggiornabili. Il problema che intendo esporre riguarda l’iMac del 2012 a cui io tengo particolarmente, anche e soprattutto per la solidità costruttiva di tale vecchio modello.

Sull’iMac del 2012 alcuni anni fa sono stati istallati un SSD Samsung 860 PRO da 1 TB e 32 GB di RAM Corsair. E’ ancora come nuovo e funziona benissimo, ad eccezione del seguente problema sorto da alcuni giorni ai danni dei suoi altoparlanti: l’audio è molto basso (in alcuni casi è pressoché assente) e se viene portato al massimo volume ha un forte e fastidioso rumore di sottofondo (ciò accade sia per il sonoro su internet, sia per quello dei vari lettori multimediali, quali Quick Time Player e VLC).

Ho provato ad agire sulle varie regolazioni del suono previste in Preferenze di Sistema senza alcun risultato utile. L’analisi per mezzo del programma EtreCheck indica: che la performance dell’iMac è Eccellente; che il computer «May be considered obsolete» (ed infatti lo è) e che «There are unsigned software files installed that could be adware and should be reviewed» (in realtà si tratta di normali files relativi all’applicazione Macs Fan Control per il controllo delle ventole resosi necessario dopo istallazione dell’SSD).

Mi rendo conto che, probabilmente, è molto difficile che possiate trovare una soluzione per il problema in oggetto; tuttavia desidererei conoscere la vostra opinione in merito.

Inoltre: relativamente all’acquisto di un nuovo iMac, debbo dire che non mi piace il nuovo modello da 24” (tuttavia ho letto qui opinioni diverse dalla mia che prendo in seria considerazione) e mi pare che inizialmente s’era detto che sarebbe stato prodotto anche un nuovo modello da 27”. Desidererei pertanto sapere se, per quello che è a vostra conoscenza, verrà effettivamente prodotto un iMac da 27”, oppure se quello da 24” rappresenta l’unico modello definitivo attualmente previsto per l’iMac.

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62954
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
Non si sa se uscirà un nuovo 27" o forse 28", ma per quanto riguarda il tuo iMac forse sono da sostituire gli altoparlanti.
Con le preferenze Suono prova a capire se si tratta del destro o del sinistro.
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

ARTÙ
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mer, 10 dic 2014 15:20
Messaggi: 34

Top

fragrua ha scritto:
sab, 17 feb 2024 17:42
Non si sa se uscirà un nuovo 27" o forse 28", ma per quanto riguarda il tuo iMac forse sono da sostituire gli altoparlanti.
Con le preferenze Suono prova a capire se si tratta del destro o del sinistro.
Ti ringrazio Fragrua.
Esiste una lieve differenza tra i due altoparlanti: il volume del destro è più debole di quello del sinistro. Per quel che riguarda i lettori: ho ottenuto un miglioramento dell’audio con il lettore IINA che nelle preferenze consente di aumentare di molto il volume: prima era normalmente regolato su 100%, ora l’ho regolato su 300% e si sente bene. VLC può essere regolato al massimo su 200%, ed è accettabile. Questo forse dovrebbe significare che il problema non risiede negli altoparlanti, altrimenti essi non subirebbero alcun rilevante effetto dalla regolazione della potenza di emissione del suono. Per l’audio su internet, invece, non trovo soluzione. In ogni caso, trattandosi di un iMac vecchio non lo farò aprire per cambiare gli altoparlanti, anche perché non voglio rischiare di farlo danneggiare, dal momento che per tutto il resto funziona perfettamente.

In merito ad un nuovo iMac aspetterò ancora e spero che uscirà un modello di 27” o 28”. Più in generale io ritengo che l’attuale iMac da 24” abbia un aspetto troppo frivolo, tale da farlo apparire destinato soprattutto alle donne (anche per questo motivo mi dispiacerebbe abbandonare il mio vecchio iMac). E spero che in futuro la Apple torni ad un modello più sobrio.

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62954
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
ARTÙ ha scritto:
sab, 17 feb 2024 20:09
In merito ad un nuovo iMac aspetterò ancora e spero che uscirà un modello di 27” o 28”. Più in generale io ritengo che l’attuale iMac da 24” abbia un aspetto troppo frivolo, tale da farlo apparire destinato soprattutto alle donne (anche per questo motivo mi dispiacerebbe abbandonare il mio vecchio iMac). E spero che in futuro la Apple torni ad un modello più sobrio.
La pensavo uguale a te, finché non è uscito l'iMac M3 (abbiamo preso il taglio da 1TB) e ti garantisco che è molto gratificante.
Riguardo l'aspetto hai perfettamente ragione, ma basta scegliere il grigio per non sentirsi troppo frù frù! :-D
Certo che un modello nero opaco sarebbe stato fantastico.
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

Rispondi

Torna a “MacBook, iMac, Mac Pro, MacMini (Apple Silicon)”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: SemrushBot [Bot] e 4 ospiti