iMac 21.5" mid 2011 come schermo destinazione per mac mini m1

Moderatore: ModiMaccanici

paolomoretto
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: lun, 28 giu 2021 18:59
Messaggi: 3

Top

Vorrei utilizzare il mio vecchio iMac 21.5" mid 2011 (Big Sur) come schermo destinazione per mac mini m1.
Ho acquistato il cavo thunderbolt 2 to thunderbolt 2 e l'adattatore t2 to t3.
Ho collegato le due macchine e digitato ctrl + f2 sul'iMac (destinazione)... ma non accade nulla.
Ho fatto una verifica anche da macBook Air verso iMac, col solo cavo thunderbolt 2, ma anche qui non accade nulla.
Per favore chi ha dei suggerimenti?
Vorrei non dover acquistare un nuovo display per il mac mini.
Grazie :-)

Avatar utente
Jethro
Stato: Non connesso
Expert Retrogamer
Expert Retrogamer
Avatar utente
Iscritto il: sab, 04 lug 2009 22:26
Messaggi: 5315

Top

Ciao. Non credo si possa fare. Trovi qui una breve guida alla funzione: Modalità monitor di destinazione

In pratica è una funzione destinata a Mac meno recenti, vedi nel dettaglio le richieste hardware e software:

  • Sull'iMac usato come display deve essere installato macOS High Sierra o una versione precedente.
  • L'altro Mac a cui lo stai collegando deve essere stato introdotto nel 2019 o precedentemente
    e deve disporre di macOS Catalina o di una versione precedente.

Immagine MacBook Pro Retina 15" - macOS Mojave 10.14.6
i7 quad-core 2.6GHz, 16GB RAM, SSD 1TB, Iris Pro/GeForce GT 750M

Immagine MacBook Air 11" - macOS Big Sur 11.7.10
i7 dual-core 1.7GHz, 8GB RAM, SSD 128GB, HD Graphics 5000

8) La mia piccola collezione di "giochini" :
https://www.flickr.com/photos/140997970@N07/albums

Avatar utente
pierospanu
Stato: Non connesso
Stella nascente
Stella nascente
Avatar utente
Iscritto il: mar, 09 feb 2016 20:58
Messaggi: 702
Località: regno di sardegna

Top

Chiedo scusa ma alcune cose non mi sono chiare:
- per il mac di destinazione si parla di Imac prodotti tra il 2011 ed il 2014 con s.o. High Sierra o precedente; quindi non Mojave o successivi: è così?
- per modelli anteriori al 2011 si parla solo di 24" e 27", non 21.5"; è corretto?
- per il mac di origine si parla di un modello qualsiasi (Imac, mini, mb pro ecc) prodotto sino al 2019 e non dopo; è così?
- il mac di origine deve avere come s.o. Catalina od un s.o. precedente, quindi Mojave, High Sierra ecc, con Big Sur non funziona; confermate?
- pertanto io non potrei usare il mio Imac 21,5" mid 2010 come monitor aggiuntivo, sbaglio?

Grazie delle precisazioni.

Piero

paolomoretto
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: lun, 28 giu 2021 18:59
Messaggi: 3

Top

Grazie Jethro
La risposta più sensata che abbia avuto in materia
Buona giornata
P

Avatar utente
Paolofast
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: dom, 07 gen 2018 20:00
Messaggi: 5564

Top

Una pillola di storia.
La possibilità di usare un iMac (e solo un iMac) come monitor non ebbe molta fortuna perché lasciava, in background, la parte computer dell'iMac in funzione, con sistema operativo caricato, ecc., con relativo consumo di corrente elettrica.
Non era possibile escludere il computer tenendo solo in funzione la parte monitor, come accade, ad esempio quando si accende un Mac in modalità disco.
In quest'ultimo caso funziona solo il disco e poco altro, nessun sistema operativo e/o altri programmi in funzione.
Insomma, senza la possibilità di non "accendere" la parte computer mentre lo si usava come monitor, la cosa non piacque molto ed alla fine fu abbandonata.

In soldoni, il messaggio attuale di Apple e di tutte le altre aziende che fanno imitazioni dell'iMac é: se vuoi un monitor, comprati un monitor. :D
*
*
“Non so tutto, so solo quello che conosco” Hanekawa Tsubasa.

Avatar utente
J.T.Kirk
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 07 nov 2015 12:00
Messaggi: 6233

Top

Paolofast ha scritto:
mar, 29 giu 2021 09:20
il messaggio attuale di Apple e di tutte le altre aziende che fanno imitazioni dell'iMac é: se vuoi un monitor, comprati un monitor.
Però, dato che i monitor apple sono buoni, nel caso si guasti la scheda madre o uno dei componenti (saldati), sarebbe piacevole avere un ingresso video in modo da riutilizzare almeno il monitor.
Si pavoneggiano d'essere eco friendly e poi costringono gli utenti a buttare un mac perché non si può riparare o usare parzialmente.
.
Messaggio nascosto. Agitare la bacchetta e pronunciare "Aparecium"

"Non auro, sed ferro, recuperanda est patria" - Marco Furio Camillo

Avatar utente
Paolofast
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: dom, 07 gen 2018 20:00
Messaggi: 5564

Top

J.T.Kirk ha scritto:
mar, 29 giu 2021 09:38
Però, dato che i monitor apple sono buoni, nel caso si guasti la scheda madre o uno dei componenti (saldati), sarebbe piacevole avere un ingresso video in modo da riutilizzare almeno il monitor.
In un mondo ideale sì, ma né Apple né gli altri costruttori vivono in un mondo ideale, ma in uno reale, fatto di report trimestrali agli azionisti.

Detto questo, per uno "smanettone" la cosa è fattibile ed è stata fatta, reperendo i pezzi giusti sul mercato.
Che però vanno cercati ad uno ad uno, sapendo cosa cercare.
Mi stupisce che qualche azienda (qualcuno ha detto iFixit?) non faccia un kit con tutti i pezzi e le istruzioni per fare la modifica.
Secondo me venderebbe.
J.T.Kirk ha scritto:
mar, 29 giu 2021 09:38
Si pavoneggiano d'essere eco friendly e poi costringono gli utenti a buttare un mac perché non si può riparare o usare parzialmente.
Un display in buone condizioni si può riutilizzare, ma di solito un display che va "al macero" ha parecchi anni sul groppone e non è commercialmente proponibile.
Solo qualche hobbista potrebbe utilizzarlo, cosciente del fatto che probabilmente non durerà molto.
*
*
“Non so tutto, so solo quello che conosco” Hanekawa Tsubasa.

Avatar utente
Paolofast
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: dom, 07 gen 2018 20:00
Messaggi: 5564

Top

E comunque il vecchio iMac G3 (quello a tubo catodico) permetteva di trasformarlo in monitor senza grossi problemi:

http://www.dellamea.it/docs/imac/
*
*
“Non so tutto, so solo quello che conosco” Hanekawa Tsubasa.

Avatar utente
Paolofast
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: dom, 07 gen 2018 20:00
Messaggi: 5564

Top

iFixit non fa il kit, ma le istruzioni per trasformare un vecchio iMac Intel in monitor le fornisce:

https://it.ifixit.com/Guida/Come+trasfo ... itor/62918
*
*
“Non so tutto, so solo quello che conosco” Hanekawa Tsubasa.

Avatar utente
Paolofast
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: dom, 07 gen 2018 20:00
Messaggi: 5564

Top

Nel 2016 l'ha fatto anche Ambrogio, postandolo qui:

viewtopic.php?f=8&t=37639
*
*
“Non so tutto, so solo quello che conosco” Hanekawa Tsubasa.

Rispondi

Torna a “MacBook, iMac, Mac Pro, MacMini (Apple Silicon)”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti