Password hard disk sparita

Tutto quello che riguarda il sistema operativo firmato Apple più discusso!

Moderatore: ModiMaccanici

Avatar utente
pesca_
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Avatar utente
Iscritto il: gio, 02 mag 2024 20:26
Messaggi: 8

Top

Alberto.G ha scritto:
ven, 03 mag 2024 22:46
Mi spiace sapere questo anche perché le due fasi citate sono molto semplici da eseguire.
Comunque le decisioni personali sono sacre… se però dovessi cambiare idea, sappi che puoi contare su di noi!
Sì in effetti mi spavento un po' a farlo io :lol: ma perché non mi sono mai informata su come eseguire l'inizializzazione, ho solo sentito parlare di una chiavetta con cui installare macOS ma vedendo un video su You Tube non veniva utilizzata nemmeno la chiavetta. Magari mi informerò bene perché se è così facile e posso chiarire eventuali miei dubbi qui sul forum, sarebbe perfetto! ❤️
Grazie mille ancora per l'aiuto!

Avatar utente
Alberto.G
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: dom, 22 gen 2017 20:34
Messaggi: 3218
Località: Fvg

Top

Ciao pesca… è trascorso qualche giorno, ma ripensandoci, vorrei un attimo chiarire con te alcune cose che hai scritto.
1) scrivi questo:
“ho questo Mac da 10 anni e 5 anni fa lo portai in un centro assistenza per cancellare tutto e reinstallare macOS perché era pieno di file residui rimasti da vari programmi che avevo scaricato e molto altro…ecc.”
e poi, vorresti portare di nuovo per eseguire identica operazione.

2) come ti avevo scritto sono due fasi molto semplici da eseguire… la prima volta con più attenzione.

3) Per fare questo lavoro, vedi e leggi con calma la guida di Apple predisposta allo scopo, vedi link
https://support.apple.com/it-it/102639

4) mie raccomandazioni da rispettare:

a) eseguire sempre un backup con Time Machine prima di iniziare il lavoro.
L'inizializzazione del Mac elimina in modo definitivo tutti i file e ti trovi il disco completamente vuoto… a zero!

b) come Formato del disco (quando sei dentro la finestra di Inizializzazione Disco) vedi cosa ti propone il sistema; potrebbe essere, già in automatico, APFS, se fossero 2 formati, scegli sempre l’APFS;

c) come vedi, nella guida viene scritto macOS Sonoma, però nel tuo caso ci sarà macOS Big Sur.

5) non accenni nulla nei tuoi post se veniva fatta, dopo la re-installazione del sistema operativo (Big Sur o precedenti), anche la importazione, dall’ultimo backup eseguito, dei tuoi dati utente (programmi, applicazioni, documenti, foto, video, file, ecc. ecc.), altrimenti avresti avuto sul disco solo il sistema operativo… ma penso che non fosse così.
Sicuramente ti avranno caricato tutti i tuoi dati utente!

In definitiva, potresti farcela da sola!

Discorso chiavetta USB avviabile.
La chiavetta avviabile viene molto spesso consigliata nel forum per cautelarsi da ogni spiacevole situazione che potrebbe capitare anche con un Mac.
Anche per questo intervento, esiste la guida Apple specifica, vedi link
https://support.apple.com/it-it/101578

Comando da utilizzare in Terminale per Big Sur (vedi il paragrafo nella guida)

Ti ho già preparato il comando da dare, questo (basta che tu usi il solito sistema copia e incolla)

Codice: Seleziona tutto

sudo /Applications/Install\ macOS\ Big\ Sur.app/Contents/Resources/createinstallmedia --volume /Volumes/MyVolume

iMac (Retina 4K, 21.5-inch, Late 2015) Mod.16,2 - Processore 3,1 GHz Intel Core i5 (i5-5675R) CPU 4-core
Memoria 8 GB 1867 MHz DDR3 - Scheda grafica Intel Iris Pro Graphics 6200 1536 MB
sistema presente: macOS MONTEREY versione 12.7.5 (21H1222) dal 13/05/2024 ore 19:56

Rispondi

Torna a “macOS Big Sur 11”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite