Consiglio nuovo mac

Moderatore: ModiMaccanici

Avatar utente
RickS
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: dom, 04 mag 2008 19:42
Messaggi: 1253

Top

spegahsheen ha scritto:
gio, 01 feb 2024 10:33
RickS ha scritto:
mer, 31 gen 2024 13:11
Se a te andava bene un M1, continuerà ad andarti bene anche quando uscirà un M4, se le tue necessità non sono nel frattempo cambiate...
Le mie esigenze sono purtroppo dettate dal mercato, che fa di tutto per rendermi necessario il nuovo hardware per far girare il nuovo software che non aggiunge nulla a quello vecchio.
Benvenuto nel club, più o meno è così per tutti
spegahsheen ha scritto:
gio, 01 feb 2024 10:33
fragrua ha scritto:
gio, 01 feb 2024 01:07
Almeno per le applicazioni medie quotidiane, oggi si potrebbe vivere benissimo anche con un G5, se i software non fossero stati così tanto ingolfati e appesantiti.
Tempo fa non riuscivo più a consultare il sito della carta di credito, né a scaricare l'estratto conto (per amore dell'ambiente ho rinunciato a quello cartaceo). Il numero del supporto ha confermato, anche se con riluttanza, che avevano cambiato i protocolli di accesso ai dati. Per continuare a usufruire del servizio DOVEVO aggiornare il browser e per fare ciò DOVEVO aggiornare il sistema operativo e per fare ciò DOVEVO...
Una volta fatto tutto quello che io dovevo fare, ho potuto continuare a fare ciò che anche prima facevo. Tanto se voglio rubarmi i dati della carta di credito me li ruberanno lo stesso se non sto attento a quali siti li do.
Esperienza personale, non sono un professionista di sistemi e nemmeno pretendo che soddisfino le mie esigenze, ma il fegato mi rode.
La sicurezza dei vari siti di Home Banking e delle carte di credito è stata per anni problematica, tanto per usare un eufemismo, diciamo pure che faceva pena.
Ad un certo punto, hanno dovuto dare una stretta, ma si parla comunque di qualche anno fa, e comunque in molti casi basta una versione abbastanza recente di Firefox, diciamo uscita negli ultimi 6 mesi, anche se ci sono state delle ecezioni dovuti a grossi bur di sicurezza un po' per tutti i browser.
A che versione del browser e di MacOS eri rimasto ?
*******************************
Vendo MacBook pro 15 Touch 2016 - 2,9 GHz Quad-Core Intel Core i7
Radeon Pro 460 4 GB Ram 16 GB SSD 1TB
Educazione, comprensione e pazienza sono i presupposti di comunicazione riuscita
Mai confondere l'educazione con la debolezza
In caso di emergenza chiamatemi digitando sul mio avatar il numero 555-610610

Avatar utente
RickS
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: dom, 04 mag 2008 19:42
Messaggi: 1253

Top

fragrua ha scritto:
gio, 01 feb 2024 01:07
Almeno per le applicazioni medie quotidiane, oggi si potrebbe vivere benissimo anche con un G5, se i software non fossero stati così tanto ingolfati e appesantiti.
Per il resto ha ragione Hammarby, ma nessuno degli utenti Mac se ne accorge e vive comunque felice.
Insomma, ormai per molti utenti è normale fare l'editing dei video 1080P che riprendono con il cellulare, o rippare DVD o Bluray, farli su un G5, macchina che tra l'altro avevo, richiederebbe un po' troppo
Diciamo un i5.
*******************************
Vendo MacBook pro 15 Touch 2016 - 2,9 GHz Quad-Core Intel Core i7
Radeon Pro 460 4 GB Ram 16 GB SSD 1TB
Educazione, comprensione e pazienza sono i presupposti di comunicazione riuscita
Mai confondere l'educazione con la debolezza
In caso di emergenza chiamatemi digitando sul mio avatar il numero 555-610610

Avatar utente
incursore
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Avatar utente
Iscritto il: ven, 20 ago 2010 11:38
Messaggi: 61

Top

Hammarby ha scritto:
mer, 31 gen 2024 13:24
La necessità di proporre un M2 un anno dopo l'M1 e poi dopo un anno lo M3 è perché M1 ed M2 sono due processori sbagliati, o se preferite sperimentali.
Quando ha deciso di fare da sé Apple ha deciso di giocare sullo stesso terreno di Intel, ma Intel è passata nel frattempo da DD3 a DDR5, da PCIe 3 a PCIe 5.
AMD idem, se non anche più al limite, offrendo un processore da workstation con 64cores dual thread.
Apple è ferma a un 4+4 cores che spaccia per 8 cores (ma non è vero dato che è una architettura bigLITTLE, quindi max usi 4 cores contemporaneamente e single threaded)
Certo, consuma poco ma abbandonando nVidia e ATI si ritrova ad avere capacità grafiche raccapriccianti quando messe a paragone con le top di gamma nVidia e ATI.
E non basta, dato che sia Intel che AMD nel frattempo hanno acquisito Altera e Xilinx, garantendosi la possibilità di produrre delle CPU riconfigurabili, AMD ha provato l'integrazione della RAM (come ha fatto Apple) e l'ha abbandonata perché è castrante, scegliendo invece di dotare la CPU di una cache di Layer 3 enorme.
In parallelo nVidia è andata a sua volta verso CPU prodotte in casa con un centinatio di cores, Qualcomm ha fatto lo stesso iniziando a produrre CPU per laptop con tecnologia ARM ed alcune realtà cinesi hanno messo in catalogo CPU basate su RISC-V.

Sarà una bella guerra per la sopravvivenza, ma quella di Apple non mi è sembrata una scelta orientata a fornire il meglio ai propri clienti.


Grazie per queste informazioni che non conoscevo affatto.....resto purtroppo ammaliato dalle "affermazioni" pubblicitarie progandate da Apple....

le mie esigenze sono da utente normalissimo, finora i mac da me posseduti sono stati utilizzabili molto bene per circa una decina di anni, ma forse stavolta non credo sia sufficiente acquistare "il più recente settato al meglio" per poter stare tranquillo per altri dieci anni....
detto questo e orientandomi su un mac mini, stabilisco un budget di mille euro e credo di trovare quello che fa per me.
il mio grosso dubbio sono i 1800 euro richiesti per lo Studio Display........mi sembrano veramente troppi...daltro canto non voglio spenderne mille/milleduecento per un Benq o un Samsung o un Dell di alta fascia perchè quello che mi interessa è la facilità d'uso e la integrazione tra device da sempre cavallo di battagli di Apple, non devo fare montaggi video, non guardo e non guarderò mai film, non urilizzo programmi specifici di vide/photo editing, voglio solo accendere un tasto e avere tutto pronto senza dover preoccuparmi di regolazioni varia del monitor e doverlo riattivare ogniqualvolta va in stand-by.

Alternativa sarebbe acquistare un monitor da max 500 euro e vedere come va........ ma se poi mi trovo scontento finirei ancora per acquistare lo Studio Display.
Ciao

Avatar utente
spegahsheen
Stato: Non connesso
Stella nascente
Stella nascente
Avatar utente
Iscritto il: lun, 31 ott 2016 18:20
Messaggi: 915
Località: https://is.gd/axusiw

Top

RickS ha scritto:
gio, 01 feb 2024 10:46
A che versione del browser e di MacOS eri rimasto ?
Mi é andata ancora bene perchè con El Capitan su un iMac late 2015 ho dovuto aggiornare solo il sistema operativo a Monterey (più tutto il contorno che non gira più e che ho dovuto riacquistare...) La prossima volta so che non sarò così fortunato!
Io trovo assurdo che eseguito il download e l'installazione di un'app, al primo lancio ti dice che devi aggiornarla. Sugli smartphone é anche più scocciante la situazione: accedi a un sito con la verifica a due passaggi, apri l'app e scopri in quel momento che devi aggiornarla.
Spero che l'Intelligenza Artificiale faccia piazza pulita di tutto ciò e semplifichi la transizione digitale.
:laughing3: :3some:
Per un'insolita congiunzione astrale si manifestò alla mia mente la VERITÀ: trascendente, profonda, rivelata con parole illuminanti. Solo che adesso... non me la ricordo più!

Avatar utente
iMaurizio
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 12 set 2014 03:21
Messaggi: 3899

Top

Azz mi stava facendo venire nVidia dei PC. :D
Ultima modifica di iMaurizio il ven, 02 feb 2024 00:55, modificato 2 volte in totale.

Avatar utente
andrea_mac
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mar, 09 dic 2008 14:17
Messaggi: 2596
Località: Kernel Linux

Top

Contatta:
iMaurizio ha scritto:
gio, 01 feb 2024 15:58
Azz mi stava facendo venire nVidia dei PC. :D
ahahah questa è proprio simpatica! :D
    UNIX Live Free or Die!

    Avatar utente
    RickS
    Stato: Non connesso
    Expert
    Expert
    Avatar utente
    Iscritto il: dom, 04 mag 2008 19:42
    Messaggi: 1253

    Top

    spegahsheen ha scritto:
    gio, 01 feb 2024 15:06
    RickS ha scritto:
    gio, 01 feb 2024 10:46
    A che versione del browser e di MacOS eri rimasto ?
    Mi é andata ancora bene perchè con El Capitan su un iMac late 2015 ho dovuto aggiornare solo il sistema operativo a Monterey (più tutto il contorno che non gira più e che ho dovuto riacquistare...) La prossima volta so che non sarò così fortunato!
    Scusami forse non ho capito bene, El Capitan è uscito nel 2015, Monterey è uscito nel 2021, l'ultimo aggiornamento di El Capitan è del 9 luglio 2018, quindi tu dal 2018 non avevi più aggiornato il tuo Mac.

    macOS Monterey 12.7.3 2021
    macOS Big Sur 11.7.10 2020
    macOS Catalina 10.15 2019
    macOS Mojave 10.14 2018
    macOS High Sierra 10.13 2020
    macOS Sierra 10.12 2016
    OS X El Capitan 10.11 2015 - 9 luglio 2018

    Eri rimasto a El Capitan quando potevi installare Monterey quindi non hai installato 7 major release di OS X, e dici che le banche "cattive" ti hanno costretto ad aggiornare ?
    Mi spieghi perché secondo te la colpa è degli altri e non tua che eri rimasto ad un sistema uscito nel 2015, è il cui ultimo aggiornamento era del 9 luglio 2018 ?
    spegahsheen ha scritto:
    gio, 01 feb 2024 15:06
    Io trovo assurdo che eseguito il download e l'installazione di un'app,
    Dipende dall' App e da dove la scarichi, solitamente quelle ufficiali scaricate dai siti ufficiali, sono sempre le ultime versioni disponibili.
    spegahsheen ha scritto:
    gio, 01 feb 2024 15:06
    al primo lancio ti dice che devi aggiornarla. Sugli smartphone é anche più scocciante la situazione: accedi a un sito con la verifica a due passaggi, apri l'app e scopri in quel momento che devi aggiornarla.
    Mi fai un esempio di dove hai trovato una situazione del genere ? è cosa centra la la verifica a due passaggi, ne fatto che tu debba scaricare un.app ?
    *******************************
    Vendo MacBook pro 15 Touch 2016 - 2,9 GHz Quad-Core Intel Core i7
    Radeon Pro 460 4 GB Ram 16 GB SSD 1TB
    Educazione, comprensione e pazienza sono i presupposti di comunicazione riuscita
    Mai confondere l'educazione con la debolezza
    In caso di emergenza chiamatemi digitando sul mio avatar il numero 555-610610

    Avatar utente
    Jethro
    Stato: Non connesso
    Expert Retrogamer
    Expert Retrogamer
    Avatar utente
    Iscritto il: sab, 04 lug 2009 22:26
    Messaggi: 5291

    Top

    RickS ha scritto:
    gio, 01 feb 2024 18:05
    … Scusami forse non ho capito bene, El Capitan è uscito nel 2015, Monterey è uscito nel 2021, l'ultimo aggiornamento di El Capitan è del 9 luglio 2018, quindi tu dal 2018 non avevi più aggiornato il tuo Mac.
    Eri rimasto a El Capitan quando potevi installare Monterey quindi non hai installato 7 major release di OS X….
    Il secondo utente questa settimana passato da El Capitan a Monterey. 🤔😅
    viewtopic.php?p=588779#p588779

    Immagine MacBook Pro Retina 15" - macOS Mojave 10.14.6
    i7 quad-core 2.6GHz, 16GB RAM, SSD 1TB, Iris Pro/GeForce GT 750M

    Immagine MacBook Air 11" - macOS Big Sur 11.7.10
    i7 dual-core 1.7GHz, 8GB RAM, SSD 128GB, HD Graphics 5000

    8) La mia piccola collezione di "giochini" :
    https://www.flickr.com/photos/140997970@N07/albums

    Avatar utente
    RickS
    Stato: Non connesso
    Expert
    Expert
    Avatar utente
    Iscritto il: dom, 04 mag 2008 19:42
    Messaggi: 1253

    Top

    Jethro ha scritto:
    gio, 01 feb 2024 18:28
    RickS ha scritto:
    gio, 01 feb 2024 18:05
    … Scusami forse non ho capito bene, El Capitan è uscito nel 2015, Monterey è uscito nel 2021, l'ultimo aggiornamento di El Capitan è del 9 luglio 2018, quindi tu dal 2018 non avevi più aggiornato il tuo Mac.
    Eri rimasto a El Capitan quando potevi installare Monterey quindi non hai installato 7 major release di OS X….
    Il secondo utente questa settimana passato da El Capitan a Monterey. 🤔😅
    viewtopic.php?p=588779#p588779
    Ed io devo ancora capire quale ragione spinge un utente a rimanere così indietro.
    *******************************
    Vendo MacBook pro 15 Touch 2016 - 2,9 GHz Quad-Core Intel Core i7
    Radeon Pro 460 4 GB Ram 16 GB SSD 1TB
    Educazione, comprensione e pazienza sono i presupposti di comunicazione riuscita
    Mai confondere l'educazione con la debolezza
    In caso di emergenza chiamatemi digitando sul mio avatar il numero 555-610610

    Avatar utente
    iMaurizio
    Stato: Non connesso
    Expert
    Expert
    Avatar utente
    Iscritto il: ven, 12 set 2014 03:21
    Messaggi: 3899

    Top

    RickS ha scritto:
    gio, 01 feb 2024 20:03
    Ed io devo ancora capire quale ragione spinge un utente a rimanere così indietro.
    La forza della stabilità di quando hai tutto quello che ti serve e funziona tutto.

    Avatar utente
    andrea_mac
    Stato: Non connesso
    Expert
    Expert
    Avatar utente
    Iscritto il: mar, 09 dic 2008 14:17
    Messaggi: 2596
    Località: Kernel Linux

    Top

    Contatta:
    iMaurizio ha scritto:
    ven, 02 feb 2024 01:01
    RickS ha scritto:
    gio, 01 feb 2024 20:03
    Ed io devo ancora capire quale ragione spinge un utente a rimanere così indietro.
    La forza della stabilità di quando hai tutto quello che ti serve e funziona tutto.
    Infatti di solito noi al lavoro rimaniamo indietro di 2 o 3 system.
    Quando siamo obbligati o quando ci sono cambiamenti tangibili, aggiorniamo.
    Ad esempio aggiorniamo l’hardware Mac per una scheda grafica aggiornata che ti permette di usare meglio la suite Adobe oppure perché senza non avresti alcune feature.
    Oppure aggiorniamo il system perché non è più compatibile con una nuova versione del software Adobe.
    Finché funziona tutto bene ed i software ti permettono di lavorare con tecnologie adeguate, non ha senso aggiornare.
    Nemmeno il software, perché alcuni aggiornamenti di versione non hanno effetti tangibili sul lavoro giornaliero.

    PS: Ho uno smartphone Honor (Huawei) del 2017 con relativo Android dell’epoca. Funziona tutto. Non c’è nessun motivo di aggiornare. Tutte le app e servizi google, quelle delle banche, spid, pec, inps, regione lombardia, scuola, pagopa, pagamenti online, paypal, browser web, vimeo, yt, battelapesca, tutto tutto tutto ma proprio tutto funziona alla grande!
    (già nel 2017 Honor aveva su quel prodotto 6GB di RAM e 128 GB di spazio)
      UNIX Live Free or Die!

      Avatar utente
      spegahsheen
      Stato: Non connesso
      Stella nascente
      Stella nascente
      Avatar utente
      Iscritto il: lun, 31 ott 2016 18:20
      Messaggi: 915
      Località: https://is.gd/axusiw

      Top

      andrea_mac ha scritto:
      ven, 02 feb 2024 08:07
      Nemmeno il software, perché alcuni aggiornamenti di versione non hanno effetti tangibili sul lavoro giornaliero.
      Tempo fa (ai beati tempi di El Capitan :( ) aggiornai Ligthroom CC, ciò portò alla scomparsa della possibilità di indicare la posizione geografica dello scatto. La spiegazione di Adobe fu che tale caratteristica si poteva ritrovare nel nuovo Ligthroom, che io non potevo installare per via del sistema operativo obsoleto. In pratica avevano tolto una caratteristica che funzionava bene. Tu chiamalo, se vuoi, aggiornamento...
      Ultima modifica di spegahsheen il ven, 02 feb 2024 11:09, modificato 1 volta in totale.
      Per un'insolita congiunzione astrale si manifestò alla mia mente la VERITÀ: trascendente, profonda, rivelata con parole illuminanti. Solo che adesso... non me la ricordo più!

      Avatar utente
      spegahsheen
      Stato: Non connesso
      Stella nascente
      Stella nascente
      Avatar utente
      Iscritto il: lun, 31 ott 2016 18:20
      Messaggi: 915
      Località: https://is.gd/axusiw

      Top

      RickS ha scritto:
      gio, 01 feb 2024 20:03
      Ed io devo ancora capire quale ragione spinge un utente a rimanere così indietro.
      Sono del Capricorno.
      Per un'insolita congiunzione astrale si manifestò alla mia mente la VERITÀ: trascendente, profonda, rivelata con parole illuminanti. Solo che adesso... non me la ricordo più!

      Avatar utente
      RickS
      Stato: Non connesso
      Expert
      Expert
      Avatar utente
      Iscritto il: dom, 04 mag 2008 19:42
      Messaggi: 1253

      Top

      spegahsheen ha scritto:
      ven, 02 feb 2024 09:16
      andrea_mac ha scritto:
      ven, 02 feb 2024 08:07
      Nemmeno il software, perché alcuni aggiornamenti di versione non hanno effetti tangibili sul lavoro giornaliero.
      Tempo fa (ai beati tempi di El Capitan :( ) aggiornai Ligthroom CC, ciò portò alla scomparsa della possibilità di indicare la posizione geografica dello scatto. La spiegazione di Adobe fu che tale caratteristica si poteva ritrovare nel nuovo Ligthroom, che io non potevo installare per via del sistema operativo obsoleto. In pratica avevano tolto una caratteristica che funzionava bene. Tu chiamalo, se vuoi, aggiornamento...
      Stavamo parlando di sistemi operativi.
      È comunque orami e risaputo da anni che le politiche di Adobe riguardo bugfix ed aggiornamenti farebbero giudicate eccessive anche quelli del pizzo, ai tempi della suite Creative Suite anno fatto anche di peggio.
      *******************************
      Vendo MacBook pro 15 Touch 2016 - 2,9 GHz Quad-Core Intel Core i7
      Radeon Pro 460 4 GB Ram 16 GB SSD 1TB
      Educazione, comprensione e pazienza sono i presupposti di comunicazione riuscita
      Mai confondere l'educazione con la debolezza
      In caso di emergenza chiamatemi digitando sul mio avatar il numero 555-610610

      Avatar utente
      RickS
      Stato: Non connesso
      Expert
      Expert
      Avatar utente
      Iscritto il: dom, 04 mag 2008 19:42
      Messaggi: 1253

      Top

      andrea_mac ha scritto:
      ven, 02 feb 2024 08:07
      iMaurizio ha scritto:
      ven, 02 feb 2024 01:01
      RickS ha scritto:
      gio, 01 feb 2024 20:03
      Ed io devo ancora capire quale ragione spinge un utente a rimanere così indietro.
      La forza della stabilità di quando hai tutto quello che ti serve e funziona tutto.
      Infatti di solito noi al lavoro rimaniamo indietro di 2 o 3 system.
      ...
      Qui parliamo di 6 versioni di MacOS e di 6 anni o 4 dipende da come li calcoli, 2015(2018)-2021, di update/upgrade gratuiti.
      Se vuoi rimanere con un sistema obsoleto va bene sono fatti tuoi, ma non ti puoi stracciare le vesti dicendo che le "Banche" cattive ti hanno obbligato all'upgrade, che poi è una in molti casi una questione di versione di browser.
      Quindi utilizzava anche versione di Safari e Firefox vecchie, davvero vecchie.
      In mezzo tra tutti i vari upgrade sia di MacOS che dei browser c'erano anche fondamentali upgrade di sicurezza dei browser che chiudevano falle importanti.
      *******************************
      Vendo MacBook pro 15 Touch 2016 - 2,9 GHz Quad-Core Intel Core i7
      Radeon Pro 460 4 GB Ram 16 GB SSD 1TB
      Educazione, comprensione e pazienza sono i presupposti di comunicazione riuscita
      Mai confondere l'educazione con la debolezza
      In caso di emergenza chiamatemi digitando sul mio avatar il numero 555-610610

      Rispondi

      Torna a “MacBook, iMac, Mac Pro, MacMini (Apple Silicon)”

      Chi c’è in linea

      Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite