Temperatura MacBook Pro M1 2021

Moderatore: ModiMaccanici

Avatar utente
FrColossus
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Avatar utente
Iscritto il: mar, 07 feb 2023 07:24
Messaggi: 200

Top

J.T.Kirk ha scritto:
mar, 24 ott 2023 08:09
Luxinterior ha scritto:
mar, 24 ott 2023 05:20
io i valori che vi dico li misuro con HOT.
Metti una schermata di Macs fan control

Immagine
Allego anche la mia, se può essere utile ai fini della discussione e dei vari confronti, M2 con qualche ora di navigazione/mail/musica
Allegati
Screenshot 2023-10-24 alle 11.07.32.png
Screenshot 2023-10-24 alle 11.07.32.png (41.05 KiB) Visto 619 volte
🤠

Avatar utente
Luxinterior
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Avatar utente
Iscritto il: lun, 04 mar 2019 23:31
Messaggi: 28
Località: Ancona

Top

Contatta:
Ecco la schermata della macchina rilevata da Macs Fan Control a freddo. Come vedete sta di base a 51° e fino a che non apro live può al massimo arrivare a 65/70 se uso Final Cut. So di essere ripetitivo ma per me 51° a freddo sono un pochino alti e segnalano senz'altro qualche difetto, magari solo sporcizia interna. Allego anche schermata di utilizzo su Monitoraggio attività.
Allegati
Screenshot 2023-10-24 alle 17.48.16.png
Screenshot 2023-10-24 alle 17.48.16.png (265.88 KiB) Visto 608 volte
Screenshot 2023-10-24 alle 17.35.14.png
Screenshot 2023-10-24 alle 17.35.14.png (219.13 KiB) Visto 608 volte
MacBook Pro Retina 15" Mid 2014 - 16 Gb Ram - 2,5 GHz Intel Core i7 - NVIDIA GeForce GT 750M 2048 MB
Intel Iris Pro 1536 MB

Avatar utente
J.T.Kirk
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 07 nov 2015 12:00
Messaggi: 6246

Top

Luxinterior ha scritto:
mar, 24 ott 2023 18:07
Come vedete sta di base a 51
Io vedo le varie CPU a 41/42 e le GPU 45/46

Metti una schermata di quando è sui 70 e una di quando scalda di più (85/90).
.
Messaggio nascosto. Agitare la bacchetta e pronunciare "Aparecium"

"Non auro, sed ferro, recuperanda est patria" - Marco Furio Camillo

Avatar utente
iMaurizio
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 12 set 2014 03:21
Messaggi: 3929

Top

Luxinterior ha scritto:
lun, 23 ott 2023 19:01
Ho fatto anche un test diagnostico per verificare il funzionamento hardware e mi da un errore strano (NDR007) segnalato come problema al trackpad nel titolo, ma come “Dispositivo esterno collegato” nella descrizione seppure in esterno, a parte il mouse, non vi sia alcuna periferica connessa.
Non usi una scheda audio ?

Dai log di Monitoraggio Attività parrebbe di sì.

Avatar utente
Luxinterior
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Avatar utente
Iscritto il: lun, 04 mar 2019 23:31
Messaggi: 28
Località: Ancona

Top

Contatta:
iMaurizio ha scritto:
mar, 24 ott 2023 21:28
Luxinterior ha scritto:
lun, 23 ott 2023 19:01
Ho fatto anche un test diagnostico per verificare il funzionamento hardware e mi da un errore strano (NDR007) segnalato come problema al trackpad nel titolo, ma come “Dispositivo esterno collegato” nella descrizione seppure in esterno, a parte il mouse, non vi sia alcuna periferica connessa.
Non usi una scheda audio ?

Dai log di Monitoraggio Attività parrebbe di sì.
si uso una scheda UAD ma in questo caso non era connessa. forse vede qualche applicazione di gestione e la scambia per una periferica. per quello che dico che è strano il messaggio di errore.
MacBook Pro Retina 15" Mid 2014 - 16 Gb Ram - 2,5 GHz Intel Core i7 - NVIDIA GeForce GT 750M 2048 MB
Intel Iris Pro 1536 MB

Avatar utente
J.T.Kirk
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 07 nov 2015 12:00
Messaggi: 6246

Top

Luxinterior ha scritto:
mar, 24 ott 2023 22:36
per quello che dico che è strano il messaggio di errore.
Io vedo che le ventole sono ferme.
Controlla a che temperatura si attivano e se arrivano al regime massimo.

Ho letto che succede in alcuni modelli ma la cosa mi sembra sempre molto strana. Di solito girano al minimo e quando serve aumentano i giri per raffreddare ulteriormente.
Se prima era più fresco forse il controllo del sistema non funziona a dovere. Io proverei a reinstallare.
.
Messaggio nascosto. Agitare la bacchetta e pronunciare "Aparecium"

"Non auro, sed ferro, recuperanda est patria" - Marco Furio Camillo

Avatar utente
Luxinterior
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Avatar utente
Iscritto il: lun, 04 mar 2019 23:31
Messaggi: 28
Località: Ancona

Top

Contatta:
Ciao, come richiesto ho fatto altri controlli. Premetto che per far salire la temperatura, dopo mezz’ora di lavoro, ho dovuto aprire una marea di software e farli andare insieme. Già il fatto che vi sia Ableton che fa un rendering, Logic che è in play, LUNA che è in play, Safari con un video inserito e il pacchetto Adobe aperto, Final cut che legge una sequenza + altri soft aperti la dice lunga sulla potenza della macchina. Quanto alla temperatura, la prima cosa che mi è saltata all’occhio è che fino a 80° le ventole se ne stanno buone. Poi che l’alimentazione influisce molto sul riscaldamento della macchina, ma solo alle alte temperature perché sotto i 51° non scende mai, anche con le ventole a palla, guardando su HOT in alto, non sulle singole voci di Macs Fan. Con la batteria scalda 7/8° in meno che con la corrente elettrica. Le ventole, anche sopra i 95 non raggiungono mai il massimo, a meno che glielo impongo io attraverso Macs Fan: a quel punto, a parità di app aperte e funzionanti, c’è una costante discesa verso i 75°.
Ho messo una serie di screen in un PDF dove potete osservare le varie temperature su Macs Fan e le rilevazioni su Monitoraggio attività (alcune immagini sono doppie, quello che cambia è il tipo di alimentazione che potete notare dal simbolo in alto).
A questo punto le risposte possono essere 3:
1 - questo funzionamento del Mac è regolare e non va fatto nulla
2 - c’è qualcosa che non va nelle ventole (o sporcizia o altro hardware) per cui le temperature si mantengono comunque alte dato il ritardo di attivazione
3 - c’è un problema software che richiede di reinstallare anche se il dubbio che sia Ventura 13.6 a fare questo mi è venuto più di una volta.
Ora non saprei cos’altro verificare.

PS I PODF sono 2 perché sopra 1Mb non mi accetta l'allegato.
Allegati
TempTest_B.pdf
(569.3 KiB) Scaricato 7 volte
TempTest_A.pdf
(625.2 KiB) Scaricato 5 volte
MacBook Pro Retina 15" Mid 2014 - 16 Gb Ram - 2,5 GHz Intel Core i7 - NVIDIA GeForce GT 750M 2048 MB
Intel Iris Pro 1536 MB

Avatar utente
J.T.Kirk
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 07 nov 2015 12:00
Messaggi: 6246

Top

Luxinterior ha scritto:
mer, 25 ott 2023 12:08
1 - questo funzionamento del Mac è regolare e non va fatto nulla
No. Quelle temperature sono alte.

Luxinterior ha scritto:
mer, 25 ott 2023 12:08
2 - c’è qualcosa che non va nelle ventole (o sporcizia o altro hardware) per cui le temperature si mantengono comunque alte dato il ritardo di attivazione
Sì. Se elimini alcune possibilità troverai la risposta corretta.
-sporcizia? Pulisci le ventole (guarda alcuni video che mostrano come fare, usa una ventosa.)
-problema software? Torna a una situazione precedente con time machine (come ti avevano suggerito) o reinstalla il sistema (l'ultimo che hai o se non funziona fai un downgrade e torna al precedente).
Danno hardware alle ventole? Che si guastino entrambe contemporaneamente è poco probabile ma se una ventola si guasta, vibra o funziona male, non funziona in ritardo.
Luxinterior ha scritto:
mer, 25 ott 2023 12:08
3 - c’è un problema software che richiede di reinstallare anche se il dubbio che sia Ventura 13.6 a fare questo mi è venuto più di una volta.
Potrebbe essere il Sistema o qualcosa che interferisce col sistema che hai installato dopo o semplicemente si è corrotto.
-Soluzione veloce- reinstallare il sistema senza inizializzare.
-se non funziona puoi reinstallare inizializzando prima il volume d'avvio.
-Se non funziona torna al sistema precedente con un backup o con altra procedura.

Se vuoi provare temporaneamente a metterci una pezza (fino a quando reinstallerai) usa il controllo personalizzato di Macs fan control, imposta una temperatura minima e una massima con cui le ventole interverranno.

P.S. Che programma ti mostra la temperatura sulla barra dei menu e da che sensore la prende?
.
Messaggio nascosto. Agitare la bacchetta e pronunciare "Aparecium"

"Non auro, sed ferro, recuperanda est patria" - Marco Furio Camillo

Avatar utente
Luxinterior
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Avatar utente
Iscritto il: lun, 04 mar 2019 23:31
Messaggi: 28
Località: Ancona

Top

Contatta:
J.T.Kirk ha scritto:
mer, 25 ott 2023 14:47
Luxinterior ha scritto:
mer, 25 ott 2023 12:08
1 - questo funzionamento del Mac è regolare e non va fatto nulla
No. Quelle temperature sono alte.

Luxinterior ha scritto:
mer, 25 ott 2023 12:08
2 - c’è qualcosa che non va nelle ventole (o sporcizia o altro hardware) per cui le temperature si mantengono comunque alte dato il ritardo di attivazione
Sì. Se elimini alcune possibilità troverai la risposta corretta.
-sporcizia? Pulisci le ventole (guarda alcuni video che mostrano come fare, usa una ventosa.)
-problema software? Torna a una situazione precedente con time machine (come ti avevano suggerito) o reinstalla il sistema (l'ultimo che hai o se non funziona fai un downgrade e torna al precedente).
Danno hardware alle ventole? Che si guastino entrambe contemporaneamente è poco probabile ma se una ventola si guasta, vibra o funziona male, non funziona in ritardo.
Luxinterior ha scritto:
mer, 25 ott 2023 12:08
3 - c’è un problema software che richiede di reinstallare anche se il dubbio che sia Ventura 13.6 a fare questo mi è venuto più di una volta.
Potrebbe essere il Sistema o qualcosa che interferisce col sistema che hai installato dopo o semplicemente si è corrotto.
-Soluzione veloce- reinstallare il sistema senza inizializzare.
-se non funziona puoi reinstallare inizializzando prima il volume d'avvio.
-Se non funziona torna al sistema precedente con un backup o con altra procedura.

Se vuoi provare temporaneamente a metterci una pezza (fino a quando reinstallerai) usa il controllo personalizzato di Macs fan control, imposta una temperatura minima e una massima con cui le ventole interverranno.

P.S. Che programma ti mostra la temperatura sulla barra dei menu e da che sensore la prende?
Il programma che mostra la temperatura sulla barra dei menu è HOT ma non mi dice dove piglia quel dato se non genericamente da CPU. Ma a parte quello anche Macs Fan spara alto sulle temperature. Credo che tornerò a Monterey facendo una installazione ex novo come di solito faccio ogni 6/12 mesi. Anche se qualcosa mi dice che il problema non è software.
Allegati
Screenshot 2023-10-25 alle 18.40.03.png
Screenshot 2023-10-25 alle 18.40.03.png (244.04 KiB) Visto 520 volte
MacBook Pro Retina 15" Mid 2014 - 16 Gb Ram - 2,5 GHz Intel Core i7 - NVIDIA GeForce GT 750M 2048 MB
Intel Iris Pro 1536 MB

Avatar utente
J.T.Kirk
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 07 nov 2015 12:00
Messaggi: 6246

Top

Luxinterior ha scritto:
mer, 25 ott 2023 18:44
Il programma che mostra la temperatura sulla barra dei menu è HOT ma non mi dice dove piglia quel dato se non genericamente da CPU.
C'è un pulsante "choose sensore" e a destra "View all sensors-mostra tutti i sensori".

Non è che il problema si è presentato da quando hai installato proprio Hot?
.
Messaggio nascosto. Agitare la bacchetta e pronunciare "Aparecium"

"Non auro, sed ferro, recuperanda est patria" - Marco Furio Camillo

Avatar utente
Luxinterior
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Avatar utente
Iscritto il: lun, 04 mar 2019 23:31
Messaggi: 28
Località: Ancona

Top

Contatta:
J.T.Kirk ha scritto:
mer, 25 ott 2023 18:56
Luxinterior ha scritto:
mer, 25 ott 2023 18:44
Il programma che mostra la temperatura sulla barra dei menu è HOT ma non mi dice dove piglia quel dato se non genericamente da CPU.
C'è un pulsante "choose sensore" e a destra "View all sensors-mostra tutti i sensori".

Non è che il problema si è presentato da quando hai installato proprio Hot?
HOT l'ho installato più di un anno fa. Posso provare a disinstallarlo ma non credo faccia differenza. Ce n'è uno migliore che tu sappia? Nella lista del software da una sfilza di opzioni che non saprei dire. Nessuna tuttavia è selezionata.
MacBook Pro Retina 15" Mid 2014 - 16 Gb Ram - 2,5 GHz Intel Core i7 - NVIDIA GeForce GT 750M 2048 MB
Intel Iris Pro 1536 MB

Avatar utente
J.T.Kirk
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 07 nov 2015 12:00
Messaggi: 6246

Top

Luxinterior ha scritto:
mer, 25 ott 2023 19:39
Ce n'è uno migliore che tu sappia?
Per controllare le temperature? Macs fan control.

Bisogna fare attenzione a una cosa, non bisogna usare più di un programma per il controllo delle ventole contemporaneamente.
Si possono usare per vedere le temperature ma usarne solo uno per prendere il controllo della gestioneione delle ventole al posto del controllo del sistema, altrimenti si possono generare conflitti e malfunzionamenti.
Come quello che hai tu, ventole ferme e che partono in ritardo.
Il controllo del sistema tende sempre a farle intervenire con un po' di ritardo per risparmiare energia ma nel tuo Mac sembra esagerare.
Ultima modifica di J.T.Kirk il gio, 26 ott 2023 02:07, modificato 1 volta in totale.
.
Messaggio nascosto. Agitare la bacchetta e pronunciare "Aparecium"

"Non auro, sed ferro, recuperanda est patria" - Marco Furio Camillo

Avatar utente
Luxinterior
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Avatar utente
Iscritto il: lun, 04 mar 2019 23:31
Messaggi: 28
Località: Ancona

Top

Contatta:
Comunque HOT non permette di controllare le ventole, misura solo la temperatura. Lo disinstallo per prudenza visto mai che dipenda da quello?
MacBook Pro Retina 15" Mid 2014 - 16 Gb Ram - 2,5 GHz Intel Core i7 - NVIDIA GeForce GT 750M 2048 MB
Intel Iris Pro 1536 MB

Avatar utente
Luxinterior
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Avatar utente
Iscritto il: lun, 04 mar 2019 23:31
Messaggi: 28
Località: Ancona

Top

Contatta:
J.T.Kirk ha scritto:
mer, 25 ott 2023 20:44
Luxinterior ha scritto:
mer, 25 ott 2023 19:39
Ce n'è uno migliore che tu sappia?
Per controllare le temperature? Macs fan control.

Bisogna fare attenzione a una cosa, non bisogna usare più di un programma per il controllo delle ventole contemporaneamente.
Si possono usare per vedere le temperature ma usarne solo uno per prendere il controllo della gestioneione delle ventole al posto del controllo del sistema, altrimenti si possono generare conflitti e malfunzionamenti.
Come quello che hai tu, ventole ferme e che partono in ritardo.
Il controllo del sistema tende sempre a farle intervenire con un po' di ritardo per risparmiare energia ma nel tuo Mac sembra esagerare.
Ho tolto HOT e lasciato Macs Fan control. Quale dei sensori va selezionato sulle preferenze per avere un controllo visivo sulla barra dei menu? CPU Average?
MacBook Pro Retina 15" Mid 2014 - 16 Gb Ram - 2,5 GHz Intel Core i7 - NVIDIA GeForce GT 750M 2048 MB
Intel Iris Pro 1536 MB

Avatar utente
J.T.Kirk
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 07 nov 2015 12:00
Messaggi: 6246

Top

Quello più caldo.
.
Messaggio nascosto. Agitare la bacchetta e pronunciare "Aparecium"

"Non auro, sed ferro, recuperanda est patria" - Marco Furio Camillo

Rispondi

Torna a “MacBook, iMac, Mac Pro, MacMini (Apple Silicon)”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti