diagnosi ppt004 MacBook Air 13'' 2015

Moderatore: ModiMaccanici

leo1708
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: sab, 04 dic 2021 13:28
Messaggi: 4

Top

Salve,sono nuova. Mi sono imbattuta nella pagina imaccanici un po' per caso, cercando risoluzione o quantomeno più informazioni riguardo un problema che sto riscontrando sul mio MacBook Air di cui le info sul titolo. Mi chiedevo se voi, sicuramente più esperti sapete come potermi muovere a riguardo . Vi spiego: il Mac in questione aveva necessità di una sostituzione batteria, di cui ero a conoscenza e stavo per muovermi, ma il Mac ha deciso di anticiparmi, in quanto : la batteria risultava in assistenza , aveva almeno superato gli 800 cicli di ricarica , ciò nonostante le prestazioni non erano diminuite ma costanti, lo utilizzavo prevalentemente sotto carica, come suggeritomi dal supporto  . Dopo qualche giorno si è completamente spento , non dava alcun segno di vita, nonostante fosse sotto carica e il led del caricatore era sul verde. Ho portato quindi il Mac in un centro assistenza , non apple, in cui è stato riscontrato oltre il problema alla batteria di cui ero a conoscenza, anche al flex flat track pad. La batteria inserita andando in "energia" risulta essere normale, con soli 6 cicli di carica, ma è capitato si spegnesse da solo, durante mio normale utilizzo. Ho contattato il supporto  che mi ha fatto fare una diagnosi spegnendo il Mac e tenendo premuto tasto accensione e D, è risultato l'errore PPT004, secondo cui "la batteria necessita assistenza, tuttavia potresti non notare alcun cambiamento nel suo funzionamento o nel livello di carica che mantiene. Puoi continuare a usare la batteria prima che venga inviata all'assistenza, senza rischiare di danneggiare il computer".

In base alle vostre esperienze cosa posso fare? qualcuno si è trovato in situazioni analoghe ?
aspetto vostro riscontro
grazie a tutti

P.S. in tutto ciò ho anche acquistato un nuovo caricatore essendo l'altro vecchio e pensando potesse dare problemi

Avatar utente
drW
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Avatar utente
Iscritto il: sab, 16 ott 2021 12:43
Messaggi: 294

Top

La diagnosi è chiara: la batteria è da sostituire. Una batteria segnalata dal sistema operativo come da sostituire avrà un suo perché: una o più celle può non avere più la capacità di conservazione dell’energia.
Prima di ogni altra riparazione, sarebbe una mossa adeguata quella di sostituire la batteria, poiché è abbastanza risaputo che la batteria può causare problemi al touchpad.

leo1708
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: sab, 04 dic 2021 13:28
Messaggi: 4

Top

drW ha scritto:
sab, 04 dic 2021 15:25
La diagnosi è chiara: la batteria è da sostituire. Una batteria segnalata dal sistema operativo come da sostituire avrà un suo perché: una o più celle può non avere più la capacità di conservazione dell’energia.
Prima di ogni altra riparazione, sarebbe una mossa adeguata quella di sostituire la batteria, poiché è abbastanza risaputo che la batteria può causare problemi al touchpad.
Leggendo su internet , sul sito stesso della apple sezione forum , parecchie persone lamentano di aver portato il Mac in assistenza, e di averlo avuto indietro in quanto ai tecnici  non compariva alcuna anomalia. La batteria è stata sostituita da poco , mi chiedevo se ci fossero ulteriori controlli da poter fare in autonomia per poi portare nuovamente il Mac in assistenza.

Avatar utente
drW
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Avatar utente
Iscritto il: sab, 16 ott 2021 12:43
Messaggi: 294

Top

leo1708 ha scritto:
sab, 04 dic 2021 15:32
drW ha scritto:
sab, 04 dic 2021 15:25
La diagnosi è chiara: la batteria è da sostituire. Una batteria segnalata dal sistema operativo come da sostituire avrà un suo perché: una o più celle può non avere più la capacità di conservazione dell’energia.
Prima di ogni altra riparazione, sarebbe una mossa adeguata quella di sostituire la batteria, poiché è abbastanza risaputo che la batteria può causare problemi al touchpad.
Leggendo su internet , sul sito stesso della apple sezione forum , parecchie persone lamentano di aver portato il Mac in assistenza, e di averlo avuto indietro in quanto ai tecnici  non compariva alcuna anomalia. La batteria è stata sostituita da poco , mi chiedevo se ci fossero ulteriori controlli da poter fare in autonomia per poi portare nuovamente il Mac in assistenza.
No, se l’hardware test ha restituito un errore, i tecnici non possono dire nulla. Possono invece dirti che non te la possono cambiare in garanzia se sono trascorsi 6 mesi.
Scarica coconut battery, ma più di tanto non puoi controllare. Se è danneggiata e l’hardware test ti restituisce quell’errore c’è poco da fare.

leo1708
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: sab, 04 dic 2021 13:28
Messaggi: 4

Top

drW ha scritto:
sab, 04 dic 2021 15:34
leo1708 ha scritto:
sab, 04 dic 2021 15:32
drW ha scritto:
sab, 04 dic 2021 15:25
La diagnosi è chiara: la batteria è da sostituire. Una batteria segnalata dal sistema operativo come da sostituire avrà un suo perché: una o più celle può non avere più la capacità di conservazione dell’energia.
Prima di ogni altra riparazione, sarebbe una mossa adeguata quella di sostituire la batteria, poiché è abbastanza risaputo che la batteria può causare problemi al touchpad.
Leggendo su internet , sul sito stesso della apple sezione forum , parecchie persone lamentano di aver portato il Mac in assistenza, e di averlo avuto indietro in quanto ai tecnici  non compariva alcuna anomalia. La batteria è stata sostituita da poco , mi chiedevo se ci fossero ulteriori controlli da poter fare in autonomia per poi portare nuovamente il Mac in assistenza.
No, se l’hardware test ha restituito un errore, i tecnici non possono dire nulla. Possono invece dirti che non te la possono cambiare in garanzia se sono trascorsi 6 mesi.
Scarica coconut battery, ma più di tanto non puoi controllare. Se è danneggiata e l’hardware test ti restituisce quell’errore c’è poco da fare.

questo un esempio di ciò di cui parlavo sopra.

I am getting PPT004 error when i run diagnostics on my Macbook Pro Early 2015. it is only 3 months old and it shows 89 cycles completed. I took it to Service centre but they are saying everything is fine and did nothing but the error is still there.What to do???


scarico l'app e controllo allora

leo1708
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: sab, 04 dic 2021 13:28
Messaggi: 4

Top

salve a tutti, qualcuno con più esperienza potrebbe aiutarmi con l'app coconut Battery ? ho scaricato l'app ma non riesco a decifrarne le informazioni.

Grazie

Rispondi

Torna a “MacBook, iMac, Mac Pro, MacMini (Apple Silicon)”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: SemrushBot [Bot] e 2 ospiti