Macbook pro 15 late 2016 Consiglio su ottimale areazione e app per controllo temperature

Moderatore: ModiMaccanici

ballaweb
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: sab, 05 nov 2016 17:45
Messaggi: 86

Top

Ciao,
ho un macbook pro 15 late 2016, scrivo per chiedere consiglio su come areare il meglio possibile il laptop affinché non soffra l'eccessivo calore.
Dopo alcune ore di lavoro e con l'uso massiccio di programmi di grafica, il poverino soffre non poco e rallenta di molto il flusso di lavoro.
Ho letto qui sul forum che si sconsiglia l'uso di raffreddamento basato su rialzi con ventole visto che il macbook pro non ha le fessure di areazione nella parte inferiore.
Uso già un rialzo che permette al computer di stare sollevato di qualche millimetro, non è quindi a contatto diretto con la superficie.
Inoltre se potete consigliarmi un software per il controllo delle temperature.
Vi ringrazio molto per le eventuali risposte, un saluto.
Balla
Macbook pro late 2016, 2,9 GHz, intel Core i7 quad-core, 16gb, ssd da 1tb

Avatar utente
J.T.Kirk
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 07 nov 2015 12:00
Messaggi: 6215

Top

Macs Fan Control per regolare le ventole e quindi le temperature.
Aprilo e puliscilo dalla polvere che si deposita internamente e si accumula specialmente nelle ventole e nelle fessure per l'aerazione.
Usa un pennello morbido per staccarla dalle ventole e poi soffiala via.
.
Messaggio nascosto. Agitare la bacchetta e pronunciare "Aparecium"

"Non auro, sed ferro, recuperanda est patria" - Marco Furio Camillo

ballaweb
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: sab, 05 nov 2016 17:45
Messaggi: 86

Top

Ciao @J.T.Kirk
grazie per la risposta, ho scaricato l'app per il controllo delle ventole, mentre per lo smontaggio del mac sono un po titubante, non sono molto pratico e non vorrei rovinare qualcosa, ho visto online alcuni video sulla pulizia delle ventole, forse lo proto in un centro assistenza così da evitare di metterci le mani.
I rialzi che vedo online, quelli che si aprono a libretto per intenderci nell'ordine di 20€ circa possono aiutare l'areazione della macchina? o è sufficiente mettere dei semplici spessori sotto per creare spazio tra il mac e la scrivania?
Grazie per le eventuali risposte, un saluto e buon fine settimana.
Balla
Macbook pro late 2016, 2,9 GHz, intel Core i7 quad-core, 16gb, ssd da 1tb

joseterra
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Iscritto il: lun, 28 feb 2022 07:24
Messaggi: 1114

Top

ballaweb ha scritto:
ven, 08 lug 2022 14:55
Ciao @J.T.Kirk
grazie per la risposta, ho scaricato l'app per il controllo delle ventole, mentre per lo smontaggio del mac sono un po titubante, non sono molto pratico e non vorrei rovinare qualcosa, ho visto online alcuni video sulla pulizia delle ventole, forse lo proto in un centro assistenza così da evitare di metterci le mani.
I rialzi che vedo online, quelli che si aprono a libretto per intenderci nell'ordine di 20€ circa possono aiutare l'areazione della macchina? o è sufficiente mettere dei semplici spessori sotto per creare spazio tra il mac e la scrivania?
Grazie per le eventuali risposte, un saluto e buon fine settimana.
Balla
se ho capito quale sia il tuo macbook pro 15, in buone condizioni e pulito non dovresti avere particolari problemi di aereazione. Ma la CPU intel 7 (sempre se ho capito quale sia il tuo mac) gira a temperature alte, non provoca particolari problemi di thermal throttling (sempre se il mac è in ordine e pulito), ma è certamente avvertibile la temperatura sul fondo, visto che usi programmi di grafica ed anche perché oltre alla CPU dovresti avere la GPU (Radeon Pro 450 o 455 che girano a 2.6/2.7 Ghz, quindi scaldano). In tal caso, è sufficiente avere il fondo della macchina non poggiato su superfici morbide (es, un materasso più coperta) per evitare che sia ridotta o parzialmente ostruita l'areazione (posta nell'intercapedine inferiore, lato apertura a libretto). Se viene riposato su una superficie regolare e "fredda" è decisamente meglio. Se proprio vuoi creare uno spazio d'aria maggiore, usa degli spessori, senza spendere inutilmente soldi in altro (basta, ad es, un feltrino/gommino di quelli per i piedi delle sedie, da porre sotto i gommini apple, lato cerniere). Tuttavia, come ti suggeriva J.T.Kirk, ogni tanto è necessario pulire le 2 ventoline interne e le finestrelle di aereazione. Farlo, non è molto complesso, anche senza particolare esperienza, se fatto con un pennellino leggero o con una bomboletta d'aria compressa (quelle per l'elettronica), ed hai appunto alcune diverse guide online. Più utile ancora, ma più complesso, sarebbe sostituire la pasta dissipatrice alla CPU ed alla GPU.
Giacché pensi di portarlo da un tecnico, approfitta anche per fargli sostiuire la pasta termica..ne gioverà tutto l'hardware (oltre a CPU e GPU) che prende quel calore..

Avatar utente
J.T.Kirk
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 07 nov 2015 12:00
Messaggi: 6215

Top

Attenzione con la bomboletta d'aria compressa, può generare condensa e con la batteria collegata, eviterei. Sempre per la legge di Murphy...
.
Messaggio nascosto. Agitare la bacchetta e pronunciare "Aparecium"

"Non auro, sed ferro, recuperanda est patria" - Marco Furio Camillo

joseterra
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Iscritto il: lun, 28 feb 2022 07:24
Messaggi: 1114

Top

J.T.Kirk ha scritto:
sab, 09 lug 2022 20:26
Attenzione con la bomboletta d'aria compressa, può generare condensa e con la batteria collegata, eviterei. Sempre per la legge di Murphy...
..hai ragione ;)

EDIT: con le bombolette per elettronica, di buona qualità, non dovrebbe crearsi condensa sul beccuccio, né nella bomboletta..ma, la legge di Murphy è la legge di Murphy :D
Magari, facendolo con attenzione e scollegando sempre la batteria ;
Ma si parla di portarlo ad un tecnico, in questo caso, quindi non dovrebbero esserci problemi..

ballaweb
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: sab, 05 nov 2016 17:45
Messaggi: 86

Top

Grazie @joseterra,
il macobook pro è il modello con intel core i7, 2,9 GHz e AMD Radeon Pro 460.
Penso che lo porterò all'assistenza e chiederò anche la sostituzione della pasta termica.
Ho comprato i filtrini, invece di metterli sotto il mac li ho messi sopra ad un rialzo che avevo da tempo, è un vecchio piano in plexiglas con due ventoline che usavo molto tempo fa, lo stesso ha i piedini che oltre a tenerlo rialzato dal ripiano escono quel tanto che basta per tenere la parte inferiore del mac staccata. con i feltrini ho aumentato ancora di più questa distanza.
Con indesign in pieno lavoro il mac soffriva non poco, mi rallentava il lavoro in maniera frustrante. Avevo messo al minimo le caratteristiche del programma affinché si potesse lavorare in maniera fluida, ma il progetto era così pesante che faticava non poco e mi rendeva il flusso veramente lento. Fortuna che ora ho terminato e posso fare cose meno pesanti.
Un saluto ciao e grazie ancoraad entrambi.
Balla
Macbook pro late 2016, 2,9 GHz, intel Core i7 quad-core, 16gb, ssd da 1tb

ballaweb
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: sab, 05 nov 2016 17:45
Messaggi: 86

Top

ciao,
aggiornamento sulla pulizia, ho portato il macbook pro in assistenza per una pulizia generale, i tecnici hanno trovato la batteria leggermente gonfia mi hanno consigliato di cambiarla, secondo loro rischio di rovinare il computer se non intervengo nella sostituzione.
Mi hanno chiesto 249€, a quanto ho capito verrà sostituito una parte della scocca e la tastiera, questo perché a quanto dicono è un pezzo unico, possibile?
Riguardo la pasta termica, non l'hanno sostituita perché a quanto pare su questo modello è posizionata sotto la scheda logica e quindi non raggiungibile. Questo io non lo so per cui posso solo che affidarmi alle loro considerazioni, non essendo un tecnico non mi avventuro in giudizi, la macchina mi serve per lavorare per cui è probabile che farò fare questa sostituzione.
Grazie per le eventuali risposte.
ps. ho trovato in rete informazioni riguardo il comando da terminale per disattivare il boot all'apertura del laptop: sudo nvram AutoBoot=%00, però si comporta in maniera strana dopo aver lanciato il comando, quando alzo il monitor il display si attiva mostrandomi l'icona della ricarica della batteria e poi si spegne. Questo accade tutte le volte che alzo il monitor.

Balla
Macbook pro late 2016, 2,9 GHz, intel Core i7 quad-core, 16gb, ssd da 1tb

Avatar utente
J.T.Kirk
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 07 nov 2015 12:00
Messaggi: 6215

Top

ballaweb ha scritto:
ven, 22 lug 2022 18:11
Mi hanno chiesto 249€, a quanto ho capito verrà sostituito una parte della scocca e la tastiera, questo perché a quanto dicono è un pezzo unico, possibile?
Guardando i video in rete non mi sembra necessario, forse hanno sbagliato modello.

Acquista tu la batteria e con un po' di pazienza fai la sostituzione.
Nei video vengono usate diverse tecniche per staccare la batteria (li mortacci di Tim). Le schede di plastica, uno spago e nel video linkato una spatola sottile con i bordi arrotondati.

Nel tutorial di ifixit smontalo la scheda logica ma nei video che trovi in rete non lo fa nessuno, basta semplicemente sollevarla un po' per sfilare la batteria e fare attenzione.

https://www.youtube.com/watch?v=EJmVl8j-Sdc

Una cosa che non c'è nel video ma viene indicato nel tutorial di ifixit è che bisogna proteggere lo schermo per evitare che si bagni col diluente/alcool isopropilico, perché rovinerebbe il rivestimento antiriflesso. Bisogna usarne poco e fare attenzione che non coli, magari chiudendo i fori del trackpad con del nastro adesivo e rivestendo lo schermo con della pellicola.
https://it.ifixit.com/Guida/Sostituzion ... 016/112876
Il liquido antiadesivo fornito con il kit può danneggiare il rivestimento antiriflesso del display del tuo MacBook Pro, e anche i tasti in plastica della tastiera.
Per proteggere lo schermo, disponi un pezzo di foglio di alluminio tra lo schermo e la tastiera e lascialo lì mentre continui a lavorare.
Inoltre, puoi anche aggiungere del nastro di carta per sigillare per quanto possibile l'area sotto il trackpad. In alternativa puoi disporre un panno assorbente direttamente sotto la zona del trackpad per assorbire un eventuale eccesso di antiadesivo.
.
Messaggio nascosto. Agitare la bacchetta e pronunciare "Aparecium"

"Non auro, sed ferro, recuperanda est patria" - Marco Furio Camillo

ballaweb
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: sab, 05 nov 2016 17:45
Messaggi: 86

Top

Ciao @J.T.Kirk,
ti ringrazio molto della risposta e per i link ma sono una schiappa in questo tipo di lavori :tard: rischierei di danneggiare la macchina. Ci penso riguardo all'eventualità di portarlo nuovamente in assistenza, la pulizia cmq me l'hanno fatta gratis!
Un saluto ciao e grazie ancora.
Balla
Macbook pro late 2016, 2,9 GHz, intel Core i7 quad-core, 16gb, ssd da 1tb

Avatar utente
The Big Head
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Avatar utente
Iscritto il: dom, 10 lug 2016 00:17
Messaggi: 54
Località: Mestre

Top

Ciao,
Riguardo i programmi per il controllo delle ventole, suggerisco TG Pro. E' fatto meglio di Mac Fan Control e permette di regolare la velocità delle ventole all'aumentare della temperatura. C'è da spenderci un po' di tempo ma, a condizione di avere il MacBook che soffia come una turbina eolica, riesci a tenere i processori più "freschi"
MacBook Pro Late 2011

iMac 2020

Avatar utente
J.T.Kirk
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 07 nov 2015 12:00
Messaggi: 6215

Top

The Big Head ha scritto:
mer, 07 set 2022 11:32
E' fatto meglio di Mac Fan Control e permette di regolare la velocità delle ventole all'aumentare della temperatura.
Questo lo dici tu, fa le stesse cose di Mac Fan Control ma con qualche complicazione in più, deve impostare tutto l'utente.

Con Mac Fan Control basta una regola con cui indicare la temperatura minima a cui fare aumentare la velocità e la temperatura massima a cui la ventola avrà la massima velocità. Ci penserà il programma a variarla in modo proporzionale.
Con TG Pro ci vogliono 4/5 o più regole per farla aumentare un po' alla volta ma a scaglioni, non gradualmente come fa Mac Fan Control.

Immagine
.
Messaggio nascosto. Agitare la bacchetta e pronunciare "Aparecium"

"Non auro, sed ferro, recuperanda est patria" - Marco Furio Camillo

Avatar utente
The Big Head
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Avatar utente
Iscritto il: dom, 10 lug 2016 00:17
Messaggi: 54
Località: Mestre

Top

J.T.Kirk ha scritto:
mer, 07 set 2022 16:02
Con TG Pro ci vogliono 4/5 o più regole per farla aumentare un po' alla volta ma a scaglioni, non gradualmente come fa Mac Fan Control.
Vero, infatti io di regole ne ho create una ventina, sia per le CPU che le GPU. Diciamo che è più personalizzabile?
MacBook Pro Late 2011

iMac 2020

Avatar utente
J.T.Kirk
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 07 nov 2015 12:00
Messaggi: 6215

Top

The Big Head ha scritto:
mer, 07 set 2022 17:16
J.T.Kirk ha scritto:
mer, 07 set 2022 16:02
Con TG Pro ci vogliono 4/5 o più regole per farla aumentare un po' alla volta ma a scaglioni, non gradualmente come fa Mac Fan Control.
Vero, infatti io di regole ne ho create una ventina, sia per le CPU che le GPU. Diciamo che è più personalizzabile?
No! Una proporzionalità diretta tra due punti è rappresentata da una retta e scrivere una tale equazione è argomento da 3ª liceo.
Se non si è in grado di fare una cosa simile come si fa a fidarsi di un programma del genere, che ha anche dei controlli hardware?

Per me, è NO!
.
Messaggio nascosto. Agitare la bacchetta e pronunciare "Aparecium"

"Non auro, sed ferro, recuperanda est patria" - Marco Furio Camillo

Avatar utente
The Big Head
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Avatar utente
Iscritto il: dom, 10 lug 2016 00:17
Messaggi: 54
Località: Mestre

Top

J.T.Kirk ha scritto:
mer, 07 set 2022 18:59
Per me, è NO!
Va bene, ma non ti agitare
MacBook Pro Late 2011

iMac 2020

Rispondi

Torna a “MacBook, iMac, Mac Pro, MacMini (Apple Silicon)”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: belmos e 10 ospiti