Macbook Pro 14 BASE con chip M2 Pro. SSD più lento, problema reale?

Moderatore: ModiMaccanici

Axel
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mar, 18 lug 2023 21:17
Messaggi: 22

Top

Ciao a tutti, ho da poco acquistato un Macbook Pro da 14 con chip M2 pro, modello base con 10-core CPU, 16-core GPU, 16GB RAM e 512GB SSD.
Mi occupo di video editing a livello professionale e utilizzo Final Cut Pro X (con centinaia di plugins, anche piuttosto pesanti), SEMPRE con SSD esterni.
Arrivavo da un Macbook Pro del 2016 (anche se acquistato nuovo un paio di anni più tardi) con i7, 16GB RAM e 2GB di scheda video dedicata. Ormai non ce la faceva più, soprattutto d'estate era diventato impossibile lavorarci.
Da più parti leggevo critiche circa il fatto che Macbook Pro da 14 con chip M2 pro modello base avesse SSD molto più lenti rispetto al BASE con M1 Pro, che dunque ero inizialmente intenzionato ad acquistare. La politica di Apple di alzare i prezzi ma declassare gli SSD non mi vedeva molto ben predisposto col nuovo modello (anche se da quel che ho capito, gli SSD sono gli stessi ma la differenza di velocità dipende solamente dal fatto che ha 2 moduli da 256 anziché 4 da 128, come il modello precedente).
Dopo aver visto vari test specifici (al di là dei benchmarks) che più mi interessavano tipo prestazioni, velocità di rendering ed export, ho optato per l'M2 Pro nonostante tutto, anche perché l'ho trovato a 2000€ iva inclusa (dunque 500€ meno rispetto al sito Apple) e dunque ho preferito avere un chip aggiornato con 150-200€ in più, oltre alla nuova scheda di rete wifi6E che fa letteralmente schizzare la velocità di upload e download, a prescindere dal router (tipo che a parità di router, per caricare lo stesso materiale ci mette tipo 1/3-1/4 del tempo rispetto quello che impiega il mio vecchio Macbook Intel)!
Ora, ce l'ho da circa un mesetto e nel frattempo ci ho fatto lavori abbastanza leggeri (seppur sempre in 4k, 10 bit), ma sinceramente non ho notato rallentamenti di alcun tipo. Anzi, è sempre tutto silenziosissimo, le ventole sono quasi sempre inattive e la velocità di export è allucinante! Ho notato una cosa però, io lavoro sempre con almeno 4-5GB di RAM liberi, ma nonostante questo vedo nel monitoraggio attività che c'è spesso qualcosa nello spazio di scambio utilizzato (ora ad esempio ci stanno circa 400mb di scambio). Ma è normale che l'SSD sia interessato da scambi, nonostante abbia come adesso addirittua 8GB di RAM liberi (ossìa la metà)?
Comunque sia, non so quale sia secondo voi una velocità minima necessaria per garantire uno swap efficiente e che non impatti con le prestazioni, ma da quel che ho visto finora credo che 3, 3.5GB/s non siano così male come si è voluto far credere.
Voi avete esperienza in merito?

Avatar utente
J.T.Kirk
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 07 nov 2015 12:00
Messaggi: 6233

Top

Ti rispondo solo per le ventole, installa Macs Fan Control e verifica che temperature raggiungi quando lo metti sotto sforzo.
Se partono in ritardo (o stanno al minimo lasciando che arrivi a temperature abbastanza alte) e vuoi tenere il Mac più fresco, usa il controllo del programma.

https://crystalidea.com/macs-fan-control
.
Messaggio nascosto. Agitare la bacchetta e pronunciare "Aparecium"

"Non auro, sed ferro, recuperanda est patria" - Marco Furio Camillo

Axel
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mar, 18 lug 2023 21:17
Messaggi: 22

Top

J.T.Kirk ha scritto:
gio, 20 lug 2023 15:24
Ti rispondo solo per le ventole, installa Macs Fan Control e verifica che temperature raggiungi quando lo metti sotto sforzo.
Se partono in ritardo (o stanno al minimo lasciando che arrivi a temperature abbastanza alte) e vuoi tenere il Mac più fresco, usa il controllo del programma.

https://crystalidea.com/macs-fan-control
Sì, grazie per il suggerimento. In effetti leggendo vari interventi qui nel forum pensavo di installarlo con nuove cose che mi entreranno da settembre e che sicuramente lo metteranno estremamente sotto stress. Per evitare danni magari poi chiedo suggerimenti circa impostazioni sicure e ottimali

Avatar utente
J.T.Kirk
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 07 nov 2015 12:00
Messaggi: 6233

Top

viewtopic.php?p=580999#p580999
J.T.Kirk ha scritto:
mer, 19 lug 2023 11:39

Il mio mini M1 con 10 applicazioni aperte e 42 pagine di Safari aperte in 2 scrivanie. Temperatura nella stanza 30.9º.
Regolato sul sensore cpu più caldo con impostazioni 34/58.
Immagine
Scegli come riferimento la cpu che scalda di più, poi imposti la temperatura minima a cui vuoi che le ventole aumentino la velocità e la temperatura con cui raggiungerà il regime massimo di rotazione.
Nel mio caso 34 e 58.
.
Messaggio nascosto. Agitare la bacchetta e pronunciare "Aparecium"

"Non auro, sed ferro, recuperanda est patria" - Marco Furio Camillo

Avatar utente
Blu Flamingo
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Avatar utente
Iscritto il: gio, 23 feb 2023 21:52
Messaggi: 214
Località: Riccione (RN)

Top

Ciao a mio avviso questa cosa della lentezza presunta del modulo singolo è ridicola come dire che il nuovo modello non fa più i 400 km/h, fa i 350. Quindi è lento (secondo un ragionamento "a mente semplice"). Peccato che parliamo di velocità assurde. In breve: chiacchiere da YouTubers che hanno bisogno di riempire la loro vuota sezione commenti di parole sul nulla.
MacBook Pro 16, 2019 - Intel Core i7 (CPU 6C/12T), 16 GB RAM, AMD Radeon Pro 5300M 4GB GDDR6, 512 GB, Silver - macOS Sonoma 14.5

Axel
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mar, 18 lug 2023 21:17
Messaggi: 22

Top

J.T.Kirk ha scritto:
gio, 20 lug 2023 15:45
viewtopic.php?p=580999#p580999
J.T.Kirk ha scritto:
mer, 19 lug 2023 11:39

Il mio mini M1 con 10 applicazioni aperte e 42 pagine di Safari aperte in 2 scrivanie. Temperatura nella stanza 30.9º.
Regolato sul sensore cpu più caldo con impostazioni 34/58.
Immagine
Scegli come riferimento la cpu che scalda di più, poi imposti la temperatura minima a cui vuoi che le ventole aumentino la velocità e la temperatura con cui raggiungerà il regime massimo di rotazione.
Nel mio caso 34 e 58.
Ma dunque, prendendo ad esempio la situazione mio vecchio Macbook Pro 15" da cui sto scrivendo (purtroppo il nuovo M2 Pro non è qui in questo momento), tu come imposteresti le ventole (in questo direi che c'è un grossissimo problema di surriscaldamento!)

Immagine

Axel
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mar, 18 lug 2023 21:17
Messaggi: 22

Top

Blu Flamingo ha scritto:
gio, 20 lug 2023 16:02
Ciao a mio avviso questa cosa della lentezza presunta del modulo singolo è ridicola come dire che il nuovo modello non fa più i 400 km/h, fa i 350. Quindi è lento (secondo un ragionamento "a mente semplice"). Peccato che parliamo di velocità assurde. In breve: chiacchiere da YouTubers che hanno bisogno di riempire la loro vuota sezione commenti di parole sul nulla.
Sì assolutamente. Più che altro ho percepito che molti youtubers bramassero avere un facile contenuto polemico e magari, taluni, volessero ancor più autoconvincersi che la propria scelta del M1 Pro fosse azzeccata NON parlando semplicemente delle performance e facendo valutazioni magari dopo un anno di utilizzo, ma demolendo il nuovo aggiornamento.
Peraltro ho visto un test di Max Tech in cui scopre che in modalità risparmio energetico, il nuovo m2 pro BASE ha le stesse identiche prestazioni dell'm1 pro a piena potenza! Direi che è un notevolissimo punto a favore

joseterra
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Iscritto il: lun, 28 feb 2022 07:24
Messaggi: 1159

Top

Axel ha scritto:
gio, 20 lug 2023 16:19
Blu Flamingo ha scritto:
gio, 20 lug 2023 16:02
Ciao a mio avviso questa cosa della lentezza presunta del modulo singolo è ridicola come dire che il nuovo modello non fa più i 400 km/h, fa i 350. Quindi è lento (secondo un ragionamento "a mente semplice"). Peccato che parliamo di velocità assurde. In breve: chiacchiere da YouTubers che hanno bisogno di riempire la loro vuota sezione commenti di parole sul nulla.
Sì assolutamente. Più che altro ho percepito che molti youtubers bramassero avere un facile contenuto polemico e magari, taluni, volessero ancor più autoconvincersi che la propria scelta del M1 Pro fosse azzeccata NON parlando semplicemente delle performance e facendo valutazioni magari dopo un anno di utilizzo, ma demolendo il nuovo aggiornamento.
Peraltro ho visto un test di Max Tech in cui scopre che in modalità risparmio energetico, il nuovo m2 pro BASE ha le stesse identiche prestazioni dell'm1 pro a piena potenza! Direi che è un notevolissimo punto a favore
..un computer, secondo me, è da valutare solo nell'insieme! Se l'hardware è armonico, la prestazione è da valutare in quell'armonia di risultato complessivo nell'eseguire operazioni (nel tuo caso, anche professionali). Valutare aspetti singoli (ad es, velocità del disco), senza tenere in considerazione l'insieme dell'architettura di sistema (CPU, GPU, ram, swap, etc..nel tuo caso, benefici anche del modulo WIFI 6 e ti sta servendo molto) è molto limitante e solo residuale rispetto all'armonia complessiva.
Pertanto, se sei soddisfatto di quel'armonia, neanche terrei in considerazione i singoli aspetti.
Giacché, peraltro, ti occupi di video editing a livello professionale, nessuno più di te potrà valutarne il risultato in un aspetto decisamente di vocazione delle macchine "pro" della apple..e, da ciò che scrivi, mi sembri più che soddisfatto ;)
MacBook Air 11 pollici 2011 4 GB ram 1 TB M2-SSD (OCLP per Catalina)
MacBook Pro 13 pollici 2015 i7 16 GB Ram 1 TB M2-NVMe SSD
Qualche Hackintosh su notebook
Qualche altro MB Pro M1/M2 per lavoro

Axel
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mar, 18 lug 2023 21:17
Messaggi: 22

Top

joseterra ha scritto:
sab, 22 lug 2023 08:41
Axel ha scritto:
gio, 20 lug 2023 16:19
Blu Flamingo ha scritto:
gio, 20 lug 2023 16:02
Ciao a mio avviso questa cosa della lentezza presunta del modulo singolo è ridicola come dire che il nuovo modello non fa più i 400 km/h, fa i 350. Quindi è lento (secondo un ragionamento "a mente semplice"). Peccato che parliamo di velocità assurde. In breve: chiacchiere da YouTubers che hanno bisogno di riempire la loro vuota sezione commenti di parole sul nulla.
Sì assolutamente. Più che altro ho percepito che molti youtubers bramassero avere un facile contenuto polemico e magari, taluni, volessero ancor più autoconvincersi che la propria scelta del M1 Pro fosse azzeccata NON parlando semplicemente delle performance e facendo valutazioni magari dopo un anno di utilizzo, ma demolendo il nuovo aggiornamento.
Peraltro ho visto un test di Max Tech in cui scopre che in modalità risparmio energetico, il nuovo m2 pro BASE ha le stesse identiche prestazioni dell'm1 pro a piena potenza! Direi che è un notevolissimo punto a favore
..un computer, secondo me, è da valutare solo nell'insieme! Se l'hardware è armonico, la prestazione è da valutare in quell'armonia di risultato complessivo nell'eseguire operazioni (nel tuo caso, anche professionali). Valutare aspetti singoli (ad es, velocità del disco), senza tenere in considerazione l'insieme dell'architettura di sistema (CPU, GPU, ram, swap, etc..nel tuo caso, benefici anche del modulo WIFI 6 e ti sta servendo molto) è molto limitante e solo residuale rispetto all'armonia complessiva.
Pertanto, se sei soddisfatto di quel'armonia, neanche terrei in considerazione i singoli aspetti.
Giacché, peraltro, ti occupi di video editing a livello professionale, nessuno più di te potrà valutarne il risultato in un aspetto decisamente di vocazione delle macchine "pro" della apple..e, da ciò che scrivi, mi sembri più che soddisfatto ;)
Sì sì, molto più di quel che pensassi. L'intenzione sarebbe stata quella di fare il reso e alzare l'asticella (anche economica) qualora non fossi stato pienamente soddisfatto... ma non ne ho proprio avuto il motivo!

Rispondi

Torna a “MacBook, iMac, Mac Pro, MacMini (Apple Silicon)”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti