Differenza display MB Air e MB Pro

Moderatore: ModiMaccanici

vidario
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: dom, 04 feb 2024 15:10
Messaggi: 8

Top

Ciao a tutti, sono in procinto di comprare il mio primo macbook, ma sono indeciso tra il macbook air M2 e il macbook Pro M3. Non sono un professionista e di sicuro non ho bisogno della potenza del macbook pro per il tipo di utilizzo che ne farò (browsing, film, youtube, musica, un po' di photoshop). Il dubbi sono la qualità del monitor e la qualità audio: dappertutto leggo che il display del mb pro è decisamente superiore a quello del mb air, ma mettendoli a confronto in un apple store non sono riuscito a notare tutta questa differenza: è davvero così evidente nell'uso quotidiano? Anche l'audio sembra migliore sul pro, ma di quanto?
Cosa mi consigliate?

Grazie a tutti! :)

Avatar utente
Alberto.G
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: dom, 22 gen 2017 20:34
Messaggi: 3203
Località: Fvg

Top

La valutazione e relativa scelta è sempre molto soggettiva.

Tra l’altro scrivi che “Non sono un professionista e di sicuro non ho bisogno della potenza del macbook pro per il tipo di utilizzo che ne farò…” per cui già sottintèndi che non ti interessa la qualità “estrema” di un MacBook!

Se è così, io prenderei piuttosto in considerazione, come valutazione finale, il prezzo di ciascuno.
1) MacBook Air con chip M2 da 13” € 1349 (configurazione di base)
2) MacBook Air con chip M2 da 15” € 1649 (configurazione di base)

3) MacBook Pro con chip M3 normale da 14” € 2049 (configurazione di base o minima)
4) MacBook Pro con chip M3 Pro da 16” € 3099 (configurazione di base o minima)

Come vedi, le differenze di prezzo dei due modelli di MacBook che hai proposto sono molto forti, per cui sta a te scegliere se vale la pena spendere il minimo, cioè € 1349, oppure il massimo € 3099!

Tieni presente che ho preso in considerazione per ogni versione la configurazione minima possibile… altrimenti se entriamo anche nelle configurazioni “Top” (più estreme) il prezzo va alle stelle!

iMac (Retina 4K, 21.5-inch, Late 2015) Mod.16,2 - Processore 3,1 GHz Intel Core i5 (i5-5675R) CPU 4-core
Memoria 8 GB 1867 MHz DDR3 - Scheda grafica Intel Iris Pro Graphics 6200 1536 MB
sistema presente: macOS MONTEREY versione 12.7.4 (21H1123) dal 08/03/2024 ore 09:29

vidario
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: dom, 04 feb 2024 15:10
Messaggi: 8

Top

Grazie per la risposta. Il punto è proprio capire se display e comparto audio del pro valgono quella differenza di prezzo rispetto all’air. La maggior parte delle recensioni dicono di sì, ma si basano esclusivamente sulle caratteristiche tecniche, che sono indiscutibilmente superiori sul pro; io volevo capire se nell’uso quotidiano mi accorgo della tecnologia ProMotion e dei 120 hz di refresh rate, della luminosità superiore, dell’audio migliore, ecc..

quadret
Stato: Connesso
Pietra Miliare Maccanica
Pietra Miliare Maccanica
Iscritto il: mer, 30 nov 2011 09:07
Messaggi: 1216

Top

Uso macbook air m1
ti consiglio questo
qualità audio buona
qualità schermo buona
velocità operativa con photoshop buona,
Tieni presente che uso nikon z7 con file molto generosi.

Tieni presente che l'm1 ha una velocità degli ssd veloce il doppio in confronto all'm2, considera anche questo parametro.

infine risparmi quasi la metà
io lo trovai a 800€ da mediaworld
il miglior acquisto dello scorso anno
Mac mini m1 " s. o. Monterey ssd 256gb - 16gb ram.

Avatar utente
spegahsheen
Stato: Non connesso
Stella nascente
Stella nascente
Avatar utente
Iscritto il: lun, 31 ott 2016 18:20
Messaggi: 914
Località: https://is.gd/axusiw

Top

quadret ha scritto:
gio, 08 feb 2024 08:33
Tieni presente che l'm1 ha una velocità degli ssd veloce il doppio in confronto all'm2...
Chiedo scusa per la mia ignoranza, ma potresti chiarire questa affermazione per favore? È legato al modello di SSD installato sulle diverse macchine?
Sono interessato perché anch'io dovrò cambiare l'hardware e pensavo che un processore più recente avesse prestazioni migliori.
Per un'insolita congiunzione astrale si manifestò alla mia mente la VERITÀ: trascendente, profonda, rivelata con parole illuminanti. Solo che adesso... non me la ricordo più!

vidario
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: dom, 04 feb 2024 15:10
Messaggi: 8

Top

spegahsheen ha scritto:
gio, 08 feb 2024 10:18
quadret ha scritto:
gio, 08 feb 2024 08:33
Tieni presente che l'm1 ha una velocità degli ssd veloce il doppio in confronto all'm2...
Chiedo scusa per la mia ignoranza, ma potresti chiarire questa affermazione per favore? È legato al modello di SSD installato sulle diverse macchine?
Sono interessato perché anch'io dovrò cambiare l'hardware e pensavo che un processore più recente avesse prestazioni migliori.
La differenza evidente è che su M1 Apple utilizzava entrambi gli alloggiamenti per la memoria con due blocchi NAND da 128GB, mentre su M2 i 256GB sono ottenuti con un solo blocco di memoria. Il controller su Apple Silicon non sta lì, ma nel SoC, quindi quelli non sono SSD completi ma solo i chip di memoria e quando ne hai di più puoi incrementare le prestazioni con letture e scritture parallele. Si tratta di una estrema semplificazione, ma il succo è questo.

quadret
Stato: Connesso
Pietra Miliare Maccanica
Pietra Miliare Maccanica
Iscritto il: mer, 30 nov 2011 09:07
Messaggi: 1216

Top

@vidario
vidario ti ha risposto correttamente m1 ha 2 ssd da 128, quindi lavorano in parallelo ed hanno una velocità doppia rispetto al mackbook m2 che usa un solo ssd 256.

Comunque su YouTube trovi molto su questo discorso anche con test di velocità.
Mac mini m1 " s. o. Monterey ssd 256gb - 16gb ram.

Avatar utente
Alberto.G
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: dom, 22 gen 2017 20:34
Messaggi: 3203
Località: Fvg

Top

vidario ha scritto:
gio, 08 feb 2024 07:47
Grazie per la risposta. Il punto è proprio capire se display e comparto audio del pro valgono quella differenza di prezzo rispetto all’air. La maggior parte delle recensioni dicono di sì, ma si basano esclusivamente sulle caratteristiche tecniche, che sono indiscutibilmente superiori sul pro; io volevo capire se nell’uso quotidiano mi accorgo della tecnologia ProMotion e dei 120 hz di refresh rate, della luminosità superiore, dell’audio migliore, ecc..
Capisco perfettamente dove vuoi arrivare, ed è corretto quello che vuoi sapere.
Purtroppo non sono in grado di aiutarti perché l'unico Mac che ho comprato è l'iMac di fine 2015 che cito in firma.
Ti auguro che qualcuno o più del forum, che hanno in funzione un MacBook Air con chip Apple M1 o M2 o altri che già hanno acquistato la novità dei MacBook Pro da 14" o da 16" possano darti le loro impressioni/valutazioni finali nell'uso quotidiano di questi Mac.

iMac (Retina 4K, 21.5-inch, Late 2015) Mod.16,2 - Processore 3,1 GHz Intel Core i5 (i5-5675R) CPU 4-core
Memoria 8 GB 1867 MHz DDR3 - Scheda grafica Intel Iris Pro Graphics 6200 1536 MB
sistema presente: macOS MONTEREY versione 12.7.4 (21H1123) dal 08/03/2024 ore 09:29

Avatar utente
Scialla
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 12 ago 2009 19:27
Messaggi: 17921
Località: Torino

Top

se sull'M1 lavorano in parallelo e vanno al doppio, vuol dire che lavorano in raid0 con i pro e i contro che ne derivano.... sono saldati? se si i contro non contano più :D
 Il futuro (Apple)? Nammerda!

Di un costoso Mac si può fare a meno, di macOS no... (cit. fax)

quadret
Stato: Connesso
Pietra Miliare Maccanica
Pietra Miliare Maccanica
Iscritto il: mer, 30 nov 2011 09:07
Messaggi: 1216

Top

Scialla ha scritto:
gio, 08 feb 2024 17:51
se sull'M1 lavorano in parallelo e vanno al doppio, vuol dire che lavorano in raid0 con i pro e i contro che ne derivano.... sono saldati? se si i contro non contano più :D
hahaha vero.
Mac mini m1 " s. o. Monterey ssd 256gb - 16gb ram.

Rispondi

Torna a “MacBook, iMac, Mac Pro, MacMini (Apple Silicon)”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti