Ombre sullo schermo imac

Moderatore: ModiMaccanici

Roberto58
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: dom, 10 apr 2022 19:16
Messaggi: 23

Top

Buonasera ! ho notato che quando apro un documento del tipo anche word o pdf una volta chiuso il documento sul desktop mi rimangono delle ombre del documento chiuso in precedenza ..cosa puo' essere? problema alla scheda video?

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62993
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
L'effetto ghosting o effetto fantasma (ghost display) riguarda il pannello e non la scheda grafica.
Fai girare un po' questo, ma non sarà definitivo.

La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

Roberto58
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: dom, 10 apr 2022 19:16
Messaggi: 23

Top

Ciao grazie ! Quindi se ho ben capito e' un difetto di certi pannelli.. andando avanti nel tempo il problema diventa sempre piu' grave immagino.. :(

Avatar utente
Jethro
Stato: Non connesso
Expert Retrogamer
Expert Retrogamer
Avatar utente
Iscritto il: sab, 04 lug 2009 22:26
Messaggi: 5303

Top

Roberto58 ha scritto:
mer, 27 apr 2022 18:23
Ciao grazie ! Quindi se ho ben capito e' un difetto di certi pannelli.. andando avanti nel tempo il problema diventa sempre piu' grave immagino.. :(
Roberto58, di che Mac parliamo?

Visto che siamo nella sezione assistenza hardware Mac Apple Silicon, immagino che il tuo iMac 24" sia nuovo e in garanzia. Direi che ti conviene senz'altro portarlo in assistenza.

EDIT: Ok... vedo ora che hai già postato altri quesiti su un iMac Intel 2015 in questa sezione (e non sei il solo ad aver sbagliato :) ), quindi mi sa che è quello il Mac del quale parliamo e di conseguenza niente garanzia. Peccato. :|

Immagine MacBook Pro Retina 15" - macOS Mojave 10.14.6
i7 quad-core 2.6GHz, 16GB RAM, SSD 1TB, Iris Pro/GeForce GT 750M

Immagine MacBook Air 11" - macOS Big Sur 11.7.10
i7 dual-core 1.7GHz, 8GB RAM, SSD 128GB, HD Graphics 5000

8) La mia piccola collezione di "giochini" :
https://www.flickr.com/photos/140997970@N07/albums

Roberto58
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: dom, 10 apr 2022 19:16
Messaggi: 23

Top

Si in effetti non e' in garanzia purtroppo.. scusate se ho postato qui il problema .. ho letto poi altre risposte in merito al problema che ho riscontrato ho fatto partire al cuni salvaschermo come avete consigliato ed al momento lo schermo si e' ripulito ma immagino che la soluzione sia temporanea ed il problema ogni tanto mi si ripresentera'.. non e' al momento molto invasivo speriamo che non peggiorera' col tempo...

Avatar utente
Jethro
Stato: Non connesso
Expert Retrogamer
Expert Retrogamer
Avatar utente
Iscritto il: sab, 04 lug 2009 22:26
Messaggi: 5303

Top

Roberto58 ha scritto:
mer, 27 apr 2022 19:00
... speriamo che non peggiorerà col tempo...
Non conosco personalmente il problema in questione, ma forse è un difetto di quel tipo di display e potrebbe anche restare così nel tempo. Direi che se basta far girare per un po' il salvaschermo per "ripulire" la visualizzazione, ed anche usare abitualmente lo stesso salvaschermo per cercare di far comparire meno spesso possibile il problema; alla fine puoi conviverci. :)

Non so se l'avevi già vista, comunque qui c'è una pagina del supporto ufficiale Apple dove se ne parla: https://support.apple.com/it-it/HT202580

Immagine MacBook Pro Retina 15" - macOS Mojave 10.14.6
i7 quad-core 2.6GHz, 16GB RAM, SSD 1TB, Iris Pro/GeForce GT 750M

Immagine MacBook Air 11" - macOS Big Sur 11.7.10
i7 dual-core 1.7GHz, 8GB RAM, SSD 128GB, HD Graphics 5000

8) La mia piccola collezione di "giochini" :
https://www.flickr.com/photos/140997970@N07/albums

Roberto58
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: dom, 10 apr 2022 19:16
Messaggi: 23

Top

Grazie! si l'avevo vista e la Apple lo da per un problema normale..ma non sono molto d'accordo ... comunque si ci si puo' convivere conoscendo il problema si puo' risolvere provando ad avviare qualche filmato con le barre come mi e' stato consigliato nei post precedenti e come hai detto tu qualche salvaschermo ogni tanto.. comunque per macchine piu' recenti la Apple sicuramente questi problemi li ha risolti magari scegliendo pannelli diversi. Al momento comunque per me non e' il momento di poter cambiare modello e me la tengo cosi' perche nonostante qualche piccolo problemino e' una macchina ancora molto performante considerando che e' del 2015.

Teppy
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Iscritto il: dom, 18 ott 2009 13:14
Messaggi: 162

Top

Io avevo un iMac 27" late 2012... che aveva iniziato a fare così.
Ed era terribile quando per esempio lavoravi a lungo con FINDER, spostando finestre e file ... io facendo così, utilizzando la visualizzazione delle icone per "dettagli", mi succedeva che appena abbassavo una finestra mi rimanevano sullo schermo in ombra le finestre con le righe alternate bianche e grigie...era tremendo!
Era una leggera ombretta ma dava fastidio... ci ho convissuto un anno. Non succedeva spessissimo ma succedeva.

Roberto58
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: dom, 10 apr 2022 19:16
Messaggi: 23

Top

Si in effetti alcune ombre me le fa anche se sposto le icon sul desktop ed anche sotto la barra dei menu.. pero' ci si puo' convivere almeno per adesso poi si vedra'... Ma la domanda sorge spontanea e' un problema noto per gli Imac del 2015?

Rispondi

Torna a “MacBook, iMac, Mac Pro, MacMini (Apple Silicon)”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti