WIFI ribelle

Moderatore: ModiMaccanici

Strixon
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Iscritto il: gio, 09 ago 2018 23:21
Messaggi: 112

Top

Buongiorno,
Ho un MacMini, e fino a pochi giorni fa la connessione WiFi funzionava alla grande.
Uso un modem/router a cavo che ora si è rotto e provvisoriamente ho navigato in parte collegato
al Wifi di mio nipote che abita al piano superiore, in parte con Hot Spot di uno smartphone.
Da due giorni ho difficoltà, sto scrivendo usando uno smartphone con cavetto USB da modem.
In pratica, attivo il Wifi e l'icona diventa grigio spento anziché nera, riconosce la presenza dei network, li nomina
nell'elenco del menu a tendina, (prima li riconosceva al volo e si collegava in automatico) adesso continua a cercare a vuoto un network
e se clicco su un nome mi dice che è impossibile accedere al network WIFI.
Se lancio la Diagnosi, quando finisce inizia spesso a funzionare lentamente .
Insomma non ci capisco niente
Cercherò di comprare velocemente un modem, ma vorrei comunque risolvere l'inghippo.

Grazie mille per l'attenzione.

Avatar utente
esco
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 10 ott 2007 22:45
Messaggi: 1439
Località: Bologna

Top

Strixon ha scritto:
lun, 20 dic 2021 13:25
Uso un modem/router a cavo che ora si è rotto
Puoi indicare marca e modello?

Strixon
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Iscritto il: gio, 09 ago 2018 23:21
Messaggi: 112

Top

Il modem rotto è un "Alice Gate VoIP 2 Plus WIFi Business "
Ha funzionato bene per anni, poi recentemente ha cominciato come a spegnersi singhiozzo,
l'ho sempre usato con il cavo ethernet, mai col Wifi, preferisco il cavo.
Adesso accende le luci giuste ma non trasmette nulla.

Però il problema devo averlo col wifi del Mini.

Avatar utente
esco
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 10 ott 2007 22:45
Messaggi: 1439
Località: Bologna

Top

Non conosco il modem-router, se è malfunzionante potresti aprire un ticket per guasto presso il fornitore del servizio connettività: con un intervento da remoto ti sapranno indicare se il modem è da sostituire oppure se è sufficiente un semplice reset.

Se il modem-router non è guasto e se l'hai sempre usato via cavo, forse non hai avuto bisogno di creare una rete WiFi. Io proverei ad accedere al modem-router digitando nella barra degli indirizzi di Safari l'indirizzo 192.168.1.1 (con la wifi collegata al modem-router oppure con il cavo ethernet collegato): in questo modo potrai verificare la rete WiFi dalle impostazioni interne del modem-router, impostare la password e scegliere il sistema di cifratura (nel tuo caso dovrebbe essere WPA).

Se questo modem-router è "vecchiotto" immagino potrà generare una WiFi solo da 2,4 GHz, non anche 5 GHz che invece disponi quasi certamente nel MacMini. Indica anche modello e sistema operativo del tuo MacMini.

Infine controlla se il manuale indicato nel link che segue riguarda il tuo modem-router: https://assistenzatecnica.tim.it/at/Sho ... ersionId=6 magari può esserti di aiuto.

Strixon
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Iscritto il: gio, 09 ago 2018 23:21
Messaggi: 112

Top

In realtà il problema non ce l'ho col modem che è rotto, magari se avessi capacità elettroniche potrei ripararlo o capire perché si accende, si spegne, si accende ma non accede alla rete. Questo dovrei superarlo comprando un modem nuovo anche da 20 euro.
Il problema ce l'ho col WIFI del MINI, che vede le reti, ha le password memorizzate, ma non accede.
Non capisco perché, soprattutto perché fino a pochi giorni fa si collegava benissimo.
Magari inavvertitamente ho cliccato qualcosa che lo sta disturbando.

Avatar utente
esco
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 10 ott 2007 22:45
Messaggi: 1439
Località: Bologna

Top

Nel MacMini potresti cestinare tutte le reti WiFi memorizzate. Inoltre, prima di acquistare un nuovo modem, dal MacMini proverei la connessione WiFi verso un hotspot "sicuro" ad esempio il tuo smartphone. Insomma, cercherei di isolare il problema.
E' strano sia danneggiata la scheda AirPort del MacMini, ma non è un evento impossibile, può capitare: in tal caso, poco male perché in caso di necessità dovresti trovarla usata a pochi euro su ebay.

Rispondi

Torna a “MacBook, iMac, Mac Pro, MacMini (Apple Silicon)”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti