2 monitor collegati a mabook air m1

Moderatore: ModiMaccanici

kyleen
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: lun, 09 dic 2019 11:26
Messaggi: 5

Top

Ciao a tutti, ho provveduto ad un acqusito incauto e mi sono resa conto di non avere la possosibilità di tenere contemporanemante due monitor oltre a quello del mac... ho collegato un hub che supporta le due uscite hmdi e scaricato dislplay link ma il massimo che riesco ad ottenere sono i due monitor in mirror e quello del mac come principale, che voi sappiate con qualche adattatore, o in altri modi è possibile riuscire ad avere la scrivania estesa sui tre monitor?
Grazie

Avatar utente
J.T.Kirk
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 07 nov 2015 12:00
Messaggi: 6229

Top

Argomento interessante, ti metto il link di un articolo che ne parla e dei commenti.
Poi aggiornaci se risolvi.

https://www.macitynet.it/i-mac-con-chip ... r-esterni/
Mi sembra di capire che non mantiene però su tutti il 4K. Forse per quello.

Macuser Cristian Trebbi • 2 anni fa • edited
Un unico controller Thunderbolt fornisce banda per “solamente” 40 Gbps.
Sia che lo faccia su una porta Tb ... che su 2 porte Tb ... che su 2 porte Tb +1 HDMI sempre e solo 40 Gbps saranno.

Quella banda è sufficiente per un solo Pro Display XDR 6K che però è del tutto insensato per dei MacARM entry level ... e tra l’altro lascerebbe “a secco” di banda la seconda porta.

Più adeguata appare nel Mini l’accoppiata di una coppia di Dispkay (8bit 60Hz) 4K su HDMI e 5K su Thunderbolt (la porta HDMI ovviamente rientra nella medesima gestione delle 4 Corsie PCIe dell’unico controller video/dati nell’M1). Però è una soluzione Video limitata sia per svariati usi sofisticati che per moltissimi usi di medio livello ... e comunque lascia meno di 1GBps di banda libera per altro (21,2+12Gbps)

Quella banda potrebbe gestire, sulle 2 porte TypeC Thunderbolt, molte combinazioni di monitor (sempre 8 bit 60Hz):
• tre 4K + un FullHD;
• due 4K + cinque FullHD;
• un 4K + nove FullHD.
Addirittura con un Air (e la GPU dell’M1) si potrebbe gestire un array di 12 schermi FullHD che da 50” ognuno fornirebbero un’area video di oltre 4x2=8 metri quadri con definizione e luminosità inarrivabili per qualsiasi proiettore di prezzo analogo.

In Apple non immaginano che soddisfare anche simili esigenze di nicchia potrebbe comunque ampliare il mercato oltre ad essere intrinsecamente un veicolo promozionale?

Un tempo la gestione video dei Mac era un’eccellenza, target-mode compreso, mentre ora il limite imposto sembra solo pretestuoso e, a me, sa ancora di ideologismo alla Ive ...


Cristian Trebbi Macuser • 2 anni fa
Sulla gestione delle uscite Thunderbolt (quindi sul controller direi) di questi nuovi M1 ci sono un po' di cose strane e non facilmente spiegabili a quanto di legge o vede un po' in giro.
Ad esempio se colleghi un monitor a una qualsiasi porta Thunder di un Air l'altra non pilota più nessun monitor.
Ovviamente siamo all'inizio, i Mac sono appena usciti e quindi non è detto che le prove siano fatte correttamente e con i futuri aggiornamenti dell'OS potrebbero cambiare comunque alcune cose.
Vediamo se Macitynet approfondisce con prove pratiche.


Macuser Cristian Trebbi • 2 anni fa • edited
Non c’è nulla di strano.
Apple ha IMPOSTO l’utilizzo di un unico monitor in questi laptop entry level.

È ovviamente qualcosa che avviene a livello software e che una porta non funzioni a livello video, quando lo fa già l’altra, è assolutamente logico dato che esse fanno capo ad un unico controller.

Apple potrebbe cambiare questo stato di cose?
Io, che non sono nessuno, ne sono assolutamente certo!

Altra cosa di cui sono altrettanto certo é che qualsiasi responsabilità nei malfunzionamenti di alcune periferiche Thunderbolt, e DisplayPort, dipende assolutamente da interpretazioni esotiche (eufemismo) delle prescrizioni dello standard da parte di produttori che non sono ancora stati pubblicamente inchiodati alle loro responsabilità.
Purtroppo qualcuno, per altro encomiabilmente bravo, sembra invece anche stavolta attribuirne la responsabilità ad Apple (“inventrice”, dietro le quinte, di Thunderbolt e della TypeC con relativi protocolli !!!).

Meno male che col semplice ricorso ad un adattatore il limite dei display non vale per la stragrande maggioranza degli impieghi dell’utenza target di questi primi MacARM.


Cristian Trebbi Macuser • 2 anni fa • edited
Fatico a capire, perché sia normale che se una porta viene utilizzato per il video l'altra smette di funzionare se con la banda che ha può gestire tutti quei monitor che hai elencato? E' un limite disposto da Apple e che potrebbe superare o mancano i Watt. Anche il daisy-chain non sembra essere ancora a puntino su gli M1.

Premesso che il inglese è pessimo, credo di esser riuscito a capire tutti i vari collegamenti (per i 6 monitor) e alla fine è il doc Caldigt TS3 Plus a permettere l'utilizzo di altri 5 monitor, associato ad un po' di adattatori e Displaylink manager.

- Il primo monitor (quello di riferimento) è collegato con HDMI (è quello che manca nei book visto che hanno il loro)
Poi con l'uscita thunder andiamo al Caldigit TS3Plus e quello poi fa funzionare gli altri 5 monitor.
- Il monitor 2 è collegato tramite uscita Thunder3 del Caldigit con adattatore HDMI
- Il monitor 3 è collegato tramite Plugable Adapter ad una USB 3.0 ad HDMI direi
- il monitor 4 è collegato con una USB A tramite Startech USB 3.0 HDMI adapter
- Mentre i monitor 5 e 6 funzionano con il Startech USB dual display che viene collegato ad una USB.

In sostanza quel dock con un po' di Watt e qualche driver permette la gestione di "tanta roba"


Macuser Cristian Trebbi • 2 anni fa
A questo link trovi gli schemi di collegamento di più monitor sia al Mini che All’Air come illustrato nel video più recente dello YouTuber Ruslan Tulupov
https://drive.google.com/drive/mobile/f ... sp=sharing

Col software in Big Sur Apple può far fare al suo controller quel che vuole ‼️
Quindi al nuovo Air puoi collegare il fichissimo e carissimo 6K Pro Display XDR, che assorbe la totalità dei 40 Gbps di Thunderbolt, ma non puoi “normalmente” collegare due ruderi di Tunderbolt Dispkay QHD, che richiedono 5,3 Gbps l’uno, mentre teoricamente se ne potrebbero pilotare 7‼️


Cristian Trebbi Macuser • 2 anni fa • edited
Grazie, gli schemi confermano che avevo capito bene i vari passaggi.

In sostanza quindi è una scelta solamente di Apple quella di limitare il funzionamento delle porte, se con un Hub alimentato e 2 driver l'Air riesce (nella configurazione minore) a pilotare 2 monitor 4K in più. Mi rimane un po' il sospetto che la limitazione "imposta" non sia dovuta anche (oltre a probabile scelte commerciali) alla poca potenza dei Mac in questione. Questo perché in modo o nell'altro adopera sempre come hub di riferimento prodotti alimentati.

Nei vari video non mi sembra sia specificato, vorrei capire se per i collegamenti tramite USB, funziona solo la parte video o anche l'audio.


Macuser Cristian Trebbi • 2 anni fa
No no, i protocolli Thunderbolt 3/4 e USB 4 sono precisi nel voltaggio e nel wattaggio che DEVE essere disponibile sui piedini + e –.
I monitor poi sono alimentati per forza, quindi le loro porte non “dovrebbero” presentare problematiche se ben realizzate.

Per l’audio cerca le specifiche sul sito dei DisplayLink, io non ne ho esperienza. Non dimenticare che eventualmente c’è il Bluetooth da valutare.
.
Messaggio nascosto. Agitare la bacchetta e pronunciare "Aparecium"

"Non auro, sed ferro, recuperanda est patria" - Marco Furio Camillo

Avatar utente
J.T.Kirk
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 07 nov 2015 12:00
Messaggi: 6229

Top

.
Messaggio nascosto. Agitare la bacchetta e pronunciare "Aparecium"

"Non auro, sed ferro, recuperanda est patria" - Marco Furio Camillo

Rispondi

Torna a “MacBook, iMac, Mac Pro, MacMini (Apple Silicon)”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 1 ospite