Dubbio nuovo iMac

Moderatore: ModiMaccanici

Alex9968
Stato: Non connesso
Stella nascente
Stella nascente
Iscritto il: mer, 05 mar 2014 20:13
Messaggi: 642

Top

J.T.Kirk ha scritto:
dom, 04 feb 2024 18:49
WD 6 TB

https://www.amazon.de/-/en/dp/B077RV4ZLY/

134+7=141 €
ciao,

purtroppo ho aspettato troppo ma le mie risorse sono finite tutte sul nuovo iMac..... ora non è piu in offerta vero?
a me basterebbe un 4 tb.
per spender meno.....
grazie

Avatar utente
J.T.Kirk
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 07 nov 2015 12:00
Messaggi: 6222

Top

Io lo vedo sempre a 134+7
.
Messaggio nascosto. Agitare la bacchetta e pronunciare "Aparecium"

"Non auro, sed ferro, recuperanda est patria" - Marco Furio Camillo

Alex9968
Stato: Non connesso
Stella nascente
Stella nascente
Iscritto il: mer, 05 mar 2014 20:13
Messaggi: 642

Top

ma non posso aggiungerlo al carrello. sembra non disponibile.
altra cosa: ho trovato su amazon.it il 4TB nuovo a 129,99. 3 anni fa lo stesso disco l'ho pagato 48 euro di meno..... (82 euro).

Avatar utente
iMaurizio
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 12 set 2014 03:21
Messaggi: 3903

Top

Azz ci sono anche da 22 Tb, non sapevo esistessero così grandi anche per il popolo :D
Ultima modifica di iMaurizio il ven, 16 feb 2024 02:00, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
J.T.Kirk
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 07 nov 2015 12:00
Messaggi: 6222

Top

Alex9968 ha scritto:
gio, 15 feb 2024 22:01
ma non posso aggiungerlo al carrello. sembra non disponibile.
A me lo fa aggiungere senza problemi (ho cliccato sul link che hai citato).

Immagine
Alex9968 ha scritto:
gio, 15 feb 2024 22:01
ho trovato su amazon.it il 4TB nuovo a 129,99. 3 anni fa lo stesso disco l'ho pagato 48 euro di meno..... (82 euro).
A me non lo dà disponibile. :shock:
.
Messaggio nascosto. Agitare la bacchetta e pronunciare "Aparecium"

"Non auro, sed ferro, recuperanda est patria" - Marco Furio Camillo

Avatar utente
Scialla
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 12 ago 2009 19:27
Messaggi: 17923
Località: Torino

Top

5 Tb in Italia (Seagate):
https://amzn.to/48kvZkJ

WD:
https://amzn.to/3wqKiqs

da 2,5"
 Il futuro (Apple)? Nammerda!

Di un costoso Mac si può fare a meno, di macOS no... (cit. fax)

Alex9968
Stato: Non connesso
Stella nascente
Stella nascente
Iscritto il: mer, 05 mar 2014 20:13
Messaggi: 642

Top

grazie.

trovato.
stavo procedendo all'acquisto ma il prezzo di 134,00 euro diventa euro 137,38, non capisco il perchè?
euro 7,14 li avevo visti e sono per la spedizione ma 3,38 non capisco da dove provengano?
Grazie.
Allegati
Screenshot 2024-02-16 alle 13.12.24.png
Screenshot 2024-02-16 alle 13.12.24.png (72.76 KiB) Visto 422 volte

Alex9968
Stato: Non connesso
Stella nascente
Stella nascente
Iscritto il: mer, 05 mar 2014 20:13
Messaggi: 642

Top

ho scritto ad amazon. dicono essere spese aggiuntive di spedizione dovute al fatto che non ho abbonamento amazon prime tedesco. Ho l'abbonamento prime Italia.
grazie

Avatar utente
J.T.Kirk
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 07 nov 2015 12:00
Messaggi: 6222

Top

Alex9968 ha scritto:
ven, 16 feb 2024 13:14
stavo procedendo all'acquisto ma il prezzo di 134,00 euro diventa euro 137,38, non capisco il perchè?
Ho provato a fare l'acquisto e succede anche a me. Non ti so dire perché ma su amazon tedesca ho fatto di recente un acquisto e ci sono questi cambiamenti:
Jethro ha scritto:
sab, 25 nov 2023 00:07
J.T.Kirk ha scritto:
sab, 25 nov 2023 00:00
Sto cercando di acquistare da amazon.de ma non mi propone la consegna in un punto di ritiro, qualcuno farebbe una prova (senza acquistare ovviamente) per verificare?
Grazie.

https://www.amazon.de/-/en/gp/product/B0B7CMZ3QH/
Confermo che non viene proposta la consegna in un punto di ritiro. Non so perché, ma andando avanti l'importo passa da 119€ a 122€, poi ci sono 6€ per la consegna in Italia. Alla fine viene 128€, spedizione compresa.
J.T.Kirk ha scritto:
sab, 25 nov 2023 00:18
Grazie.
I pezzi sono 2, il disco e il box acasis.
il disco viene mostrato a 119+6,03 di spedizione
il box viene mostrato a 107,99+6,15 di spedizione
Totale 239,17

Messi nel carrello diventano 122 il disco, 110,72 il box + 6,19 di spedizione = 238,91 quasi ci siamo :D

Immagine

Immagine
.
Messaggio nascosto. Agitare la bacchetta e pronunciare "Aparecium"

"Non auro, sed ferro, recuperanda est patria" - Marco Furio Camillo

Alex9968
Stato: Non connesso
Stella nascente
Stella nascente
Iscritto il: mer, 05 mar 2014 20:13
Messaggi: 642

Top

Ho eseguito il pagamento. E' arrivata pure conferma di addebito, euro 144,52 (134 + 7,14 + 3,38).
Nell'ordine c'è il dettaglio.
lo allego.

Grazie.
Screenshot 2024-02-16 alle 17.04.22.png
Screenshot 2024-02-16 alle 17.04.22.png (42.32 KiB) Visto 396 volte

Alex9968
Stato: Non connesso
Stella nascente
Stella nascente
Iscritto il: mer, 05 mar 2014 20:13
Messaggi: 642

Top

J.T.Kirk ha scritto:
dom, 04 feb 2024 17:34
Alex9968 ha scritto:
dom, 04 feb 2024 17:31
Non vorrei perdere quei dati almeno per il momento. Come posso fare?
ne compero uno nuovo
L'ultima che hai detto, intendo nella frase citata. Prendine uno nuovo :)
Ciao,
ho acquistato il nuovo disco per il TM.
Ho letto questa spiegazione sul sito Apple:
"Il Mac potrebbe chiedere se il computer deve richiedere i backup esistenti creati su un computer diverso. Richiedi i backup se vuoi che diventino parte dei backup per questo Mac."
https://support.apple.com/it-it/104984
che significa?
Mi spiego meglio. Io ho il TM del mio vecchio iMac. Ho comprato nuovo disco per non perdere quei dati, ma dalla frase sopra sembrerebbe che con il nuovo TM "aggiorno" quei file senza perderli?

Grazie

Avatar utente
J.T.Kirk
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 07 nov 2015 12:00
Messaggi: 6222

Top

C'erano due procedure per spostare il backup di TM in un nuovo disco, clonare il disco di backup oppure ripristinarlo con Utility Disco.
Non usando TM non so dire se funzionino entrambe con Sonoma ma puoi provarle.

https://spider-mac.com/2010/07/17/spost ... iu-grande/
Spostare il backup di Time Machine su un disco locale più grande

Se si desidera trasferire i backup di Time Machine su una più grande (ma sempre locale) unità di backup, effettuare le seguenti operazioni:

A. Aprire il pannello di Time Machine delle Preferenze di Sistema e spostare il pulsante Time Machine su inattivo.

B. Assicurarsi che il disco di backup e il nuovo disco siano collegati e montati nel Finder.

C. Aprire Utility Disco (in /Applicazioni/Utility). Nell’elenco sulla sinistra, selezionare il disco nuovo (l’icona più in alto, non i nomi di volume “rientrati”) e fare click sul tab Inizializza. Dal menu a tendina di Schema volume, scegliere “1 partizione”. Fare click su Opzioni e selezionare Tabella partizione GUID (se si sta usando un Mac Intel) o Mappa Partizione Apple (per un Mac PowerPC). Fare clic su OK. Immettere un nome per il nuovo volume di backup (a scelta), assicurarsi che il menu a tendina di Formato sia impostata su Mac OS esteso (Journaled), e cliccate su Applica. Attenzione: verrà cancellato l’intero disco!

D. Click sul tab Ripristina. Trascinare il volume corrente di backup locale (il nome del volume rientrato, non il nome del disco) dalla lista a sinistra nel campo Sorgente di Utility Disco.

E. Trascinare il nuovo e appena collegato disco partizionato dall’elenco a sinistra nel campo Destinazione. Assicurarsi che la casella “Inizializza Destinazione” sia selezionata (lo è di default).

F. Fare click su Ripristina e confermare l’azione. Non rimane che attendere pazientemente che Utility Disco copi i file. Questo processo potrebbe richiedere ore o addirittura giorni.

G. Quando il ripristino è terminato, uscire da Utility Disco. Tornare al pannello Time Machine delle Preferenze di Sistema, fare click su Seleziona disco (o Cambia disco, in Leopard), e selezionare il nuovo disco come destinazione. I backup di Time Machine dovrebbe procedere normalmente.
Ciao Stefano, clonando con Carbon Copy Cloner o Backuplist+ il “vecchio” disco in quello nuovo, e dicendo a TM di continuare il backup su quel disco, TM fa l’index dei files sul disco nuovo al momento del lancio del backup, e continua normalmente a fare il suo backup sul nuovo disco… risparmiando tempo rispetto alla tua procedura… Ad esempio per 250 GB ci ha impiegato poco più di mezz’ora…. Ciao !
.
Messaggio nascosto. Agitare la bacchetta e pronunciare "Aparecium"

"Non auro, sed ferro, recuperanda est patria" - Marco Furio Camillo

Alex9968
Stato: Non connesso
Stella nascente
Stella nascente
Iscritto il: mer, 05 mar 2014 20:13
Messaggi: 642

Top

Grazie mille,

non sono cosi esperto e la procedura, per quanto ben dettagliata è lunga, e sono sicuro che ad un certo punto....sbaglio.
Vorrei evitare, soprattutto perchè in passato me ne sono successe parecchie di vicissitudini.
Mi fido di voi.
Vedo che i post sono dell'anno 2010, sono ancora attuali? Con Sonoma ed M3?

Se scegliessi una di queste due opzioni?
1. invio nel nuovo disco un nuovo TM e amen;
2.
Ciao Stefano, clonando con Carbon Copy Cloner o Backuplist+ il “vecchio” disco in quello nuovo, e dicendo a TM di continuare il backup su quel disco, TM fa l’index dei files sul disco nuovo al momento del lancio del backup, e continua normalmente a fare il suo backup sul nuovo disco… risparmiando tempo rispetto alla tua procedura… Ad esempio per 250 GB ci ha impiegato poco più di mezz’ora….
. Sempre su vostro consiglio ho anche CCcloner, regolarmente acquistato. Quindi se io "clono" (anche se non so ancora come fare) il vecchio TM sul nuovo disco i dati e poi faccio partire la nuova procedura TM dal nuovo iMac? Come nel post? (è questa la procedura ?) giusto?

Grazie.

Avatar utente
Alberto.G
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: dom, 22 gen 2017 20:34
Messaggi: 3214
Località: Fvg

Top

Mi inserisco anch’io partendo proprio da qui.
Alex9968 ha scritto:
dom, 04 feb 2024 17:31
...
Mi devo abituare a Sonoma ma ....
avrei un quesito: con il vecchio iMac del 2012 avevo il TM su un disco esterno. Non vorrei perdere quei dati almeno per il momento. Come posso fare?
ne compero uno nuovo (ho già speso abbastanza....)
utilizzo questo?

grazie
Domande:
- sul vecchio iMac che sistema era presente prima del passaggio al nuovo iMac che hai da poco comprato?
- poi con quell’iMac del 2012 avevi sempre eseguito i backup con TM?
- saltuari oppure in automatico?

Questo per capire come dovrai procedere.

iMac (Retina 4K, 21.5-inch, Late 2015) Mod.16,2 - Processore 3,1 GHz Intel Core i5 (i5-5675R) CPU 4-core
Memoria 8 GB 1867 MHz DDR3 - Scheda grafica Intel Iris Pro Graphics 6200 1536 MB
sistema presente: macOS MONTEREY versione 12.7.5 (21H1222) dal 13/05/2024 ore 19:56

Alex9968
Stato: Non connesso
Stella nascente
Stella nascente
Iscritto il: mer, 05 mar 2014 20:13
Messaggi: 642

Top

Ciao.

Grazie.
- sul vecchio iMac che sistema era presente prima del passaggio al nuovo iMac che hai da poco comprato?
Era presente High Sierra versione 10.13 (...a memoria)
- poi con quell’iMac del 2012 avevi sempre eseguito i backup con TM?
Si certo, sempre e in automatico.
- saltuari oppure in automatico?
Come detto sopra: in automatico. Il disco era sempre collegato e avevo impostato il TM automatico. Lo faceva sempre quando il iMac era acceso. Li ho tutti.

Grazie.

Rispondi

Torna a “MacBook, iMac, Mac Pro, MacMini (Apple Silicon)”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti