Moderatore: ModiMaccanici
-
ttbear
-
Stato:
Non connesso
- Nuovo Maccanico
Buongiorno a tutti,
ho in macbook air 11 early 2014, quello con le usb 3.0 e la porta thunderbolt 2 ( penso) , qualcuno e a conoscenza di un adattatore che mi converta la thunderbolt in usb C? vorrei attaccare un hub, ma sembra impossibile trovare qualcosa che non sia ethernet, vga.
grazie in anticipo
-
quadret
-
Stato:
Non connesso
- Pietra Miliare Maccanica
che io sappia non ci sono adattatori thunderbolt 2 - usb-c
Mac mini m1 " s. o. Monterey ssd 256gb - 16gb ram.
-
fragrua
-
Stato:
Non connesso
- Admin of my life
-
Contatta:
Spiega esattamente cosa ci devi collegare, in quanto quel Mac ha già le porte USB 3 che puoi facilmente adattare a USB-C con un adattatore economico, ma se vuoi sfruttare la Thunderbolt con un convertitore dovrai cercare vecchie e costose dockstation che comunque non ti daranno la USB-C, ma al limite solo USB 3 (che già hai). Roba del genere
https://www.startech.com/it-it/usb-hubs/tb2usb3es
Benvenuto intanto, e se vuoi presentarti a tutti puoi farlo qui creando un nuovo topic:
http://www.imaccanici.org/forum/viewforum.php?f=30
Sopravvivere alla presentazione ti permetterà di conoscere al meglio il nostro pazzo forum!
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)
In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio
—> Uso corretto del Forum:
https://goo.gl/9xOO0a
-
iMaurizio
-
Stato:
Non connesso
- Expert
Da un punto di vista "elettronico" se non sbaglio non è un tipo di conversione possibile, perché USB-C non è un protocollo figlio del TB2.
Si può fare eventualmente il contrario partendo da una TB 3 (con connettore uguale all'USB-C).
Per attaccare una periferica che ha porta femmina USB-C a quel Mac puoi fare un accrocco, collegando al Mac un cavetto come questo, ma non aspettarti miracoli né una piena compatibilità nel caso la periferica volesse una USB-C "vera".
-
Allegati
-
- 61ZVAi0X+BL._SL1500_.jpg (16.52 KiB) Visto 648 volte
-
ttbear
-
Stato:
Non connesso
- Nuovo Maccanico
grazie a tutti per le risposte,
in ordine:
vorrei sfruttare la vecchia thunderbolt 2 con un hub che ha usb C maschio e che poi mi permette di uscire con 2 usb, 2 usb C hdmi e lettore schede memoria
visto il cavo usb 3 usb C , a me servirebbe usb 3 maschio a usb C femmina .. non lo trovo da nessuna parte
-
iMaurizio
-
Stato:
Non connesso
- Expert
(se ho capito bene la porta femmina deve essere USB-C, non USB 3)
-
iMaurizio
-
Stato:
Non connesso
- Expert
ttbear ha scritto: ↑mer, 30 ago 2023 09:45
con un hub che ha usb C maschio e che poi mi permette di uscire con 2 usb, 2 usb C hdmi e lettore schede memoria
Ammesso e non concesso che troviamo quel cavo/adattatore, e ammesso e non concesso che l'hub "vada in moto", siccome la porta sorgente è un USB 3, tutte le porte di uscita dell'hub che producono un protocollo che non è figlio dell'USB 3 non dovrebbero funzionare.
-
fragrua
-
Stato:
Non connesso
- Admin of my life
-
Contatta:
iMaurizio ha scritto: ↑mer, 30 ago 2023 13:49
(se ho capito bene la porta femmina deve essere USB-C, non USB 3)
E li ci vuole anche un adattatore.
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)
In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio
—> Uso corretto del Forum:
https://goo.gl/9xOO0a
-
iMaurizio
-
Stato:
Non connesso
- Expert
-
Allegati
-