meglio un Air M1 a 940 euro o un Air M2 a 1190 euro

Moderatore: ModiMaccanici

cdimaio53
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Iscritto il: mer, 29 nov 2017 01:23
Messaggi: 281

Top

cdimaio53 ha scritto:
mar, 23 ago 2022 12:49
Fuori discussione che il Pro 14" sia un'altro pianeta.
Ma mi costerebbe 615 euro in più dell'Air M2 e ben 865 più dell'Air M1
Inoltre provengo da un Mini 2018 i5 8/512 (che in seguito venderei) il quale, per l'uso che ne faccio, non mi pone ancora alcun tipo di limitazione (ho più di 400 Gb di SSD liberi).
Volevo passare ad un portatile principalmente per la sua ... portabilità e, da questo punto di vista, non penso che il Pro sia un opzione più valida dell'Air.
Mi ripeto.
Per l'uso che ne faccio l'Air con tutte le sue limitazioni, è più che sufficiente. Anzi, addirittura, l'M1 potrebbe andare anche meglio dell'M2, a causa del noto problema di velocità dimezzata dell'SSD dell'M2
Inoltre lo terrei spesso collegato ai miei monitor e tastiera esterni, al posto del Mac mini, salvo poterlo utilizzare anche in mobilità.
Il dubbio è se i 250 euro di maggiore spesa possano coprire in qualche modo un eventuale maggiore obsolescenza tecnologica del vecchio modello.

ocramoloirt
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: dom, 05 giu 2022 11:18
Messaggi: 45

Top

cdimaio53 ha scritto:
mer, 24 ago 2022 12:30
cdimaio53 ha scritto:
mar, 23 ago 2022 12:49
Fuori discussione che il Pro 14" sia un'altro pianeta.
Ma mi costerebbe 615 euro in più dell'Air M2 e ben 865 più dell'Air M1
Inoltre provengo da un Mini 2018 i5 8/512 (che in seguito venderei) il quale, per l'uso che ne faccio, non mi pone ancora alcun tipo di limitazione (ho più di 400 Gb di SSD liberi).
Volevo passare ad un portatile principalmente per la sua ... portabilità e, da questo punto di vista, non penso che il Pro sia un opzione più valida dell'Air.
Mi ripeto.
Per l'uso che ne faccio l'Air con tutte le sue limitazioni, è più che sufficiente. Anzi, addirittura, l'M1 potrebbe andare anche meglio dell'M2, a causa del noto problema di velocità dimezzata dell'SSD dell'M2
Inoltre lo terrei spesso collegato ai miei monitor e tastiera esterni, al posto del Mac mini, salvo poterlo utilizzare anche in mobilità.
Il dubbio è se i 250 euro di maggiore spesa possano coprire in qualche modo un eventuale maggiore obsolescenza tecnologica del vecchio modello.
Ciao, mi trovo praticamente a dover decidere pure io l'acquisto del nuovo macbook entro il 29. Ho un macbook pro touchbar del 2016 (quello con i5 2.9, 256 ssd e 8 gb di ram). MI domandavo, è meglio un Macbook pro m1 o un Macbook pro m2? Nel senso, ho capito che i nuovi M2 soffrono un pò sul lato ssd se non presi da 512 giusto?

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62996
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
A prescindere dal processore, anche se le prestazioni fossero identiche, non prenderei mai un Mac con capacità inferiore ai 512GB di SSD, perché se un giorno dovessi rivenderlo sarebbe una limitazione enorme per la media dei potenziali acquirenti.
Quindi per me è M2 512GB. Oppure M1 512GB.

C'è un bel -19% al momento su questo modello: https://amzn.to/3Aj1xbH
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

joseterra
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Iscritto il: lun, 28 feb 2022 07:24
Messaggi: 1157

Top

fragrua ha scritto:
mer, 24 ago 2022 08:27
joseterra ha scritto:
mer, 24 ago 2022 08:24
Qualche azienda del settore, già ha previsto dei kit con pad termici per ridurre il surriscaldamento,,ma su una macchina nuova, aprirla e fare modifiche, non mi pare accettabile ;)
Non c'è niente di male.
..certo, niente di male ed anche semplice da fare: non intendevo ciò, ma solo che su una macchina nuova è strano che si debbano fare modifiche sulla progettazione..era un commento ad Apple, non all'operazione in sé.
Ma, sono opinioni, nulla di più ;)
fragrua ha scritto:
gio, 25 ago 2022 07:19
A prescindere dal processore, anche se le prestazioni fossero identiche, non prenderei mai un Mac con capacità inferiore ai 512GB di SSD, perché se un giorno dovessi rivenderlo sarebbe una limitazione enorme per la media dei potenziali acquirenti.
Quindi per me è M2 512GB. Oppure M1 512GB.
..sono perfettamente d'accordo ;)
cdimaio53 ha scritto:
mer, 24 ago 2022 12:30

Mi ripeto.
Per l'uso che ne faccio l'Air con tutte le sue limitazioni, è più che sufficiente. Anzi, addirittura, l'M1 potrebbe andare anche meglio dell'M2, a causa del noto problema di velocità dimezzata dell'SSD dell'M2
Inoltre lo terrei spesso collegato ai miei monitor e tastiera esterni, al posto del Mac mini, salvo poterlo utilizzare anche in mobilità.
Il dubbio è se i 250 euro di maggiore spesa possano coprire in qualche modo un eventuale maggiore obsolescenza tecnologica del vecchio modello.
sono modelli praticamente "coetanei". L'obsolescenza dell'M1 è verosimile che coinciderà, più o meno, con quella dell'M2, e non me ne preoccuperei ora ;)
Mi ripeto anch'io: sceglierei quello che abbia l'offerta migliore ora (vedi segnalazione di fragrua, su MB PRO M1, ed altre in rete sugli AIR che hai indicato tu) ;)
MacBook Air 11 pollici 2011 4 GB ram 1 TB M2-SSD (OCLP per Catalina)
MacBook Pro 13 pollici 2015 i7 16 GB Ram 1 TB M2-NVMe SSD
Qualche Hackintosh su notebook
Qualche altro MB Pro M1/M2 per lavoro

cdimaio53
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Iscritto il: mer, 29 nov 2017 01:23
Messaggi: 281

Top

fragrua ha scritto:
gio, 25 ago 2022 07:19
A prescindere dal processore, anche se le prestazioni fossero identiche, non prenderei mai un Mac con capacità inferiore ai 512GB di SSD, perché se un giorno dovessi rivenderlo sarebbe una limitazione enorme per la media dei potenziali acquirenti.
Quindi per me è M2 512GB. Oppure M1 512GB.

C'è un bel -19% al momento su questo modello: https://amzn.to/3Aj1xbH
Ma siamo quasi a 1400 euro (prendendolo Argento).
Con 400 euro in più (street Price) prendi il 14" pro!
Questo consiglio mi lascia un pò perplesso.

Avatar utente
macbio
Stato: Non connesso
Pietra Miliare Maccanica
Pietra Miliare Maccanica
Avatar utente
Iscritto il: mar, 19 gen 2010 23:06
Messaggi: 1349

Top

Però a furia di discutere, mi sembra siano passati già tre giorni, e stanno diventando "obsoleti"!!! :D :D :D
scherzo!!!!

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62996
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
cdimaio53 ha scritto:
gio, 25 ago 2022 10:57
Questo consiglio mi lascia un pò perplesso.
:shock: Beh… aggiungendo qualcosa prendi il 16" che c'entra! :-D
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

ocramoloirt
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: dom, 05 giu 2022 11:18
Messaggi: 45

Top

Io alla fine ho preso da Unieuro un Macbook pro m2
Con ssd da 512 e 8gb ram, con 16 non era disponibile a breve e dovevo formalizzare l’acquisto entro il 29 per utilizzare 1k di sconto. Alla fine l’ho preso a 1599 (scontato del 13%). Quindi alla fine della storia mi è costato 599€.

cdimaio53
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Iscritto il: mer, 29 nov 2017 01:23
Messaggi: 281

Top

ocramoloirt ha scritto:
gio, 25 ago 2022 15:01
Io alla fine ho preso da Unieuro un Macbook pro m2
Con ssd da 512 e 8gb ram, con 16 non era disponibile a breve e dovevo formalizzare l’acquisto entro il 29 per utilizzare 1k di sconto. Alla fine l’ho preso a 1599 (scontato del 13%). Quindi alla fine della storia mi è costato 599€.
A queste condizioni lo avrei preso anch'io.
Scherzi a parte: dove hai preso lo sconto di 1K?

ocramoloirt
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: dom, 05 giu 2022 11:18
Messaggi: 45

Top

cdimaio53 ha scritto:
gio, 25 ago 2022 15:16
ocramoloirt ha scritto:
gio, 25 ago 2022 15:01
Io alla fine ho preso da Unieuro un Macbook pro m2
Con ssd da 512 e 8gb ram, con 16 non era disponibile a breve e dovevo formalizzare l’acquisto entro il 29 per utilizzare 1k di sconto. Alla fine l’ho preso a 1599 (scontato del 13%). Quindi alla fine della storia mi è costato 599€.
A queste condizioni lo avrei preso anch'io.
Scherzi a parte: dove hai preso lo sconto di 1K?
Avevo da spendere un buono ricevuto da 1k in scadenza. Avrei potuto temporeggiare ma alla fine ne ho approfittato. Così il mio Macbook pro del 2016 i5 2.9ghz passa lo do alla mia compagna.

cdimaio53
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Iscritto il: mer, 29 nov 2017 01:23
Messaggi: 281

Top

Ho rotto anche io gli indugi ed ho preso l'Air M1 a 900 euro sulla baia.
Dovrebbe arrivarmi prima di fine mese.

cdimaio53
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Iscritto il: mer, 29 nov 2017 01:23
Messaggi: 281

Top

Mi direste quale Hub avete acquistato per collegare all'Air tutto il ben di dio presente su di una scrivania standard?
Ethernet, monitor, SSD, HD e chiavette varie, stampante, altoparlanti, schede SD e mini SD, ecc.
Magari sarebbe utile anche che l'hub fosse alimentato per permettere la ricarica del Mac senza utilizzare un'altra porta.

ocramoloirt
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: dom, 05 giu 2022 11:18
Messaggi: 45

Top

cdimaio53 ha scritto:
gio, 25 ago 2022 21:18
Mi direste quale Hub avete acquistato per collegare all'Air tutto il ben di dio presente su di una scrivania standard?
Ethernet, monitor, SSD, HD e chiavette varie, stampante, altoparlanti, schede SD e mini SD, ecc.
Magari sarebbe utile anche che l'hub fosse alimentato per permettere la ricarica del Mac senza utilizzare un'altra porta.
Io uso questo con il mio macbook pro attuale ma va benissimo anche per l’m2 in arrivo https://amzn.to/3TdUYjr . Se il tuo è l’air con il macsafe andrà benissimo per tutto tranne che per la ricarica ovviamente

cdimaio53
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Iscritto il: mer, 29 nov 2017 01:23
Messaggi: 281

Top

ocramoloirt ha scritto:
ven, 26 ago 2022 01:25
cdimaio53 ha scritto:
gio, 25 ago 2022 21:18
Mi direste quale Hub avete acquistato per collegare all'Air tutto il ben di dio presente su di una scrivania standard?
Ethernet, monitor, SSD, HD e chiavette varie, stampante, altoparlanti, schede SD e mini SD, ecc.
Magari sarebbe utile anche che l'hub fosse alimentato per permettere la ricarica del Mac senza utilizzare un'altra porta.
Io uso questo con il mio macbook pro attuale ma va benissimo anche per l’m2 in arrivo https://amzn.to/3TdUYjr . Se il tuo è l’air con il macsafe andrà benissimo per tutto tranne che per la ricarica ovviamente
Io ho preso l'Air M1, quindi senza macsafe.
Comunque, non dico di prendere un hub Thunderbolt (che costerebbe quasi quanto l'Air :D ), ma non sarebbe meglio orientarsi su di uno dotato di standard USB-C 3.2?

Ad esempio questo affidabile Anker
https://www.amazon.it/gp/product/B087QZVQJX/
Oppure, se si vuole spendere poco questo Inateck, che ha anche un cavo di collegamento più lungo dello standard si da poterlo sistemare in posti più defilati
https://www.amazon.it/gp/product/B0B463J3Z6/
Peccato solo che l'Inateck sia privo di un'uscita USB-C che lo avrebbe reso proprio completo.

Rispondi

Torna a “MacBook, iMac, Mac Pro, MacMini (Apple Silicon)”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite